Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2012, 10:14   #1
Saich70
Senior Member
 
L'Avatar di Saich70
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6399
Modding HTC Sensation XE - Guida per tutti

MODDING HTC SENSATION XE
Debrand - S-OFF - Root - Unlock - Flashing RUU e Firmware - Procedure inverse



ATTENZIONE!!!!!


QUESTA GUIDA INCLUDE PASSAGGI E PROCEDURE ALTAMENTE RISCHIOSI
IL RISCHIO E' QUELLO DI RENDERE INUTILIZZABILE IL DEVICE IN MODO DEFINITIVO, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI DECADE LA GARANZIA
IL SOTTOSCRITTO NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' SU EVENTUALI CONSEGUENZE DERIVANTI DALLA MESSA IN PRATICA DI QUESTE PROCEDURE, QUINDI SE NON SIETE CONVINTI O ABBASTANZA PRATICI VI CONSIGLIO DI RINUNCIARE

AVETE LETTO BENE IL MESSAGGIO? OK COMINCIAMO.....

COS'E' ANDROID?
"Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel 2.6 di Linux, il "rivale" di Windows tanto amato dagli smanettoni.
A livello tecnico, la piattaforma open source Android è di fatto uno stack, ovvero un set di sottosistemi software, basato sul kernel Linux e che è composto da applicazioni Java che vengono eseguite su uno speciale framework, basato anch'esso su Java e orientato agli oggetti, a sua volta eseguito su un nucleo costituito da librerie Java eseguite tramite la macchina virtuale Dalvik, specifica per dispositivi mobili, dotata di compilatore just-in-time (JIT).

Diversi sono i componenti che compongono le librerie, sviluppate in linguaggio C: un surface manager, un framework multimediale OpenCore, un sistema a database relazionali SQLite, API grafiche 3D OpenGL ES 2.0, un motore grafico e di layout basato su WebKit, un motore grafico SGL, SSL ed una libreria libc Bionic, libreria standard per C basata in gran parte su BSD.
In sintesi, come spiegano i "testi sacri" sull'argomento, il sistema operativo Android è composto in tutto da 12 milioni di righe di codice che comprendono 3 milioni di righe di XML, 2,8 milioni di righe di C, 2,1 milioni di righe di Java e 1,75 milioni di righe di C++.

Una delle caratteristiche più evidenti di Android, come vedremo in seguito nel dettaglio, è il fatto che le sue diverse versioni sono indicate a livello ufficiale con un numero di versione secondo gli standard informatici ma che alla fine queste vengono di preferenza distinte per il proprio "codename", tradizionalmente ispirato alla pasticceria e rigorosamente in ordine alfabetico: Cupcake (Android 1.5), Donut (1.6), Eclair (2.0/2.1), Froyo (ossia Frozen Yogurt, 2.2), Gingerbread (2.3/2.4), Honeycomb (3.0), Ice Cream Sandwich e così via.

Android fu sviluppato inizialmente nel 2003 da una startup californiana di nome Android, Inc., fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White. Siamo agli inizi del nuovo millennio, ogni telefonino ha il proprio sistema operativo chiuso e gli smartphone più evoluti sono quelli prodotti da Palm e quelli con a bordo Windows Mobile.
In questo scenario, la visione di Andy Rubin era di creare un sistema operativo aperto, basato su Linux, conforme agli standard, con un'interfaccia semplice e funzionale che mettesse a disposizione degli sviluppatori strumenti efficaci per la creazione di applicazioni. E soprattutto, a differenza di tutti gli altri sistemi operativi sul mercato, la sua adozione doveva essere gratuita.
La svolta arriva nel luglio del 2005 quando Google acquista Android, Inc. trasformandola nella Google Mobile Division con a capo sempre Andy Rubin. L'acquisizione fornì a Rubin i fondi e gli strumenti per portare avanti il suo progetto. Il passo successivo fu la fondazione nel novembre dello stesso anno della Open Handset Alliance (OHA)."
(da ANDROID ITALY LINK)

Breve spiegazione


Cosa sono Sense ed ICS?
La sense é l'ambiente grafico htc.. ics é ice cream sandwitch, é l'ultimo android compilato da google.. ics é il software, la sense é l'ambiente grafico che sta sopra ad android.. ad esempio, attualmente l'accoppiata per Sensatin XE é ics + sense 3.6, ma HTC ha rilasciato per i suoi ultimi devices la Sense 4.0 (non disponibile ufficialmente per il nostro smart), questa può essere installata sul Sensation XE flashando la ROM Stock con ROM "cucinate", cioè sviluppate da altri team

A quale device è dedicata questa guida?
La guida si basa sulla mia personale esperienza fatta su HTC Sensation XE, quindi i vari link a firmware, RUU ed altro sono relativi a questo modello.
E' probabile che scaricando firmware, drivers e apk di altri modelli la procedura funzioni ma personalmente non vi assicuro niente.

Cosa significa avere i permessi di ROOT o in gergo ROOTARE un devices:
In gergo ROOTare uno smartphone significa avere tutti i permessi e accesso a tutto il dispositivo per poter effettuare varie operazioni come installare ROM modificate, firmware modificati definite anche ROM cucinate.
Altre operazioni eseguibili sono ad esempio il poter installare le applicazioni e i vari programmi sulla memory card, poter installare particolari applicazioni che necessitano di poter usufruire di file di sistema per poter funzionare correttamente, il poter eseguire un backup completo dell’intero smartphone, in alcuni si può utilizzare lo smartphone abilitando la funzione thetering trasformandolo in un modem potendo far connettere a internet altri smartphone, e per finire, si può utilizzare il dispositivo come un router Wi-fi.
Il root è il superuser [superutente per i non simpatizzanti della lingua inglese], colui in grado di fare qualsiasi cosa all'interno del sistema operativo, perfino cancellarlo.


A cosa serve lo sblocco del bootloader?
Lo sblocco del bootloader consente di installare i privilegi di root sul proprio smartphone; come tutti gli utenti di linux sanno, avere i privilegi di root è indispensabile per compiere certe operazioni sul nostro dispositivo (ad esempio creare o modificare file esistenti, ma anche eseguire il backup delle applicazioni, insomma, il permesso di scrivere in aree del telefono in cui normalmente non potresti accedere).
Nel caso specifico i sistemi Android sono sistemi non completamente OPEN SOURCE, ma in molti casi le case costruttrici degli Smartphone forniscono dei tools che permettono di fare l'operazione (nel nostro caso HTCDEV).


Perdo la garanzia installando il superuser?
Si su quasi tutti i terminali, ad eccezione di LG, che ha aggiunto la possibilità di eseguire il root senza la perdita della garanzia. Comunque il processo è reversibile, così come l'unlock del bootloader, ripristinando quindi anche la garanzia.

Esiste il rischio di rendere il telefono inutilizzabile (BRICK) o di danneggiarlo con il root o lo sblocco del bootloader?
Se si seguono le guide con attenzione, non c'è alcun pericolo, ma è comunque necessario informarsi bene su ciò che si sta facendo mentre si svolgono queste operazioni.

Perderò i dati applicando i privilegi di root?
No, ma li perderete sbloccando il bootloader, è consigliato quindi il backup.

Cos'è una custom recovery come la ClockworkMod?
Una recovery (modalità ripristino) consente di eseguire il ripristino del firmware e altre operazioni. Applicando una custom recovery, avremo molte più funzioni, come l'opportunità di fare un Nandroid Backup, o di flashare una ROM.

Cos'è un Nandroid Backup?
Il Nandroid Backup si può effettuare tramite recovery e effettua un backup completo dell'immagine (quindi i dati di sistema, impostazioni, applicazioni). Ovviamente non vengono copiati i dati presenti sulla scheda SD o nella partizione /sdcard (nel caso il vostro cellulare non abbia la scheda SD); può essere facilmente ripristinato sempre tramite la recovery.

Cosa vuol dire flashare una ROM?
Una ROM è semplicemente un firmware modificato di Android. Poiché Google rilascia i sorgenti, sviluppatori indipendenti o team possono modificare il codice migliorandolo aggiungendo nuove funzioni. La ROM è contenuta in un file .zip e viene flashata tramite la recovery, che la installa sul dispositivo. Prima di flashare una ROM è sempre consigliabile eseguire un Nandroid Backup, in modo da poter ripristinare il dispositivo allo stato precedente in caso qualcosa vada storto durante l'installazione (il rischio è di perdere i propri dati, non quello di danneggiare il dispositivo se le operazioni vengono eseguite correttamente). Tra le più famose ROM ricordiamo la MIUI ,la CyanogenMod e la Revolution HD.

Che cosa significa mettere il device in S-OFF?

S-OFF (Security-OFF) significa poter sbloccare la possibilità di scrivere la nand del Sensation.
Per default tutti gli HTC sono infatti S-ON (ovvero con protezione sulla scrittura della nand), in modo da non poter accedere ad alcune parti del sistema, nè poterle modificare in scrittura.


Cos'è il CID?
CID stà per CARRIER IDENTIFICATION ed è un numero identificativo che serve per determinare QUALE firmware poter installare su quel terminale, scrivendo il SUPER CID, renderemo il terminale "universale" avendo quindi la possibilità di installare qualsiasi FIRMWARE (sia un BRAND che un NOBRAND).
Rispettivamente i CID esistenti per i SENSATION ITALIA sono:

HTC ITA No Brand: "HTC__405"
HTC ITA TIM: "TIM__401"
HTC ITA Vodafone: "VODAP405"
HTC ITA H3G: "H3G__402"
HTC ITA Fastweb: "FASTW401"

Il SuperCID 11111111 è un CID universale che permette di flashare qualsiasi rom.

NOTA IMPORTANTE: se si ottengono i permessi come root oltre a perdere la garanzia non avremo la possibilità di aggiornare il telefono tramite OTA (Over The Air), se lo fate rischiate il BRICK (tradotto significa "MATTONE" che è ciò a cui assomiglierà il Vs terminale, cioè un qualcosa di inutilizzabile e fra le altre cose riparabile in assistenza ma a totale carico vostro sotto il punto di vista economico).
Se vogliamo cambiare il CID in SUPERCID (11111111) possiamo fare aggiornamenti tramite OTA (sempre che non siamo ROOT) ma aggiorneremo il device ad una verione "ufficiale beta" di Android, se vogliamo aggiornamenti a versioni definitive dovremo avere un CID HTC ITA..........


DE-BRAND SENSATION XE (E SENSATION) ed installazione di ROM (ufficiali e cucinate)


Il Sensation XE è per un buon 90/95% identico al Sensation liscio, quindi le preocedure da seguire sono le stesse per entrambe i terminali eccezion fatta per le ROM da scaricare.

Gli step da seguire sono i seguenti:

1) S-OFF - è una procedura che serve per sbloccare le misure di sicurezza che HTC ha imposto sui sui terminali per non manipolare i dati di sistema.

2) Riscrivere il CID - CID stà per CARRIER IDENTIFICATION ed è un numero identificativo che serve per determinare QUALE firmware poter installare su quel terminale, scrivendo il SUPER CID, renderemo il terminale "universale" avendo quindi la possibilità di installare qualsiasi FIRMWARE (sia un BRAND che un NOBRAND).
Rispettivamente i CID esistenti per i SENSATION ITALIA sono:

HTC ITA No Brand: "HTC__405"
HTC ITA TIM: "TIM__401"
HTC ITA Vodafone: "VODAP405"
HTC ITA H3G: "H3G__402"
HTC ITA Fastweb: "FASTW401"

Il SuperCID 11111111 è un CID universale che permette di flashare qualsiasi rom.

3) Scaricare una ROM compatibile per il Sensation XE - è un "pacchetto"... ignoratemente parlando: "è il vostro FIRMWARE NO BRAND" che dovete sostituire al vostro "FIRMWARE BRAND TIM " (o BRAND VODAFONE o quello che sia). Si, perchè il BRAND non è una semplice "cosa" che potete mettere o togliere... ma per fare ciò dovete installare (il termine giusto è "FLASH") TUTTO l'intero "FIRMWARE NO BRAND"! In questo modo il BRAND SPARIRA'.
Ricapitolando: FIRMWARE è il numero di quella release 2.3.5 o 2.3.6 ecc... e la ROM è l'intero pacchetto che comprende anche il FIRMWARE che dovrete flashare.
INSTALLARE... non esiste... si installano le applicazioni. Quando si "installa" una ROM si dice FLASH o flashare.

4) FLASH DELLA ROM- Si tratta a questo punto di FLASHARE la ROM che noi scegliamo per il nostro terminale. Questa ROM dovrà essere naturalmente scaricata da un sito o FORUM e il nostro collegamento affidabile è il sito XDA (per vostra sfortuna in inglese).

PS: - PER IL DEBRAND IL ROOT NON SERVE -

La procedura è identica per Sensation XE e Sensation liscio tranne che al punto 3, ogni device ha la/le sue ROM da scaricare.

NOTE IMPORTANTI:
1) SE OLTRE A FARE A FARE IL SEMPLICE DEBRAND FATE ANCHE IL ROOT DEL DISPOSITIVO... NON AGGIORNATE MAI VIA OTA o CANALI UFFICIALI, RISCHIATE IL BRICK (ROTTURA FUORI GARANZIA DEL TERMINALE).
2) Se non avete dimestichezza con la terminologia ANDROID e i suoi significati ed è la prima volta che fate operazioni di modifica (dette MODDING) e avete domande chiedete, non andate a sensazioni.
GRAZIE.
3) Se decidete di seguire una guida su un forum o sito... FATELA SEMPRE E SOLO tenendo in considerazione QUELLA GUIDA e non saltate di palo in frasca, farete DANNI SICURI.
4) PRIMA di scegliere una guida tra due... leggetele, capitele e cercate di trovare i punti in comune (i passagi sono quasi SEMPRE identici ma spiegati in maniera differente) in questo modo sarà difficile sbagliarsi o fraintendere un passaggio (avendo due spiegazioni in maniera differente che convergono in uno stesso obbiettivo sarà più facile capire... se invece vi sembrano COMPLETAMENTE DIFFERENTI, non affidatevi a quello che vi sembra più semplice ma DOMANDATE e chiedetevi il perchè!)
5) Non prendete la prima guida a caso senza prima aver letto le recensioni e i problemi degli utenti che la stanno utilizzando.
6) Per il DEBRAND il ROOT NON SERVE.

PS: SE CI SONO, O PENSATE CHE CI SIANO ERRORI VI PREGO DI CONTATTARMI AL PIU' PRESTO! OGNI VOSTRA SEGNALAZIONE SARA' BEN GRADITA PER COMPLETARE QUESTA GUIDA PER QUESTO FANTASTICO TERMINALE.


-ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE-

-SE AVETE QUALCHE SORTA DI ERRORE NON CONTINUATE!
-ESEGUIRE LA PROCEDURA SU UN PC PORTATILE CON BATTERIA INSTALLATA E' UNA GARANZIA CHE, IN CASO DI MANCATA CORRENTE ELETTRICA, POTRA' GARANTIRVI IL BUON ESITO DELLA PROCEDURA. LA SOSPENSIONE IMPROVVISA DELLA PROCEDURA POTREBBE PORTARE A GRAVI DANNI AL TELEFONO.
-BATTERIA SEMPRE CARICA, MINIMO 80% per tutta la procedura completa.
-FATE ATTENZIONE AI COMANDI IN MS-DOS E PRIMA DI DARE INVIO RILEGGETELI ALMENO 3 VOLTE SE SONO STATI SCRITTI CORRETTAMENTE!!!!
ANCHE SOLO MEZZO PUNTO O UNO SLASH SBAGLIATO COME QUESTO / O QUESTO \... FANNO MOLTA DIFFERENZA!!!!
QUINDI PRIMA DI PROCEDERE CONTROLLARE CHE IL COMANDO DATO SIA ANDATO A BUON ESITO!!!!

Prima di tutto controllate la versione di HBOOT installata nel Vs terminale perchè a seconda della versione cambia la procedura.
Per vedere la versione, da terminale acceso andate a disabilitare "fastboot" (ipostazioni-->alimentazione-->togli la spunta da fastboot), spengete il telefono e riaccendetelo tenendo premuto il tasto Vol- e contemporaneamente il tasto accensione, nella schermata che vedrete ci sara la versione di HBOOT.

S-OFF (con HBOOT fino a 1.18)

PICCOLO CONSIGLIO FACOLTATIVO e PERSONALE: Personalmente ho preferito prima di iniziare fare un RESET DATI DI FABBRICA... ho pensato che magari qualche applicazione particolare avrebbe potuto interferire con il processo. NON E' FONDATA questa scelta... è stata solo una MIA SCELTA.
Inoltre HO RIMOSSO DAL DISPOSITIVO la SIM CARD e HO lasciato la SD (che però ho FORMATTATO e cancellato tutto al suo interno).

ATTENZIONE: Prima di iniziare TUTTO dovete DISABILITARE LA FUNZIONE FAST BOOT!!! (dal telefono: IMPOSTAZIONI -> ALIMENTAZIONE -> Spuntare FAST-BOOT)


1) PRENDERE NOTA SU CARTA DI:
-VERSIONE H-BOOT (che nel caso dei terminali TIM dovrebbe essere per tutti la 1.18.0000)<---NON E' VERO!!!! i nuovi terminali possono avere la 1.19 o la 1.27
-SERIAL NUMBER

La versione H-BOOT la troverete spegnendo il dispositivo e riaccendendolo con TASTO ACCENSIONE + VOLUME GIU, comparirà una schermata bianca con delle scritte, e su in alto leggerete la versione dell' H-BOOT.
Il SERIAL NUMBER (S/N) lo trovate sulla scatola del dispositivo, se non avete la scatola, a telefono acceso andate in IMPOSTAZIONI -> INFO TELEFONO -> IDENTITA' TELEFONO -> NUMERO SERIE DISPOSITIVO.
Consiglio di fare sempre un doppio controllo! Leggendo sia quello sulla scatola che il S/N (numero seriale) sul dispositivo! Potreste aver sbagliato a scrivere qualcosa o segnato il numero scorretto!!!! E rileggere e controllare il numero almeno 3 volte!!!! Le lettere riportate sono sempre in MAIUSCOLO.

2) DISINSTALLARE HTC SYNC dal PC (se installato)... in WINDOWS andate in START -> TUTTI I PROGRAMMI e cercate HTC SYNC e disinstallatelo.
Nella schermata dei programmi infatti troverete 2 cartelle HTC. UNA sono i DRIVER e una è SYNC. Disinstallate SOLO HTC SYNC i driver VANNO LASCIATI.

SE NON AVETE HTC SYNC INSTALLATO... installare SOLO i driver scaricabili da QUA'

A questo punto dovrete disabilitare anche ADB dovete chiudere i suoi processi: so' che molti di voi non sanno cosa sia... ma per evitare rogne, aprire il task manager di WINDOWS (ctrl+alt+canc) e controllare se c'è qualche applicazione o servizio in uso nominato ADB ! Se volete essere sicuri al 100% riavviate il PC e continuate.

3) DISABILITARE I PROGRAMMI ANTIVIRUS DEL PC.

4) ABILITARE DEBUG-USB DAL TELEFONO. Da telefono acceso andate su: Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo -> e spuntare "Debug USB"

5) ANDATE ALLA PAGINA: http://revolutionary.io/
Una pagina WEB si aprirà. A questo punto scorrendo la pagina troverete la scritta DOWNLOAD.
Cliccate sopra il vostro SISTEMA OPERATIVO... penso per la maggiore sarà WINDOWS....
e SCARICATE il file che vi viene proposto in una posizione comoda! Magari sul Desktop!
NON CHIUDETE QUELLA PAGINA WEB! Perchè, come vi sarete accorti sarà comparso un nuovo menù.
COMPILATE CON I DATI CHE AVETE PRECEDENTEMENTE SEGNATO SU CARTA IL MENU'!!!!!!!
In ORDINE:
YOUR OPERATING SYSTEM: WINDOWS (o LINUX se lo utilizzate)
YOUR DEVICE: SENSATION (non vi preoccupate se avete il SENSATION XE, perchè è questo quello che dovete selezionare)
HBOOT VERSIONE: (quello che avete segnato prima su carta)
Serial number: (quello che segnato prima su carta... naturalmente la dicitura S/N NON DOVETE SCRIVERLA, solo il numero seriale)

PREMETE IL PULSANTE "GENERATE KEY"

PREDETE NOTA DEL NUMERO (chiamato BETA KEY) CHE VI SARA' MOSTRATO TENENDO CONTO DELLE MAIUSCOLE E MINUSCOLE!!! (importante).

6) Collegare il SENSATION acceso alla presa USB e selezionare HTC SYNC (aspettate che il telefono cerchi HTC SYNC... che naturalmente non troverà e mostrerà un messaggio sul display che appunto dichiarerà la questione, voi date OK! Se lo trova, allora NON avete disinstallato HTC SYNC e NON procedete! Assicuratevi che HTC SYNC sia disinstallato dal PC come detto prec7edentemente).

7) Ora andate a cercare il pacchetto ZIP che avevate scaricato sul PC al punto 5), mettetelo in una carella vuota nominata come vi pare ed estraete i file in quella cartella (per avere le cose ordinate). Tra questi FILE che avete appena estratto ce ne è uno che si chiama: REVOLUTIONARY.EXE.
Cliccate due volte per aprire REVOLUTIONARY.EXE.... ora si aprirà una schermata di MS-DOS sul vostro DESKTOP che AUTOMATICAMENTE troverà il vostro telefono collegato (se disgraziatamente non lo trovasse... provate a cambiare posrta USB! Ma se avete fatto come da guida dovrebbe trovarlo).
Ora, in quella finestra NERA vi sarà richiesta la BETA KEY. Quella che avete annotato al punto 5).
Riportate la BETA KEY esattamente come la avete segnata CON MAIUSCOLE E MINUSCOLE! (importante).
Una volta scritta la BETA KEY date INVIO.

LASCIATELO LAVORARE IN AUTOMATICO.... ora il telefono si spegnerà e riavvierà in automatico un paio di volte circa (NON FATE NULLA).

Al termine dell'operazione sul PC, nella schermata nera di MS-DOS vi sarà richiesto se volete installare la ClockWorkMod Recovery e digitate "NO".

S-OFF (con HBOOT 1.19/1.27)

Il Tool Revolutionary non supporta ancora HBOOT 1.19 e 1.27 quindi per fare s-off su terminali con installato questa versione di HBOOT dobbiamo necessariamente usare il metodo JBEAR, il risultato è garantito ma la procedura è un pò più complicata e rischiosa, prevede di fare un contatto con un filo di rame, ma vi spiego tutto dettagliatamente.

NB: la procedura è 100% funzionante son Windows 7, con xp non garantisco.

Eseguite la procedura solo se siete sicuri di quello che state facendo

NON FATE SCEMENZE, SE NON SIETE SICURI DI QUALCOSA CHIEDETE PRIMA DI TRASFORMARE IL DEVICE IN UN FERMACARTE DA 400€, STUDIATE TUTTO PRIMA A TAVOLINO E SE NON VI E' CHIARO QUALCOSA DOMANDATE ANCHE TRAMITE PVT



-Caricate al 100% la batteria del telefono, tenete sottomano un cavo di rame isolato (10/15 cm di cavo dell'antenna TV sbucciato alle estremità andrà benissimo) e procuratevi una micro sd completamente vuota. Nel caso non ne abbiate altre al di fuori della vostra inserita nel telefono collegatela al pc tramite telefono o card reader e spostatene tutto il contenuto sul desktop. Nel dubbio tenetevi un nokia che possa leggere sd fino a 16gb sottomano (poi capirete il perché)-


1- Scaricate htc super tool v3 e i driver htc (non sync eh, solo i driver!vedi in fondo al post!!), collegate il cell al pc in modalità debug attivata e solo carica quindi lanciate il tool in modalità amministratore e seguite le istruzioni. E' a prova di bimbo, ce l'ho fatta io senza problemi quindi sarete capaci tutti. In questo modo sbloccherete il bootloader (andando in hboot, in alto vedrete la scritta "unlocked").



2- Scaricate questi e la clockwork touch 5.8.0.9.




2.1- Scaricate questo tool e controllate l'integrità del file md5 della clockwork recovery trascinandola nella finestra del tool. Dovrebbe venirvi fuori cb835210f50d39520d63d6c1580b23ca



3- Create in C:\ una cartella " adb " nella quale estrarrete il contenuto del primo file scaricato nel post precedente e copiate anche il file immagine della recovery. Non create sottocartelle, trascinate il contenuto dello zip nella cartella creata in C:\. Col telefono collegato in debug attivo e solo carica andate su Esegui->cmd e vi si aprirà la finestrella prompt dos di windows.



4- Digitate i seguenti comandi: "cd C:\ adb ". Dopodiché "adb devices" e qui dovrebbe riconoscervi il terminale. A questo punto digitando "adb reboot-bootloader " dovrebbe andarvi (se non erro) il telefono in hboot, quindi digitate il comando " fastboot flash recovery C:\ADB\recovery-clockwork-touch-5.8.0.9-pyramid.img"



5- Chiudete pure il prompt, spegnete il telefono e scollegatelo tranquillamente. Scaricate SuperUser e inseritelo nella scheda sd del telefono



6- Avviate il telefono (ovviamente prima dovrete disabilitare il fastboot !) tenendo premuto il tasto volume- e accensione. Sarete in hboot, quindi entrate in Recovery e installate il file zip precedentemente infilato nella sd seguendo le istruzioni. Nel caso vi dica che l'installazione è fallita ripetete l'operazione, a me è andata a buon fine al 2° tentativo, quindi alla fine di tutto tornate indietro e selezionate reboot device o comunque dove vi dice di riavviare il telefono.



7- a questo punto fatevi un backup del telefono o comunque salvatevi tutto ciò che vi interessa come rubrica, sms e quant'altro. Quindi scaricatevi j-bear . All'interno dello zip c'è un file txt con tutti gli md5 dei vari file, controllateli col programma usato in precedenza. Togliete la cover posteriore del telefono e collegatelo al solito modo al pc, quindi lanciate ControlBear.exe in modalità AMMINISTRATORE. Non toccate il telefono e ignorate i suoni del pc di rilevamento della periferica usb. Mi raccomando, usate un portatile attaccato alla corrente che se succedesse qualcosa il telefono vi abbandonerà senza problemi.



8- Quando richiesto eseguite il wire - trick come mostrato QUI vedi anche immagine in fondo al post.
Mi raccomando, lì per lì potrebbe non prendervelo nel senso che non avrete fatto ben contatto, quindi tentate finché non sentirete il suono di avviso della periferica collegata. Soprattutto, non rimuovete la scheda SD! Nel caso non abbiate invece seguito la tempistica giusta lasciate il telefono collegato, aspettate che ControlBear vi dica di premere enter to exit e ri-lanciate come amministratore quel programma. Non staccate mail il telefono finché non avrete fatto il wire trick correttamente, io ho usato 3 tentativi. Quando avrete fatto il collegamento corretto alla fine vi chiederà di installare la recovery personalizzata di jbear, io ho messo di no, non so cosa sia ma non penso sia qualcosa di dannoso.

Il wire-trick verrà richiesto nella finestra "DOS" della procedura j-bear in modo
ripetitivo con questo messaggio:

Quote:
Do not remove sdcard from phone
Do wire-trick now!! Look instructions at web

Do not remove sdcard from phone
Do wire-trick now!! Look instructions at web

fatto il wire-trick il messaggio sarà questo:

Quote:
Do not remove sdcard from phone
Do wire-trick now!! Look instructions at web
Waiting device....
Le tempistiche ottimali sono:

contatto per 0.5 sec --> stacca per 1.75 sec --> contatto per 0.5 sec --> stacca e lascia lavorare il j-bear

Se non avete rispettato le giuste tempistiche, nella finestra DOS di j-bear apparirà questo messaggio:

Quote:
Do not remove sdcard from phone
Do wire-trick now!! Look instructions at web
Waiting device....
Found device... Please wait...
Getting into bar.....
Raising Glass
SUCCESS - Taking a sip.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Buddies and Beer
Checking alcohol level......
Let's take one more......
S-OFF Failed <-- procedura non riuscita
Errorcode: 66732337
ErrorMsg: Still sober
Quit....
Press ENTER to exit.....
Premete invio per uscire dalla procedura e rilanciatela come amministratori, NON STACCATE MAI IL TELEFONO DAL PC E SOPRATUTTO NON RIMUOVETE LA SCHEDA SD!!
Andate avanti fino a che non ci riuscite, allora apparirà il messaggio:

Quote:
======== ControlBear version 0.2 for JuopunutBear S-OFF ==========
Starting up......
Making room for beer......
Loading sixpacks on sdcard......
Loaded......
Do not remove sdcard from phone
Do wire-trick now!! Look instructions at web

Waiting device....
Rebooting device
Please wait....
Found device... Please wait...
Getting into bar.....
Raising Glass
SUCCESS - Taking a sip.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Beer is tasty.
SUCCESS - Buddies and Beer
Checking alcohol level......
Seems to be just right.....
Let's take one more......
Aaaah, nice sunny day!! <-- procedura andata a buon fine
Rebooting.......
Waiting device....
Found device... Please wait...
Rebooting bootloader.......
Waiting device....
Fastboot detected
JuopunutBear S-OFF success
Do you want to install JuopunutBear modified hboot? (y/n) <-- date n
Installing JuopunutBear hboot.....
Waiting.....
Flashing.......
Rebooting......
JuopunutBear hboot installed
Press ENTER to exit.....
Il telefono farà il reboot nel bootloader e la schermata sarà questa:

http://i.imgur.com/2etXi.jpg

Non preoccupatevi se il bootloader risulta "LOCKED" in quanto questo riguarda la procedura "HTC DEV", la cosa importante è che il device risulti s-off.


Ora sarete s-off! Nel caso accendendo il telefono vi dica "scheda sd formattata o con filesystem non supportato" non disperate, inseritela nel famoso nokia, andate in applicazioni e selezionate la scheda memoria. A questo punto vi chiederà "la scheda di memoria non è formattata. Formattarla?" date l'ok e rimettetela nel vostro sensation!

A questo punto per installare rom cucinate inseritele direttamente nella sd da file zip, andate in hboot, quindi Recovery, installa da sd file zip, selezionate e installate!

Direi di avervi scritto tutto ragazzi! Spero di esservi stata utile. Non temete se vi sembra lunga, in 10 minuti farete tutti i passaggi fino al wire trick! E se ve lo dico io che son completamente nabba...


N.B: Per i drivers HTC basta installare sul pc HTC Sync, poi dal pannello di controllo disinstallate solo il programma e lasciate i drivers, altrimenti scaricateli da QUA'

FOTO DIMOSTRATIVA PER WIRE-TRICK:



ORA IL VOSTRO TERMINALE E' S-OFF MA LA PROCEDURA NON é TERMINATA PERCHE' DOBBIAMO CAMBIARE IL CID per il DEBRAND.

Ok adesso siamo pronti a flashare una ROM.

RISCRIVERE IL CID


1) Scaricare ADB per il vostro sistema oeprativo.
WINDOWS: http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1312138079 ;
LINUX: http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1312138079

2) Create una cartella nominata "adb" (naturalmente senza virgolette) sul disco "C:" metteteci dentro il file zip scaricato al post numero 1) ed estraete i file al suo interno (occhio a non creare altre cartelle: quando aprite per prova la cartella adb dovete trovare solo quei 4 file che avete estratto e basta...)

3) Collegare il SENSATION al PC in modalità SOLO CARICA (ricordo che come scritto nella guida S-OFF al punto 4) che DEBUG-USB deve essere selezionato e che il fast-boot disabilitato.. ricontrollare non fa' male).

4) APRITE I COMANDI MS-DOS di WINDOWS. Come si fa'?
Aprite START e nella barra di ricerca (o nell'opzione ESEGUI) scrivete "cmd" e date invio
si aprirà una finestra nera... la schermata di MS-DOS dove potete scrivere (chiamato prompt dei comandi).

5) Digitare nella finestra di MS-DOS il seguente comando "cd C:\adb" e premere INVIO.

6) Digitare poi "adb devices" e dare INVIO per vedere se il dispositivo è correttamente collegato e riconosciuto...

7) Digitare il comando "adb reboot-bootloader " e dare INVIO

8) Ora... dobbiamo decidere quale dei CID installare:
-se abbiamo scelto il CID HTC__405 digitare: " fastboot oem writecid HTC__405" (attenzione i trattini bassi __ tra HTC e 405 sono DUE)
-se abbiamo scelto il SuperCID digitare: " fastboot oem writecid 11111111" (attenzione gli 1 sono in totale OTTO)
e dare INVIO

9) Digitare "fastboot reboot-bootloader" da INVIO e attendere il riavvio in HBoot.

10) Digitare "fastboot getvar cid" e dare invio... con questo avrete la conferma che il CID che voleva scrivere è stato scritto correttamente.

11) in fine digitate "fastboot reboot" e il vostro SENSATION si riavvierà normalmente come sempre.

ATTENZIONE ADESSO IL VOSTRO DISPOSITIVO E' PREDISPOSTO PER FLASHARE UNA ROM NO BRAND.

SCARICARE E FLASHARE UNA ROM

ORA... QUESTO E' L'ULTIMO PASSAGGIO NEL QUALE BISOGNA FARE ATTENZIONE A QUELLO CHE VOLETE FLASHARE!
COME DETTO LA PROCEDURA AL POST #1 e #2 E' UGUALE SIA PER SENSATION CHE PER SENSATION XE MENTRE LA ROM CHE ANDRETE A FLASHARE E' DIFFERENTE!!!!! SCEGLIERE LA ROM SBAGLIATA POTREBBE COMPROMETTERE IL VOSTRO TERMINALE!!!!!


DOVETE PRIMA DI TUTTO SCEGLIERE LA RUU DA INSTALLARE.
E' giusto far notare che, oltre ai vari LINK che potete trovare all RUU, che per ULTERIORE CONFERMA E SICUREZZA le RUU per SENSATION XE sono nominate normalmente con LE che precede la scritta HTC! ESEMPIO: RUU_Pyramid_LE_HTC_Europe_1.73.401.4...
mentre quelle per SENSATION sono nominate senza LE! ESEMPIO: RUU_Pyramid_HTC_Europe_1.28.401.1_.... quindi fate sempre un'ulteriore VERIFICA!


TUTTE LE ROM PER SENSATION e SENSATION XE: http://www.filefactory.com/f/c87a2330449af512/
l'ultima rom ufficiale "EUROPA" è questa:http://www.filefactory.com/file/28bs...682_signed.exe
Se lo trovate occupato riprovate prima o poi lo scaricherete.

NEL CASO STATE CERCANDO LA ROM ORIGINALE TIM PER LA GARANZIA, (quella appunto uscita quando avete comprato il SESATIONXE) LA ROM TIM POTETE SCARICARLA QUI: http://www.filefactory.com/file/cf62...622_signed.exe


CONSIGLI e PRECISAZIONI:
-INSTALLANDO QUESTO AGGIORNAMENTO PERDERETE TUTTI I DATI SALVATI SUL VOSTRO TERMINALE, APPLICAZIONI E IMPOSTAZIONI.
-Personalmete, se possibile, sarebbe meglio effettuare tutto con un PC PORTATILE collegato alla corrente con batteria installata:
IN CASO DI MANCATA CORRENTE L'INTERRUZIONE DELLA PROCEDURA POTREBBE PORTARE AD UN BRICK TOTALE DEL TELEFONO.
(personalmente eseguo tutto da PC fisso... è un rischio. Ma è necessario saperlo)
-BATTERIA SEMPRE CARICA ALMENO ALL' 80%.

1) SCARICA LA ROM SU PC (il formato della ROM è .exe), è probabile che la ROM venga scaricata col nome compreso fra due apostrofi ('), in questo caso tasto destro del muose, rinomina e cancellate i due apostrofi (all'inizio ed in fondo), se non fate questo, quando andate ad avviare l'exe il pc non riconoscerà l'eseguibile e vi chiederà di ricercare una applicazione sul web, se invece cancellate gli apostrofi vedrete subito cambiare l'icona del programma nell'icona classica di un eseguibile.

2) Collegare il dispositivo al PC (ricordando di avere abilitato il DEBUG USB come in guida sopra) in modalità SOLO CARICA.

3) Cliccate semplicemente sul file che avete scaricato sul vostro PC e seguite le istruzioni e date OK alle richieste... ATTENDETE IL TERMINE (non dura poco... ma un 15 minuti circa).



FINE


OVVIAMENTE NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE HO SCRITTO, QUESTE PROCEDURE SONO COMUNQUE RISCHIOSE.
TUTTO CIO' CHE FARETE LO FARETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!!!



NB; tutto quello che ho scritto proviene dalla mia esperienza personale e anche prendendo spunto in giro quà e là per il web

Se trovate link non funzionanti o imprecisioni segnalatemelo.......grazie



Continua nei prossimi post......

Ultima modifica di Saich70 : 21-05-2012 alle 19:13.
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 10:14   #2
Saich70
Senior Member
 
L'Avatar di Saich70
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6399
Guida al ripristino S-ON


PROCEDERE CON CAUTELA


È necessario seguire questo metodo attentamente altrimenti si potrebbe brikkare il dispositivo.
Non posso essere ritenuto responsabile se qualcosa va storto, fate attenzione a quello che fate, seguite tutto alla lettera e non avrete problemi.
Attenzione - PER NESSUN MOTIVO dovete usare una RUU se NON SIETE SICURI di quale sia la vostra originale. Chiedete prima qui sul forum, possiamo aiutarvi a cercarla.



1. Per prima cosa dovrete ottenere il SuperCID seguendo la guida che trovate nel primo post

2. Dovremo ripristinare una Rom ufficiale: quindi andate qui per scaricare una Rom ufficiale

3. ATTENZIONE: Assicuratevi di scaricare una Rom di versione uguale o simile a quella installata originariamente nel telefono. Se così non fosse potrebbe brikkare il telefono.

3. Collegare il telefono al pc in modalità “Solo ricarica” e con "Debug USB" attivo.

4. Eseguire il file "RUU_pyramid_ *****. exe" scaricato in precedenza e seguire le istruzioni a video

4. Terminato il ripristino della rom, fare avviare il telefono per la prima volta e, saltata la schermata di benvenuto, riattivate il debug usb

5. Ripristinare ora il CID corretto del vostro terminale quindi, riprendete la guida che trovate sopra ed inserite come codice anziché "11111111", il codice corrispondente al vostro Sensation XE, i CID sono (va inserito il codice scritto tra le virgolette senza quest'ultime):

HTC-ITA No Brand: "HTC__405"

HTC-ITA Vodafone: "VODAP405"

HTC-ITA TIM: "TIM__401"

HTC-ITA H3G: "H3G__402"

HTC-ITA Fastweb: "FASTW401

6. Adesso seguite la guida al primo post "RISCRIVERE IL CID" dal punto 1 al punto 7 per arrivare con il telefono acceso in modalità bootloader.

7. Al prompt digitare il comando
Quote:

fastboot oem writesecureflag 3
e lasciate fare fino alla ricomparsa del prompt

8. Ora riavviare in bootloader digitando il comando
Quote:

fastboot reboot - bootloader (tutto attaccato senza spazi prima e dopo il trattino)
9. Dovreste leggere a display “Pyramid PVT ship S-ON RL”

10. Rimuovere e reinserire la batteria ed avviare normalmente. A questo punto il Sensation è di nuovo S-ON, con rom e recovery originale e come uscito dalla linea di montaggio.

11. Se non si dovesse riavviare ed il bootloader vi da un messaggio “Security Warning”, rimuovete e reinserire la batteria e rientrate nel bootloader (da telefono completamente spento accendere premendo “volume giù e tasto power” e selezionare fastboot confermando con il tasto power) e riflashate la rom scaricata precedentemente seguendo sempre le istruzioni a video, alla fine riavviate e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Questa procedura cancella tutto del vostro Sensation, quindi un bel backup dei vostri dati è consigliato.
Procedete sempre con attenzione, seguendo tutti i punti senza fretta e tutto andrà liscio.
Se seguendo la procedura standard vi risulta "Errore 155", avviate il telefono in bootloader, da lì entrate in fastboot; collegate il telefono al pc (sempre in fastboot) e fate partire l'exe della RUU dal pc. Se funziona, seguite poi la guida normalmente.

Questa è la ruu per SENSATION XE BRAND TIM che su xda al momento non si trova. E' la versione GingerBread di Android, da questa e col telefono tornato come da fabbrica, potrete fare l'aggiornamento via OTA ad IceCreamSandwich

http://www.multiupload.com/G3TNXQPV89
Md5: 1EF964E8C066D1464FEDEFB4DE2A3B28



OVVIAMENTE NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE HO SCRITTO, QUESTE PROCEDURE SONO COMUNQUE RISCHIOSE.
TUTTO CIO' CHE FARETE LO FARETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!!!

Ultima modifica di Saich70 : 20-05-2012 alle 14:32.
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 10:15   #3
Saich70
Senior Member
 
L'Avatar di Saich70
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6399
Rom cucinate.....coming soon

Ultima modifica di Saich70 : 20-05-2012 alle 10:31.
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 10:16   #4
Saich70
Senior Member
 
L'Avatar di Saich70
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6399
post di servizio.....
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 21:46   #5
cool7it
Member
 
L'Avatar di cool7it
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 110
da Berserk a Elegancia

Salve, attualmente sul mio XE ho flashato la rom Berserk, ma vorrei passare a Elegancia.
Mi basta fare da 4EXT "format all partition (except SD card!!)" - "wipe data factory reset" e poi flashare la nuova rom, oppure seguire la procedura PG58IMG.zip - SUPER Wipe - flash?
grazie.
cool7it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 08:58   #6
alepav
Senior Member
 
L'Avatar di alepav
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1328
ragazzi, ho un sensation xe che proviene dalla cina... direi che il cell è già rootato (c'è superuser), con una rom non ben definita. non è presente il playstore, quindi non riesco ad installare niente. solo lingua inglese e cinese, mentre l'italiano è selezionabile tramite una applicazione installata, ma non è una traduzione totale.
vorrei metetre una rom originale, o una moddata, basta cghe sia stabile.
a qs punto, dato che ha già la recovery 4ext, dovrebbe essere sufficiente copiare una rom nella sd e flasharla tramite recoveryy, o sbaglio?!?

grazie!



alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 20:58   #7
MarcioPertux
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2
Ciao a tutti ragazzi ho un problemone.. al momento del wire trick avviando il controlbear, il telefono rimane bloccato sulla scritta htc verde sullo sfondo bianco, quindi non boota.. neanche dopo aver tolto la batteria!!! lo accendo ma rimane bloccato li, anche dopo aver fatto un wipe data. cosa posso fare? help :'(
MarcioPertux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 19:01   #8
jordantheripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3
Ciao a tutto il forum.
con la speranza che questo topic sia ancora in funzione, vorrei porvi una domanda: mia moglie ha questo sensation xe. Come da guida ho voluto vedere che hboot avesse e mi è apparsa la scritta 1.29. Nella spiegazione di cui sopra arriva alla 1.27. Ci sono novità in merito? riuscirò mai a rootare e sbloccare questo terminale?
attendo info in merito.
Un grazie anticipato
Jordan
jordantheripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 14:46   #9
jordantheripper
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3
Update

piccolo up
nessuno sà niente in merito?
jordantheripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v