Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2004, 15:54   #1
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
" CA.BE " il progetto a ritroso..

Raga visto che fin'ora non è mai uscita una recensione ufficile del CA.BE avrei voglia di cominciarne a parlare qui con voi così da raccontarvi con calma l'iter della realizzazione.
Spero che ad alcuni di voi faccia piacere..

Ultima modifica di antanio : 21-11-2004 alle 22:54.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 16:06   #2
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
Genesi di Progetto

Fin dal primo approccio che ho avuto allo stupefacente mondo del modding, i case che più mi hanno attirato sono stati quelli autocostruiti o comunque quelli fortemente anticonvenzionali poco rassomiglianti alle solite scatole.
Dopo mesi di studio e di valutazioni progettuali sono arrivato a scegliere la soluzione che secondo me fosse meglio conciliante con le caratteristiche di originalità, praticità, compattezza, capacità e soprattutto sorprendente estetica.
A tal fine ho pensato di sovvertire tutti i preconcetti di assemblaggio adottando soluzioni assolutamente uniche ed insolite e cercando di rendere originale ogni più scontato particolare.
Cominciando a guardarmi intorno sui vari siti mondiali di modding notavo la forma cubica di per sè molto sorprendente ed originale visto che allora, quasi due anni fa, era una forma ancora molto inusuale nel mondo dei cabinet ed soprattutto in quello del modding in particolare.
vi posto alcuni esempi a cui mi sono ispirato in questa fase.
Immagini allegate
File Type: jpg cubo1.jpg (23.4 KB, 479 visite)
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 16:25   #3
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
altri esempi
Immagini allegate
File Type: jpg esempi 1.jpg (22.8 KB, 394 visite)
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 16:35   #4
Tarm@
Senior Member
 
L'Avatar di Tarm@
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Messaggi: 1679
Vai, vai antanio!!!

Visto che non ci hai mai svelato tutti i segreti del CA.BE...
Credo che questo sia il momento ideale...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 16:47   #5
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
altri con il "nostro" hydra..
p.s.: grazie Tarm@
Immagini allegate
File Type: jpg esempi 2.jpg (23.5 KB, 362 visite)
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:08   #6
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
La Forma

Nello studio del design ci si è proposti di perseguire soluzioni essenziali che sottolineassero al meglio le scelte tecniche e che allo stesso tempo rendessero poco comprensibile a primo impatto la funzione e la fruibilità dell’oggetto CA.BE allo scopo di suscitare curiosità e diffidenza allo stesso tempo.
Si è pensato di addolcire le forme squadrate del cubo in quanto tale forma geometrica pura è stata già perseguita da altri modders e quindi poco innovativa.
L’intervento si è limitato all’arrotondamento di due spigoli del cubo in maniera da creare una sorta di volume d’intersezione generato da due superfici curvate a forma di “U” tra di loro sovrapposte a mo’ di sella.
Questa soluzione si presta bene anche alla differenziazione ordinata dei materiali scelti, alluminio e plexiglas, che vanno a comporre rispettivamente le due succitate superfici intersecanti.
In questo modo si ottiene un cabinet avente due lati contigui finestrati che permettono una maggiore visibilità dell’interno, elemento fortemente innovativo e di notevole valenza se si considerano le dimensioni generali del case.
Altrettanto importante ed innovativo è il fatto di aver nascosto i componenti di storage, i lettori, l’alimentatore nonché tutta la cavetteria elettrica che tutti i modders più esigenti cercano sempre di non far vedere.
La scelta dei colori si è rivolta al cromo per la parte metallica che discretamente contrasta con il blu dominante di tutte le sorgenti luminose.
Questa soluzione stilistica dell’arrotondamento degli spigoli di contro ha costretto ad aumentare le dimensioni generali a 27*27*27 cm per recuperare lo spazio perso in seguito alla suddetta operazione.
Infatti basta pensare che arrotondando lo spigolo di 25cm togliendone due raggi di curvatura da 5cm rimanevano 15 cm utili.
La differenza è che mentre in 25 cm si riusciva a collocare una periferica da 5” ed una da 3.5” in quindici soltanto una delle due.
Tuttavia l’intervento stilistico si è dimostrato necessario e fondamentale a dare personalità alla realizzazione.

Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 21:46.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:21   #7
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
L'idea del nome, una volta scelta la forma cubica di base, è caduto sulle possibili varianti del termine cubo, fino ad arrivare alla scelta di "CA.BE" termine generato dalla composizione delle parole CASE e CUBE.. CAse.cuBE.
Le prime prove le ho fatte costruendo un cubo di 25 cm di lato interni in legno MDF ed andando a provare fisicamente le possibili distribuzioni delle pariferiche all'interno di esso.
vi allego di seguito alcuni esempi di hw inserito ed un righello che funge da ingombro scheda madre..
Immagini allegate
File Type: jpg 1.jpg (23.8 KB, 260 visite)

Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 21:47.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:30   #8
Tarm@
Senior Member
 
L'Avatar di Tarm@
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Messaggi: 1679
Holà!!!

Invece di allegare le immagini...
Uppale su questo sito e lincale, così non hai bisogno di fare il resize...

http://www.imageshack.us/index.php

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:33   #9
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
grazie davvero tarm@ non so come hai fatto a capirmi..
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 20:35   #10
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
tutti gli esempi..


Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 20:44.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 21:20   #11
stesio54
Senior Member
 
L'Avatar di stesio54
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Castiglione del lago]Campari...sempre megghiù che muriri no?
Messaggi: 7252
già...che io del ca.be non ho mai visto nessuna foto decente dell'insieme.....

foto foto!
__________________
2 cdj 850, 2 technics 1200 mkII, 1 mixer djm 700 s, 1 monocuffia sony mdr-xc5000, una collezione di vinili appena cominciata...
...Let the music play... i miei Mix su : SOUNDCLOUD - MIXCLOUD
stesio54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 21:41   #12
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
ciao stesio felice di vederti qui
vi descrivo qualche altra cosina..

Per ottimizzare gli spazi ho pensato ad un volume che racchiudesse nella maniera più compatta tutti i componenti permettendone tuttavia una valida aerazione. Lo schema iniziale prevedeva uno spazio diviso per metà dalla scheda madre posta in orizzontale che disciplinava la distribuzione delle periferiche di storage, alimentazione e lettura sotto di sé e lasciava la parte superiore a vista e libera da cablaggi. L’idea del cubo è venuta spontaneamente fuori dalla semplice operazione di rotazione, intorno al proprio asse mediano minore, della scheda madre all’interno del volume parallelepipedo minimo utile in modo da permettere di inserire in uno spazio di soli 25*25*25 cm una motherboard in formato full ATX che misurando 24.5*30.5 cm diversamente non ci si potrebbe collocare. Questa soluzione genera spontaneamente degli spazi apparentemente morti, come i molteplici angoli acuti, di fatto molto utili al cablaggio ed alla ventilazione generale.

Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 22:00.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 21:51   #13
stesio54
Senior Member
 
L'Avatar di stesio54
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Castiglione del lago]Campari...sempre megghiù che muriri no?
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da antanio
ciao stesio felice di vederti qui
vi descrivo qualche altra cosina..
ecco bravo!
possibile che non esistono foto decenti del ca.be???
per saperne qualcosa son stato fortunato che me lo ha detto m4xt3r @ ngilan(perchè tu non c'eri? )
__________________
2 cdj 850, 2 technics 1200 mkII, 1 mixer djm 700 s, 1 monocuffia sony mdr-xc5000, una collezione di vinili appena cominciata...
...Let the music play... i miei Mix su : SOUNDCLOUD - MIXCLOUD
stesio54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 22:10   #14
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
hai ragione stesio ma fra poco conoscerete un sacco di sorprese sul cabe..

continua:

La comodità di questa soluzione può essere facilmente riconosciuta nella migliore trasportabilità dovuta ad una più puntuale distribuzione dei pesi e ad una modularità degli spazi propria della forma geometrica cubica.
Uno studio dedicato delle proporzioni cubiche mi ha portato a notare una certa modularità tra le misure dei lati delle periferiche che notoriamente definite da 5” e 3.5” sembrano poco proporzionali tra loro ma che invece misurate in cm si rivelano molto simili:
I lettori ottici misurano più o meno 15*20 cm mentre gli HD ed il floppy più o meno 15*10 cm.
Quindi senza andare a fondo su queste considerazioni vi rendete bene conto, così come ho fatto io, che al posto di una periferica da 5” si possono alloggiare due periferiche da 3.5” e così via.
eccovi le foto che meglio raccontano le mie masturbazioni geometriche..


Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 22:25.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 22:16   #15
G69T
Senior Member
 
L'Avatar di G69T
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 2356
Finalmente svelati i segreti del Ca.Be

Vaiiiii sono molto curioso
__________________
The power is nothing without control, access to CNC-ing equipment is nothing without creative vision.
DARK BLADE Part 1 | P.2 | P.3 | P.4 | P.5 | P.6 | P.7 | P.8 | Spider's Web 1° Class. M.Contest NGI Lan 2004
Review G69T by HwUpgrade - CNC MODdERator of PcTUNER
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 22:24   #16
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
ciao gian mi fa piacere vedervi tutti qui, mi viene ancora più voglia di raccontarvi la mia avventura moddaiola..

continua:

vi faccio vedere i primi schizzi al cad dopo le considerazioni succitate.



come potete notare, al di là dell'approssimazione dei disegni, la fanno da padrone la linea rossa della scheda madre e la scelta decisa degli arrotondamenti.

NOTARE L'ALIMENTATORE "SEGATO" A 45° POI VEDRETE COME

Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 23:20.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 22:34   #17
G69T
Senior Member
 
L'Avatar di G69T
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da antanio
ciao gian mi fa piacere vedervi tutti qui, mi viane ancora più voglia di raccontarvi la mia avventura moddaiola..
Caro Antonio, mi viene quasi da dirti bentornato dopo che non ti si è visto per molto tempo e poi come potevo mancare nel thread dell'autore di uno dei più bei modding autocostruiti che si siano mai visti e vincitore del Modding Contest a Smau 2003?

Vai con le foto!

Ciaooo
__________________
The power is nothing without control, access to CNC-ing equipment is nothing without creative vision.
DARK BLADE Part 1 | P.2 | P.3 | P.4 | P.5 | P.6 | P.7 | P.8 | Spider's Web 1° Class. M.Contest NGI Lan 2004
Review G69T by HwUpgrade - CNC MODdERator of PcTUNER
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 22:42   #18
lucas86mj23
Senior Member
 
L'Avatar di lucas86mj23
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3931
grande antanio !! 1 peccato la tua assenza all'Ngi LAn !!!
__________________

:: lucacasati.net ::
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 23:03   #19
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
purtroppo sono dovuto stare lontano dal mio amato forum e dalla mia straamata passione ver svariati motivi, d'ora in poi spero di essere più presente.
Quindi rieccomi a raccontarvi CA.BE per cominciare e continuare con le mie future creature work in progress..
bentrovati ragazzi

continua:

La mia scelta per la disposizione dei componenti interni è stata influenzata più da aspetti scenici che funzionali.
Le due unità ottiche non sono allinenate come di consueto ma sono posizionate a 90° tra di loro per permettere al solo dvd-rom slot-in di potersi affacciare sul frontale e di accedere al masterizzatore da una apertura a sportellino posizionata su di un altro lato del case.
Non vi dico i problemi di cablaggio che ho avuto, ho dovuto creare delle piattine ad hoc spellando e ricrimpando delle piattine tradizionali.
Di contro vedere spuntare un cd da una minuscola fessura sul frontale del cabe è qualcosa che difficlimente si puo' spiegare a parole
eccovi il disegno della disposizione delle due unità ottiche.


Ultima modifica di antanio : 16-11-2004 alle 23:05.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 23:05   #20
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
Quote:
Originariamente inviato da lucas86mj23
grande antanio !! 1 peccato la tua assenza all'Ngi LAn !!!
se venivo con l'organic non ce ne era per nessuno
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v