Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2009, 16:38   #1
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
[Carica batteria Auto] Corrente di carica, tempi e intensita'

devo comprare un caricabatterie x batteria da auto 12v
Le batterie che deve caricare è al massimo una 80Ah

1) non mi interessa che sia veloce, anzi meglio lento ma che non stressi la batteria

2) quello da verificare è la Corrente di carica efficace:

3) i modelli con piccola corrente di carica riescono comunque a caricare anche batterie da 100Ah ?


ringrazio tutti
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:02   #2
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
Con un caricatore in grado di erogare 6A sei a posto..magari anche 8, ma non spendere di più per più grossi.
Ad ogni modo le batterie al piombo sono piuttosto robuste, nella quasi totalità dei casi i caricatori da 30/40/50€ non sono nemmeno regolati in tensione, per cui è caldamente consigliato staccare il polo positivo durante la ricarica (che magari verso fine carica arriva a 15v e oltre).
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa

Ultima modifica di mpattera : 15-12-2009 alle 20:11.
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:08   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Qualche anno fa presi al lidl un caricatore elettronico che butta fuori 3,6A per le batterie auto e 0,8A per le batterie da motocicletta. Si ferma da solo raggiunti i 14,2-14,3V. Con uno di questi tra caricare una 50Ah o una 80Ah dovrebbe essere solo una questione di tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 21:06   #4
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Qualche anno fa presi al lidl un caricatore elettronico che butta fuori 3,6A per le batterie auto e 0,8A per le batterie da motocicletta. Si ferma da solo raggiunti i 14,2-14,3V. Con uno di questi tra caricare una 50Ah o una 80Ah dovrebbe essere solo una questione di tempo.
1) quindi se la batteria è da 72, questo carica 3.6, allora ci vogliono 20ore teoricamente?
2) meglio scollegare la batteria ai morsetti della macchina?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 21:15   #5
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
La corrente di ricarica non dovrebbe superare 1/10 della capacità.Per le batterie sigillate cioè senza manutenzione (MF) il valore della corrente di ricarica non deve superare 1/20 della capacità.
Questi sono i parametri consigliati, cioè non vuol dire che se li superi la batteria si trasforma in una bomba o si rovina, ma sicuramente non gli fà bene.
I diversi caricabatteria in commercio possono avere criteri di ricarica differenti, a corrente costante, crescente, a impulsi o una combinazione di questi.
Ovviamente i migliori offrono una carica in più step e in ogni step effettuano una specifica operazione modulando oppurtanamente la forma e l'intensità della corrente applicata.
Uno dei più blasonati è senza dubbio quello della C*** nei suoi diversi modelli ma anche gli O***** sono ottimi.
Ho oscurato le marche, non sapendo se potevo, saluti
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 21:34   #6
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
1) quindi se la batteria è da 72, questo carica 3.6, allora ci vogliono 20ore teoricamente?
2) meglio scollegare la batteria ai morsetti della macchina?
1) dipende dallo stato in cui si trova la batteria, e dalla tecnica di carica dell'apparecchio.

2)dipende dall'apparecchio, se la corrente di carica è di buona qualità non è necessario scollegare la batteria, io la ricarico a batteria collegata, anche se la prima volta ero molto tentato di staccarla per sicurezza
Scollegare la batteria prima di ogni carica è una bella rottura, alcuni dispositivi elettronici necessassitano di una nuova inizializzazione quando si ricollega una batteria.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 11:00   #7
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
I moderni caricabatterie si staccano da soli quando la batteria e' carica(lo vedi dai led...), e non serve fare i conti sul tempo di carica ecc.. Chiaro che almeno una notte la farei stare in carica anche se il led segnale "batteria carica"....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 13:27   #8
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
1) e come caricabatterie molto economico ma decente cosa consigliate?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 22:50   #9
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
1) e come caricabatterie molto economico ma decente cosa consigliate?
Molto economico è relativo.
Alla LIDL si dice che vendano caricabatteria molto economici e che fanno il loro lavoro.
Il più diffuso e rinomato caricabatteria per auto costa sui 75 euro.
Fai tu.
Secondo me considerando che è una spesa che fai una sola volta e che ti dura anche 20 anni mi sembra ridicolo spendere di meno visto che tra l'altro lo colleghi alla tua auto, e avere rogne all'impianto elettrico per risparmiare 30 euro sul caricabatteria è un pò masochistico.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:08   #10
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Molto economico è relativo.
Alla LIDL si dice che vendano caricabatteria molto economici e che fanno il loro lavoro.
Il più diffuso e rinomato caricabatteria per auto costa sui 75 euro.
Fai tu.
Secondo me considerando che è una spesa che fai una sola volta e che ti dura anche 20 anni mi sembra ridicolo spendere di meno visto che tra l'altro lo colleghi alla tua auto, e avere rogne all'impianto elettrico per risparmiare 30 euro sul caricabatteria è un pò masochistico.
Io ce l'ho quello della Lidl e va davvero bene(sia per l'auto che per la moto...).
Il piu' diffuso e rinomato quale sarebbe per te? Ce ne sono ancora di piu' costosi di 75€....,tipo quelli della Bosch . Ma per quello che servono a noi basta che vai al Brico e con 40€ ti porti a casa un gran bel caricabatterie.
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:14   #11
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Io ce l'ho quello della Lidl e va davvero bene(sia per l'auto che per la moto...).
Il piu' diffuso e rinomato quale sarebbe per te? Ce ne sono ancora di piu' costosi di 75€....,tipo quelli della Bosch . Ma per quello che servono a noi basta che vai al Brico e con 40€ ti porti a casa un gran bel caricabatterie.
Sarebbe il ctek nei suoi svariati modelli, 75 sarebbe infatti il modello base che ho, che già fà bene tutto, i modelli superiori ovviamante costano molto di più.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:42   #12
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Sarebbe il ctek nei suoi svariati modelli, 75 sarebbe infatti il modello base che ho, che già fà bene tutto, i modelli superiori ovviamante costano molto di più.
E' esattamente come quello che ho io e ho preso alla Lidl(costo 16€...), e sinceramente nonostante faccia bene il suo lavoro,c'e' molto ma molto di meglio in giro.....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:46   #13
dany80m
 
Messaggi: n/a
io 2anni fà presi un black&decker che carica a 2/6/10 Ampere..va abbastanza bene..ti fà vedè la tensione batteria..ti fà pure un test dell'apparato elettrico della vettura ma non l'ho ancora mai fatto (ti chiede di mettere in moto, accendere tutti gli utilizzatori escluso lunotto termico e climatizzatore e ti dice come và)

pagato una 60ina di euri mi pare..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 11:01   #14
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
E' esattamente come quello che ho io e ho preso alla Lidl(costo 16€...), e sinceramente nonostante faccia bene il suo lavoro,c'e' molto ma molto di meglio in giro.....
non ho capito, hai preso il ctek (che modello ?) alla LIDL per 16 euro?

Indicami il molto di meglio che c'è in giro, voglio dargli un occhiata.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 11:08   #15
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
non ho capito, hai preso il ctek (che modello ?) alla LIDL per 16 euro?

Indicami il molto di meglio che c'è in giro, voglio dargli un occhiata.
Cambia "solo" la marca. Quello del Lidl si chiama "Tronic"(tedeshi anche loro...), ma e' esattamente lo stesso apparte il colore(il mio e' giallo e grigio) ,anche il funzionamento a prima vista sembra identico.
Per quanto riguarda il "molto meglio", basta che ti fai un giro in internet e vedi di cosa parlo...(ad esempio quelli con display che ti segnalano gli errori di carica ecc., ecc.), che costano come il tuo e anche meno.
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 11:09   #16
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
io 2anni fà presi un black&decker che carica a 2/6/10 Ampere..va abbastanza bene..ti fà vedè la tensione batteria..ti fà pure un test dell'apparato elettrico della vettura ma non l'ho ancora mai fatto (ti chiede di mettere in moto, accendere tutti gli utilizzatori escluso lunotto termico e climatizzatore e ti dice come và)

pagato una 60ina di euri mi pare..
Esattamente quello di cui parlo io....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 11:28   #17
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Cambia "solo" la marca. Quello del Lidl si chiama "Tronic"(tedeshi anche loro...), ma e' esattamente lo stesso apparte il colore(il mio e' giallo e grigio) ,anche il funzionamento a prima vista sembra identico.
Si ma a quale modello?Ce ne sono almeno 7 con caratteristiche ovviamente molto diverse.Ti riferisci forse al tronic T4X?

Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il "molto meglio", basta che ti fai un giro in internet e vedi di cosa parlo...(ad esempio quelli con display che ti segnalano gli errori di carica ecc., ecc.), che costano come il tuo e anche meno.
dammi qualche indicazione in più, così è impossibile trovare quello che dici.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 11:46   #18
stino76
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Si ma a quale modello?Ce ne sono almeno 7 con caratteristiche ovviamente molto diverse.Ti riferisci forse al tronic T4X?



dammi qualche indicazione in più, così è impossibile trovare quello che dici.
Ora non ce l'ho sottomano(l'ho prestato...),ma stasera te lo dico....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 13:00   #19
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sì quello del Lidl che ho anch'io è il Tronic T4X. Sulla scatola è dato per batterie da 1,2 a 120Ah.
Sul libretto dice anche che varia la strategia di ricarica in base alla tensione che rileva sulla batteria (a corrente costante o a impulsi se sotto i 10,5V).

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-12-2009 alle 13:05.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 15:15   #20
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
interessante quello del Lidl a 16euro, tanto a casa mia sara' usato 1volta l'anno tra si e no...
hai un link?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v