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Sony FE 100mm F2.8 STF e FE 85mm F1.8: due sorprese per Sony A7. Primo contatto
Sony FE 100mm F2.8 STF e FE 85mm F1.8: due sorprese per Sony A7. Primo contatto
Due medio tele nati per il sistema mirrorless Full Frame Sony Alpha A7: hanno anime diverse, ma sono entrambi obiettivi decisamente azzeccati. Ve li raccontiamo nel nostro primo contatto sul campo. Sony FE 100mm F2.8 STF offre grande nitidezza e sfocato di riferimento grazie al design Smooth Trans Focus apodizzato e FE 85mm F1.8 dimostra di tenere il passo del fratello maggiore pur costando solo un terzo del suo listino
Di macchine che sostituiscono lavoratori umani e di nuovi luddismi
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Attenzione: 'Questo articolo potrebbe essere stato scritto da una macchina'. Uomini sostituiti dalle macchine, non solo in fabbrica, ma anche negli uffici e nei compiti creativi. La fabbrica che tagliando il 90% della forza lavoro ha aumentato la produttività del 250% diminuendo gli scarti del 90%. Il computer IBM che calcola le polizze al posto degli impiegati giapponesi. Il 21° secolo ci vedrà seguaci di un nuovo Ned Ludd?
Fujifilm X-T20: primo contatto con la piccola mirrorless e il nuovo XF 50mm F2
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Fujifilm X-T20 e l'obiettivo Fujinon XF 50mm F2 R WR sono la coppia che forse ci ha più stupito tra i nuovi prodotti presentati in Inghilterra da Fujifilm: a fronte di dimensioni compatte e prezzi abbordabili offrono delle prestazioni di tutto rilievo. Ecco il nostro primo contatto
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Old 05-01-2005, 17:11   #1
icestorm82
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Calcolo della velocità in base alla frenata

Ragazzi, mi servirebbe sapere come si calcola la velocità di un automobile tramite le strisce che ha lasciato in conseguenza alla frenata

Questo è ciò che ho trovato in rete, ma non so interpretarlo

Quote:
tabelle di frenata in uso alla Polizia Stradale, “in base alle quali è possibile calcolare la velocità del veicolo considerando gli spazi in metri percorsi sotto l’azione frenante e prendendo come valori di riferimento (coefficiente di aderenza e decelerazione massima in m/sec. 2) quelli compresi fra lo 0,70 e lo 0,60 che rappresentano il grado di efficienza media dei freni riscontrabile nella realtà”
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Old 05-01-2005, 17:12   #2
icestorm82
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Nel dettaglio, devo calcolare la velocità in autostrada di una punto, che ha lasciato 10 metri di frenata
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Old 05-01-2005, 17:14   #3
icestorm82
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Uhm, forse ho trovato qui:
http://www.cetris.it/tecnica/tutorial.htm

Edit:
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Old 05-01-2005, 18:46   #4
PHCV
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Da considerare anche se l'auto ha o meno l'abs, perchè influisce sulle tracce lasciate/non lasciate...
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Old 05-01-2005, 19:39   #5
icestorm82
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Originariamente inviato da PHCV
Da considerare anche se l'auto ha o meno l'abs, perchè influisce sulle tracce lasciate/non lasciate...
Non ha l'abs
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Old 05-01-2005, 19:42   #6
PHCV
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quindi ruote bloccate => più tracce => minore velocità

(ah.. non sono un perito!! )
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Old 05-01-2005, 20:03   #7
icestorm82
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Piango xkè se la macchina avesse avuto l'abs, niente incidente...

Cmq nessuno mi aiuta?????
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Old 05-01-2005, 20:06   #8
-kurgan-
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con l'abs non resta nessun segno per terra.
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Old 05-01-2005, 20:11   #9
rip82
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Originariamente inviato da -kurgan-
con l'abs non resta nessun segno per terra.
Mica vero, restano delle tracce leggere, ma visibili.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 05-01-2005, 20:25   #10
PHCV
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A volte l'ABS peggiora le cose invece di migliorarle........ esempio tipico sulla neve, dove il bloccaggio delle ruote contribuisce a diminuire lo spazio di frenata (al contrario che su strada liscia...) diciamo che finchè il fondo è uguale o simile a quello per cui la macchina è stata progettata allora funziona benissimo, se si discosta da esso..... molto spesso fa anche peggio!
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Old 05-01-2005, 21:28   #11
Grim
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che io sappia dipende soprattutto dalla larghezza delle gomme per stabilire la velocità!!!!!!
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FANCULO LA QUIETE !!!
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Old 05-01-2005, 21:32   #12
shinji_85
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mmm... anche non capendoci niente, 10 metri di frenata non mi sembrano pochini
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Old 05-01-2005, 21:46   #13
-kurgan-
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Mica vero, restano delle tracce leggere, ma visibili.
mah.. io non ne ho mai viste.
ci starò attento
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Old 05-01-2005, 21:52   #14
rip82
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Originariamente inviato da -kurgan-
mah.. io non ne ho mai viste.
ci starò attento
Quando mi hanno investito nella perizia figurava il rilevamento della frenata della macchina (C220 CDi) che ha sicuramente l'ABS.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
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Old 05-01-2005, 21:56   #15
-kurgan-
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Originariamente inviato da rip82
Quando mi hanno investito nella perizia figurava il rilevamento della frenata della macchina (C220 CDi) che ha sicuramente l'ABS.
anche quando ho fatto un incidente io hanno rilevato delle strisciate di gomma, peccato che non fossero le mie.. ma erano già lì.. questo per dire con che cura vengono fatte certe perizie.
cmq ci starò attento, pensavo che le gomme, non bloccandosi, non lasciassero il minimo segno.
farò due prove in un parcheggio
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Old 05-01-2005, 22:01   #16
slimer
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Se hai la lunghezza della frenata L=10m il coefficiente di aderenza longitudinale f=0,7 puoi calcolare la velocità così:

v=RADICE QUADRATA(2*g*f*L)=radq(2*9.81*0.7*10) = 11.7m/s=42km/h

Comunque sei hai semi distrutto la macchina vuol dire che andavi più veloce di 42km/h e l'energia si è dissipata nell'urto...cioè in parole povere se non c'era l'ostacolo la frenata sarebbe stata più lunga di 10m...

PS-nessun danno a te e al tamponato?
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Old 05-01-2005, 23:32   #17
spinbird
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Originariamente inviato da shinji_85
mmm... anche non capendoci niente, 10 metri di frenata non mi sembrano pochini
beh dipende dalla velocità ovviamente

se vai anche a solo 90km/h non freni in 10 metri, manco con na f1 penso
__________________
Però, va forte quest'auto!
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Old 06-01-2005, 01:00   #18
kellone
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Le F1 passano da 350Km/h a 100Km/h in 4 secondi.....

Venendo a noi, le variabili sono molte.
Tipo di asfalto con relativo coefficente di attrito, modificato da umidità al suolo e temperatura.
Tipo di gomme della vettura, loro temperatura e peso della vettura (pieno carico o meno).......
__________________
CPU i5 2500K @ 4900MHz V1,32 MOBO AsRock Z68 Ext4 Gen3 CASE CM HAF 932 DISSI Corsair Hydro H100 4x Excalibur P&P RAM 4x4Gb Corsair Vengeance LP 1600MHz CL9 VGA Sapphire 6970 2Gb Dual Fan @ 1000/5600 V1,26 SSD Crucial M4 128Gb ALI Corsair 650TX BR Blu-ray LG BH10LS30 HDD 320Gb Samsung + 2Tb Barracuda Green
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Old 06-01-2005, 01:11   #19
spinbird
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Originariamente inviato da kellone
Le F1 passano da 350Km/h a 100Km/h in 4 secondi.....

senza calcolare lo spazio percorso nel moto uniformemente accelerato della frenata (anche se dubito sia uniforme) anche a soli 100km/hin 4 secondi si percorrono + di 110 metri
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Però, va forte quest'auto!

Ultima modifica di spinbird : 06-01-2005 alle 01:14.
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Old 06-01-2005, 01:43   #20
Han Solo
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Originariamente inviato da spinbird
senza calcolare lo spazio percorso nel moto uniformemente accelerato della frenata (anche se dubito sia uniforme) anche a soli 100km/hin 4 secondi si percorrono + di 110 metri
Di sicuro la frenata non è uniforme, così come l'accelerazione (di un qualsiasi mezzo di trasporto intendo).
Per quello che ne so i piloti di formula uno staccano a circa 100m dalla curva, per entrare in quelle più lente. Il che significa che in questi 100m riescono a perdere c\a 200km\h di velocità
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