Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2010, 12:21   #1
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Problema: quando gioco, dopo un pò il pc mi si riavvia

Ciao a tutti,
spero di non sbagliare la sezione ove sto postando il mio problema; in caso, chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo ove opportuno.

Il mio problema è il seguente:
da un paio di mesi a questa parte, quando gioco al pc (lo faccio molto raramente rispetto ad una volta), capita che dopo un pò di tempo (variabile: dai 10-15 minuti ai 3/4 d'ora) lo stesso si riavvia

Inizialmente pensavo fosse un problema del gruppo di continuità, il quale, non svolgendo più correttamente la sua funzione primaria per cui l'avevo acquistato (cioè fornire corrente quando va via la luce), tendeva a non passare abbastanza energia all'alimentatore da dare poi in pasto alla scheda video e dunque mi si riavviava il pc.

Ho così provveduto a smontarlo e collegare il pc direttametne alla corrente: inizialmente credevo di aver risolto, grafica sparata al massimo e gioco tutto ok.. poi però improvvisamente si è ripresentato lo stesso problema: dopo circa 1 ora di gioco continuo (senza avere nessun altro programma aperto in background), il pc si è riavviato nuovamente

Premetto di aver recentemente aggiornato anche i driver della scheda video e di tutte le altre periferiche del pc (in quando è stato formattato da 1 mese circa), così come anche pulito le varie ventole interne in quanto piene di polvere, ma il risultato non è cambiato, cioè il problema persiste.


La configurazione del mio pc è la seguente:
processore: intel quad core q9550 2.83ghz
mb: asus p5qc
scheda video: ati hd 4870 1gb ddr5
alimentatore: cooler master 600w
ram: 4gb ddr2 1066mhz (settata però a 800mhz al momento dell'acquisto del pc assemblato, non ho mai capito il perchè)
hd: 1tb (non ricordo la marca, ma credo non sia importante)
scheda audio: uso quella integrata nella mb

Come OS ho Windows 7 Ultimate a 64 bit.


Credo di non aver dimenticato nulla..


Secondo voi questo problema da cosa può dipendere?
Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare? Quali programmi provare, per vedere se ad esempio è la temperatura che sale molto, oppure non saprei.. vorrei fare alcune prove in casa prima di portare il pc in assistenza (premetto che è ancora in garanzia, però speravo di risolvere da solo )


Grazie a chiunque mi fornirà un suggerimento.

A presto,
Francesco

Ultima modifica di j4ck86 : 25-09-2010 alle 12:28.
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 14:20   #2
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Ciao...

allora....andiamo pian piano per esclusione....

Come prima cosa il PC si riavvia con qualsiasi gioco o con un gioco in particolare?? e se si riavvia con qualsiasi gioco, si riavvia anche con altri programmi o solo con i giochi??
Quando va in crash, ti mostra un BSOD (classica schermata blu d'errore)?? nel log eventi di windows c'è traccia di qualche errore all'ora del crash???

Scarica e installa QUESTO (QUI trovi info aggiuntive sui BSOD e relativi programmi di utilità) e poi postaci i risultati.
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:33   #3
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Si, il pc si riavvia con qualsiasi gioco, mentre con i programmi no.. solo quando gioco mi capita, altrimenti lo tengo sempre attivo e funzionante senza problemi.

Non va in crash, semplicemente si spegne all'improvviso e riparte dal boot di Windows, quindi nessuna schermata blu

Ho dato un'occhiata al log eventi di Windows riguardo l'ora in cui è avvenuto l'ultimo crash (ieri sera): mi è capitato ad esempio giocando a "Lara Croft and The Guardian of Light demo" su Steam; ecco cosa riporta:

Quote:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: lcgol_demo.exe, versione: 1.0.65.0, timestamp: 0x4c9771fe
Nome del modulo che ha generato l'errore: lcgol_demo.exe, versione: 1.0.65.0, timestamp: 0x4c9771fe
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x0028945b
ID processo che ha generato l'errore: 0x8bc
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cb5c0d685ed799
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: c:\program files (x86)\steam\steamapps\common\lara croft and the guardian of light\lcgol_demo.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: c:\program files (x86)\steam\steamapps\common\lara croft and the guardian of light\lcgol_demo.exe
ID segnalazione: e289cdba-c800-11df-8bf3-e9e367e1460f
Poi vi sono anche tanti "avvisi" e "informazioni", come ad esempio questo:
Quote:
Bucket errato 2037354949, tipo 1
Nome evento: APPCRASH
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 0

Firma problema:
P1: lcgol_demo.exe
P2: 1.0.65.0
P3: 4c9771fe
P4: lcgol_demo.exe
P5: 1.0.65.0
P6: 4c9771fe
P7: c0000005
P8: 0028945b
P9:
P10:

File allegati:
C:\Users\j4ck86\AppData\Local\Temp\WER5DC9.tmp.WERInternalMetadata.xml
C:\Users\j4ck86\AppData\Local\Temp\WER79A3.tmp.appcompat.txt
C:\Users\j4ck86\AppData\Local\Temp\WER7ABD.tmp.mdmp
C:\Users\j4ck86\AppData\Local\Temp\WERBD74.tmp.WERDataCollectionFailure.txt

I file potrebbero essere disponibili qui:
C:\Users\j4ck86\AppData\Local\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\AppCrash_lcgol_demo.exe_9dbd967c2d43eab41f48e7e7cb46fcb72fc1d4_cab_0f98bd66

Simbolo analisi:
Nuova ricerca di soluzioni: 0
ID rapporto: e289cdba-c800-11df-8bf3-e9e367e1460f
Stato rapporto: 268

Ho provato ad installare il bsod, ma nella tabella non appare nulla, come se per il momento non vi fosse nulla da visualizzare.

Altri suggerimenti?
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:41   #4
garigo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1337
Potrebbe andare in protezione, per temperatura elevata sulla cpu, quando sottoposto a carichi di lavoro eccessivi.
Controlla nel bios a quali valori e impostato per entrare in protezione.

Ultima modifica di garigo : 25-09-2010 alle 15:43.
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 16:05   #5
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da garigo Guarda i messaggi
Potrebbe andare in protezione, per temperatura elevata sulla cpu, quando sottoposto a carichi di lavoro eccessivi.
Controlla nel bios a quali valori e impostato per entrare in protezione.
Non sono molto esperto di bios, potresti indicarmi orientativamente sotto quale voce posso trovare tale informazione?



Nel frattempo ho dato uno sguardo anche alla discussione linkata da nirvanastarr sulle schermate blu (link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 ) e ho provato a seguire il primo punto lì indicato, ovvero di togliere la spunta dove dice di riavviare automaticamente.. chissà se centra qualcosa col mio problema!
Per il secondo punto invece, nel mio sistema non vi è alcuna directory "C:\Windows\Minidump\.."
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 17:31   #6
garigo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1337
potresti trovarlo in PC HEALTH STATUS se hai Phoenix award...
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 17:34   #7
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da j4ck86
ovvero di togliere la spunta dove dice di riavviare automaticamente.. chissà se centra qualcosa col mio problema!
Per il secondo punto invece, nel mio sistema non vi è alcuna directory "C:\Windows\Minidump\.."
Allora togliendo la spunta, d'ora in poi, quando il pc andrà in crash, salverà un file *.dump e lo metterà in quella cartella. In questo modo potrai, con il programma Blu Screen View, andara a vedere con precisione cosa ha causato l'errore (a parte che dovresti riuscire a vederlo anche nel momento in cui windows crasha perchè ti verrà fuori la schermata blu detta anche BSOD).
Questa è una cosa molto utile sia per te sia per chi deve aiutarti, perchè consentirà di capire con maggior facilità e precisione se c'è un problema di driver o altro.

Come dice Garigo:

Quote:
Originariamente inviato da garigo
Potrebbe andare in protezione, per temperatura elevata sulla cpu, quando sottoposto a carichi di lavoro eccessivi.
potrebbe essere questa una causa. Quando giochi infatti, il pc e soprattutto la scheda grafica sono sottoposti a forte stress e il calore generato potrebbe arrivare ad un limite oltre il quale il computer si riavvia per non rischiare di arrecare danno.
Solitamente però questo valore limite è abbastanza elevato.....quando giochi senti il pc sprigionare molto calore??

Ad ogni modo prova intanto a fare due cose:
  • come prima cosa disinstalla steam, fai una pulizia con ccleaner e reinstalla l'ultima versione di steam.
  • poi controlla bene il tuo modello di scheda grafica e, se necessario, aggiorna i driver.

Per scaricare l'ultima versione di Steam vai QUI

Per CCleaner vai QUA.
E' un pulitore di registro....ma se non sai come usarlo, salta questo passo....meglio non rischiare.

Per i driver della tua scheda video....lì devi vedere tu. Tramite le informazioni di sistema annotati bene il tuo modello. Poi vai sul sito del produttore e scarica i driver più recenti per il tuo sistema operativo.

Quando giochi nuovamente prova a sentire con la mano l'aria che viene fuori dalle ventole. Se la senti molto calda, apri un lato del case e lascialo così (ovviamente fai molta attenzione a non metterci le mani dentro!!!) in modo da far uscire meglio l'aria calda....
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 18:59   #8
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
@garigo:
Non so se ho il phoenix award come bios , comunque appena riavvio controllerò la voce che mi hai indicato..


@nirvanastarr:
Grazie per la spiegazione dei file *.dump

Quando gioco non ho notato che il pc sprigioni molto calore, anzi! provando ad avvicinare la mano ad una delle ventole del case vien fuori aria fresca

Per quanto riguarda Steam, l'ho installato solamente pochi giorni fa, appunto per poter scaricare la demo di Lara Croft and The Guardian of Light (adoro Lara Croft e la saga Tomb Raider ), quindi credo sia inutile disinstallarlo e poi reinstallarlo, in quanto è già l'ultima versione e quando vengono rilasciati aggiornamenti vi è la funzionalità di update automatico


In compenso ho aggiornato i driver della scheda video, installando questa volta anche il catalyst control center (dopo aver formattato un mesetto fa avevo invece installato solamente i driver, in quanto non ho mai usato il catalyst control center, però oggi l'ho aggiunto all'installazione in quanto ho pensato potrebbe fornire informazioni utili.. )


Sul Catalyst control center, tra le altre cose, ho notato questa schermata qui:




Non so se 77°/78° è da considerare una temperatura troppo elevata per la scheda video, voi che dite?

Peccato che l'intera finestra risulti "ingrigita", altrimenti avrei potuto modificare manualmente le impostazioni della scheda video in modo da raffreddarla un pochino..
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 12:36   #9
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Bè se steam lìavevi appena installato allora giustamente lascia stare il mio consiglio.

Comunque effettivamente se quei 77 gradi sono presi con la scheda non sotto sforzo (quindi non mentre giochi) allora possiamo affermare con buona percentuale di sicurezza che il pc si riavvia per il troppo caldo della scheda.
Infatti 77 gradi è un valore molto elevato, troppo, per essere preso durante il funzionamento standard.
Per esempio la mia scheda, una radeon hd 4890, durante il gioco, anche dopo molte ore, raggiunge al max i 71 gradi, mentre, in funzionamento standard, non va oltre i 52-54.
Pensa che usando furmark (che è uno strumento per testare la funzionalità della memoria della scheda video e gli artefatti) la scheda raggiunge al max 81 gradi. Ma conta che furmark spinge la scheda al massimo sforzo possibile.

Controlla, all'interno del case, che altri apparati, tipo l'alimentatore o la cpu non "soffino" aria calda verso la scheda video. Altrimenti non ti rimane che usare furmark per testare se la tua scheda video è a posto.

Per scaricare Furmark vai QUA ma prima datti una letta su come funziona e ricordati che quando parte il test, poi, ci vorrà parecchio tempo perchè si concluda.
QUA trovi una veloce guida.

Per altre cose ti rimando alla sezione specifica di questo forum per le schede video QUA dove troverai sicuramente molte cose utili e anche un thread specifico sulla tua scheda.

Se invece non risolvi ancora.....siamo sempre qua.

Ultima modifica di nirvanastarr : 26-09-2010 alle 12:48.
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:33   #10
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Effettivamente i 77° li segna anche quando la scheda non è sotto sforzo

Tu la temperatura della tua scheda video da dove la guardi? Sempre dal catalyst control center?

Vorrei testare questo "furmark" prima di rismontare il case e vedere fisicamente se l'alimentatore o il processore buttano aria calda verso la scheda video; ti farò sapere!

Grazie mille per avermi segnalato il link ove scaricarlo e ove trovare la relativa guida. Adesso mi darò una lettura e provo, ti farò sapere!

A presto,
Francesco
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 19:08   #11
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Ops.....

scusami tanto ma rileggendo il mio post ho fatto consfusione con un'altro programma. Niente di grave eh.... solo che furmark esegue il test di stabilità in maniera continua. Mi spiego: il test inizia e solitamente, se non accade nulla per i primi 30 minuti, dovresti essere a posto e quindi sei tu che devi fermare il test, altrimenti va avanti. Invece se il programma riscontra qualche problema, sarà lui stesso a terminarsi.

Per esempio, siccome anch'io era tempo che non lo facevo, prima ho voluto fare una prova anch'io. Test di stabilità eseguito in modalità 1600x1200. Nessun problema e la massima temperatura raggiunta era di 75 gradi....

Comunque se hai bisogno di altro materiale googla un pò e vedrai che troverai tantissime guide su furmark anche in italiano.

Quote:
Originariamente inviato da j4ck86
Tu la temperatura della tua scheda video da dove la guardi? Sempre dal catalyst control center
Bè no...io uso vari programmi...GPU-Z e SIW.....comunque il control center va bene....

Facci sapere....ciaoooo
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 00:06   #12
simo.csp
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 168
io ho una ati hd 3850 e direi che come temperature arrivano anche a 90 gradi comunque per monitorare tutte le temperature dell'hardware puoi usare speed fan. sul bios basta masticare un po l'inglese ed il gioco e fatto o magari sul sito dell'asus scarichi il manuale in italiano della mobo c'e tutto passo per passo.
simo.csp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 13:45   #13
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da simo.csp Guarda i messaggi
io ho una ati hd 3850 e direi che come temperature arrivano anche a 90 gradi comunque per monitorare tutte le temperature dell'hardware puoi usare speed fan. sul bios basta masticare un po l'inglese ed il gioco e fatto o magari sul sito dell'asus scarichi il manuale in italiano della mobo c'e tutto passo per passo.
Si si anche a me le temperature si alzano anche fino a 80 gradi.....ma sotto sforzo. A lui invece arrivano a quasi 80 senza mettere sotto sforzo la scheda....

Aspettiamo e vediamo se il nostro amico ha risolto il problema...
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 13:52   #14
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
La scheda video surriscaldata da artefatti prima di inchiodarsi.
Per me l'alimentatore non regge.
Controlla i 12V sotto sforzo con un tester (nessun programma va bene).
Dagli una soffiata col compressore se è pieno di polvere (tenendo ferma la ventola con un pennello) perchè il surriscaldamento da pelliccia fa lo stesso effetto.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-10-2010 alle 13:55.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 19:54   #15
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato.

Scusate se mi faccio risentire solamente adesso, ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni..

Comunque, vi spiego "brevemente" le prove che ho effettuato nell'ultimo periodo:

prima di tutto, non so perchè, ma qualche giorno fa è capitato che, guardando le temperature della gpu sul catalyst control center, ho notato che invece di essere a 77° con ventola al 21% (come al solito), era intorno ai 60°, senza che io avessi toccato/installato o modificato nulla dalle volte precedenti! (e il pc era già stato avviato da un paio d'ore, quindi non era una temperatura "a freddo") Mi ero gasato, pensavo che il problema si fosse risolto da se.. e invece, la sera stessa è tornato tutto alla "normalità", ovvero temperatura a 77/78° e ventola al 21% senza aver messo la scheda sotto sforzo, ma semplicemente navigando su internet e facendo le solite operazioni di ogni giorno.

La cosa mi puzzava: mi son messo a giocare un pò con Lara Croft e, dopo circa mezz'ora il pc si è spento/riavviato..

Allora provo a modificare manualmente i settaggi della scheda dal catalyst control center, ho sbloccato l'ati overdrive (vedere screenshot postato in uno dei miei precedenti post) e messo la spunta ove dice "enable manual fan control", aumentando di conseguenza la velocità della ventola in modo da raffreddare la gpu: in pochi secondi la temperatura è scesa e anche di molto.

Però il rumore della ventola è abbastanza fastidioso, quindi non appena ha raggiunto i 53° circa, ho rimosso nuovamente la spunta da questa opzione e le ventole hanno smesso di girare, fin quando la temperatura non si è rialzata fino ai famosi 77° con conseguente riattivazione della ventola al 21% della velocità.. solita storia quindi.

Non contento, ho cliccato sul bottone "Auto-Tune" per vedere cosa fosse: è partito una sorta di test per determinare i settaggi migliori della scheda per il mio sistema (che per default sono messi a: 500Mhz gpu clock e 900Mhz memory clock), in base alle sue caratteristiche: gpu clock settings e memory clock settings. Ha lavorato un pò, testando varie velocità e modalità, ma non ce l'ha fatta a terminare: dopo un pò infatti il pc mi si è spento, solito problema di sempre (la temperatura della gpu, a detta del test, era salita a circa 102° nel frattempo).

Basta, decido di avviare anche Furmark, partendo da 77° e 21% di rotazione ventola gpu: il programma mi indica durante il test che la temperatura iniziale era di 84°, poi salita a 86° e oscillante tra 86° e 88° durante tutto il test.
Il test prosegue, 5 minuti.. 9 minuti.. 10 minuti... 10 minuti e mezzo: il pc si spegne e questa volta mi ha fatto una cosa strana: invece di spegnersi per poi riaccendersi magicamente da solo subito dopo come le volte precedenti, si è riacceso una prima volta, seguita da un ulteriore spegnimento immediato e un secondo riavvio automatico prima di partire normalmente.

A questo punto non so più quanto possa centrare la scheda video (che sicuramente qualcosa che non ha ce l'ha, viste le temperature raggiunte), ma credo abbia ragione l'utente Dumah Brazorf a dire che la colpa di tutto ciò sia imputabile all'alimentatore, nonostante sia un cooler master da 600w. Purtroppo non dispongo di tester per verificare i 12V sotto sforzo, quindi credo che porterò il pc in assistenza, beneficiando della garanzia che sta per scadere (ebbene si, son passati quasi 2 anni da quando l'ho acquistato).

Da quando ha fatto questo ultimo problema inoltre, il pc si è avviato col rumore abbastanza assordante di una ventola, sarà quella dell'alimentatore che cerca di raffreddarlo visto lo sforzo subito con Furmark?

Sicuramente non è quella della gpu, molto più soft.. infatti comandandola manualmente si sente partire un altro rumore, che non centra con quello che si sente adesso.

Ho quindi installato speedfan, come indicatomi dall'utente simo.csp. Vi riporto un paio di temperature che attualmente mi vengono segnalate:

System: 36°
CPU: 46°
AUX: 13°
Core 0: 46°
Core 1: 40°
Core 2: 42°
Core 3: 42°

Nella tray invece mi viene indicato 36°.

Premetto che non so se sono necessarie altre informazioni per vedere un pò da cosa possa dipendere il problema, quindi resto in attesa di vostre istruzioni e mi metto subito all'opera per fornirvi ulteriori notizie a riguardo.


Scusate per la lunghezza del post, ma ho voluto indicare passo passo le operazioni da me compiute, tutto qui.

Grazie ancora per il vostro aiuto!
A presto,
Francesco
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 21:37   #16
Rayyden
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 78
Non mi metto a leggere tutto , non ho voglia xD
Magari qualcuno lo ha già pure detto, ma secondo me il problema è la scheda video.
Avevo un prob simile al tuo fino ad oggi, alzavo un po idettagli (ati hd 4670), si spegneva monitor e dovevo riavviare.
Ho cambiato ram e ali, ma il problema era la vga...

Se è una situazione simile alla mia la tua, prova magari a sostituire la scheda video, secondo me risolvi
Rayyden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 12:45   #17
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Rayyden Guarda i messaggi
Non mi metto a leggere tutto , non ho voglia xD
Magari qualcuno lo ha già pure detto, ma secondo me il problema è la scheda video.
Avevo un prob simile al tuo fino ad oggi, alzavo un po idettagli (ati hd 4670), si spegneva monitor e dovevo riavviare.
Ho cambiato ram e ali, ma il problema era la vga...

Se è una situazione simile alla mia la tua, prova magari a sostituire la scheda video, secondo me risolvi
Tranquillo, grazie comunque per il suggerimento. Mi sembra stano però che la scheda sia da sostituire, perchè funziona bene: si surriscalda soltanto, forse si risolve mettendoci un pò di pasta termica e sostituendo l'alimentatore con uno più potente (anche se è strano, perchè quando avevo acquistato il pc e giocavo con risoluzione al massimo, non mi si è mai spento prima.. )


Comunque da ieri sera, da quando ho eseguito Furmark, il pc mi fa quel maledetto rumore assordante di qualche ventola che gira.. credo sia quella dell'alimentatore, è proprio fastidiosa. Credevo non lo facesse stamane quando ho avviato il pc dopo esser stato spento tutta la notte e invece, dopo pochi secondi è ripartito.. suggerimenti?
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 14:20   #18
Rayyden
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 78
La butto li secondo me.
o l'ali sta andando, o la scheda video sta\o è gia andata oppure la ventolina del processore non funziona a dovere
Rayyden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 19:17   #19
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 343
ATTENZIONE: Furmark è creato proprio in modo che se durante il test la scheda non va, o non va come dovrebbe, il pc si riavvia. Quindi il tuo problema al 99% è la scheda grafica!

LEGGI CON ATTENZIONE QUESTO
Verso la fine, al capitolo "furmark non va in crash" ti spiega proprio quanto ti ho appena detto.

nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 19:51   #20
j4ck86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 46
Si il sito l'avevo letto (in inglese), però non dice che il pc si riavvia, bensì che il programma crasha.

Io poi l'ho eseguito con una risoluzione di 1680*1050 (risoluzione massima supportata dal mio monitor 22" wide screen), anche se nel menu a tendina era possibile selezionare anche risoluzioni maggiori.. ma credo che il risultato non sarebbe cambiato, no?!

Poi sullo screenshot di quella pagina ho letto che c'era la spunta su "Post FX", mentre io non l'ho messa.. a cosa serve? Ho selezionato solamente: Stability Test e Log GPU Temperature (anche se non ho trovato il file di log, forse perchè il pc riavviandosi non l'ha salvato).


Quindi credi che non dipenda dall'alimentatore, bensì dalla scheda video?

Lunedì porterò il pc in assistenza e vedremo cosa mi diranno.. spero non ci sia da pagare per sostituire qualche pezzo

Per il rumore assordante che si sente invece, cosa mi consigli di fare? Prima di Furmark non me lo faceva
j4ck86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v