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Old 08-07-2009, 23:09   #1
Kohai
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Cinghia distribuzione fiat marea

Salve a tutti ragazzi, scrivo per avere un parere da parte vostra: fra qualche mese dovro' sostituire la cinghia di distribuzione alla mia fiat marea week end (per l'esattezza e' una week end 1.9 jtd del 2001, allestimento elx e con all'incirca 133.000 km) e stavo cominciando a far fare qualche preventivo dai meccanici della mia zona e non per avere un'idea del somma da spendere... pero', mi ritrovo con preventivi che variano da un 200 euro a circa 500... insomma ogni meccanico interpellato mi da un prezzo diverso... son tutti concordi nell'affermare che oltre alla cinghia bisognera' cambiare pompa dell'acqua, tendicinghia, cuscinetti ecc. ecc. pero' non riesco a capire il perche' di cosi' tanta variazione di prezzo...
Visto che la cinghia e' un elemento fondamentale per il funzionamento del motore e dato che con la macchina mi reco da casa a lavoro e viceversa percorrendo sempre l'autostrada, non vorrei trovarmi nella spiacevolissima ipotesi che il motore mi si blocca in seguito alla rottura della cinghia o per un lavoro eseguito male per aver cercato di risparmiare, con tutti i rischi del caso

Qualcuno di voi sa indicarmi (non dico con certezza ma quasi) un congruo prezzo per il lavoro da svolgere ed eventualmente a cosa dovrei stare attento/prestare attenzione il giorno che dovro' lasciare la macchina dal meccanico?

Un grazie anticipato a tutti quanti
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Old 09-07-2009, 01:19   #2
Tommy_83
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A quanti km hai fatto la prima sostituzione?
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Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini,rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
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Old 09-07-2009, 07:08   #3
saturno
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Io senza pompa acqua ho speso sulle 330
è una marea 1600 benzina.
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Old 09-07-2009, 08:33   #4
simone1980
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tieni present che solo di ricambi se fai fare il lavoro bene, cioè le due cinghie servizi, i vari tendicinghia e rinvii, lo smorzatore se il tuo è un pò sballato e la pompa dell'acqua, probabilmente non bastano 300€. Il lavoro in sè è abbastanza facile in quanto io e il babbo l'abbiam fatto ad un amico con la bravo jtd 105.
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Old 09-07-2009, 18:17   #5
Kohai
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Grazie a tutti per le risposte. L'auto l'ho acquistata di seconda mano e prima di me il possessore era un rappresentante. Per via del suo lavoro ha sempre tagliandato l'auto alle scadenze prescritte e posso affermarlo con certezza perche' ho il libretto uso e manutenzione e quello dei tagliandi tutto compilato.
In questo momento non ho il libretto sotto mano ma ricordo benissimo che la cinghia le e' stata cambiata PRIMA della scadenza prescritta da fiat per questo modello di vettura.
Aggiorno il mio post precedente, i kilometri attualmente sono 134.000. L'auto va una bomba: non perde una goccia di olio, non consuma acqua di refrigeramento, i consumi carburante sono accettabili (se la si comincia a "sfruttare" ciuccia un po ma e' anche colpa del prezzo del gasolio) ed in piu' metto nel serbatoio solo il tamoil ecoplus presso l'auchan vicino casa mia (che costa pure poco ) o al massimo il vpower diesel della shell; la macchina ha una risposta migliore, la sento meglio....
Ma tornando a noi, ora non ricordo perfettamente se la cinghia devo cambiarla per il raggiungimento del kilometraggio prescritto (ma comunque la cambio prima per sicurezza) o per i 5 anni trascorsi (infatti sul libretto c'e' scritto che se non si raggiungono i km prescritti la cinghia bisogna cambiarla ogni 5 anni).
Il mio unico dubbio era sapere perche' i preventivi hanno un taglio di prezzo cosi' elevato (dalle 250/300 euro in su). Il piu' caro a farmi il preventivo e' stata un'officina autorizzata fiat, 500 euro!!
Secondo voi posso fidarmi di quei meccanici che chiedono di meno? In effetti se riesco a risparmiare mi farebbe bene anche perche' purtroppo al momento sono in cassa integrazione e devo tirar la cinghia (non quella di distribuzione ) in tutti i modi...
Grazie a tutti e ciao!
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Ultima modifica di Kohai : 09-07-2009 alle 18:20.
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Old 09-07-2009, 20:30   #6
saturno
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fatta dopo 10 anni dal meccanico sotto casa.
Adesso i meccanici possono fare i tagliandi e le riparazioni come le officine fiat, danno la garanzia, almeno quello da cui mi servo.
Il fatto è che le concessionarie sono delle sanguisughe.
Ma, non conosci nessun meccanico nella zona di cui ti puoi fidare, magari chiedendo ad amici e conoscenti?
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Old 09-07-2009, 20:40   #7
simone1980
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con 250/300€ secondo me non ti cambiano tutti i pezzi, semplice.
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Old 09-07-2009, 21:00   #8
Gianni1482
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scusate ragazzi ma se uno l'auto la usa pochissimo ed ha 40000km in meno rispetto a quelli consigliati per sostituire la cinghia conviene sostituirla ugualmente se son passati 5 anni? a me pare cmq una fregatura
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Old 09-07-2009, 21:07   #9
opengratis.it
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la distribuzione è importante, se si rompe rischi da fare danni ingenti, cmq per le 1.9 jtd come la tua più o meno ci sono:

Distribuzione:

- Kit distribuzione (composto da cinghia, cuscinetto e tendicinghia)
- Pompa acqua (la cinghia gira anche li)

Ausiliari:

- Cinghia Servizi (ALT+PS+AC)
- Tendicinghia Servizi (sono 3 e sono di plastica)

se serve:

- puleggia smorzatrice
- puleggia frizionata alternatore

ma non è detto, le prime difettavano ma se l'hanno già cambiata avranno messo quella modificata
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Feedback Positivi Mercatino: GDT, GIAMMAkb e whitewolf92
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Old 09-07-2009, 21:35   #10
Kohai
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Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
fatta dopo 10 anni dal meccanico sotto casa.
Adesso i meccanici possono fare i tagliandi e le riparazioni come le officine fiat, danno la garanzia, almeno quello da cui mi servo.
Il fatto è che le concessionarie sono delle sanguisughe.
Ma, non conosci nessun meccanico nella zona di cui ti puoi fidare, magari chiedendo ad amici e conoscenti?
Purtroppo mi son trasferito di casa e il mio meccanico di fiducia adesso e' moooooolto lontano... sarebbe impossibile perche' se lascio la vettura per la sostituzione come torno a casa? Son costretto a rivolgermi a qualcuno in zona cosi' al massimo torno a casa in bici preventivamente stipata nel bagagliaio...

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
con 250/300€ secondo me non ti cambiano tutti i pezzi, semplice.
Quindi come prezzo siamo su i 400/500 euro?

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma se uno l'auto la usa pochissimo ed ha 40000km in meno rispetto a quelli consigliati per sostituire la cinghia conviene sostituirla ugualmente se son passati 5 anni? a me pare cmq una fregatura
La cinghia dopo un tot di anni tende ad indurirsi e con conseguente strappo... dipende poi dalla qualita' della cinghia... gia' sulla mia marea il precedente proprietario ha cambiato la cinghia molto prima della scadenza consigliata da fiat nel suo manuale di uso e manutenzione proprio perche' i meccanici si erano resi conto che il kilometraggio era eccessivo e si rischiava la rottura ancor prima dell raggiungimento della soglia consigliata

Quote:
Originariamente inviato da opengratis.it Guarda i messaggi
la distribuzione è importante, se si rompe rischi da fare danni ingenti, cmq per le 1.9 jtd come la tua più o meno ci sono:

Distribuzione:

- Kit distribuzione (composto da cinghia, cuscinetto e tendicinghia)
- Pompa acqua (la cinghia gira anche li)

Ausiliari:

- Cinghia Servizi (ALT+PS+AC)
- Tendicinghia Servizi (sono 3 e sono di plastica)

se serve:

- puleggia smorzatrice
- puleggia frizionata alternatore

ma non è detto, le prime difettavano ma se l'hanno già cambiata avranno messo quella modificata
Ad occhio e croce i pezzi da cambiare son tutti quelli... mi ci vorra' un mutuo per pagare tutto...

A questo punto 2 considerazioni: chi cerca poco di preventivo o e' perche' non cambia tutti i pezzi e forse fa male il lavoro o forse e' onesto (cosa rara ai giorni nostri), dirimpetto, chi cerca troppo e' esagerato o forse e' proprio quello il prezzo...

Il dubbio amletico permane....
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Ultima modifica di Kohai : 09-07-2009 alle 21:47. Motivo: Aggiunte
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Old 09-07-2009, 21:45   #11
opengratis.it
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vai a farti fare un preventivo da qualche ricambista e poi confronta i prezzi, al meccanico paghi solo la manodopera
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Old 09-07-2009, 21:51   #12
Kohai
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Originariamente inviato da opengratis.it Guarda i messaggi
vai a farti fare un preventivo da qualche ricambista e poi confronta i prezzi, al meccanico paghi solo la manodopera
Mi consigli quindi di comperare i pezzi che servono e poi far fare solo il lavoro al meccanico? Potrebbe esserci quello che "se la prende".... penso...
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Old 14-08-2009, 23:46   #13
Kohai
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Aggiornamenti

Ok ragazzi, per dovere di cronaca, confermo che ho trovato un meccanico che mi fa un preventivo su i 250/300 euro, ma giustamente non vengono cambiati tutti i pezzi.
Mi ha detto che (ad esempio) se la pompa dell'acqua va bene, si fa a meno di cambiarla...
Vabbe', chi vivra' vedra'... comincero' a mettermi da parte qualche soldino (spero) nella speranza che arrivato quel giorno la mazzata sia meno pesante
Ciao a tutti
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Old 15-08-2009, 01:18   #14
antoine74
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Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
con 250/300€ secondo me non ti cambiano tutti i pezzi, semplice.
Non è detto. Le OA (Officine Autorizzate e i Concessionari) impiegano Ricambi Originali (ovvero Ricambi prodotti da Terzi inscatolati con il Marchio Fiat) e applicano la Tariffa di manod'opera ufficiale. Tutto ciò fà lievitare il conto (i 500 euro citati).

Un'Autoriparatore indipendente applica Tariffe di manod'opera inferiori, impiega ricambi PARI AGLI ORIGINALI che costano meno di quelli con la scatola FIAT.

Semplice, no?

Per valutare se un preventivo è congruo o meno basta farsi indicare i ricambi che realmente saranno impiegati e poi fare un confronto plausibile tra le varie "offerte"

Pompa Acqua: fattela cambiare, dai retta..... tu faresti girare la cinghia di distribuzione su una puleggia pompa acqua il cui cuscinetto ha girato per più di 100.000 KM ??? Se si blocca (anche solo tra qualche decina di migliaia di Km) ci rimetti le valvole, la cinghia, ecc.. ecc..

Parere personale, mi raccomando
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Old 15-08-2009, 09:41   #15
simone1980
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Originariamente inviato da antoine74 Guarda i messaggi
Non è detto. Le OA (Officine Autorizzate e i Concessionari) impiegano Ricambi Originali (ovvero Ricambi prodotti da Terzi inscatolati con il Marchio Fiat) e applicano la Tariffa di manod'opera ufficiale. Tutto ciò fà lievitare il conto (i 500 euro citati).

Un'Autoriparatore indipendente applica Tariffe di manod'opera inferiori, impiega ricambi PARI AGLI ORIGINALI che costano meno di quelli con la scatola FIAT.

Semplice, no?

Per valutare se un preventivo è congruo o meno basta farsi indicare i ricambi che realmente saranno impiegati e poi fare un confronto plausibile tra le varie "offerte"

Pompa Acqua: fattela cambiare, dai retta..... tu faresti girare la cinghia di distribuzione su una puleggia pompa acqua il cui cuscinetto ha girato per più di 100.000 KM ??? Se si blocca (anche solo tra qualche decina di migliaia di Km) ci rimetti le valvole, la cinghia, ecc.. ecc..

Parere personale, mi raccomando
guarda, un paio di anni fa io e mio padre abbiamo cambiato la distribuzione su un jtd 105 di un mio amico: solo i ricambi (ovviamente non originali fiat), acquistati con un ottimo sconto, sono costati circa 300€.
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Old 15-08-2009, 10:07   #16
חוה
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Old 15-08-2009, 11:05   #17
Kohai
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Grazie a tutti ragazzi
Al momento il preventivo con i vari pezzi non ce l'ho sotto mano, ma prometto che appena lo prendo posto pari pari tutto quello che c'e' scritto.
Curiosita': il meccanico che mi ha fatto questo preventivo e' un ufficiale volkswagen e anticipandogli se fosse il caso di cambiare ugualmente la pompa acqua, mi ha detto che il costo relativo si aggirerebbe su i 50 euro in piu'...

Vedro' di fare un sunto e di prendere poi una decisione fra un cambio totale o sacrificare qualcosa ma non di vitale... dipende tutto se in tempi brevi (qualche mese) esco dalla cassa integrazione e ritorno a fare 8 ore lavorative e mia moglie riesce a trovare anche un part time

Grazie a tutti, ci aggiorniamo
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Old 15-08-2009, 14:32   #18
Kohai
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Preventivo

Ok ragazzi, come promesso posto il preventivo fattomi dall'ultimo meccanico.
Farebbe:
- cinghia dentata/catena di distribuzione
- cinghia maestra
- rullo di regolazione
- rotolo tensione

Ammetto che diverse voci sono nuove per me rispetto a quanto sapevo, comunque il tutto per la "modica" cifra di 293,69 euro...

Che ne pensate?
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Old 15-08-2009, 14:46   #19
dibe
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non cambia tutti i pezzi. e sulla distribuzione meglio cambiare tutto.
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Old 15-08-2009, 14:56   #20
Kohai
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Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
non cambia tutti i pezzi. e sulla distribuzione meglio cambiare tutto.
Quindi a sto punto mi conviene veramente cominciare a mettere da parte un tot al mese per poi fare il "colpaccio" con tutti i pezzi giusto?
Cavolo pero', cambiare la cinghia ogni tot kilometri o ogni 5 anni (se non si effettua il kilometraggio consigliato) e' un vero salasso....
La macchina e' bella, mi va benissimo ma una botta simile ogni 5 anni o meno....

Comunque grazie a tutti ragazzi, alla fin della fiera il parere dato all'inizio (di cambiar tutto) e' quello rimastro valido

Un salutone a tutti
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