Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2005, 23:36   #1
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
COME HO INSTALLATO IL MODEM HAMLET 640

Da novello, sono circa tre-quattro settimane che mi cimento con linux, sono riuscito nell'installazione del modem ADSL Hemlet 640 con chipset Conexant.

Ho preparato un piccolo HowTo che è un sunto schematico a tappe di ciò che ho trovato in giro nella rete.

Installazione del Driver per modem ADSL HAMLET 640 con chipset Conexant e di una connessione PPPoA su FEDORA CORE 3.

Comunque l’installazione è valida per ogni tipo di distro a meno dei comandi di compilazione del kernel che per la debian sono diversi. Naturalmente si fa riferimento agli rpm che sono package della redhat. Comunque si possono usare anche i classici tar.bz2. Inoltre anche il modem può essere diverso di marca ma basta che possieda lo stesso chipset Conexant.


//--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
// Per iniziare i componenti richiesti per l’installazione sono i seguenti:
//--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) Il sorgente del nostro kernel.
Se non lo possediamo lo possiamo scaricare dal sito della nostra distro, nel nostro caso http://download.fedora.redhat.com/pu...pdates/3/SRPMS.

2) Scaricare il nuovo ATM da applicare sotto l’albero relativo del nostro kernel appena scompattato. Conviene sempre prendere l’ultima versione disponibile. L’esempio fa riferimento a “usbatm-20050216.tar.bz2” che dovrebbe essere l’utlimo disponibile al momento. Di questo non esiste l’rpm.
Lo potete scaricare qui http://sourceforge.net/project/showf...group_id=47406.

3) Il driver per Windows del vostro modem che avete in dotazione al modem o che oppure potete scaricare dal sito della hamlet se volete essere sicuri che si tratti dell’ultima versione. Potete scaricare inoltre il driver dal sito della Atlantis che usa lo stesso chipset della Hamlet. Il sito è http://www.atlantis-land.com/firmwar...099.085WAN.zip.

//---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
// Possiamo iniziare l’installazione del nostro modem.
//---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

//
// INSTALLAZIONE DEL KERNEL
//
1) Scompattare il file rpm del sorgente del nostro kernel o dall’interfaccia grafica oppure da terminale con il comando “rpm –ivh *.rpm”. I sorgenti saranno scaompattati nella cartella /usr/src/redhat/SOURCES.

2) Scompattare il file tar.bz2 del kernel presente all’interno del package rpm ed ora presente nella cartella /usr/src/redhat/SOURCES. Si creerà un’altra cartella “linux-2.x.xx” con tutte le sottocartelle del kernel. Ora compattare anche le eventuali patch.

3) Scompattare il file ATM scaricato in una parte qualsiasi dell’hd come ad esempio il dekstop.

4) Copiare i file, presenti nella cartella creatasi dove avete compattato l’atm, nella stessa cartella presente sotto il kernel. Per la precisione copiare i file
“cxacru.c, kbuild, kconfig, usbatm.c, usbatm.h”
nella cartella /usr/src/redhat/SOURCES/linux-2.x.xx/drivers/usb/atm.

5) A questo punto prima di compilare dobbiamo abilitare alcune opzioni del kernel. Eseguire il comando da terminale in modalità root “make menuconfig” oppure se correttamente installato, make xconfig per usufruire dell’interfaccia grafica.

6) Andare sotto la voce Device Drivers -> USB support -> USB DSL modem support ed attivate USB DSL modem support & Conexant AccessRunner USB support. Questo attivera' anche il supporto per hotplug (di cui dovete ovviamente aver installato gli script) ed
il caricatore per i firmware.

7) Andare sotto la voce Networking support -> PPP support e configurare come di seguito
PPP support
PPP sync tty < potrebbero volerci
PPP async tty < tutti e due
PPP deflate < non obbligatorio
PPP BSD-Compression < non obbligatorio
PPP over ATM


8) Andare sotto la voce Networking option e configurare come di seguito
Asyncronous Transfer Mode
Classical IP over ATM
Do NOT send ICMP if no neighbour


9) A questo punto eseguire “make clean” per ripulire da precedenti compilazioni.

10) Eseguire poi “make bzImage” per dare inizio alla compilazione del kernel. La compilazione impiega circa 10-15 minuti dipende dal processore.

11) Poi eseguire “make modules” per la compilazione dei moduli. La compilazione impiega circa 20 minuti.

12) Poi eseguire “make modules_install” per copiare i moduli nella cartella /lib/modules/[versione del kernel].

13) Poi eseguire “make install” per copiare l’immagine del kernel nella cartella /boot e via di seguito nelle altre cartelle.

//
// INSTALLAZIONE DEL DRIVER DEL MODEM
//
14) Ora rimanendo sempre nella cartella dei sorgenti del nostro kernel, andiamo a prendere l'utility per estrarre il firmware dal cvs e poi compiliamolo. Digitiamo i seguenti comandi da terminale impostato come root.
cvs -z3 -dserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/accessrunner co -P utils
cd utils (la faccina è un : )
make


15) Ora sotto linux-2.x.xx/utils à presente la cartella “utils” la quale contiene alcuni file che ci serviranno per estrarre il firmware dal driver di windows.

16) Estraiamo dal driver di windows il file “CnxEtU.sys” e copiamolo sotto “utils”. Ora da terminale eseguamo il seguente comando
./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
Verrà creato il file “cxacru-fw-bin” che altro non sarebbe che il firmware del nostro modem.

17) Copiare il file “cxacru-fw.bin” sotto la cartella /lib/firmware.

18) N.B. Nel caso, una volta caricato il firware, riceviate il messaggio:
cxacru 1-1:1.0: poll status: error -5
significa che occorre una versione più recente del vostro firmware. Dovete quindi cercare una versione aggiornata anche da produttori diversi da quello del modem in vostro possesso.

19) A questo punto il driver del nostro modem dovrebbe già essere in funzione e il led ADSl del nostro modem dovrebbe lampeggiare per cercare la sincronizzazione con la linea.

20) Una volta agganciato il segnale ADSL, scrivere da terminale
cat /proc/net/atm/cxacru\:0
appariranno di seguito queste informazioni
ADSL USB MODEM (usb-0000:00:07.2-1)
MAC: xx:yy:zz:bla bla bla
AAL5: tx 9363 ( 0 err ), rx 14299 ( 0 err, 0 drop )
Line up

Ci siamo il driver del modem è perfettamente funzionante
NB probabilmente avrete un rallentamente di tutta l’interfaccia grafica di linux poiché forse non è ancora corretta la connessione causando tale disagio.

//
// IMPOSTAZIONE DELLA CONNESSIONE ADSL
//
Prima di iniziare dobbiamo sapere:
1) la nostra “userid” e “password” che di solito per Telecom Alice sono “userid=aliceadsl” e “password=aliceadsl”
2) VPI e VCI del nostro provider che nel caso di Telecom Alice sono 8 e 35.
3) IP e DNS del nostro provider nel caso di una connessione con IP statico.

Iniziamo con la configurazione.

1) Creiamo il file “adsl” nella cartella /etc/ppp/eers/ e scriviamoci al suo interno quello di seguito:
lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so 8.35
user aliceadsl


2) Aprite il file /etc/ppp/pap-secrets ed inserite il vostro userid e password come di seguito:
# Secrets for authentication using PAP
# client server secret IP addresses
aliceadsl * aliceadsl
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (begin) #####
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (end) #######

3) Aprite il file /etc/ppp/chap-secrets ed inserite il vostro userid e password come di seguito:
# Secrets for authentication using PAP
# client server secret IP addresses
aliceadsl * aliceadsl
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (begin) #####
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (end) #######

4) A questo punto scrivete sul terminale “/usr/sbin/pppd call adsl” ed il gioco è fatto. Ora se aprite mozilla o firefox ed avete eseguito senza errori la procedura, navigate regolarmente. Io poi mi sono fatto un collegamento sul Desktop poiché ogni volta che accendete il computer, occorre rieseguire “/usr/sbin/pppd call adsl” per avviare la connessione.

5) Controllate su /var/log/messagges se appaiono scritte del genere
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: Plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so loaded.
Jun 3 00:07:40 localhost kernel: CSLIP: code copyright 1989 Regents of the University of California
Jun 3 00:07:40 localhost kernel: PPP generic driver version 2.4.2
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: PPPoATM plugin_init
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
Jun 3 00:07:40 localhost su(pam_unix)[5095]: session closed for user root
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: pppd 2.4.2 started by root, uid 0
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Using interface ppp0
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Connect: ppp0 <--> 8.35
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Warning - secret file /etc/ppp/pap-secrets has world and/or group access
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: Warning - secret file /etc/ppp/pap-secrets has world and/or group access
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: PAP authentication succeeded
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: local IP address 82.59.0.222
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: remote IP address 192.168.100.1
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: primary DNS address 80.17.212.208
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: secondary DNS address 151.99.125.1

6) Controllate su /etc/resolv.conf se i dns sono corretti altrimenti li dovrete inserire a mano.
; generated by /sbin/dhclient-script
search pool8251.interbusiness.it
nameserver 80.17.212.208

Ultima modifica di Danilo68 : 04-06-2005 alle 10:00.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 08:03   #2
trapanator
Senior Member
 
L'Avatar di trapanator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3871
da spostare in HOWTO

grazie
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:45   #3
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Danilo innanzitutto ti ringrazio per l'ottima guida
Grazie a te sono riuscito ad installare il mio xx-connect accessrunner ma ho un problema: pensavo che dopo aver fatto riconoscere il modem a suse 9.3, connettersi sarebbe stato facile
Invece, scrivendo da terminale /usr/sbin/pppd call adsl ho il seguente log e la connessione (libero) non avviene:

Codice:
linux:~ # /usr/sbin/pppd call adsl
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.3/pppoatm.so loaded.
PPPoATM plugin_init
PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
using channel 3
Using interface ppp0
Connect: ppp0 <--> 8.35
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0xf9b631db>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x64 <magic 0x20d9bb0e> <mru 1500> <auth pap>]
No auth is possible
sent [LCP ConfRej id=0x64 <auth pap>]
rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <magic 0xf9b631db>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x65 <magic 0x20d9bb0e> <mru 1500> <auth chap MD5>]
No auth is possible
sent [LCP ConfRej id=0x65 <auth chap MD5>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x66 <magic 0x20d9bb0e> <mru 1500>]
sent [LCP ConfAck id=0x66 <magic 0x20d9bb0e> <mru 1500>]
sent [LCP EchoReq id=0x0 magic=0xf9b631db]
sent [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns3 0.0.0.0>]
rcvd [LCP EchoRep id=0x0 magic=0x20d9bb0e]
rcvd [IPCP TermAck id=0x1]
rcvd [LCP TermReq id=0x67]
LCP terminated by peer
sent [LCP TermAck id=0x67]
Connection terminated.
connect(8.35): Address already in use
Le diciture che non mi convincono sono "no auth is possible" e <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns3 0.0.0.0>].
Premetto che ho così configurato resolv.conf:

nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25

e ho creato io i file chap e pap secrets perchè non presenti.
Non riesco a capire dove sbaglio

PS per chi ha Suse 9.3 pro:
nel file ADSL, alla riga
plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so 8.35
dovete correggere 2.4.2 in 2.4.3.
Ma, cosa più importante, noterete che pppoatm.so non è comunque presente in /usr/lib/pppd/2.4.3/
Questo perchè il pacchetto ppp-2.4.3.rpm contenuto nel dvd originale di Suse ha un bug.
Vi basterà reinstallarlo, dopo avere scaricato quello corretto da QUI

Ultima modifica di ezio : 21-06-2005 alle 13:21.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 22:59   #4
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
Sono contento che ti ha dato una mano anche se a metà. Tieni comunque conto che non è tutta farina del mio sacco. Io ho semplicemente raccolto voci sparse nella rete.
Comunque se posso, considera che sono un novellino, ti do una mano.

Innanzitutto postami i file "adsl", "chap" e "pap".
E poi non ho capito perchè non hai "chap" e "pap".
Da quello che vedo sembra non esserci l'autorizzazione da parte del server del provider.

Di seguito alcune domande forse stupide.
Sei sicuro dei punti 7 e 8 del mio HOW-TO circa le opzioni di networking sul kernel?
Inoltre sei sicuro che VPI e VCI siano 8 e 35?

Considera che io non ho dovuto modificare "resolv.conf" ma è stato modificato automaticamente una volta avuta l'autorizzazione dal provider.

Ciao.

Ultima modifica di Danilo68 : 21-06-2005 alle 23:04.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 07:10   #5
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
Sono contento che ti ha dato una mano anche se a metà. Tieni comunque conto che non è tutta farina del mio sacco. Io ho semplicemente raccolto voci sparse nella rete.
Anch'io mi sono letto varie guide, ma spesso contenevano errori o non erano del tutto chiare, ti assicuro che hai fatto un lavoro davvero apprezzabile
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
Comunque se posso, considera che sono un novellino, ti do una mano.
Io sono sicuramente molto peggio
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
Innanzitutto postami i file "adsl", "chap" e "pap".
E poi non ho capito perchè non hai "chap" e "pap".
Da quello che vedo sembra non esserci l'autorizzazione da parte del server del provider.
Di seguito alcune domande forse stupide.
Sei sicuro dei punti 7 e 8 del mio HOW-TO circa le opzioni di networking sul kernel?
Inoltre sei sicuro che VPI e VCI siano 8 e 35?
Considera che io non ho dovuto modificare "resolv.conf" ma è stato modificato automaticamente una volta avuta l'autorizzazione dal provider.
Ciao.
Per il file ADSL ho copiato e incollato il codice da te postato, sostituendo però alla voce plugin "/usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so 8.35 " il valore 2.4.3 che è la versione dell pppoatm contenuta in suse9.3.
Il valori VPI e VCI sono 8 e 35 anche per libero.
Stessa cosa ho fatto per i file chap e pap, ho semplicemente copiato e incollato i tuoi (come detto ho dovuto crearli io), sostituendo a "aliceadsl * aliceadsl" "MIONOMEUTENTE * MIAPASSWORD").
Riguardo la configurazione del kernel, credo/spero di non aver fatto errori.
Anche se in effetti, a parte la voce Conexant... le altre erano già tutte selezionate, ma come moduli (anche la voce Conexant l'ho dovuta impostare come modulo in quanto se selezionavo Yes mi dava un errore dicendo che anche le dipendenze erano moduli): avrei dovuto impostare tutto su YES (o meglio, * ) e quindi farle caricare sempre?
Oggi appena posso provo a ricompilare il kernel per escludere errori di distrazione .
Grazie mille dell'aiuto

Ultima modifica di ezio : 22-06-2005 alle 07:12.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 11:56   #6
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Mi dispiace ma il mio parere è negativo per lo spostamento tra gli howto. Gli sviluppatori del kernel hanno lavorato sodo per rendere possibile la compilazione e installazione di driver esterni senza mettere mano ai sorgenti del kernel in esecuzione e ricompilare l'intero malloppo, cosa che è possibile anche con questo driver (se si usa un kernel decentemente recente).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 15:49   #7
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
allora...ho provato anche a formattare e reinstallare suse, avendo come risultato solo la comparsa dei due file chap e pap-secrets...
ho anche ricompilato nuovamente il kernel e ho provato il firmware di un altro modem (atlantis) ma il risultato è sempre lo stesso: modem riconosciuto ma connessione che non viene effettuata...
a questo punto ho deciso di cambiare distro , passando alla versione 9.2 e/o fedora (ho notato anche che suse 9.3 non supporta gli mp3 se non usando realplayer o scaricando il Multimedia option pack 1 da yast, cosa che naturalmente non posso fare non potendomi connettere).
Appena installo la nuova distro vi faccio sapere
Intanto ringrazio ancora danilo per la guida

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Mi dispiace ma il mio parere è negativo per lo spostamento tra gli howto. Gli sviluppatori del kernel hanno lavorato sodo per rendere possibile la compilazione e installazione di driver esterni senza mettere mano ai sorgenti del kernel in esecuzione e ricompilare l'intero malloppo, cosa che è possibile anche con questo driver (se si usa un kernel decentemente recente).
Salve ilsensine
Premettendo che uso un sistema opensource solo da circa una settimana, e quindi riservandomi la possibilità di sparare cavolate , mi è sorto un dubbio:
supponendo che nella configurazione del kernel di default tutti i moduli di cui parla danilo (ppp, atm ecc) siano già configurati (suse 9.3 ne è un esempio), e sia quindi necessario solo sostituire i file nella cartella atm con i driver sourceforge ed aggiungere come modulo il supporto per il Conexant, non è possibile effettuare questa operazione senza ricompilare tutto il kernel?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 16:07   #8
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Ragazzi ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi sto scrivendo da Suse 9.3
Dato che volevo passare ad un'altra distro, ho pensato: va...fammi provare un ultima volta...
Ho lasciato tutto come descritto nella guida di Danilo, a parte il file adsl; era infatti quest'ultimo che dava problemi.
Cercando in rete ho trovato questa configurzione per detto file:

Codice:
lcp-echo-failure 3
noipdefault
defaultroute
#nella riga sotto sostituire user@isp con l'username completo utilizzato per la connessione
user "user@isp"
noauth
noaccomp
nopcomp
noccp
novj
holdoff 4
persist
maxfail 25
updetach
usepeerdns
plugin pppoatm.so
#nella riga sotto sostituire 0.00 con vpi.vci del vostro ISP (8.35 per libero)
0.00
Grazie ancora Danilo

Ultima modifica di ezio : 23-06-2005 alle 08:32.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 16:17   #9
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da ezio
allora...ho provato anche a formattare e reinstallare suse, avendo come Salve ilsensine
Premettendo che uso un sistema opensource solo da circa una settimana, e quindi riservandomi la possibilità di sparare cavolate , mi è sorto un dubbio:
supponendo che nella configurazione del kernel di default tutti i moduli di cui parla danilo (ppp, atm ecc) siano già configurati (suse 9.3 ne è un esempio), e sia quindi necessario solo sostituire i file nella cartella atm con i driver sourceforge ed aggiungere come modulo il supporto per il Conexant, non è possibile effettuare questa operazione senza ricompilare tutto il kernel?
Risposta: ni. Potrebbe essere fatto con qualche alchimia, ma è il principio che è sbagliato. Quei driver possono essere compilati esternamente in maniera perfettamente indolore, usando il sistema di build del kernel, che funziona benissimo con i driver esterni (e sicuramente è più semplice, per l'utente, che sostituire alcuni file sorgenti e ricompilare alcune parti o tutto il kernel). Il fatto che sia _facile_ mi rende ancora più inspieganile il perché non viene usata tale tecnica.

Ricompilarli come parte del kernel potrebbe anche generare alcune "sorprese" (ad es. la mdk appende automaticamente un prefisso al nome di versione dei kernel compilati dall'utente - e non a torto - cosa che ti obbligherebbe comunque a ricompilare tutto).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 16:27   #10
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Risposta: ni. Potrebbe essere fatto con qualche alchimia, ma è il principio che è sbagliato. Quei driver possono essere compilati esternamente in maniera perfettamente indolore, usando il sistema di build del kernel, che funziona benissimo con i driver esterni (e sicuramente è più semplice, per l'utente, che sostituire alcuni file sorgenti e ricompilare alcune parti o tutto il kernel). Il fatto che sia _facile_ mi rende ancora più inspieganile il perché non viene usata tale tecnica.

Ricompilarli come parte del kernel potrebbe anche generare alcune "sorprese" (ad es. la mdk appende automaticamente un prefisso al nome di versione dei kernel compilati dall'utente - e non a torto - cosa che ti obbligherebbe comunque a ricompilare tutto).
capisco, però come te non vedo nessun vantaggio nel complicare la vita agli utenti...
grazie mille delle info
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 22:08   #11
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
Grande ezio!!! Anche tu sei riuscito nell'impresa titanica per noi novellini.

Per lo meno abbiamo risparmiato i soldi di un nuovo modem.
Possiamo ampliare il mio HOW-TO con il tuo file ADSL. A breve magari se altri hanno provato con altri modem, si potrà avere una sorta di bibbia per i modem adsl usb. Che ne pensi?
Ciao.


PS. ilsensine o ezio ho un problemino forse. Quando devo avviare l'adsl, mi sono fatto un collegamento sul desktop per impartire il comando "/usr/sbin/pppd call adsl”. Tuttavia ho notato che non funziona se il link punta direttamente al comando sopra descritto. In pratica ho dovuto inserire il comando "kdesu /usr/sbin/pppd call adsl” per poter avviare la comunicazione. Mi viene però richiesta la password di root prima di poter avviare la comunicazione. Ma in questa maniera non rischio qualcosa nella navigazione?. Infatti richiedendo il sistema la password di root, non metto a repentaglio il pc da eventuali intrusioni o virus???
Grazie.
Ciao a tutti.

Ultima modifica di Danilo68 : 22-06-2005 alle 22:24.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 07:14   #12
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
Grande ezio!!! Anche tu sei riuscito nell'impresa titanica per noi novellini.

Per lo meno abbiamo risparmiato i soldi di un nuovo modem.
Possiamo ampliare il mio HOW-TO con il tuo file ADSL. A breve magari se altri hanno provato con altri modem, si potrà avere una sorta di bibbia per i modem adsl usb. Che ne pensi?
Ciao.
In effetti non essere costretto ad acquistare un modem ethernet per sfruttare al massimo le funzionalità di suse (soprattutto il sistema di aggiornamento di yast) mi ha dato non poche soddisfazioni
Riguardo l'ampliamento del tuo How-to, perchè no...aggiungi se vuoi la configurazione del file "adsl" che ho usato io (ho tradotto le indicazioni in italiano), come anche il problema del pacchetto pppoatm di cui soffre suse e la soluzione che ho postato precedentemente (inizialmente, non riuscendo a trovare il file pppoatm.so mi stavo davvero rassegnando).
Se posso darti un consiglio, aggiungi anche la semplice procedura di creazione della cartella utils e del firmware cxacru.bin per chi non ha già una connessione su linux:

basta andare qui: http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.p...srunner/utils/
e scaricare il file cxacru-fw.c.
In Linux, poi, digitare make cxacru-fw in modo da ottenere il programma compilato e quindi digitare successivamente: ./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin

Aggiungi anche che per caricare il firmware bisogna digitare (sempre da root):
modprobe cxacru
(almeno per me che conosco pochissimi comandi non era semplice arrivarci )

Un ultima nota: ho provato ad usare, oltre al file CnxEtU.sys contenuto nel cd dei driver del modem, anche quello contenuto nei driver del modem Atlantis e non dà problemi.



Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
PS. ilsensine o ezio ho un problemino forse. Quando devo avviare l'adsl, mi sono fatto un collegamento sul desktop per impartire il comando "/usr/sbin/pppd call adsl”. Tuttavia ho notato che non funziona se il link punta direttamente al comando sopra descritto. In pratica ho dovuto inserire il comando "kdesu /usr/sbin/pppd call adsl” per poter avviare la comunicazione. Mi viene però richiesta la password di root prima di poter avviare la comunicazione. Ma in questa maniera non rischio qualcosa nella navigazione?. Infatti richiedendo il sistema la password di root, non metto a repentaglio il pc da eventuali intrusioni o virus???
Grazie.
Ciao a tutti.
a me succede lo stesso anche se avvio la connessione da terminale, devo per forza loggarmi come root
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 11:06   #13
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
PS. ilsensine o ezio ho un problemino forse. Quando devo avviare l'adsl, mi sono fatto un collegamento sul desktop per impartire il comando "/usr/sbin/pppd call adsl”. Tuttavia ho notato che non funziona se il link punta direttamente al comando sopra descritto. In pratica ho dovuto inserire il comando "kdesu /usr/sbin/pppd call adsl” per poter avviare la comunicazione. Mi viene però richiesta la password di root prima di poter avviare la comunicazione. Ma in questa maniera non rischio qualcosa nella navigazione?. Infatti richiedendo il sistema la password di root, non metto a repentaglio il pc da eventuali intrusioni o virus???
Grazie.
Ciao a tutti.
Evidentemente pppd non è root suid. O mantieni l'inserimento della password con kdesu, oppure rendi root suid pppd, oppure configuri sudo per garantire l'accesso al tuo profilo a pppd con i privilegi di root.
Se apri la connessione da utente normale non si scappa: qualcuno deve garantire i privilegi di root a pppd per operare.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 14:52   #14
Occasus
Member
 
L'Avatar di Occasus
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Messaggi: 231
io sono l'unico che non riesce a connettersi
ho provato a connettermi con: ututo, vidalinux, yoper, qilinux, debian, slackware, archlinux e chissà quali altre distro, ma in nessuna c'è pppoatm.so .

avrei alcune domande:
le opzioni le devo impostare come moduli o built-in nel kernel? poi, è normale che pppd 2.4.2 non abbia pppoatm.so? inoltre: come faccio ad indicare al modem di usare la modulazione g.lite?
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:02   #15
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da Occasus
avrei alcune domande:
le opzioni le devo impostare come moduli o built-in nel kernel?
in suse quasi tutte le opzioni sono impostate come moduli e non ho problemi
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 19:13   #16
Occasus
Member
 
L'Avatar di Occasus
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Messaggi: 231
allora provo a scaricare, installare fedora e configurare la connessione passo passo.

però non credo di potermi connettermi se non so come impostare la modulazione g.lite
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 16:39   #17
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
Grazie ezio quando ho un'attimo di tempo inserisco il tuo how-to.

ilsensine Comunque non ho ancora capito una cosa. Rischio o no nel mio modo di invocare pppd ,durante la navigazione, l'intrusione di virus o persone non autorizzate? Ed ancora come si fa a rendere root suid pppd, oppure configurare sudo per garantire l'accesso...? Sono un novellino e non ci capisco molto, forse, su quello che hai detto.

Occasus prima di installare fedora, dicci che versione di distro hai, il modem che possiedi ed in dettaglio quali problemi hai incontrato.

Ciao.

Ultima modifica di Danilo68 : 25-06-2005 alle 16:43.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 09:31   #18
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68
ilsensine Comunque non ho ancora capito una cosa. Rischio o no nel mio modo di invocare pppd ,durante la navigazione, l'intrusione di virus o persone non autorizzate?
No (anzi è una soluzione buona)
Quote:
Ed ancora come si fa a rendere root suid pppd, oppure configurare sudo per garantire l'accesso...?
chmod +s pppd
Per sudo, devi dare una occhiata alla documentazione (a memoria non ricordo la sintassi).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:05   #19
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
Grazie ilsensine
Ciao.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:07   #20
Danilo68
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Messaggi: 112
Purtroppo ezio non posso ingrandire il mio HOW-To poichè il server si rifiuta di accettare alteriori caratteri.
Non so come fare. Occorrerebbe fare una risposta con il tuo nuovo how-to.
Ci penserò.
Ciao.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v