Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2017, 19:45   #1
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
[Scanner laser] Fare in casa uno scanner

Buongiorno,

devo fare delle digitalizzazioni di vari doc.
I doc sono di vari formati a colori: A4, A3, B3.

Ho provato con la fotocamera, sono venute non all'altezza.
Vorrei provarci con uno scanner, il mio è massimo A4, quindi niente.

Ho cercato nel web, ho trovato qualcosa: scanner da soli montandolo pezzo pezzo.
Bisognerebbe comprare un sensore laser. Io ho visto il tutorial per scanner 3d, ovvero sensore laser+webcam per salvare un oggetto.

Io chiedo ai più esperti se è possibile costruire uno scanner da soli per grandi formati. (?) E se potete aiutarmi a capire come costruirlo, cioè una minima spiegazione del funzionamento e di quali componenti servono.

ciao a presto
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 01:20   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Ti conviene scansionare i documenti a pezzi con il tuo scanner A$ e poi rimontare le immagini con un programma fotografico....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 20:46   #3
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
[Scanner laser] Come farlo a casa

Grazie,

sto valutando varie opzioni ultimamente, tra cui l'utilizzo di una fresa per digitalizzare pellicole e nel web c'è un video i ncui uno ha fatto uno scanner casalingo:

http://fotografismo.altervista.org/c...per-pellicola/
https://www.youtube.com/watch?v=Wq16J7rlZNQ

Ho più di 20 000 pagine da scansionare in formato A3 e A2 mentre A4 ne ho circa 100 000 da scansionare, ora vedrò come fare, se qualcuno ha delle idee magari oltre ad aiutare me può aiutare chi è interessato.

La soluzione di incollare pezzi scansionati non la attuerò mai perché non mi piace e secondo me snatura la qualità e precisione di un integrale.
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 23:48   #4
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Per quella mole di documenti servono risorse professionali, sia in termini di apparecchiature che di organizzazione.
Pensare di farlo in proprio con uno scanner casareccio secondo me è una follia, poi vedi tu.....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 01:40   #5
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
Scanner laser

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Per quella mole di documenti servono risorse professionali, sia in termini di apparecchiature che di organizzazione.
Pensare di farlo in proprio con uno scanner casareccio secondo me è una follia, poi vedi tu.....
Ho provato a sentire con una ditta che ha lo scanner fino agli A0 però mi chiedono 3,30 € a scansione, considerando 20 000 scansioni verrei a spendere più di 60 000 € praticamente dovrei vendere casa

Sono libri sia vecchi che nuovi, sono tanti, ma il problema è proprio capire come fare lo scanner, la soluzione con la fresa mi sembra troppo per dei libri, cioè dovrei costruire una specie di tavolo, lo terrò a mente come ultima spiaggia, altre soluzioni non ne vedo a parte i lvideo in inglese ma non si capisce che componenti ha usato.

Avevo iniziato a fotografare le pagine di alcuni libri però non sono venute come una scansione millimetrica precisa.

vedrò che fare, intanto se avete idee anche per aiutare altri magari che seguono, sono ben accette
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 13:48   #6
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ciao,
Io, come penso altri, non riesco a capire le finalità ed il contesto generale per cui è difficile darti suggerimenti. 100.000 pagine A4 sono 300 libri.... Lavori x una casa editrice e devi digitalizzare dei libri? Non passeresti per scansioni...trasformeresti in immagini...in pdf probabilmente, direttamente dai file di testo con qualità assoluta, testo non rasterizzato, con una bassa occupazione di spazio memoria. Però posti soluzioni di scanner fai da te molto al limite... forse è un qualcosa che fai solo per te perchè altrimenti avresti altre dotazioni hardware.

Fotografare o scansionare a mio avviso sono cose diverse. Vabbè...diciamo solo che vuoi digitalizzare.

A me è capitato di dover digitalizzare sia foto per una mostra, sia un dipinto per il frontespizio di una pubblicazione. Le foto entravano nell'A4 per cui le ho "tirate su" con uno scanner decente e poi elaborate con photoshop una ad una, ritagliando...correggendo 20 minuti x immagine stimo. Il dipinto era più grande ed ho utilizzato una macchina fotografica...vari scatti cercando la giusta luce...poi di nuovo post elaborazione con photoshop...tanto tempo...file pesanti... Non capisco cosa devi fare...quanti anni vuoi dedicare a questa opera di digitalizzazione.

Nei tuoi tentativi con la macchina fotografica penso tu abbia utilizzato quella piccola Samsung da 80 euro con un sensore piccolissimo, probabilmente avrai anche scattato da distanza ravvicinata. Dovresti almeno usare una macchina fotografica con un ampio sensore, magari una delle nuove Mirrorless se non vuoi una reflex. Dovrai anche scattare da una certa distanza zoomando per evitare distorsioni, direi almeno una focale equivalente ai 70 – 80 mm ... ma poi le immagini vanno elaborate. Fatte un 5 io sarei già stufo! Io non ho capito e non riesco a darti suggerimenti. ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 22:26   #7
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
Scansione di tanti doc

Ciao,
prima di tutto grazie che mi rispondete,
mi spiego meglio sulla questione.

Posseggo una stampante scanner HP del 2009, fa scansioni massimo A4, è troppo lenta (10 s per scansione).
Io ho tantissimi libri molto voluminosi, sono libri ormai introvabili di matematica, chimica, fisica, storia, biologia, collane di libri su animali, geografia, un solo libro delle elementari della mia compagna formato A2, riviste di wrestling, armi e altro.

In pratica, ho tanti libri A4 che corrispondono a circa 100 000 pagine (solo facciate, non doppia facciata), qualche collana e libro A3, un solo libro A2.

Voglio creare un archivio digitale con tutti i miei libri così da non doverli in futuro perdere, distruggerli o sentire il peso di portarli in giro, quindi un archivio digitale flessibile, cioè che in futuro posso trasferire dati sull'ereader o solamente vederli in tv con una chiavetta usb.

Lo scanner HP che ho è improponibile, lento, e poi fa solo fino all'A4. Usare un sw per unire più scansioni A4 partendo da un iniziale A3 o A2 non l ovoglio fare, ci vorrebbe troppo tempo e non sono sicuro venga bene.

Così inizio a cercare, trovo soluzioni casalinghe: fotocamere a distanza ravvicinata, pagine del libro illuminate inclinate, io le ho fatte con i libri orizzontali, venute male, cioè si leggono bene, però il le voglio come un doc elettronico.

Hai presente un sindacato che ti invia la dic. dei redditi online ? Ecco, le pagine le voglio così. Lo scanner Hp che ho fa buone scansioni, però è A4.

Allora abbandono e trovo altre soluzioni. Trovo nel link postato sopra My scanner homemade, è uno scanner fatto con qualche componente che ignoro il nome non conoscendoli, oppure uno scanner per pellicole dal sito web Fotografismo.

Ebbene, ho cercato componenti scanner, non li vende nessuno, si trovano fotocellule, ma io non so come possano essere usate.

Costruire una base non è il problema, prendo del legno e del plexiglass e faccio il piano, poi sotto al plexiglass ci andrebbe una guida che fa scorrere la fotocellula e qualcosa per immagazzinare l'immagine direttamente sul pc, ma non so come fare. Perciò chiedo ai più esperti, a te come si potrebbe fare per realizzare uno scanner o almeno altre stregie.

Io ho trovato qualcosa sui sensori, ci sono dei kit per stampanti come rulli, e altro ma sono specifici per stampanti A4 e dubito per scanner.

Pensavo che un sensore rilevasse l'immagine, come i sensori 3d, su youtube ci sono tanti video per scanner 3D in cui usano o sensori laser o tablet o smartphone, ma nessuno che indichi bene uno scanner 2d.

Io lo dovrei usare anche per scannerizzare doc.

Grazie per attenzione, a presto ciao
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 22:38   #8
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
Scansione di tanti doc

Ciao,
prima di tutto grazie che mi rispondete,
mi spiego meglio sulla questione.

Posseggo una stampante scanner HP del 2009, fa scansioni massimo A4, è troppo lenta (10 s per scansione).
Io ho tantissimi libri molto voluminosi, sono libri ormai introvabili di matematica, chimica, fisica, storia, biologia, collane di libri su animali, geografia, un solo libro delle elementari della mia compagna formato A2, riviste di wrestling, armi e altro.

In pratica, ho tanti libri A4 che corrispondono a circa 100 000 pagine (solo facciate, non doppia facciata), qualche collana e libro A3, un solo libro A2.

Voglio creare un archivio digitale con tutti i miei libri così da non doverli in futuro perdere, distruggerli o sentire il peso di portarli in giro, quindi un archivio digitale flessibile, cioè che in futuro posso trasferire dati sull'ereader o solamente vederli in tv con una chiavetta usb.

Lo scanner HP che ho è improponibile, lento, e poi fa solo fino all'A4. Usare un sw per unire più scansioni A4 partendo da un iniziale A3 o A2 non l ovoglio fare, ci vorrebbe troppo tempo e non sono sicuro venga bene.

Così inizio a cercare, trovo soluzioni casalinghe: fotocamere a distanza ravvicinata, pagine del libro illuminate inclinate, io le ho fatte con i libri orizzontali, venute male, cioè si leggono bene, però il le voglio come un doc elettronico.

Hai presente un sindacato che ti invia la dic. dei redditi online ? Ecco, le pagine le voglio così. Lo scanner Hp che ho fa buone scansioni, però è A4.

Allora abbandono e trovo altre soluzioni. Trovo nel link postato sopra My scanner homemade, è uno scanner fatto con qualche componente che ignoro il nome non conoscendoli, oppure uno scanner per pellicole dal sito web Fotografismo.

Ebbene, ho cercato componenti scanner, non li vende nessuno, si trovano fotocellule, ma io non so come possano essere usate.

Costruire una base non è il problema, prendo del legno e del plexiglass e faccio il piano, poi sotto al plexiglass ci andrebbe una guida che fa scorrere la fotocellula e qualcosa per immagazzinare l'immagine direttamente sul pc, ma non so come fare. Perciò chiedo ai più esperti, a te come si potrebbe fare per realizzare uno scanner o almeno altre stregie.

Io ho trovato qualcosa sui sensori, ci sono dei kit per stampanti come rulli, e altro ma sono specifici per stampanti A4 e dubito per scanner.

Pensavo che un sensore rilevasse l'immagine, come i sensori 3d, su youtube ci sono tanti video per scanner 3D in cui usano o sensori laser o tablet o smartphone, ma nessuno che indichi bene uno scanner 2d.

Io lo dovrei usare anche per scannerizzare doc.

Grazie per attenzione, a presto ciao
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 00:49   #9
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ciao,
ti rispondo per spirito di collaborazione, per farti ragionare un pò e farti capire che ti sei posto un obbiettivo irraggiungibile, sia per la mole di lavoro sia perchè mi pare ti manchino delle conoscenze di base per valutare da te cosa si può fare e cosa no, quantomeno con ciò di cui disponi.

Una fotocellula è un componente che apre o chiude circuiti quando viene colpito o gli viene a mancare un fascio luminoso. La fotocellula dei cancelli automatici per intenderci, on off, nulla più.

Il link allo scanner per pellicola rimanda alle istruzioni di come costruire uno scanner casalingo per digitalizzare delle pellicole, quindi delle vecchie foto in pellicola. Tu non hai pellicole, se devi fare delle foto le fai in digitale. Non centra nulla con le tue finalità... in quel link c'era uno che aveva delle vecchie pellicole...una macchina fotografica da almeno 1000 euro reflex, le tirava su in negativo e poi con software fotografici le invertiva in positivo. 10 immagini a sera finchè gli passava la voglia!

Il secondo link rimandava ad uno scanner A3, era tutto buio...mi pareva un multifunzione aziendale a fine vita, aperto, rimesso in sesto giusto per utilizzarlo ancora come scanner. Aveva scansionato anche bordi e spazi bianchi.... se vuoi digitalizzare per bene devi poi sistemare tutte le pagine e renderle omogenee, della stessa misura, senza i bordi extra foglio.

Non so come ti manda i documenti il sindacato, si tratta di un documento di più pagine dove tu scorri le varie pagine? E' graficamente perfetto? Io penso sia un pdf e non credo sia frutto di una scansione (sebbene si possa ottenere dei pdf anche da scansioni ma come immagini), io penso che si tratti di un documento digitale da cui al termine della compilazioni si generi un pdf da trasmettere, via software e non da scansione, un pdf dove il testo non sono dei pixel colorati ma si tratta di un documento che ha delle informazioni "vettoriali" del contenuto. In un fle di quel genere la lettera A alta 3 millimetri o 30 centimetri occupano lo stesso spazio, ci sono informazioni che in un qualche punto c'è una lettera A, che ha un certo font, una certa dimensione... e quando tu visualizzi la vedi sempre perfetta a qualsiasi livello di zoom, positivo o negativo, perchè in realtà non è memorizzata la lettera come immagine ma solo delle informazioni che il tuo pc interpetra.

Al di là del come...sapresti dirci quale formato di file vorresti ottenere? Con quali caratteristiche?
Un libro di 300 pagine vuoi 300 immagini sparse o un file da scorrere con le 300 pagine in sequenza? Le foto a distanza ravvicinata possono andar bene per fotografare piccoli oggetti, un anello ad esempio, non una pagina. Devi avere a fuoco tutta la pagina e non solo il centro. Delle foto a pagine oblique? A che ti servono? Se è per memorizzarti dei dati che ci sono scritti e poterli in qualche modo rileggere ok...ma non sono scansioni da archiviare per futura memoria. Per curiosità con quali dimensioni di immagini lavoravi?

Come primo step direi che dovresti definre cosa vuoi ottenere, che tipo di file, con quali dimensioni, quale qualità.

Non li conosco, ma se proprio vuoi farlo potresti poi valutare un prodotto tipo Scanner Fujitsu SCANSNAP SV600, leggo che ha delle funzioni automatiche per l'eliminazione della curvatura delle pagine, ritaglia...allinea. Sarebbe da approfondire ma forse è un qualcosa con cui si potrebbe scansionare dei libri in maniera decente...ma non li mai nemmeno visti.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 08:32   #10
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
https://www.youtube.com/watch?v=sQZv7uu0E7w

ho trovato un video per capire un pò come funziona.
Con un prodotto di questo tipo si può pensare di fare qualcosa, fino all'A3. Non ho cercato se ce ne sono anche A2. Ha delle funzioni per riconoscere il giro pagina o puoi impostare un intervallo tra una scansione e l'altra per cui devi solo girare le pagine. Ha anche una funzione per eliminare le dita se tieni teso il libro ai lati nel bordo. Se vuoi prova ad approfondire la conoscenza su questo tipo di prodotti.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 13:49   #11
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
Scanner laser fai da te in casa

Esatto, come scrivi vorrei realizzare un file di qualità come un file elettronico.
E' molto difficile lo so.

Il mio scanner scansiona con i seguenti valori:

larghezza 1700 pixels
altezza 2338 pixels
risoluzione verticale e orizzontale 200 dpi
profondità in bit 24
Attributi A
Dimensione 662 KB
Formato jpg

Io voglio leggere le pagine o su ereader o su pc o su tv, più su ereader quindi ottenendo una scansione jpg convertirla in ebook.
Importante è che io abbia un archivio, posso anche trasformare le jpg in pdf.

La qualità che vorrei è quella simile a un file elettronico.
Ho visto che certi scanner hanno sensori talmente potenti da arrivare anche a 10 000 pixels, ma sono costosi.
Perciò opto per una qualità 4000x3446 pixels massimo.

qui un esempio di scansione perfetta nella forma, non so nella qualità: https://www.youtube.com/watch?v=-M95Ob4kIak

Sono libri per la maggiore di testo, libri con immagini ho delle collane, non saprei nemmeno che qualità vicina all'originale debbano avere le scansioni delle stesse pagine, ti potrei dire oltre i suddetti valori, ma servono strumenti troppo costosi.

Sono sincero, il video del fujitsu l'avevo visto anch'io, la cosa che non mi va è i lritocco che effettua, io vorrei scansionare originale, massimo 4000x3446 pixels, mi va più che bene così.

L'unica cosa che vorrei fatto bene sono i diplomi che ho e il libro della mia compagna che presenta sia fotografie sia fogli attaccati, potrei staccarle dai fogli e scansioanrle come ho fatto ocn altri doc, ma se scansiono con qualcosa di meglio grande formato per me sarebbe più che ottimo.

Uno scanner A0 costa molto, va dai 700 € in su.

Infine, il file da ottenere sarebbe uno di buona qualità in sostanza pr tutte le scansioni, vorrei dei file come sfogliare una rivista online, che si vedono bene le pagine ben definite, per i doc non ho questa premessa basta una bassa qualità.

Distruggo i libri togliendo la copertina e li scansiono e poi reincollo la stessa, così non hanno curvature.
Poi metto tutti i libri in degli scatoloni e non li guardo più fino alla prossima tempesta solare

Concludo: ho trovato i sensori CCD usati da quasi tutti gli scanner, non so se li vendono, il mio problema è capire cosa serve e se si trova.
https://www.01net.it/i-sensori-di-scansione-ccd-e-cis/

Ultima modifica di Percloratocolorato : 06-10-2017 alle 14:06.
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:11   #12
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
... ma tu le 100.000 facciate di 300 libri le vuoi archiviare come 100.000 file in jpg con una occupazione di 3-400 GB o li vuoi consolidare in 300 file pdf contenenti ognuno l'intera sequenza ordinata dei libri ed ottimizzando l'occupazione dello spazio memoria?

Un jpg è un documento unico, il pdf può avere più pagine.

...beh...potresti anche utilizzare publisher per incollare o collegare delle foto esterne in sequenza di pagina... ma non ha molto senso.

Il ritocco ultra veloce del fujitsu è stato l'aspetto che mi ha interessato di più e che mi fatto pensare ad una concreta possibilità di scansionare tanto materiale.

Archiviare delle immagini senza rifinirle e normalizzarle la trovo una cosa inutile.

Se il tuo obbiettivo è scansionare tanto materiale è un discorso, se invece ti interessa costruirti uno scanner da te io ne so poco più di nulla della componentistica e non mi interesserà mai approfondire questo tema perchè ritengo porti a poco. ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:59   #13
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
scanner

L'idea era di avere un archivio di base con le scansioni.
L'ideale è come dici tu, un unico file con tutto il libro dentro in pdf.
Così ogni libro ha un unico file.
Poi posso convertirlo in ebook, questo lo si fa velocemente.

Ho trovato qualcos'altro https://toshiba.semicon-storage.com/...ar-sensor.html

però arrivano agli A3 massimo.

Il fatto principale è che dopo aver fatto le scansioni, non mi serve più nulla, cioè spendo solo per quei libri da scansionare e chissà se avrò altri libri da fare.

Il Fujitsu sv600 ha un ccd ottico con illuminazione LED: http://www.fujitsu.com/it/products/c...cansnap/sv600/

il problema è che costa 700 €

qui i sensori di immagine lineari, https://www.google.it/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8

Sembra che i lsensore serva a captare l'immagine che proviene da uno specchio o non ho idea, bisognerebbe capire i lfunzionamento per costruirne uno, ma arrivano all'A3 e già un A3 costa 100 € se non di più.
Leggo nel web che i sensori immagine matriciali siano meglio rispetto ai lineari.

Mi chiedo se ci siano A0. Cercherò.

Intanto grazie per l'attenzione, spero di riuscire a fare qualcosa se no dovrò comprare qualche aggeggio A0 per grandi formati o A2.
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 19:09   #14
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
scusami...
se vieni in possesso di un sensore come questi http://www.guidaconsumatore.com/foto..._digitale.html non è che ti metti a scattare fotografie, ti manca tutta la meccanica e l'elettronica delle fotocamere su cui devono essere installati.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 01:31   #15
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
Scannerizzare

Sì, infatti il problema era costruire uno scanner grande formato.
La vedo dura in questo modo i nquanto le componentistiche sono introvabili.
Tra l'altro non è un ambito commerciale andato bene, di solito la gente compra stampanti A4, ormai neanche quelle, e una A0 o A1 o A2 per una persona non è pensabile perché di solito non scansiona libri o se lo fa sono A4 o danno in mano tutto a una copisteria, per qualche pagina.

BUONE NOTIZIE:

https://www.lelong.com.my/kurabo-k-a...-01-Sale-I.htm
https://www.lelong.com.my/kurabo-k-a...-01-Sale-I.htm
https://www.lelong.com.my/kurabo-k-a...-01-Sale-I.htm

questi 3 sono scanner alla buona malesi, ho comprati vari dvd in passato dalla malesia, tutti rigorosamente di pessima qualità, però per fare delle scansioni forse vanno bene.

Costano poco più di 200 € e sono A0 e A1, qualità dell'immagine fino a 800 dpi, che per me è veramente poco per un A0 o A1, però se rapporto a ciò che devo fare A2 forse la qualità è migliore.

Devo chiedere se questi aggeggi sono compatibili con win 7 e se usano usb 2.0 o 3.0, sembrano dei rottami.
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 11:26   #16
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
non sono esperto di acquisti in Malesia...ma tu sei sicuro che costino 200 Euro?

da internet trovo i seguenti dati sulla valuta malesiana:
Nome Moneta: Ringgit
Codice Moneta: MYR

1 Euro = 4.9608 Ringgit
1 Ringgit = 0.2016 Euro
1 Dollaro USA= 4.2375 Ringgit
1 Ringgit = 0.2360 Dollari USA

..e da un'altra parte l'indicazione che la moneta MYR può essere scritta anche come RM

uno dei prodotti da te linkati riporta questo prezzo:
RM 1,059,998.94 (provando l'acquisto aggiungeva poi anche qualche tassa..)

Noi siamo soliti utilizzare il punto per le migliaia e le virgole per i decimali...io ci leggo 1 Milione di RM ....che al cambio riportato sopra fanno.....

Altro tema:
puoi spiegare perchè la risoluzione di 800 dpi sarebbe insufficiente per un A0 o un A1 ma ritieni che possa andar bene per misure inferiori?
Hai una vaga idea di cosa siano i dpi?

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 11:43   #17
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
in quel sito malesiano ci sono prodotti particolarissimi, molti decisamente professionali, a dei costi molto particolari... mi sono venuti dei dubbi ed ho cercato un prodotto di basso costo.

https://www.lelong.com.my/aeco-local...-01-Sale-I.htm

480 RM...100 Euro circa ....ok direi che non mi sono sbagliato
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 12:11   #18
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Quote:
Originariamente inviato da Percloratocolorato Guarda i messaggi
Buongiorno,

devo fare delle digitalizzazioni di vari doc.
I doc sono di vari formati a colori: A4, A3, B3.

Ho provato con la fotocamera, sono venute non all'altezza.
Vorrei provarci con uno scanner, il mio è massimo A4, quindi niente.

Ho cercato nel web, ho trovato qualcosa: scanner da soli montandolo pezzo pezzo.
Bisognerebbe comprare un sensore laser. Io ho visto il tutorial per scanner 3d, ovvero sensore laser+webcam per salvare un oggetto.

Io chiedo ai più esperti se è possibile costruire uno scanner da soli per grandi formati. (?) E se potete aiutarmi a capire come costruirlo, cioè una minima spiegazione del funzionamento e di quali componenti servono.

ciao a presto
qualcosa come questo? https://www.pup-scan.com/

quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 13:52   #19
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
scanner

Cavoli, hai ragione, avevo confuso il punto ocn la virgola negli euro, sono 200 000 €, speranze svanite

Pensavo che 800 dpi fossero pochi in un A0 i nquanto ci sono scanner con 1200 dpi. Siccome era un A0 pensavo avesse una qualità ancora migliore dei 800 dpi.

________

Il PUP mi sembra una fregatura i nquanto è impossibile che un flash così minuto possa scansionare una pagina intera, infatti nel video promozionale fanno vedere come funziona ma pochissimo i lrisultato, probabilmente rielaborato con un sw OCR, quindi l'immagine di una cosa che si vuole originale non verrà bene secondo me, ma grazie del suggerimento.

ho trovato questo, il pocketscan semra molto valido https://www.youtube.com/watch?v=TFOQL323NVQ

non so altri modelli e costi, ma il manuale sembrerebbe che scansiona ogni cosa, sarebbe l'ideale e anche veloce, però dovresti stare sempre li a lavorarci come cucire un vestito.
Percloratocolorato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 19:05   #20
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
...quando capitano argomenti strani ci si può divertire a rispondere e ad interessarsi ad un tema, però dei dubbi iniziali si stanno facendo via via più forti e l'interesse scema.

Finchè non dimostri di conoscere cosa siano i dpi, la loro relazione con i formati da scansionare, gli effetti sulle dimensioni dei file ottenuti, non mi interessa più partecipare a questa discussione.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v