Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2004, 06:27   #1
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Il mio primo mod (with cnc)!

Bene bene, finalmete ho trovato un po' di tempo per moddare il mio case. Premetto che ho lavorato solo sul frontale poichè per il resto è ancora in fase di proggettazzione. Poi vi spiego. Comunque iniziamo con le foto.

Il case di partenza era questo:



La prima cosa che ho fatto è stato tagliare e forare il case con un simil-dremel per consentire l'alloggiamento e la piena portata d'aria alle ventole da 12 della Top Motor (74 cfm/32 db). Davanti:



E dietro:



Dopo la parte pratica sono passato a quella estetica. Purtroppo ho dimenticato di fare le foto al plexiglass verniciato e quindi vado direttamente alla lavorazione. Comunque era un quadrato 30X30 cm (circa) verniciato con effetto craclè bianco anticato su fondo nero.
Qui si può vedere mentre il plexiglass viene lavorato dalla mia macchina a controllo numerico:



E qui io che controllo che la suddetta macchina faccia il suo lavoro alla perfezione :



Ho dovuto fare qualche ritocchino a lavoro finito perchè, essendo stata la prima volta che lavoravo il plexiglass e quindi non avendo esperienza, la punta l'ho costruita io al volo e non è risultata proprio adatta a questo tipo di lavoro:



Questo è il risultato finale visto da dietro:



E qui il risultato finale (montato):



Anche se questa foto non rende bene l'idea, la luce che illumina la scritta e simboli di on/off e reset è di un led multicolore (blu/giallo/verde/rosso) che vorrei cambire con uno UV. Il led di accesso agli hard disk è posizionato nel "piede" in basso a sinistra della M ma non si vede. Che altro dire??? Ah, si! Per il resto del case volevo fare:
- Sostituzione dei neon a bolle frontali con altri due UV (in pratica non sono dei neon, sono quelli con i led all'estremità)
- Vernicitura come da frontale.
- Finestra superiore e laterale con bordo zigzagato e mettere da un lato o solo su due (che formano un angolo) una cornice UV (per sfruttare i 2 neon UV che ho). Al momento sono quelle col logo dell'uomo ragno.
- Foro 8X8 nell'angolo in basso a sinistra della finestra laterale con annessa ventola UV senza led (che già ho) per raffreddare scheda video & co.

Spero di non aver dimenticato nulla!

Naturalmente si accettano ben volentieri critiche e consigli su come andare avanti (o tornare indietro). O anche ricominciare da capo.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~

Ultima modifica di Sgarboman : 20-05-2005 alle 14:30.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 07:21   #2
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Davvero molto bello; aspettiamo trepidanti le prossime foto
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 07:24   #3
jepa
Registered User
 
L'Avatar di jepa
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Messaggi: 429
L'effetto finale è carino, abbastanza sobrio, mi piace considerando anche che è il primo lavoro.
Il disegno l'hai fatto con che software?
Mi dici che fresa hai usato e quale è il risultato di finitura sul plexy?

Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 07:57   #4
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
X SilverXXX
Per il momento le foto sono solo queste. Aspettavo qualche idea per andare avanti (ma sempre quando avrò tempo).

X jepa
Il disegno l'ho fatto con un cad, ma la M è un carattere TTF. Ho usato 2 punte: una di widia a 90° per l'incisione, ma siccome l'ho fatta a mano con una mola da banco, senza l'utilizzo del tornio & co., non ha avuto un buon grado di finitura e ho dovuto ripassare il tutto a mano; per il taglio ho usato una cilindrica d. 10 sempre di vidia, ma col disegno a spirale (per lavorare l'acciaio), proprio per avere il massimo della precisione.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 08:53   #5
jepa
Registered User
 
L'Avatar di jepa
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Messaggi: 429
Quote:
per il taglio ho usato una cilindrica d. 10 sempre di vidia, ma col disegno a spirale (per lavorare l'acciaio), proprio per avere il massimo della precisione.


pagherei oro.....
Hai dovuto ripassare oppure il grado di lucidatura è soddisfacente?
Se il tuo cnc importa dwg o dxf puoi usare sketchup per fare i disegni, non so se lo conosci, ti assicuro che aiuta molto, visto che devi buttare giù un'idea per andare avanti.


Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 09:16   #6
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Quote:
Originariamente inviato da jepa


pagherei oro.....
Hai dovuto ripassare oppure il grado di lucidatura è soddisfacente?
Se il tuo cnc importa dwg o dxf puoi usare sketchup per fare i disegni, non so se lo conosci, ti assicuro che aiuta molto, visto che devi buttare giù un'idea per andare avanti.


Ciao
Assolutamente no. Ti garantisco che quella fresa è peggio della spada laser del maestro Yoda.
I dxf li importa, ma il problema non è assolutamente COME disegnare ma COSA disegnare.

P.S.
Non ho capito per cosa pagheresti oro...
P.P.S.
Hai famigliarità con le macchine a controllo numerico?
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 09:46   #7
5h@d0w04
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
Messaggi: 378
very bello ^^
5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 10:13   #8
jepa
Registered User
 
L'Avatar di jepa
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Messaggi: 429
Quote:
ma il problema non è assolutamente COME disegnare ma COSA disegnare.
hai proprio ragione, cmq provalo ne rimarrai soddisfatto.

Pagherei oro avere un cnc, con il quale per altro non ho mai lavorato, per fare quello che voglio.

Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 18:53   #9
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Quote:
Originariamente inviato da jepa
hai proprio ragione, cmq provalo ne rimarrai soddisfatto.

Pagherei oro avere un cnc, con il quale per altro non ho mai lavorato, per fare quello che voglio.

Ciao
Credo che preferiscano il pagamento incontanti . Il programma è freeware? Col cnc cosa ci hai fatto?

EDIT: questo è quello che vorrei fare


Al posto dello zig zag si potrebbe fare una cosa "sgocciolante". Suggerimenti?

__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~

Ultima modifica di Sgarboman : 13-01-2005 alle 18:59.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 07:13   #10
jepa
Registered User
 
L'Avatar di jepa
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Messaggi: 429
No, con il cnc no ho mai fatto niente.
Il prog lo puoi provare per un mese con tutte le funzioni.
Vuoi utilizzare 2 pannelli?

Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:27   #11
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
a parte il resto del lavoro che trovo sobrio ma d'effetto la resa della vernice è davvero notevole! mi sapresti dare qualche info in piu? è a bomboletta o no? prezzo indicativo?
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:21   #12
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Quote:
No, con il cnc no ho mai fatto niente.
Il prog lo puoi provare per un mese con tutte le funzioni.
Vuoi utilizzare 2 pannelli?
Pensavo usassi il cnc per lavoro... Comunque si, voglio mettere due pannelli di plexi, uno trasparente da 5 mm e uno UV da 3 mm. Non ti piace l'idea?

Quote:
a parte il resto del lavoro che trovo sobrio ma d'effetto la resa della vernice è davvero notevole! mi sapresti dare qualche info in piu? è a bomboletta o no? prezzo indicativo?
Ho visto in commerico delle bombolette che danno quest'effetto sui 6 €, ma se lo sai fare lo puoi fare anche col compressore , basta starci un po attenti.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 07:25   #13
jepa
Registered User
 
L'Avatar di jepa
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Messaggi: 429
Quote:
Pensavo usassi il cnc per lavoro... Comunque si, voglio mettere due pannelli di plexi, uno trasparente da 5 mm e uno UV da 3 mm. Non ti piace l'idea?
Certo che mi piace l'idea.
Dovresti però giocare un pò di più con questo effetto, tipo fare qualcosa in rilievo anche dove metti la ventola.
Altrimenti dovresti fare lo stesso effetto anche sull'altro lato in modo da dare una simmetria (tipo delle ali).


Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 16:05   #14
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
il cnc impazza, complimenti bel lavoro
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 20:29   #15
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
X jepa
Considera che il pannello destro non ha la finestra... Per quanto riguarda il rillievo ... non ci avevo pensato... mi hai dato una bella idea

X Antanio
Il cnc impazza????
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 22:00   #16
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
dico che ultimamente il cnc è alla moda vedendo anche i lavori di g69t
io invece uso il laser
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 22:01   #17
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
Quote:
Originariamente inviato da antanio
dico che ultimamente il cnc è alla moda vedendo anche i lavori di g69t
io invece uso il laser

p.s.: complimenti per il soggetto dell'avatar, il + grande senza dubbio
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 01:41   #18
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Non so se si possa definire alla moda... In ogni caso per questo tipo di lavoro è il massimo.
Tu usi il laser??? Spiegami un po'!
Sotto quale aspetto conosci Bruce? Atletico o filosofico (anche se in un certo senso coincidono)? E grazie per i complimenti : pochi ne conoscono la vera storia.

__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 09:40   #19
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
lo conosco un po' su tutti gli aspetti visto che grazie alla mia età io i suoi film li vedevo quasi appena usciti
Il più grande senza effetti speciali
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 18:54   #20
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Non basta vedere i film . Bisogna entrare dentro il suo mondo. Posso chiederti quanti anni hai?
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v