Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Bitcoin XT, l'ombra di uno scisma sulla criptovaluta più famosa
Bitcoin XT, l'ombra di uno scisma sulla criptovaluta più famosa
Il sistema Bitcoin soffre di un problema di scaling: alcuni dettagli tecnici limitano il suo potenziale di crescita. Il dibattito attorno alla soluzione del problema ha innescato una situazione potenzialmente esplosiva per il futuro della valuta digitale decentralizzata
Until Dawn e la forza dell’effetto farfalla
Until Dawn e la forza dell’effetto farfalla
Il genere horror, nella sua declinazione slasher, irrompe su PlayStation 4 grazie ai ragazzi di Supermassive Games. Dopo il nostro test completo abbiamo cercato di estrapolare tutti i contenuti dell’opera e analizzare nel dettaglio la trama, i personaggi ma anche le numerosissime influenze che sono identificabili sia nel gameplay che sul piano narrativo.
AMD Radeon R9 Nano: chip Fiji in poco più di 15cm
AMD Radeon R9 Nano: chip Fiji in poco più di 15cm
AMD anticipa le caratteristiche tecniche della terza scheda basata su GPU Fiji, prossima al debutto sul emrcato fissato per il 10 Settembre. Un ingombro molto contenuto caratterizza questa soluzione, che punta a diventare il nuovo riferimento per i sistemi da gaming potenti ma molto piccoli
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2005, 16:11   #1
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2092
Calcolo della velocità in base alla frenata

Ragazzi, mi servirebbe sapere come si calcola la velocità di un automobile tramite le strisce che ha lasciato in conseguenza alla frenata

Questo è ciò che ho trovato in rete, ma non so interpretarlo

Quote:
tabelle di frenata in uso alla Polizia Stradale, “in base alle quali è possibile calcolare la velocità del veicolo considerando gli spazi in metri percorsi sotto l’azione frenante e prendendo come valori di riferimento (coefficiente di aderenza e decelerazione massima in m/sec. 2) quelli compresi fra lo 0,70 e lo 0,60 che rappresentano il grado di efficienza media dei freni riscontrabile nella realtà”
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 16:12   #2
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2092
Nel dettaglio, devo calcolare la velocità in autostrada di una punto, che ha lasciato 10 metri di frenata
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 16:14   #3
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2092
Uhm, forse ho trovato qui:
http://www.cetris.it/tecnica/tutorial.htm

Edit:
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 17:46   #4
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 439
Da considerare anche se l'auto ha o meno l'abs, perchè influisce sulle tracce lasciate/non lasciate...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 18:39   #5
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Da considerare anche se l'auto ha o meno l'abs, perchè influisce sulle tracce lasciate/non lasciate...
Non ha l'abs
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 18:42   #6
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 439
quindi ruote bloccate => più tracce => minore velocità

(ah.. non sono un perito!! )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 19:03   #7
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2092
Piango xkè se la macchina avesse avuto l'abs, niente incidente...

Cmq nessuno mi aiuta?????
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 19:06   #8
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3455
con l'abs non resta nessun segno per terra.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 19:11   #9
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3669
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
con l'abs non resta nessun segno per terra.
Mica vero, restano delle tracce leggere, ma visibili.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 19:25   #10
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 439
A volte l'ABS peggiora le cose invece di migliorarle........ esempio tipico sulla neve, dove il bloccaggio delle ruote contribuisce a diminuire lo spazio di frenata (al contrario che su strada liscia...) diciamo che finchè il fondo è uguale o simile a quello per cui la macchina è stata progettata allora funziona benissimo, se si discosta da esso..... molto spesso fa anche peggio!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:28   #11
Grim
Senior Member
 
L'Avatar di Grim
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Messaggi: 515
che io sappia dipende soprattutto dalla larghezza delle gomme per stabilire la velocità!!!!!!
__________________
FANCULO LA QUIETE !!!
Grim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:32   #12
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1583
mmm... anche non capendoci niente, 10 metri di frenata non mi sembrano pochini
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:46   #13
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Mica vero, restano delle tracce leggere, ma visibili.
mah.. io non ne ho mai viste.
ci starò attento
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:52   #14
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3669
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
mah.. io non ne ho mai viste.
ci starò attento
Quando mi hanno investito nella perizia figurava il rilevamento della frenata della macchina (C220 CDi) che ha sicuramente l'ABS.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:56   #15
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Quando mi hanno investito nella perizia figurava il rilevamento della frenata della macchina (C220 CDi) che ha sicuramente l'ABS.
anche quando ho fatto un incidente io hanno rilevato delle strisciate di gomma, peccato che non fossero le mie.. ma erano già lì.. questo per dire con che cura vengono fatte certe perizie.
cmq ci starò attento, pensavo che le gomme, non bloccandosi, non lasciassero il minimo segno.
farò due prove in un parcheggio
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 21:01   #16
slimer
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Messaggi: 46
Se hai la lunghezza della frenata L=10m il coefficiente di aderenza longitudinale f=0,7 puoi calcolare la velocità così:

v=RADICE QUADRATA(2*g*f*L)=radq(2*9.81*0.7*10) = 11.7m/s=42km/h

Comunque sei hai semi distrutto la macchina vuol dire che andavi più veloce di 42km/h e l'energia si è dissipata nell'urto...cioè in parole povere se non c'era l'ostacolo la frenata sarebbe stata più lunga di 10m...

PS-nessun danno a te e al tamponato?
slimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 22:32   #17
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3891
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
mmm... anche non capendoci niente, 10 metri di frenata non mi sembrano pochini
beh dipende dalla velocità ovviamente

se vai anche a solo 90km/h non freni in 10 metri, manco con na f1 penso
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 00:00   #18
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 10782
Le F1 passano da 350Km/h a 100Km/h in 4 secondi.....

Venendo a noi, le variabili sono molte.
Tipo di asfalto con relativo coefficente di attrito, modificato da umidità al suolo e temperatura.
Tipo di gomme della vettura, loro temperatura e peso della vettura (pieno carico o meno).......
__________________
CPU i5 2500K @ 4900MHz V1,32 MOBO AsRock Z68 Ext4 Gen3 CASE CM HAF 932 DISSI Corsair Hydro H100 4x Excalibur P&P RAM 4x4Gb Corsair Vengeance LP 1600MHz CL9 VGA Sapphire 6970 2Gb Dual Fan @ 1000/5600 V1,26 SSD Crucial M4 128Gb ALI Corsair 650TX BR Blu-ray LG BH10LS30 HDD 320Gb Samsung + 2Tb Barracuda Green
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 00:11   #19
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3891
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Le F1 passano da 350Km/h a 100Km/h in 4 secondi.....

senza calcolare lo spazio percorso nel moto uniformemente accelerato della frenata (anche se dubito sia uniforme) anche a soli 100km/hin 4 secondi si percorrono + di 110 metri
__________________
Però, va forte quest'auto!

Ultima modifica di spinbird : 06-01-2005 alle 00:14.
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 00:43   #20
Han Solo
Senior Member
 
L'Avatar di Han Solo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1356
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
senza calcolare lo spazio percorso nel moto uniformemente accelerato della frenata (anche se dubito sia uniforme) anche a soli 100km/hin 4 secondi si percorrono + di 110 metri
Di sicuro la frenata non è uniforme, così come l'accelerazione (di un qualsiasi mezzo di trasporto intendo).
Per quello che ne so i piloti di formula uno staccano a circa 100m dalla curva, per entrare in quelle più lente. Il che significa che in questi 100m riescono a perdere c\a 200km\h di velocità
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bitcoin XT, l'ombra di uno scisma sulla criptovaluta più famosa Bitcoin XT, l'ombra di uno scisma sulla criptova...
Until Dawn e la forza dell’effetto farfalla Until Dawn e la forza dell’effetto farfalla
AMD Radeon R9 Nano: chip Fiji in poco più di 15cm AMD Radeon R9 Nano: chip Fiji in poco più...
Oggi la longevità dei videogiochi può diventare un fattore controproducente? Oggi la longevità dei videogiochi può diventare ...
Fujifilm X-T10: compatta e abbordabile, ma di alto livello Fujifilm X-T10: compatta e abbordabile, ma di al...
Windows 10, interfaccia più coere...
La Collector's di Rise of the Tomb Raide...
Chrome blocca di default le pubblicit&ag...
Stanchi delle app con pochi filtri? Infi...
iPhone 6S, prezzo in Europa trapelato e ...
L'INPS cambia software e migliaia di dis...
I partner di Twitch non potranno usare Y...
Nuovo Sony Xperia Z5, apparse online alc...
Acer Predator G6-710: un sistema da gioc...
Le foto su Instagram non devono pi&ugrav...
Samsung: ecco i dispositivi che verranno...
Garmin Edge Explore 1000: il ciclocomput...
Problemi con Windows 10 per Fujifilm: ar...
Basta inserire male il pennino per danne...
Google non tapperà le buche delle...
Sandboxie
QuickTime per Windows
Filezilla
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
GPU Caps Viewer
AIDA64 Extreme Edition
Process Lasso
Internet Download Manager
Chromium
Firefox 41
Advanced Codec per Windows
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2015, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www6v