Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2012, 12:43   #1
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Collegare una presa ad un interruttore già presente.

Ciao a tutti.
Mi appello alla vostra esperienza affichè possiate darmi una mano a risolvere questo problema.

Praticamente nella mia stanza c'è un interruttore a parete che, se chiuso, accende la luce dentro la stanza. Il mio obiettivo è quello di montare, nella stessa scatola dell'interruttore, una presa a muro che mi permetta di avere energia in quel punto.
Ho allora comprato la presa da incassare nella scatola e ho smontato tutto. Dopo aver terminato il collegamento, la situazione si presenta cosi:



In pratica ho trovato solo i due fili rossi, collegati ad un polo dell'interruttore, ed il filo marrone, collegato all'altro polo. Quindi ho fatto due ponti tra l'interruttore e la presa che ho montato. Dietro passa anche un filo di colore blu, ma è integro, non è collegato a niente. Per intenderci, prima che collegassi la presa, la situazione era questa:



Il problema è che se chiudo l'interruttore, si accende la luce nella stanza. Se invece apro l'interruttore, la corrente alimenta la presa! Io invece vorrei che la presa fosse sempre attiva, mentre solo la luce deve essere comandata dall'interruttore. Inoltre, nella situazione attuale, quando l'interruttore è aperto e la luce è quindi spenta, se collego la scopa elettrica alla presa, la luce della stanza lampeggia!
Non so proprio che pesci pigliare...

Ultima modifica di cosimiro : 24-02-2012 alle 12:51.
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:20   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da cosimiro Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mi appello alla vostra esperienza affichè possiate darmi una mano a risolvere questo problema.
---cut---
quello che chiedi non è detto che si possa fare. di solito è possibile fare l'inverso, cioè affiancare un interruttore e una lampadina ad una presa, non il viceversa.

per inciso quello che hai fatto è stato mettere la presa in serie alla fase, e alla lampadina, inserendo un l'interruttore in bypass. questo significa che quando chiudi l'interruttore vai a cortocircuitare i due poli in ingresso alla presa, isolandola, quando invece l'interruttore è aperto la presa è in serie alla lampadina, per cui la lampadina si accende se alla presa colleghi un carico.

da quello che scrivi e dalle immagini che hai allegato, il tuo intervento sembra fatto alla cieca e senza cognizione di causa, per cui ti conviene rimettere tutto com'era prima, il primo motivo è che rischi di fare seri casini, ora e soprattutto in futuro, se nascondi una roba del genere dentro una scatola a muro, la seconda è che se ti scordi come stavano le cose tocca andare a rivedere i collegamenti e può essere una bella rottura di scatole.

fatto questo si può iniziare ad esaminare il problema e a cercare una soluzione ( servono alcune informazioni sull'impianto.)



PS:
Visto che usi imageshack forse è preferibile usare la versione con anteprima.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 24-02-2012 alle 13:36.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:28   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Mancano dei fili!!
Devi tirare dalla cassetta di derivazione più vicina un cavo di neutro e uno di terra.

Anzi, meglio che chiami un elettricista prima di farti del male.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-02-2012 alle 13:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:38   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
funziona così perchè quello che hai è un deviatore non un interruttore
se avessi un solo punto per accendere o meno la lampada si potrebbe fare quello che desideri ma in questo caso l'unica è farti tirare nella scatola i cavi per la presa
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:40   #5
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
vi ringrazio per le risposte.
Da quanto si può vedere dalla seconda immagine allegata, il neutro (blu) passa dentro la scatolina. Eventualmente potrei tagliarlo e collegarlo alla presa, cosi da risolvere il problema?

Come andrebbe fatto il collegamento? Potete farmi uno schema?
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:41   #6
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
funziona così perchè quello che hai è un deviatore non un interruttore
se avessi un solo punto per accendere o meno la lampada si potrebbe fare quello che desideri ma in questo caso l'unica è farti tirare nella scatola i cavi per la presa
un deviatore di solito ha 4 morsetti, raramente tre, ma non due. quello è un interruttore unipolare.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:45   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da cosimiro Guarda i messaggi
vi ringrazio per le risposte.
Da quanto si può vedere dalla seconda immagine allegata, il neutro (blu) passa dentro la scatolina. Eventualmente potrei tagliarlo e collegarlo alla presa, cosi da risolvere il problema?

Come andrebbe fatto il collegamento? Potete farmi uno schema?
nell'immagine hai fatto un ponte con un filo di colore blu.
poi dici che c'è un filo di colore blu ma è integro.

parli dello stesso filo o di due fili diversi?

se sono due fili diversi, il filo blu integro entra nella scatola da un tubo assieme al filo rosso, ed esce dalla scatola assieme al filo marrone?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 13:56   #8
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Ho ripristinato la situazione originale.
Ecco come si presentano i collegamenti e la scatolina. Come potete vedere il filo blu passa dietro ed è integro.



Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando!
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 14:10   #9
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
un deviatore di solito ha 4 morsetti, raramente tre, ma non due. quello è un interruttore unipolare.
negli impianti luce

interruttore 2 morsetti
deviatore 3 morsetti
invertitore 4 morsetti

comunque dalla foto i morsetti sono 3 se non ho visto male (probabile visto l'ultima foto postata)

cosimiro esattamente quanti morsetti ha il pulsante delle luci e quanti interruttori comandano quella particolare luce?

così a occhio dall'ultima foto direi che hai un interruttore (2 morsetti) e allora la soluzione è facile
STACCA L'INTERRUTTORE GENERALE DI CASA
1) aggiungi un cavo al morsetto con i 2 cavi rossi che và ad un polo della presa
2) prendi il blu dal muro, taglialo e metti le 2 estremità nell'altro polo della presa
3) prendi il cavo massa, taglialo e metti le 2 estremità nei morsetti del centrale della presa
REINSERISCI L'INTERRUTTORE GENERALE DI CASA

praticamente una cosa così
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 24-02-2012 alle 14:31.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 16:03   #10
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
comunque dalla foto i morsetti sono 3


Quote:
così a occhio dall'ultima foto direi che hai un interruttore (2 morsetti) e allora la soluzione è facile
uhm...

io aspetterei a digli di tagliare qua e la.
ad occhio e croce l'autore del thread non ha molta esperienza e senza le precauzioni del caso rischia di rimanere a metà facendo un disastro.

@cosimiro:

controlla innanzitutto se il filo che hai, quello blu e quello giallo verde, che passano da un corrugato all'altro, possono essere "tirati indietro", altrimenti rischi di tagliarli e non avere margine per fare i collegamenti.

apri la scatola di derivazione che hai nella stanza o nelle immediate vicinanze e vedi se c'è del filo "eccedente".

se non riesci a capire da dove proviene la terna di fili o se non sai dove va a finire ti spiego come fare per rintracciare i collegamenti.

una volta che hai visto cosa c'è dall'altra parte puoi decidere come muoverti.
la ragione è il fatto che su quel filo di fase c'è un interruttore, per cui, se l'impianto è fatto a regola d'arte, quel filo fa parte del circuito di illuminazione, in questo caso, per coerenza col resto dell'impianto, per sicurezza, e (credo) nel rispetto della regola dell'arte, dovrai inserire una presa da 10A ovvero a passo piccolo. In caso contrario, se inavvertitamente colleghi un grosso assorbimento al carico, rischi che intervenga il magnetotermico.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 16:31   #11
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi



uhm...

io aspetterei a digli di tagliare qua e la.
ad occhio e croce l'autore del thread non ha molta esperienza e senza le precauzioni del caso rischia di rimanere a metà facendo un disastro.

@cosimiro:

controlla innanzitutto se il filo che hai, quello blu e quello giallo verde, che passano da un corrugato all'altro, possono essere "tirati indietro", altrimenti rischi di tagliarli e non avere margine per fare i collegamenti.

apri la scatola di derivazione che hai nella stanza o nelle immediate vicinanze e vedi se c'è del filo "eccedente".

se non riesci a capire da dove proviene la terna di fili o se non sai dove va a finire ti spiego come fare per rintracciare i collegamenti.

una volta che hai visto cosa c'è dall'altra parte puoi decidere come muoverti.
la ragione è il fatto che su quel filo di fase c'è un interruttore, per cui, se l'impianto è fatto a regola d'arte, quel filo fa parte del circuito di illuminazione, in questo caso, per coerenza col resto dell'impianto, per sicurezza, e (credo) nel rispetto della regola dell'arte, dovrai inserire una presa da 10A ovvero a passo piccolo. In caso contrario, se inavvertitamente colleghi un grosso assorbimento al carico, rischi che intervenga il magnetotermico.
specifico,

dalla prima immagine mi sembrava di vedere 3 morsetti ma dopo che ha postato la seconda immagine con i cavi al posto originale non poteva essere un deviatore
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 18:47   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sono pessimista.
Se anche riuscisse a tirare fuori i fili li avrà accorciati troppo dalle altre parti.
Inoltre la fase color rosso per un singolo interruttore (io vedo 2 contatti faz) da da pensare; potrebbe avere due line separate per luci e forza motrice (ecco appunto, come diceva hibo').
Chiama un fortuito elettricista.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-02-2012 alle 18:51.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 22:39   #13
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Ancora una volta, vi ringrazio.

Cerco di rispondere per ordine.
@hibone: L'impianto è fatto a regola d'arte ed è abbastanza recente (ha 5 anni). È assolutamente perfetto, è dotato di differenziali e di diversi interruttori generali per ogni zona della casa (6 zone). Sono state rispettate tutte le norme di sicurezza, i colori dei fili sono quelli previsti dalla legge. Ho visto che c'è del filo in eccedenza dentro la scatola immediatamente sopra a quella in cui c'è l'interruttore a cui vorrei collegare la presa. Pertanto domani, con la luce del giorno, tirerò fuori il filo in eccedenza per completare il lavoro.

@!fazz: ti ringrazio per lo schema, molto semplice e lineare. Farò cosi.
Quella nella foto con 3 morsetti è la presa, l'interuttore di morsetti ne ha solo due: in uno dei due entrano i due fili di colore rosso, nell'altro il filo marrone (suppongo si tratti della fase).

@Dumah Brazorf:
Non so cosa intendi per luce e forza motrice... Si tratta di un impianto domestico.

Grazie ancora a tutti, domani attuerò lo schema suggerito da !fazz e vi farò sapere!
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 22:43   #14
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
P.S.
In casa ho solo prese con l'attacco da 10A, quindi nei prossimi giorni provvederò a cambiarne alcune con quelle da 16A: questo perchè molto spesso ho bisogno di adattatori per inserire le spine. Non capisco perchè l'elettricista che ha fatto l'impianto non abbia installato prese universali da 10 e 16A...
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 09:54   #15
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
L'impianto sarà anche a norma ma IMHO non è fatto bene
non sono un elettricista ma basta vedere una sola scatola per capirlo

- prima di posare i fili, si esegue il taglio dei tubi in eccesso e la pulizia delle scatole
- non è una norma scritta ma per la la fase si usa generalmente il nero e non il rosso
- il grigio ed il marrone, sarebbe preferibile usarli in alternativa al nero e non per i ritorni delle lampade
- l'impianto sarà anche a zone ma sembra che non sia diviso in luce/forza
- sembra che vi siano solo prese da 10A; in un impianto decente si usano le UNEL
- sarebbe interessante vedere il centralino per capire se i cavi sotto-traccia sono protetti o meno
- ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 16:18   #16
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
- sembra che vi siano solo prese da 10A; in un impianto decente si usano le UNEL
http://boicottms.blogspot.com/2005/0...nota-come.html

__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 16:59   #17
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
personalmente, ritengo le prese Schuko le migliori in assoluto per uso domestico
è vero che occupano 2 moduli ma basta usare scatole adeguate
se realizzate decentemente, non scaldano con un uso continuativo a 16A

al contrario, ritengo le prese italiane da 10A e 16A una porcheria
il valore di targa è falso, si riferisce ad un uso provvisorio
se viene fatto un uso continuativo, possono verificarsi dei problemi dovuti al surriscaldamento

anche sulla tenuta meccanica non ci sono paragoni
si fa quasi fatica a sfilare una presa Schuko dalla propria presa
quelle italiane basta sfiorarle perchè si sfilino e si crei una situazione di potenziale pericolo
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 01:03   #18
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Cos'è la divisione luce/forza?
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 07:55   #19
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Nei recenti/moderni impianti si tende a dividere la rete elettrica in tante zone, in particolare si fa una linea dedicata alle sole luci ed una dedicata alla sola forza motrice cioè alle prese. In questo modo se scattasse il magnetotermico della linea fm resteresti con le luci accese evitandoti di dover brancolare nel buio.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 15:11   #20
cosimiro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 3
Ho effettuato il collegamento come da schema suggeritomi da !fazz. Tutto a posto, grazie mille!!!

@Dumah
Grazie, non sapevo che gli impianti andassero fatti cosi... a casa mia non c'è questa divisione, difatti se un apparecchio difettoso fa scattare il magnetotermico, questo toglie energia sia alle prese che alle luci. Ogni zona, però, ha più interruttori magnetotermici, sicchè ciascuna stanza è autonoma ed indipendente: se io spengo uno di questi interruttori, tolgo energia nella stanza (prese e luci), ma rimane nelle altre. È fatto male?
cosimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v