Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Videogiochi, quale impatto sul cervello?
Videogiochi, quale impatto sul cervello?
Abbiamo coinvolto tre psicologi professionisti in un'indagine a proposito dell'impatto che i videogiochi hanno sul cervello dell'essere umano. Passando in rassegna gli studi che sono stati fatti fino a oggi, cerchiamo di capire i benefici, ma ovviamente andiamo alla ricerca anche dei fattori controproducenti, andando ad indagare il problema della dipendenza. C'è una differenza tra titoli emotivi e competitivi? È una delle domande che abbiamo posto a Giuseppe Riva, Docente di Psicologia della Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano; a Luca Mazzucchelli, Vice Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia; e a Mauro Lucchetta, Psicologo Clinico dello Sport e delle Nuove Tecnologie.
Oculus Rift vs HTC Vive: provati i due visori di realtà virtuale
Oculus Rift vs HTC Vive: provati i due visori di realtà virtuale
In occasione di un evento organizzato da NVIDIA abbiamo avuto modo di provare approfonditamente le versioni consumer (engineering sample della versione consumer nel caso del Vive) dei due visori di realtà virtuale di cui si parla tanto. È il primo passo verso una nuova guerra di formati, un testa a testa che si prolungherà sicuramente ancora per molto tempo visto che sia Oculus Rift che HTC Vive richiedono ancora miglioramenti consistenti.
Segnali di ripresa per l'ICT in Italia nel 2015, ma non per l'hardware
Segnali di ripresa per l'ICT in Italia nel 2015, ma non per l'hardware
I più recenti dati di analisi forniti da Sirmi evidenziano per il 2015 un calo nel fatturato ICT più contenuto che in passato, con una dinamica che sembra indirizzata verso la stabilizzazione del mercato. Il settore che soffre ancora per la maggiore è quello delle soluzioni hardware, che non beneficiano più della novità data dai tablet
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2005, 20:35   #1
nemesiss
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Come faccio a sentire il volume più forte?

Ciao

ho da poco installato il kit creative 5900. Sono abbastanza contento, ritengo la qualità accettabile ovviamente se paragonata al prezzo....ho un solo problema, e cioè quando inserisco un dvd nel lettore e guardo un film, il volume è un pò basso, mi piacerebbe sentire un pò + forte. Se guardo un film dall'hard disk il volume aumenta un pochino (ma non troppo).... invece se ascolto musica da media player per esempio,il volume è molto alto.

Mi chiedo se per ascoltare anche i film ad un buon volume devo cambiare scheda audio o esistono dei codec ad esempio che me lo consentono.

La mia config:
Mobo ASUS P4C800 E-DELUXE
SV integrata
Grazie e ciao
Old 30-06-2005, 23:27   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Che programma usi per vedere i DVD?

PowerDVD?
Old 01-07-2005, 11:14   #3
nemesiss
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Che programma usi per vedere i DVD?

PowerDVD?

Principalmente power dvd, ma ho provato anche con vlc e media player e il risultato è lo stesso.
Old 01-07-2005, 12:21   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Allora con PowerDVD vai in Confgurazione>Audio>Avanzate>Varie>Ambiente rumoroso.
Old 01-07-2005, 13:41   #5
nemesiss
Member

fatto. C'è stato l'aumento di volume, ma sbaglio o ne risente la qualità ?
Old 01-07-2005, 16:09   #6
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Ma la cosa si verifica solo quando guardi film con audio 5.1 o con qualsiasi film, divx ecc... anche con semplice audio stereo o mp3?
Se lo fa solo con i film in 5.1, allora è normale visto che la potenza dell'amplificatore (immagino sia all'interno del subwoofer) deve essere divisa su tutti i 5.1 canali e non solo su 2.1 come per l'audio stereo. E' anche possibile che la colonna 5.1 sia registrata ad un livello più basso rispetto a quelle stereo e quindi occorra proprozionalmente alzare di più il volume per avere lo stesso livello di pressione sonora.
Old 01-07-2005, 17:18   #7
nemesiss
Member

solo con i film 5.1, anche se guardando kill bill (dts) è diverso si sente molto meglio(sia in qualità che quantità).

Ora però mettendo i codec k-lite e con l'opzione ambiente rumoroso di powerdvd, va meglio in termini di volume, ha perso leggermete la qualità.

Conoscete altri codec?
Old 01-07-2005, 18:35   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Mi sembra strano che scaricando i codec senti ad un volume più alto perché PowerDvd usa i suoi

Puoi provare ad usare gli ac3 filters con programmi come bsplayer (ma credo che anche zoomplayer e videolan vadano bene) ed impostare nei filtri il guadagno sui vari canali.
Old 01-07-2005, 18:36   #9
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Allora è normale. E' lo scotto da pagare per usare il 5.1. I sistemini di casse amplificate non dispongono, in genere, di ampli molto potenti. In modalità 5.1 ovviamente la richiesta di potenza aumenta e quindi occorre alzare di più il volume rispetto al normale ascolto stereo. Ad esempio con le mie Inspire 5700, con la musica stereo sento già puittosto forte ad un terzo del volume, ma per i film in 5.1 (DD o DTS fa lo stesso) devo alzare fin quasi a 3/4 per avere un livello sonoro accettabile. Poi, ripeto, dipende anche da come è stata registrata la colonna sonora del film.
Old 01-07-2005, 23:31   #10
nemesiss
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Allora è normale. E' lo scotto da pagare per usare il 5.1. I sistemini di casse amplificate non dispongono, in genere, di ampli molto potenti. In modalità 5.1 ovviamente la richiesta di potenza aumenta e quindi occorre alzare di più il volume rispetto al normale ascolto stereo. Ad esempio con le mie Inspire 5700, con la musica stereo sento già puittosto forte ad un terzo del volume, ma per i film in 5.1 (DD o DTS fa lo stesso) devo alzare fin quasi a 3/4 per avere un livello sonoro accettabile. Poi, ripeto, dipende anche da come è stata registrata la colonna sonora del film.
ho capito, però mi sorge un bubbio. Non so magari dico una sciocchezza,
ma anche quando ascolto mp3 funzionano tutte e 5 le casse con il sub,quindi in termini di amplificazione 5 casse funzionano per gli mp3 e 5 per i dolby. Non credo che esista ampli diverso a seconda del tipo di formato...
Old 02-07-2005, 00:25   #11
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

No, ovviamente l'amplificatore è sempre lo stesso. Gli mp3 dovresti sentirli in stereo a meno che tu non abbia impostato l'upmix su tutti i canali. Direi che nel tuo caso è quindi più probabile l'ipotesi che i film su DVD che hai abbiano una colonna sonora registrata ad un livello piuttosto basso rispetto a quello degli mp3 che hai.
 Rispondi

Videogiochi, quale impatto sul cervello? Videogiochi, quale impatto sul cervello?
Oculus Rift vs HTC Vive: provati i due visori di realtà virtuale Oculus Rift vs HTC Vive: provati i due visori di...
Segnali di ripresa per l'ICT in Italia nel 2015, ma non per l'hardware Segnali di ripresa per l'ICT in Italia nel 2015,...
Fujifilm X-Pro2: prova sul campo a Kyoto Fujifilm X-Pro2: prova sul campo a Kyoto
Life is Strange: quando il capolavoro non è annunciato Life is Strange: quando il capolavoro non &egrav...
Asics Corporation acquista Runkeeper sul...
HP Elite X3 è il nome commerciale...
Violato Denuvo. In arrivo crack di Fifa ...
3 Italia, Super Internet si allarga: opz...
Investimenti per la fibra: Lombardia al ...
TIM regala 1GB di Internet in 4G per San...
Servono 10 milioni di dollari per compra...
Xiaomi Mi5, Hugo Barra tiene alto l'hype...
Intel porterà le sue migliori tecnologie...
Netflix chiude l'ultimo datacenter, ades...
Basta cambiare data per bloccare permane...
Facebook Messenger, in test il supporto ...
Quest'anno ci sarà un nuovo Call ...
Asus Chromebit sbarca in Italia. Un PC s...
Philips 223V5LSB2/10, un monitor a meno ...
LibreOffice 5.1.0
Filezilla
Chromium
Google Chrome Portable
PCMark 8
Utilu Mozilla Firefox Collection
Dropbox
HWiNFO64
HWiNFO32
Sandboxie
Firefox Portable
Windows 10 Manager