Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2012, 22:29   #1
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
[GUIDA] GTX 670 Overclocking - Master Guide

Questa non è che una traduzione il più fedele possibile della guida di SeanPoe e disponibile a questo indirizzo

Tutti i crediti vanno dunque all'autore e a lui anche i miei ringraziamenti personali per aver acconsentito alla pubblicazione su questo forum




GTX 670 OVERCLOCKING - MASTER GUIDE



Introduzione

visto il grande successo di popolarità delle nuove GPU GTX 670 e la costante richiesta di informazioni riguardo le sue potenzialità in overclock, ho deciso di scrivere una guida che includa tutte le linee guida da seguire per un corretto overclock e che dovrebbe spiegare a tutti i principianti come iniziare a strizzare le loro 670 al massimo delle loro potenzialità. Inoltre tutte le GPU Kepler hanno delle caratterisctiche davvero uniche e innovative per cui anche gli utenti più esperti potranno trarre qualche giovamento dalla lettura.
Sono passati i tempi delle regolazioni manuali dei voltaggi per rendere stabile un overclock altrimenti impossibile, ora l'utente ha a disposizione strumenti molto fini e deve passare attraverso una lunga serie di tentativi ed errori per riuscire a massimizzare le potenzialità della propria scheda. Bisogna prendere in considerazione clock dinamici, aggiustamenti dinamici dei voltaggi, delle temperature e dei consumi per arrivare a massimizzare davvero il nostro overclock.


Contenuti

Vocabolario:
  • GPU Clock
  • Boost Clock
  • Kepler Boost
  • Max Boost Frequency
  • Power percent/Power target
  • GPU/Memory offset

Software e strumenti per i benchmark:
  • Driver
  • Precision-X
  • Unigine 'Heaven' DX11 Benchmark
  • 3DMark 11

Overclocking:
  • Metodo lungo
  • Metodo breve


Vocabolario

Prima di iniziare, penso che sia importante definire alcuni termini unici e tipici delle GPU con architettura Kepler in modo che tutti gli utenti possano discutere sulla base di una terminologia comune e condivisa.


GPU Clock

In passato, con “GPU clock” si intendeva la massima e minima frequenza a cui il core della GPU riusciva ad andare a pieno carico. Era un valore chiave ed era IL numero a cui guardare per giudicare le performance della propria scheda. Ora, visto che le GPU Kepler hanno clock dinamico, questo numero ha uno scarso valore se non addirittura nullo alla prova dei fatti, tanto che per quelli che sono i nostri obiettivi lo si può tranquillamente ignorare.


Boost Clock (d'ora in poi “BC”)

Questo numero è molto simile al GPU clock tradizionale per le schede video di precedenti generazioni, ma con alcune differenze fondamentali. La prima è che il BC non è la massima frequenza del core a pieno carico, quanto piuttosto è la minima frequenza a cui il GPU core andrà a pieno carico. La seconda differenza chiave è che questo valore da solo non può essere usato per indicare le reali ed effettive performance della vostra scheda.

Come trovare il vostro Boost Clock

Basta lanciare GPU-Z




Kepler Boost (o BC dinamico, d'ora in poi “KB”)

Questo valore rappresenta la vera novità introdotta nell'architettura Kepler: esso aggiunge dinamicamente performance alla scheda se le condizioni di temperatura e consumi sono sotto certi valori percentuali limite. In altre parole se temperatura e consumi sono sotto una certa soglia, il valore di KB verrà aggiunto al BC quando la GPU lo richiederà. E' un valore fisso, non modificabile da alcuna utility né direttamente né indirettamente perchè determinato dai chip così come sono stati progettati da nvidia e così come sono usciti dalla fabbrica.
Ogni scheda ha un suo valore di KB massimo. Per esempio alcune potrebbero averlo relativamente basso, diciamo 104MHz (e magari anche meno) e altre averlo a 234MHz, tuttavia si può stimare la media attorno ai 130-143Mhz. Perchè questi valori? Perchè il KB sarà sempre un multiplo di 13 (come potete notare, 104, 234, 130, 143.... sono tutti multipli di 13 infatti). Tuttavia la cosa da tener presente è che il KB massimo sarà attivo solo quando la scheda non richiede troppa potenza o la temperatura del core non supera il suo valore limite. Al contrario quindi, se uno di questi parametri supera tale soglia il KB verrà decrementato ad intervalli di 13MHz. Il primo valore limite di temperatura è 70°C, il successivo 80°C, poi 85°C e infine a 95°C



Analogamente a quanto detto sulle temperature d'esercizio, se la scheda richiede troppa potenza il KB verrà decrementato a step di 13MHz. Ne parleremo in dettaglio in seguito nel paragrafo sull'Overclock.
Ultima cosa da specificare a questo punto è che i downclock automatici avvengono solo al raggiungimento dei valori limite sopracitati, non in maniera continua tra essi per cui per esempio se la vostra scheda è a 75°C, il KB verrà decrementato esattamente di 13MHz, una volta sola, cosa che accadrà nuovamente al raggiungimento degli 80°C dove avverrà un altro decremento di 13MHZ e così via

Come trovare il vostro KB

Prima di tutto per assicurarvi che la vostra scheda non raggiunga mai i 70°C impostate temporaneamente la percentuale di rotazione della ventola al 75% fisso. Fatto ciò aumentiamo al massimo il valore del Power Target. Entrambe le operazioni si possono effetuare agevolmente tramite PrecisionX. Ora aprite GPU-Z e aprite la scheda dei sensori, clickate sul menu del “GPU core clock” e impostate il valore a “Show Highest Reading”



ora eseguite un test completo di Unigine e una volta teminato contrallate GPU-Z e trovate qual è il valore di GPU core clock massimo registato. Prendete quel numero e sottraete il BC, il risultato sarà il vostro KB.

Esempio:




Questi sono i miei valori. Per calcolare il mio KB prendo il max core clock che è 1257, sottraggo il BC che è 1152 e ottengo 105. Questo è il mio KB o meglio, il mio KB sarà il valore multiplo di 13 più vicino a tale valore, nel mio caso 104MHz. Le piccole discrepanze sono dovute agli errori di arrotondamento dei software di monitoraggio.


Max Boost (o Max Boost Frequency, d'ora in poi “MBF”)

E' il valore della massima frequenza a cui il core lavorerà sotto carico, sempre considerando che non ci siano le limitazioni di temperatura e consumi di cui abbiamo parlato nei punti precedenti. Il MBF si trova aggiungendo il KB al BC. Questo è il valore più importante da prendere in considerazione quando si parla di overclock di una scheda Kepler tanto che dovrebbe essere l'UNICO valore da citare per descrivere le potenzialità reali di oc della vostra scheda, e non l'offset, non il KB, non il BC né tantomeno il core clock!!

Come trovare il MBF:

se conoscete già il vostro KB è presto fatto, aggiungete quel valore al BC. Altrimenti seguite questo metodo e state attenti alle temperature! La vostra GPU non deve superare i 70°, pertanto settate momentaneamente le ventole al 75% costante tramite PrecisionX, quindi aumentate il Power Target al massimo. Ora aprite GPU-Z e andate sulla scheda dei sensori, clickate sul menu “GPU core clock” e settatelo a “Show Highest Reading”:



lanciate un test completo di unigine e infine controllate il valore massimo di core clock registrato da GPU-Z. Questo è il vostro MBF.


Power % e Power Target

Il Power Percent è la percentuale rispetto al TDP a cui la vostra scheda sta lavorando. Quindi, se il TDP dichiarato è di 170W e la scheda sta andando a +117% vorrà dire che state consumando il 17% in più di 170W, cioè 199W.
D'altro canto il Power Target è un valore che si può settare manualmente per indicare quale potenza massima la GPU potrà richiedere al sistema quando ne avrà bisogno.
A questo punto è bene ritornare sul discorso dei downclock automatici introdotti nell'architettura Kepler. Se infatti avete un Power Target settato a 100% e la scheda a pieno carico ne richiederà di più, allora interverranno i downclock di 13MHz sul KB di cui parlavamo in precedenza. Quindi se volete sapere qual è il vostro vero KB dovrete settare il PowerTarget al massimo.

Come trovare il vostro Power %:

Aprite GPU-Z, andate nella tabella dei sensori, espandete il menu “Power Percent” e settatelo su “Show Highest Reading”. Lanciate ora un test completo di Unigene e verificate quale valore massimo GPU-Z avrà registrato nel menu del Power Consumption, questo è il vostro Power %. Tenete presente che questo valore cambierà a seconda dell'overclock che andrete a impostare e di quanta potenza sarà necessario che la scheda assorba a seconda dell'applicazione che state usando.


GPU/Memory Clock Offset

Il GPU Clock Offset aggiunge un valore statico al BC. Un +50 di offset quindi aggiungerà 50MHz al boost clock della vostra scheda ma NON interverrà sul KB. Analogamente il Memory Clock Offset interverrà sulla frequenza delle memorie. Un +50 nel Memory Clcok Offset però aggiungerà soltanto 25MHz (quindi la metà del valore di offset) a ogni modulo di memoria, o +100 (il doppio del valore di offset) all'effettivo valore delle memorie. Quindi, se la vostra frequenza base delle memorie è 1502MHz (cioè 6008 complessivamente) un +50 in offset porterà le memorie a 1527MHz, ovvero 6108 complessivamente.

Ultima modifica di Major Clock : 31-08-2012 alle 12:38.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:30   #2
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Benchmark e Overclocking Tools


Drivers

Prima di tutto assicuratevi di avere gli ultimi driver stabili Nvidia. Per una maggior affidabilità dei test e stabilità del vostro sistema, è consigliabile eseguire un'accurata pulizia di driver vecchi o di altri produttori prima di installare quelli nuovi.

Come rimuovere manualmente i vecchi driver AMD
  1. scaricare e installare driver sweeper
  2. scaricare gli ultimi driver Nvidia dal link fornito prima
  3. disinstallare i vostri attuali driver Amd tramite il pannello di controllo di Windows ---> Disinstalalla un programma
  4. riavviare il pc in modalità provvisoria (premete F8 subito dopo il post e selezionate “Avvio in modalità provvisoria” dal menu del boot di Windows)
  5. eseguire driver sweeper selezionando i driver Ati/Amd. Fate in modo di eseguire il driver sweeper una seconda volta per essere sicuri che alcune parti non siano state “dimenticate” la prima volta
  6. installate i driver Nvidia
  7. riavviare il sistema normalmente

Come rimuovere manualmente i vecchi driver Nvidia

E' importante NON eseguire queste operazioni in modalità provvisoria ma da Windows normalmente avviato. Quindi dopo un normale boot procedete come segue:
  1. rimuovete i driver nvidia tramite il Pannello di Controllo di Windows ---> Disinstalla un programma
  2. aprite il file manager di Windows, premete ALT+F ---> menu Strumenti ---> Opzioni Cartella ---> Visualizzazione e spuntate "Visualizza Cartelle, file e unità nascosti". Clickare infine su Applica per salvare le modifiche effettuate.
  3. In C: eliminate la cartella NVIDIA
  4. in C.\Programmi e C:\Programmi (x86) eliminate la cartella NVIDIA Corporation
  5. in C:\Program Data rimuovete tutte le cartelle Nvidia
  6. in C:\Utenti\”vostro_nome_utente”\App Data\Roaming cancellate la cartella Nvidia. Controllate anche in App Data\Local ma non ci dovrebbe essere più niente qui. Nel caso, cancellate!
  7. Se volete potete ripristinare la visualizzazione precedente, senza file e cartelle nascoste
  8. dal menù Start eseguite Regedit
  9. fate attenzione ora, siete nel registro di sistema! Individuate la voce HKEY_CURRENT_USER – Software e clickate su Nvidia Corporation. Non espandete la cartella, cancellate tutto!
  10. Individuate la voce HKEY_LOCAL_MACHINE – Software e clickate su Nvidia Corporation. Anche qui non serve espandere, cancellate tutto!
  11. Chiudete il regedit e siete a posto, potete riavviare e installate i driver nuovi.

Software e Benchmark

Ecco quali saranno i vostri strumenti per l'overclock e per i benchmark:

PrecisionX:
non è di certo l'unico e per dovere di cronaca le alternative sono MSI Afterburner o Asus GPU Tweak. Per esperienza personale però vorrei sottolineare come PrecisionX sia l'indiscusso leader tra i 3 disponibili. Asus GPU tweak semplicemente non ha funzionato durante i test, o ha portato al crash dei driver. Talvolta ha causato bsod e questo è stato riportato da più utenti. Inoltre i settaggi fini sui voltaggi sembra che non funzionino con MSI Afterburner e Asus GPU tweak. PrecisonX invece non ha mai mostrato nessun problema né generale né nel fine-tuning dei voltaggi o del Power Target ai voltaggi massimi, cosa indispensabile per una reale ottimizzazione del vostro overclock. L'unica pecca di PrecisionX è che non mostra i valori massimo e minimo di lettura nella sua schermata di monitoraggio dei vari valori, ma non è un grosso problema visto che lo possiamo affiancare a GPU-Z.
Quando avrete installato PrecisionX basterà qualche piccolo tweak per essere subito operativi. Dalla scheda “Monitoring” fate in modo che tutto appaia come in questa immagine:



questo vi permetterà di avere tutti i valori principali immediatamente sott'occhio e nell'ordine specificato in modo da poterli confrontare facilmente dopo i vostri benchmark. Se non disponete di un sistema multimonitor è anche consigliabile abilitarne almeno qualcuno direttamente nell'OnScreenDisplay (OSD) in modo da accorgervi subito se qualche valore va fuori dai range voluti, per esempio le temperature, i consumi, i clock.... fate voi. Nel caso ne abbiate attivati alcuni, ricordatevi di associare degli hotkey per le varie modalità di visualizzazione. Vi basta andare nella scheda OSD e scegliere la combinazione di tasti che preferite (per es. SHIFT+ENTER in “Toggle On Screen Display”)
Ora è molto importante che sempre dai settaggi di PrecisionX abilitiate una curva delle temperature personalizzata. Potrete naturalmente modificarla con qualcosa di meno aggressivo (e meno rumoroso) in seguito ma ai fini del nostro test ora l'unica cosa che vogliamo è restare sotto i 70°C! Quindi per ora fate in modo che sia come questa:



Infine ricordatevi di spuntare la voce “Auto” dalla schermata principale di PrecisionX per abilitare l'uso corretto della vostra curva




GPU-Z
Un programma fondamentale da affiancare a PrecisionX in modo da poter visualizare i massimi consumi della vostra GPU in full-load e anche di visualizzare immediatament il vostro BC e clock delle memorie.


Unigene 'Heaven' DX11 Benchamrk

Meglio settare sempre al massimo i valori per il benchamrk:



Si possono usare tranquillamente valori non massimizzati per fare cofronti con altri utenti o per mostrare come cambiano le prestazioni al cambiare di un certo valore piuttosto che un altro, ma a noi per ora interessa semplicemente spremere al massimo la GPU per capire qual è il limite massimo di oc che possiamo impostare. Quindi impostate tutto al massimo e usate la risoluzione massima del vostro monitor o perlomeno quella che intendete usare di solito.
Una volta lanciato il programma premere il tasto “Benchmark” che appare in alto a sinistra ed eventualmente disabilitate il suono sempre dal menu in alto a sinistra del vostro schermo. Se doveste mettere in background Unigene premendo ALT-TAB ricordatevi di chiuderlo e riavviarlo o i vostri valori finali di benchmark non saranno affidabili. Se durante il test vi accorgete che ci sono improvvisi cali negli FPS nell'ordine di 10 o più, allora probabilmente la vostra scheda è entrata in modalità 2D. Dovrete riavviare il pc per avere di nuovo un test affidabile.

Per fermare il benchmark in qualsiasi momento, premere ESC e successivamente il tasto QUIT.

Quando salvate il vostro punteggio assicuratevi di salvarlo con estensione .html. Per una maggiore standardizzazione dei vostri risultati è consigliabile usare il formato “CCC-MMM-A” dove “CCC” è il valore di offset sul GPU core clock, “MMM” quello dell'offset sulle memorie, e “A” il conto approssimativo di artefatti che avrete eventualmente notato durante il test.

Ultima modifica di Major Clock : 03-07-2012 alle 19:07.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:31   #3
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Overclocking

Ora che abbiamo definito i concetti base e stabilito un vocabolario comune, è fialmente ora di passare ai test veri e propri.
Ci sono 2 metodi per testare il vostro hardware, uno lungo che vi porterà a un affinamento del vostro overclock assolutamente perfetto e uno breve che vi porterà vicino a quei valori a meno di un 2-5% di scarto


Metodo Lungo (tempo stimato: 3 ore)
con questo metodo potrete esser sicuri di essere arrivati entro uno 0.25% di margine d'errore dai valori di massimo overclock possibile con la vostra scheda. Certamente 3 ore si test sono un sacco di tempo, ma vi basterà farlo una volta sola e non dovervi più preoccupare di capire se spremendo troppo o troppo poco la vostra scheda. Se non avete tutto questo tempo a disposizione, saltate direttamente al “Metodo Veloce” verso il fondo di questa guida anche se una lettura di quanto segue può essere utile a capire il meccanismo fine alla base di ogni overclock.

Trovare il valore massimo di core clock stabile

Step 1 - Preparazione:
  • assicuratevi che la curva delle temperature sia settata come detto prima quando parlavamo di PrecisionX. E' bene ribadire che bisogna tenere le temperature sotto i 70°C onde evitare limitazioni automatiche sul Boost Clock.
  • Settate temporaneamente al massimo valore disponibile sia il Power Target che il valore dei Voltaggi attraverso il pannello sulla sinistra “Adjust Voltage”
  • aprite il pannello di controllo nvidia, andate in Impostazioni 3D ---> Impostazioni Globali, scorrete i vari settaggi fino al fondo e assicuratevi che il Vsync sia disattivato. Se vorrete potrete riabilitarlo tranquillamente una volta terminato il test.
  • aumentate ora il vostro GPU Clock Offset al valore necessario che vi serve per arrivare a un valore di BC pari a 1100MHz. Questo non è un valore fisso perchè alcune schede hanno degli overclock di fabbrica quindi a seconda del vostro caso dovrete impostare un valore più alto o più basso. Per esempio, per una scheda reference avrete un valore di BC pari a 980 e dovrete quindi impostare un offset di +120, se invece avete una scheda custom già overclockata dal produttore, il valore di offset da impostare sarà ovviamente minore. Alcune schede (Asus TOP) hanno un oc addirittura più alto di 1100MHz quindi in questo caso dovrete impostare un offset negativo (-37 per questa scheda). Potete controllare immediatamente il risultato dei vostri cambiamenti dalla schermata principale di GPU-Z come detto precedentemente a riguardo del BC

bene, ora espandete il monitor dei sensori di PrecisionX con un doppio-click su uno dei grafici in basso. Tasto destro e “clear history” per eliminare la visualizzazione di quanto fatto finora che non ci interessa ai fini del benchmark. Ora lanciate un test completo di Unigene e alla fine salvate il file nela modalità descritta poco fa. Premete ESC e chiudete Unigene. Se per qualche ragione non avete completato il test a causa di qualche crash del software, dei driver, di blocco improvviso del sistema o bsod o se avete notato artefatti durante il benchmark, potreste già essere oltre i limiti della vostra scheda o avete sbagliato a impostare qualcosa. Se invece il test è andato bene, spostate il mouse sulla finestra di monitor di PrecisionX ---> tasto destro ---> Pause. In questo modo potrete analizzare con calma i risultati. Dovreste avere qualcosa del genere:



Osservazioni:
  • notate come il voltaggio sia ora costante durante tutto il test. Se non l'avessimo “forzato” al massimo tramite PrecisionX non sarebbe così, falsando di conseguenza i risultati del nostro test.
  • Spostate il mouse sul campo “Power %” e cercate di individuare il punto di picco massimo. Più basso è il picco, meglio sarà. In genere una bassa percentuale in questo paramentro indica che avete ancora ampi margini di overclock.
  • Ora scorrete col mouse sul campo “GPU clock”. Quello che volete vedere a questo punto è una bella linea retta e costante (esclusi alcuni punti all'inizio del test e alla fine ovviamente). Se questa linea non fosse perfettamente dritta vuol dire che avete già raggiunto il limite fisiologico di oc per la vostra scheda
  • a questo punto forse vorrete calcolare il valore del vostro KB. Con questi grafici sott'occhio, trovate il valore di MBF e sottraete quello del BC che avete nella schermata principale di GPU-Z. In genere, più è alto il KB più sono alte le potenzialità di overclock della vostra scheda anche se non si può dire che questa sia una regola fissa.
  • “last but not least” controllate che nel monitor delle temperature non avete mai raggiunto i 70°C


Step 2 - Incremento dell'offset:

aggiungete 20MHz al GPU clock offset, eliminate lo storico del monitor di PrecisionX e lanciate nuovamente un test completo di Unigene e ripercorrete tutti i passaggi effettuati allo Step 1. Dopo aver salvato il vostro test e se tutto è andato bene anche in questa seconda prova, confrontate il valore ottenuto rispetto al precedente: ovviamente dovrete aspettarvi che il punteggio finale sia aumentato. Se così non fosse ci possono essere 3 possibilità: il vostro overclock è instabile, vi siete spinti oltre la soglia delle autolimitazione delle temperature e/o dei consumi o il benchmark è incosistente. Questa situazione (valori nuovi più bassi di quelli precedenti) è da studiare attentamente. Prima di tutto bisogna capire che anche se avete ottenuto un valore più alto di MBF questo non vuol dire che la GPU sia stata più performante. Osserviamo un esempio:



confrontatelo con quello postato durante il passaggio precedente. Nel primo grafico il mio GPU core era fisso a 1241MHz durante tutto il test. Nel secondo invece potete vedere come sia saltato fino a 1264 ma si vedono continue oscillazioni e i salti sono davvero troppo ampii, i valori inferiori sono addirittura sotto il mio BC base di 1120. Questo è un caso tipico in cui anche se le prestazioni di punta della GPU sono aumentate la mia efficienza in overclock è calata drasticamente. Ricordatevi quindi non solo di annotare i valori massimi durante i vostri benchmark ma di osservare attentamente i grafici e capire l'andamento generale del test, altrimenti sareste portati a credere che la vostra GPU abbia ancora voglia di maggiori overclock e potreste in questo modo forzarla a valori che rendono instabile il vostro sistema.

Ecco invece un esempio di come un aumento di offset stabile dovrebbe presentarsi:



come vedete il nuovo MBF è fisso a 1264 senza salti o oscillazioni. Pertanto, finchè il vostro punteggio finale in Unigene non diminuisce e il vostro MBF è stabile ad un valore fisso, potrete continuare ad aumentare l'offset di un altro step. Considerate che anche se i vostri grafici sono stabili ma il punteggio ottenuto in Unigene è calato di più di 5 punti, avreste un overclock instabile. Per escludere ogni problema relativo al software di benchmark potreste riavviare un'altra sessione di test completa con i valori precedenti di offset e verificare che siano in linea coi risultati salvati, dopodichè aumentare nuovamente l'offset e confrontare di nuovo i punteggi. Se anche questa seconda volta, con grafici stabili, il vostro punteggio è calato, vuol dire che il vostro overclock ha già superato il limite fisiologico della vostra scheda. Riportate l'offset al valore precendente e passate allo Step 4 di questa sezione.

Step 3 - Sistemare le oscillazioni nelle frequenze:

la prima cosa è verificare che le temperature non siano salite oltre i 70°. Se tutto è nella norma dovrete incrociare qualche valore. Prima di tutto verificate se in corrispondenza dei cali nel GPU clock non ci siano cali anche di GPU usage. Se l'utilizzo della GPU in corrispondenza di questi cali corrisponde a circa il 90% del suo massimo molto probabilmente state osservando l'intervento di un downgrade automatico dovuto a troppo assorbimento di potenza oppure, se il calo è molto più ampio, potrebbe essere un comportamento del tutto normale. Osservando un esempio tutto sarà più chiaro:



vedete come ogni volta che l'utilizzo della GPU cala calano anche i core clock? Ciò è perfettamente normale e avviene perchè ogni volta che non è richiesto un particolare carico sulla GPU il core clock viene automaticamente abbassato per ridurre i consumi. Pertanto ai fini dei nostri test ciò non vuol assolutamente dire che le performance della nostra GPU siano ridotte o limitate. A seconda quindi del vostro caso potreste ritornare allo Step 2 e incrementare ancora l'offset oppure no, la vostra scheda ha bisogno di tirare un po' il fiato.
Ma analizziamo meglio questo secondo caso, in cui presumibilmente sta intervenendo un autolimitazione dovuta al troppo assorbimento di potenza. Il Power % (il vostro effettivo assorbimento di potenza) può superare del 3-10% il valore impostato nel Power Target, quindi se il Power Target è a 117% e voi osservate un Power Percent di 120-124% ecco spiegata la ragione delle vostre oscillazioni nel valore di MBF.
Purtroppo non c'è una soluzione semplice in questo caso. Potete provare a ridurre il voltaggio al suo valore di default (com'era prima di fissarlo al suo valore massimo all'inizio del test) e vedere se questo riporta il vostro MBF ad essere costante e stabile (linea retta in GPU clock) ma in questo modo potreste causare altre instabilità al vostro test. Se così fosse, saltate allo Step 4, altrimenti tornate allo Step2 ed effettuate un nuovo incremento del core offset.
E' bene aggiungere a questo punto una nota importante anche per l'uso quotidiano: portare il voltaggio al massimo del suo valore tramite PrecisionX non vuol dire com'era in passato fissare un valore fisso per la tensione della nostra GPU (con tutti i rischi e i problemi che ne conseguono), è semplicemente un modo per avere il massimo valore stabile di tensione quando la GPU è in full-load. Perciò, quando la vostra scheda sarà in idle o non avrà bisogno del massimo voltaggio, quel valore verrà automaticamente diminuito normalmente, come potete osservare tramite PrecisionX stesso.

Step 4 - Sistemare le instabilità:

se state leggendo questo punto molto probabilmente il vostro test è crashato, oppure ha prodotto errori, vi sono crashati i driver, lo schermo è diventato un-responsive, avete avuto bsod, il vostro ultimo punteggio di benchmark è inferiore rispetto al precedente oppure nonostante una riduzione del voltaggio ai valori di default non avete avuto un MBF stabile durante l'ultimo test. La prima cosa da fare a questo punto è salvare il vostro profilo corrente in PrecisionX (aprite la sezione profili in basso a sinistra di PrecisionX e clickate col tasto destro su uno dei bottoni numerati). A questo punto chiudete PrecisionX e riavviatelo. La ragione importantissima per cui dovrete riavviare PrecisionX è che talvolta PrecisionX dopo un crash non riesce ad inviare i dati corretti alla GPU così come li avete impostati.
A questo punto selezionate il profilo appena salvato, clickate su “apply” e risistemate temporaneamente il voltaggio al valore massimo (ad ogni crash dei driver i voltaggi saranno riportati al valore base e non c'è la possibilità di salvare i valori dei voltaggi nel profilo!).
Ricordate bene queste piccole avvertenze e vi risparmierete molto tempo e un sacco di delusioni nel vedere risultati completamente sballati e inattendibili nei vostri test.
Ora riducete il core offset di 5MHz, pulite lo storico dell'hadrware monitor e ripartite con un test completo di Unigene. Ripetete questi decrementi finchè non riuscirete a completare il test senza i problemi che vi han portato qui. Una volta raggiunta la tanto agognata stabilità e i valori di Unigene sono più alti degli ultimi stabili salvati in precedenza (ora capite perchè è importante usare quella notazione standard nel salvataggio dei file) passate allo Step 5

Step 5 - fine tuning:

ora siete a una distanza massima di 4Hz dal vostro overclock perfetto. E' il momento di procedere a piccoli passi aumentando il core offset di 1MHz, cancellare lo storico del monitor hardware e lanciare il test completo di Unigene. Se osservate instabilità o il punteggio finale di Unigene è inferiore al precedente, riducete di nuovo di 1MHz l'offset e passate allo Step 6. Se avete risultati contrastanti dovrete ripetere questi passagi anche 4 volte fino a trovare il vero valore limite e poi passare allo step 6.

Step 6 - Controllo di stabilità con altre applicazioni:

testare tramite Unigene renderà il vostro overclock stabile per il 99% dei giochi e delle applicazioni in circolazione ma non è mai una cattiva idea controllare il vostro overclock anche con altri test. Potreste usare 3dMark11 o qualche altro tool di stress della scheda grafica. Provate eventualmente anche un paio di giochi (di solito BF3 è un buon test di stabilità per i vostri overclock) e se notate segni di instabilità procedete a piccoli decrementi nell'offset a step di 1MHz ciascuno.

Bene, se siete arrivati a questo punto c'è solo una cosa da fare ancora: salvate il vostro profilo!

Ultima modifica di Major Clock : 28-06-2012 alle 01:59.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:32   #4
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Ottimizzare l'overclock delle memorie

Come avrete sicuramente notato, fino a questo punto abbiamo lavorato senza alcun offset sulle memorie. Bene, è giunto il tempo di strizzare per bene anche quelle.

Step 1 - Aumentare l'offset
  • riportate il GPU core offset a 0 ma lasciate il Power Target e il voltaggio al massimo valore stabile trovato nei test precedenti (molto probabilmente al massimo per entrambi)
  • aumentare l'offset delle memorie a +100
  • lanciare un test complete di Unigene. Osservate attentamente il test in corso: dovrete vedere se si vedono anomalie o artefatti di alcun genere! Di solito sono linee o punti verdi, blu o bianchi. Vi consiglio di allontanarvi dal monitor di un paio di metri per avere una visuale più completa e osservarli meglio. Se ne vedete non c'è alcun bisogno di lasciar terminare il test, premete ESC e poi QUIT per chiudere il programma. Se tutto va bene ricordatevi di salvare il vostro test nella modalità descritta prima (in questo caso dovrebbe essere un file dal nome 000-100) e ripetete il test con un ulteriore +100 nel memory offset. Ripetete il tutto finchè non avrete qualche segno di instabilità (artefatti o crash) o finchè il vostro punteggio non sarà inferiore di più di 5 punti rispetto a quello precedente. A questo punto passate al prossimo Step.

Step 2 - Fine-tuning
  • riducete l'offset di 25MHz rispetto all'ultimo valore che vi ha dato instabilità. (se eravate a +600 impostate +575)
  • lanciate un test completo di Unigene e state all'erta per scovare artefatti. Se ne osservate, se il test crasha o se ottenete punteggi inferiori agli ultimi valori stabili, riducete nuovamente di altri 25MHz e ripetete il procedimento. Ricrodatevi di chiudere e riavviare PrecisionX dopo ogni crash. Una volta trovato il limite del vostro memory offset in questo modo passate al prossimo Step

Step 3 – Più fine-tuning!
  • come prima ma riducete il memory offset a step di 5MHz fino a trovare l'ultimo valore stabile. Poi passate al prossimo Step. Ricordatevi di riavviare PrecisionX dopo ogni crash!!

Step 4 – Sempre più fine-tuning!!!
  • come prima ma riducete il memory offset di 1MHz fino a trovare il vostro ultimo valore stabile. Vi siete ricordati di riavviare PrecisionX dopo ogni crash vero?

Step 5 - Controllo stabilità con altre applicazioni
  • come detto in precedenza dovreste avere il vostro memoery offset ottimizzato per ogni applicazione ma lanciare un 3dMark11 o qualunque altro stress test o gioco per avere un'ulteriore prova non potrà che darvi l'ultima e definintiva conferma.
  • Salvate il profilo!

Ultima modifica di Major Clock : 28-06-2012 alle 00:10.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:32   #5
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Trovare il massimo overclock complessivo

Ora che avete trovato entrambi i valori di massimo overclock per la vostra scheda, in maniera indipendente e precisa, è il momento di provare a metterli insieme e trovare la tanto agognata stabilità.


Step 1 - Combinare i valori:

inserite i due valori trovati precedentemente in PrecisionX. Assicuratevi che i voltaggi siano settati al valore per voi stabile (dovrebbe essere al massimo per la maggior parte di voi) e analogamente portate il Power Target al massimo offset possibile.
Lanciate un test completo di Unigene e cercate di vedere se appaiono artefatti o qualunque altro segno di instabilità di cui abbiamo parlato in precedenza. Se va tuto bene eccovi arrivati all'ambito traguardo: salavte il risultato del test nel formato detto prima e godetevelo!!
Purtroppo è molto probabile che ciò non avvenga, per cui procedete al prossimo step


Step 2a - Qualche considerazione sul bilanciamento tra core e memory:

non sorprendetevi se avete fallito il vostro test al passaggio precedente, è del tutto normale. Le possibilità sono 3: ridurre il core offset, ridurre il memory offset, ridurre entrambi. Non c'è una via migliore e una peggiore, anche in questo caso dipende da scheda a scheda, a seconda di quanto dovrete diminuire i singoli valori (o entrambi) per tornare ad avere un sistema stabile. Inoltre a seconda delle applicazioni che userete potrete decidere di sacrificare l'uno o l'altro a seconda di quello che serve di meno.
In termini del tutto generici considerate che 1MHz che togliete al GPU core clock corrisponde a 4MHz che dovrete togliere dal memory clock.
Per esperienza personale posso dire che dopo aver testato numerose schede di vari produttori ho trovato che ridurre entrambi i valori è la scelta migliore. Ridurre solo il GPU clock non porta il più delle volte a eliminare gli artefatti, mentre per stabilizzare il sistema riducendo solo il memory clock dovrete ridurre di un valore piuttosto cospicuo l'offset delle memorie. D'altro canto ridurre solo le memorie può portare ad avere ugualmente degli assorbimenti eccessivi di potenza e di conseguenza non eliminerebbe gli interventi automatici che ridurrebbero le prestazioni della vostra scheda.
Ci tengo a precisare che questa è solo una regola empirica che ho riscontrato io, quindi a voi la scelta finale.


Step 2b - Bilanciamento finale tra core e memory:

chiudete e riavviate PrecisionX, inserite i valori massimi trovati in precedenza e sistemate il Power Target e i voltaggi ai massimi valori stabili.
Ora riducete di 1MHz il GPU core offset e contemporaneamente di 5MHz quello del memory clock. Come al solito lanciate un test completo di Unigene e procedete finchè non trovate un valore stabile senza artefatti, crash o quant'altro.


Step 3 - Ottimizzazione del bilanciamento

Se avete completato il test ma avete ancora degli artefatti, continuate a ridurre il memory offset a intervalli di 5MHz finchè non spariscono. Per ogni 5MHz di memory clock che togliete potete provare ad aumentare il core clock di 1MHz, ricordando sempre di non portarlo oltre al livello massimo e stabile trovato in precedenza. Se ottenete instabilità riducete nuovamente il core clock di 1MHz senza toccare il memory clock. Continuate con questo schema finchè non avrete eliminato ogni irregolarità e non vedrete più alcun artefatto.

Esempio pratico:
assumiamo che riusciate a completare un test di Unigene con i valori di +119 sul core offset e di +604 sul memory offset ma abbiate notato degli artefatti. Riducendo il memory di 5 e aumentando il core di 1 avrete infine +120 sul core e +599 sul memory. A questo punto riuscite ancora a completare il test ma avete ancora artefatti. Portate i valori a +121 sul core e +594 sul memory. In questo caso il test crasha e non ruscite a completarlo. Ora, dopo aver riavviato PrecisionX, lasciate il memory così com'è ma riportate il core a +120. Ora Unigene non crasha più ma ci sono ancora artefatti. Riducete il memory di altri 5MHz e aumentate il core di 1 (+121 sul core e +589 sul memory). Il test si completa e non avete artefatti!


Step 4 - Fine tuning del memory offset:
non toccate più il core offset ma aumentate il memory di 1MHz fino a che non osservate artefatti. A questo punto riducete di nuovo di 1MHz e ripetete il test fino a 4 volte. Se ancora non osservate artefatti siete arrivati!


Step 5 - Controllo di stabilità con altre applicazioni:

come fatto in precedenza potreste voler verificare che quanto trovato finora con Unigene sia stabile anche con 3dMark 11 o qualche gioco che stressi per bene la vostra GPU e procedete in questo modo:
  • se il programma o il gioco crasha riducete il core offset di 1MHz finchè non eliminate i crash
  • se osservate artefatti riducete il memory offset di 1MHz finchè non li eliminate.

Siete infine arrivati al tanto atteso risultato finale. Salvate il profilo!!

Ultima modifica di Major Clock : 28-06-2012 alle 23:31.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:33   #6
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Metodo veloce (tempo stimato 30 minuti)

Con questo metodo dovreste arrivare ad una distanza dai vostri valori ottimali del 2-5% ma in molto meno tempo. Per la maggior parte degli utilizzatori questo è probabilmente il metodo ideale.


Step1 - Preparazione:
  • assicuratevi che la curva delle temperature sia come indicato nella descrizione fatta precedentemente di PrecisionX in modo da restare sotto il limite dei 70°C durante l'intero test
  • Aumentate temporaneamente Power Target e Voltaggi al massimo dei valori consentiti in modo da ridurre le possibilità di autolimitazione causato dai picchi nei consumi
  • aprite il Pannello di Controllo Nvidia, andate in Impostazioni 3D ---> Impostazioni Globali, scorrete i vari settaggi fino al fondo e assicuratevi che il Vsync sia disattivato. Potrete reimpostarlo tranquillamente una volta terminato il test
  • aumentate il vostro GPU Clock Offset al valore necessario che vi serve per arrivare a 1100MHz. Questo non è un valore fisso perchè molte schede hanno degli overclock di fabbrica quindi a seconda del vostro caso dovrete impostare un valore più alto o più basso. Per esempio, per una scheda non overclockata dal produttore avrete un valore di BC pari a 980 e dovrete quindi impostare un offset di +120, se invece avete una scheda già overclockata di base, il valore di offset da impostare sarà ovviamente minore. Alcune schede (Asus TOP 670) hanno un oc addirittura più alto di 1100MHz quindi in questo caso dovrete impostare un offset negativo (-37 in questo caso). Potete controllare immediatamente il risultato dei vostri cambiamenti dalla schermata principale di GPU-Z come detto precedentemente a riguardo del BC
  • lanciate un test completo di Unigene. Se lo completate senza problemi andate allo Step 2, altrimenti saltate allo Step 3


Step 2 - Massimizzare il core offset:
  • aumentate il core offset di 20MHz
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se lo completate senza problemi ripetete questo step finchè non avrete segni di instabilità o crash. A questo punto procedete con lo Step 3


Step 3 - Massimizzare il core offset:
  • riducete il core offset di 5MHz
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se continuate ad avere crash o instabilità evidenti ripetete questo step finchè non riuscirete a completarlo senza problemi. Procedete a questo punto con lo Step 4


Step 4 - Fine tuning del core offset:
  • aumentate il core offset di 2MHz
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se avete crash o segni di instabilità riducete di ulteriori 2MHz il core offset e passate allo step 5
  • se non riscontrate problemi o crash procedete con lo step 5


Step 5 - Massimizzare il memory offset:
  • Assicuratevi di aver riportato a 0 l'offset sul core clock
  • aumentate il memory offset di 100
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se completate il test senza osservare alcun artefatto e il punteggio finale del test è superiore a quello trovato in precedenza, ripetete questo step finchè non avrete instabilità, crash e riduzioni nel punteggio finale, quindi procedete con lo Step 6


Step 6 - Massimizzare il memory offset
  • riducete il memory offset di 25
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se riscontrate crash, vedete artefatti o se il punteggio finale è inferiore di 5 punti rispetto al precedente valore stabile, ripetete questo step finchè non riuscite a completare il test senza riscontrare problemi. Procedete dunque con lo Step 7


Step 7 - Massimizzare il memory offset
  • aumentate il memory offset di 12
  • lanciate un test completo di Unigene
  • se riscontrate crash, vedete artefatti o se il punteggio finale è inferiore di 5 punti rispetto al precedente valore stabile, riducete di ulteriori 12 punti il memory offset e passate allo Step 8
  • se non riscontrate segni di instabilità, crash, artefatti e se il punteggio finale non è di almeno 5 punti inferiore rispetto all'ultimo valore stabile, procedete con lo Step 8


Step 8 - Controllo di stabilità con altre applicazioni:

testare tramite Unigene renderà il vostro overclock stabile per il 99% dei giochi in circolazione ma non è mai una cattiva idea controllare il vostro overclock anche con altre applicazioni. Potreste usare 3dMark11 o qualche altro tool di stress della scheda grafica linkato in precedenza. Provate eventualmente anche un paio di giochi (di solito BF3 è un buon test di stabilità per i vostri overclock)
  • se riscontrate crash durante questi test, riducete il core offset di 2 punti finchè non eliminate i crash
  • se osservate artefatti riducete il memory offset di 5 punti finchè non li avrete eliminati


Congratulazioni, siete arrivati al massimo overclock possibile con questa modalità di test! Salvate il profilo!!

Ultima modifica di Major Clock : 08-03-2013 alle 12:50.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:36   #7
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
riservato

Ultima modifica di Major Clock : 28-06-2012 alle 00:09.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 16:29   #8
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
ottimo lavoro
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 17:02   #9
<Masquerade>
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11851
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ottimo lavoro
quoto
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 13:25   #10
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10634
ragazzi, vi propongo due screen presi poco fa delle mie 2 gtx 670 a default dopo un heaven benchmark 3.0. vi prego di porre particolare attenzione alla gpu2.

piccolo preambolo:
Ieri sera, seguendo la guida e impostando il boost in modo che si vedesse 1100 su gpu-z, la scheda sotto carico arrivava a 1270 con temperature a 80° e ventole settate al max. la gpu 1 nelle stesse condizioni presenta un kepler boost inferiore (vabbe sara un po piu sfigata) e 15 gradi di meno
il problema però sono le temperature.
allora ho fatto questo: aperto le 2 vga e invertito i dissipatori applicandogli anche una migliore pasta termica e le cose non sono cambiate la gpu1 sebbene stia sopra è sempre e cmq piu fresca provate anche in singola gpu ciascuna.
/fine preambolo

altra cosa molto strana è il power usato dalla seconda vga e le frequenze, sono sempre ballerine

secondo che puo essere?


__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 01:38   #11
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
mi spiace non so molto di come si bencha uno sli ma la cosa che non capisco dei tuoi grafici è come sia possibile che la gpu2 vada al 121% di power %. Scusa ma non era tutto a default? Mi sembra chiaro che una delle due l'hai messa a +122% e l'altra a default. Se così fosse sarebbero spiegate tutte le differenze. E poi perchè non usi PrecisionX così spunti il "sync on" e credo che potrai avere test più affidabili? In ogni caso conta che ci sono schede che scaldano più di altre, non per il dissi ma proprio per il silicio che hanno sotto.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 06:24   #12
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10634
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
mi spiace non so molto di come si bencha uno sli ma la cosa che non capisco dei tuoi grafici è come sia possibile che la gpu2 vada al 121% di power %. Scusa ma non era tutto a default? Mi sembra chiaro che una delle due l'hai messa a +122% e l'altra a default. Se così fosse sarebbero spiegate tutte le differenze. E poi perchè non usi PrecisionX così spunti il "sync on" e credo che potrai avere test più affidabili? In ogni caso conta che ci sono schede che scaldano più di altre, non per il dissi ma proprio per il silicio che hanno sotto.
sono entrambe a default... l'unica cosa hanno le ventole al max impostate. non uso precision perche è uguale a afterburner, ma after mi fa impostare i valori in contemporanea per le 2 schede. e il vsync on non mi serve avendo monitor a 120hz (credo)
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:16   #13
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
sono entrambe a default... l'unica cosa hanno le ventole al max impostate. non uso precision perche è uguale a afterburner, ma after mi fa impostare i valori in contemporanea per le 2 schede. e il vsync on non mi serve avendo monitor a 120hz (credo)
il sync di cui ti parlava è quello che ti permette di far funzionare le due schede alla stessa frequenza ... non il vsync

In ogni caso (se non ho capito male) se le hai provate anche singolarmente e anche invertendo i dissipatori la situazione è che una scalda più dell'altra, vuol dire che è proprio quella gpu in se che è così (magari per vizi di costruzione) !!

Il consiglio a questo punto è quello di mettere quella che scalda di più sotto così da fargli prendere aria più fresca e magari il gap tra le due si attenua..

Io ci sono passato con uno sli di 560ti come te!!! Avevo una gigabyte che arrivava sui 67° in full con furmark e una msi tf2 che doveva essere più fresca visto che il dissip era leggermente migliore e invece mi arrivava a 88°
(montate in singolo, una sopra e l'altra sotto, invertite, gli ho cambiato la pasta termica... non c'era verso) !!!!!!

la scimmia era in agguato, l'ho tolta l'msi e ho rifatto sli con una altra giga !!
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:48   #14
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10634
ahhhhhhh quindi quel sync è quello che ti fa mettere le impostazioni uguali alle 2 gpu! la piu calda è gia sul secondo
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 09:31   #15
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
non uso precision perche è uguale a afterburner, ma after mi fa impostare i valori in contemporanea per le 2 schede
poi magari mi spieghi com'è che la 2 andava a +122% mentre la 1 era a 100%

te lo dico perchè se nella guida c'è scritto chiaramente di usare PrecisionX un motivo c'è. Se AB per esempio ti avesse fatto pensare che stavi settando gli stessi paramentri su 2 schede mentre invece non era così direi che la cosa è piuttosto grave. Se l'hai fatto te per sbaglio molto meno
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 09:38   #16
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ahhhhhhh quindi quel sync è quello che ti fa mettere le impostazioni uguali alle 2 gpu! la piu calda è gia sul secondo
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
poi magari mi spieghi com'è che la 2 andava a +122% mentre la 1 era a 100%

te lo dico perchè se nella guida c'è scritto chiaramente di usare PrecisionX un motivo c'è. Se AB per esempio ti avesse fatto pensare che stavi settando gli stessi paramentri su 2 schede mentre invece non era così direi che la cosa è piuttosto grave. Se l'hai fatto te per sbaglio molto meno
anche io ti consiglierei di provare con Precision X (selezionando appunto il sync) per vedere se cambia il discorso del power target delle due schede... anche se non credo possa avere nulla a che fare per il discorso temperature perchè la scheda provata in singolo scaldava lo stesso di più...
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 10:50   #17
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10634
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
poi magari mi spieghi com'è che la 2 andava a +122% mentre la 1 era a 100%

te lo dico perchè se nella guida c'è scritto chiaramente di usare PrecisionX un motivo c'è. Se AB per esempio ti avesse fatto pensare che stavi settando gli stessi paramentri su 2 schede mentre invece non era così direi che la cosa è piuttosto grave. Se l'hai fatto te per sbaglio molto meno
avevo usato precision alla prima prova ora che so che anche con lui si possono impostare gli stessi parametri in contemporanea sulle 2 gpu continuo con precision x.
stasera ti faccio un test con precision x e lo analizziamo assieme ok? non ci sto capendo piu nulla con sto kepler
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 16:58   #18
the_fire12
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 578
secondo te c'è tanta differenza tra la reference e le versioni OC della 670??
il pcb corto puo essere una limitazione?
the_fire12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 17:05   #19
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10634
Quote:
Originariamente inviato da the_fire12 Guarda i messaggi
secondo te c'è tanta differenza tra la reference e le versioni OC della 670??
il pcb corto puo essere una limitazione?
se non si puo overvoltare, secondo me una custom vale l'altra.. cambia solo il dissipatore alla fine. potresti prendere anche una reference e prendere te a parte il dissi che preferisci
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 17:12   #20
the_fire12
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 578
io ho preso due zotac 670 e poi le liquido a fine agosto
the_fire12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v