|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mariano Comense
|
Acer Aspire 1203XV - monitor rotto - che fare?
Ciao a tutti,
ho per le mani il portatile di cui titolo che ha però questo "piccolo difettuccio" è caduto (all'interno della scatola di imballo) e non si accende più il display! Io lo gia ripristinato attaccandolo a 1 monitor tramite l'uscita vga...è tutto a posto. Secondo voi cosa è meglio fare? Al centro assistenza Acer ti chiedono circa 800,00€ per cambiare il display!!! Datemi 1 consiglio! Ah specifico, il portatile è completo di tutto: scatola, imballo in polistirolo, manuale, dischi di ripristino, software a corredo, etc...etc... ciao e grazie!
[Fotografia] Canon EOS 50d; Canon EF-S 17-85 IS USM f/4-5.6; Canon EF-S 10-22 USM f/3.5-4.5; Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM; Billingham Presstop 206 | [Mercatino] Ho concluso con: alibibi - Tuonorosso - biffuz - angeloi - Nordcore |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quando il notebook cade per terra in genere la cosa che si rompe è la lampada a catodo freddo interna (CCFL, Cold Cathode Fluorescent Lamp). Credo al tuo sia successa la stessa cosa. Per rendertene conto accendi il notebook sotto una forte luce: se si vede comunque qualcosa in nero sullo schermo, guardandolo di taglio, allora è la lampada (in genere situata DENTRO il display, nella parte bassa). In questo caso non c'è assolutamente bisogno di cambiare il display: basta sostituire la lampada, anche se si tratta di un'operazione un po' lunga ma non complicata, puoi farlo anche da solo. Servono solo una lampada nuova (la compri con 15$ su www.mouser.com, come ho fatto io), un cacciavite, un saldatore, 10 cm di guaina termorestringente ed un po' di filo isolato a 3 kV, dato che queste lampade funzionano a 800 V DC ed hanno una tensione di innesco di circa 1.8 kV. Un filo del genere lo trovi in giro o lo rimedi da qualche monitor guasto (i fili dell'alta tensione tubo catodico). Il problemi sono essenzialmente tre: 1) smontare e rimontare il monitor: non è difficile, occorre solo un po' di cautela; 2) procurarsi la lampada "giusta", ce ne sono tante: se non hai il numero di serie della parte di ricambio, devi misurarne lunghezza e diametro (nel mio caso era una lunga 292 mm e con un diametro di 2 mm) 3) staccare i fili dalla vecchia lampada, saldarli sulla nuova e sperare che il filo che collega lampada alla scheda madre non sia diventato troppo corto; se così è, devi "allungarlo" (tagliare e inserirci uno spezzone di filo isolato a 3 kV, saldato perfettamente, senza punte, da ricoprire con la guaina termorestringente). Se il filo è ancora sufficientemente lungo non c'e bisogno né di spezzoni né di guaine. Ripeto: Non preoccuparti. Si risolve. Si può fare tranquillamente da soli. Le ditte invece sostituiscono tutto il display e ti fanno pagare un botto
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ciao a tutti!
[Fotografia] Canon EOS 50d; Canon EF-S 17-85 IS USM f/4-5.6; Canon EF-S 10-22 USM f/3.5-4.5; Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM; Billingham Presstop 206 | [Mercatino] Ho concluso con: alibibi - Tuonorosso - biffuz - angeloi - Nordcore |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
trovo che sia un furto bello e buono, visto che a quella cifra ti compri un intero notebook nuovo. Se ti hanno veramente detto quella cifra, allora vuol dire che lo fanno apposta per fartene comprare uno nuovo. Secondo me, non è una cosa molto corretta. Chissà se anche gli altri produttori si comportano così.
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
se l'hai comprato da poco potresti fare l'acer avantage che copre anche i danni accidentali...
mi pare sia prevista anche la rottura del monitor... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

trovo che sia un furto bello e buono, visto che a quella cifra ti compri un intero notebook nuovo. Se ti hanno veramente detto quella cifra, allora vuol dire che lo fanno apposta per fartene comprare uno nuovo. Secondo me, non è una cosa molto corretta. Chissà se anche gli altri produttori si comportano così.