Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2009, 09:27   #1
Mr George
Junior Member
 
L'Avatar di Mr George
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 12
[Recensione] Sennheiser CX 400 a 360%

Con la seguente guida è mio desiderio fornire un aiuto valido e concreto a tutti i probabili acquirenti delle cuffie Sennheiser cx 400. Non è mia volontà fare in alcun modo pubblicità alla casa tedesca ma semplicemente esporre i pro e i contro di queste intra-auricolari in modo che il compratore abbia le idee limpide e chiare.

Breve introduzione
dicembre 2007: sotto l'albero ho trovato un ipod nano da 4 gb. Contento? mah non ho un buon rapporto con la "delicatezza" dei prodotti della mela ma è comunque un lettore mp3 e siccome pratico sport, stavo progettando di acquistare un piccolo jukebox portatile. Eccolo lì sotto l'albero.
gennaio 2009: è passato un anno e le cuffie dell'ipod non rispondevano più al meglio; i bassi strozzati e il volume quasi minimo. "Va bene, mi servono delle cuffie nuove. Vediamo qualche consiglio su internet". Noto però che sui Forum ognuno dice la sua, e vi sono opinioni che molte volte...troppe volte, non sono date da esperti ma da bass lovers di turno. Meglio rivolgersi a siti esperti con tabelle tecniche e numeri alla mano. Mi sono quindi imbattuto nelle Sennheiser cx 400. Dunque vediamo:


Caratteristiche

* Tipo: intrauricolari (in-ear)
* Risposta in frequenza: 17 Hz – 21 KHz
* Impedenza nominale: 16 ohm
* Sensibilità: 113 dB/V
* Lunghezza cavo: 0,65 m (con jack lungo) + prolunga 1 m (con jack a L)
* Tipo di presa: jack 3,5 mm
* Peso: ND

Aspetto
Esteriormente sono simili ad altri auricolari Sennheiser (vedi cx 300), con il logo dell'azienda ben visibile sugli speaker. Sono piccoli, molto leggeri e di materiale tenero al tatto. Il primo cavo non è lungo, solo 65 centimetri ma se dovete attaccarlo al braccio o alla cintura va benissimo. C'è comunque la prolunga inclusa nella confezione con un jack terminante ad L. Questi jack non sono comodissimi; se inserito anche il cavo di alimentazione dell'ipod, per staccarlo non sarà facile in quanto ai lati bisogna premere due pulsanti anti-blocco ma in fin dei conti non è uno sforzo disumano estrarre il jack delle Sennheiser e poi quello della mela. La confezione è ricca di accessori: 3 adattatori per le cuffie, una morbida custodia (molto carina), una pinzetta per fermare il cavo e un avvolgi-cavo che protegge anche gli speaker.

Prestazioni e prova su strada
La prima cosa da fare, non poca cosa, è infilare le cuffie. I padiglioni delle cuffie hanno il diametro di circa 1 cm (adattatore piccolo). Nel mio caso, l'adattatore medio non mi permetteva di infilare le cuffie ma con quelli piccoli mi vanno a pennello. C'è gente che perde giorni e giorni per riuscire a trovare l'adattatore della giusta misura e l'alloggiamento più idoneo. Lo spostamento anche di un solo millimetro nel canale uditivo, cambia radicalmente le performance degli auricolari. Un millimetro più in profondità o meno in profondità si traduce in un ascolto in maniera completamente diversa. Il mio consiglio per ovviare a tale problema è:

- perderci un pò di tempo per cercare il corretto alloggiamento.

- trovandoci di fronte a cuffie in-ear, a differenza di quelle apple, bisogna spingerle in profondità (non esagerate!).

Una volta inserite, ho provate le varie frequenze con brani di Chopin, Giorgia, Mina, Aerosmith, Metallica, Timo Mass e la Drum 'n Bass più aggressiva. Risultato: Le tonalità alte raggiungono ottimi picchi rendendo il suono pulito e acuto. Le CX 400 non si fanno apprezzare per dei bassi esagerati come quelli delle CX 300 ma forniscono una buona erogazione di frequenze basse donando una corposità al suono, a mio avviso di tutto rispetto. Concludendo, rispetto alle CX 300 queste cuffie hanno un equilibrio maggiore restituendo un'ampia gamma di frequenza, ed è soprattutto nella gamma media che concretizzano una qualità apprezzabile essendo molto morbide e vivaci. L’isolamento dal rumore esterno è davvero soddisfacente. Le CX 400 sono inferiori solo al modello top di gamma CX 500, ed offrono un interessante rapporto prestazioni/prezzo.

Mio giudizio personale: se le cuffie targate mela valgono un 6 1/2, le cx 400 sono indiscutibilmente da 8.


La piaga delle imitazioni gialle.
Altre breve discorso da fare è sulla questione imitazioni. Le cuffie costano mediamente sui 60-65 euro. Ho provato a dare un’occhiata ai grandi distributori di elettronica e mi sono detto “Beh, perché non dare anche un’occhiata su Ebay?”. Costo: 12 euro!!, 15 euro!! Incredibile, risparmio circa 40 euro. Ok controlliamo i feedback. Ma come false?! Va bene vediamo quest’altro. False. Ok quest’altro ancora. False, false, false. L’amara verità: la serie CX della Sennheiser è imitatissima in Cina e la qualità, da quello che ho lett,o non ha nulla a che vedere con le originali. C’è da dire però che non tutte le cuffie su ebay sono false. Se per 15 euro pensate di avete fiutato l’affare, beh l’affare forse lo stanno facendo in Cina. Ci sono venditori italiani, anche non powerseller, che vendono queste cuffie ad ottimi prezzi ma soprattutto originali. Come riconoscere se sono false oppure originali? Più facile a dirsi che a farsi. Sulla rete ci sono diversi post su come riconoscere le cx 400 vere da quelle false ma ho notato che le immagini differiscono continuamente perché a volte gli acquirenti stessi non sono sicuro di aver acquistato un paio di cuffie originali. Tuttavia, con questo link potrete vedere delle pessime imitazioni: http://www.head-fi.org/forums/f4/how...-cx400-313793/


Domande da porre a voi stessi
Prima di qualsiasi acquisto bisogna porsi la seguente domanda: di cosa ho effettivamente bisogno? Quali sono le mie necessità? una volta capito cosa ci serve ci si ad un acquisto giusto e adatto. Sono dell'idea che spendere più di 100 € per un paio di cuffie (e non voglio fare nomi ma cognomi - Shure) che si utilizzeranno per riproduttori audio, e quindi di musica compressa (mp3) e non di altissima qualità (avete tutti i brani a 320 kbps??), non ne vale ASSOLUTAMENTE la pena. Se poi vogliamo fare i classici italioti che preferiscono la marca alla qualità, signori fate voi.

Ringraziamenti
Due speciali ringraziamenti vanno agli ebayer music-audio-store per avermi dato maggiori info sulle differenze tra cuffie false e cuffie vere e all’ebayer Annabalza, molto gentile e professionale, per avermi dato importanti informazioni tecniche ed altri informazioni secondarie. Non voglio fare pubblicità a questi venditori ma, dopo aver svolto una sorta di sondaggio, sono stati gli unici due a inviarmi pagine e pagine di informazioni. I powerseller avevano da fare.

Fonti:
www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080811&page=cuffie-intrauricolari-alta-fedelta-04
www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/
www.head-fi.org
www.ebay.it
Mr George è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 10:32   #2
Arslan
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 46
grazie per le info .
__________________
Xbox One - Surface - Lumia 950 XL
Arslan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 01:53   #3
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6277
Quote:
Originariamente inviato da Mr George Guarda i messaggi
...
Due speciali ringraziamenti vanno agli ebayer music-audio-store per avermi dato maggiori info sulle differenze tra cuffie false e cuffie vere e all’ebayer Annabalza, molto gentile e professionale, per avermi dato importanti informazioni tecniche ed altri informazioni secondarie....
Che però vende come privato e non rilasciando nemmeno la garanzia ufficiale sennheiser.
Per non parlare dei feed negativi riguardo la vendita di falsi (essendo un privato che non vende regolarmente non mi stupisco).
Bella pubblicità in questa sezione dove ci ammazziamo per dare buoni consigli.

Ultima modifica di Kewell : 05-04-2009 alle 09:14. Motivo: Vedere post più sotto
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:32   #4
Mr George
Junior Member
 
L'Avatar di Mr George
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Che però vende come privato, non rilasciando nemmeno la garanzia ufficiale sennheiser.
Per non parlare dei feed negativi riguardo la vendita di falsi (essendo un privato che non vende regolarmente non mi stupisco).
Bella pubblicità in questa sezione dove ci ammazziamo per dare buoni consigli.
Riguardo alla garanzia (2 anni), c'è da dire che il discorso si fa un pò "torbido". Io le ho acquistate a circa 48 euro da un sito molto attendibile. Quando le ho ritirate, mi hanno fatto un discorso un pò particolare e non molto chiaro sulla garanzia ma siccome sulla scatola c'è scritto 2 ANNI a caratteri cubitali, la legge è dalla parte dell'acquirente perciò non vi sono scuse.

Riguardo alla tua polemica, che vorrei spegnere sul nascere, ho scritto in modo chiaro e preciso che non intendo in alcun modo far pubblicità a degli ebayer ma fare ringraziamenti, a mio giiudizio doverosi, in quanto alcune informazioni sull'articolo me le hanno fornite loro. I powersellernon mi hanno, passami il termine, cag@to di striscio. Spero che ora sia tutto più chiaro.

Ultima modifica di Kewell : 05-04-2009 alle 09:14. Motivo: Vedere post più sotto
Mr George è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:35   #5
Mr George
Junior Member
 
L'Avatar di Mr George
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Arslan Guarda i messaggi
grazie per le info .
Prego. Spero di essere stato utile!
Mr George è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 11:00   #6
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6277
Quote:
Originariamente inviato da Mr George Guarda i messaggi
Riguardo alla garanzia (2 anni), c'è da dire che il discorso si fa un pò "torbido". Io le ho acquistate a circa 48 euro da un sito molto attendibile. Quando le ho ritirate, mi hanno fatto un discorso un pò particolare e non molto chiaro sulla garanzia ma siccome sulla scatola c'è scritto 2 ANNI a caratteri cubitali, la legge è dalla parte dell'acquirente perciò non vi sono scuse.

Riguardo alla tua polemica, che vorrei spegnere sul nascere, ho scritto in modo chiaro e preciso che non intendo in alcun modo far pubblicità a degli ebayer ma fare ringraziamenti, a mio giiudizio doverosi, in quanto alcune informazioni sull'articolo me le hanno fornite loro. I powersellernon mi hanno, passami il termine, cag@to di striscio. Spero che ora sia tutto più chiaro.
Ho passato mesi a parlare con venditori privati che mi riempivano di info e foto enormi (anche 5 mega di foto) di prodotti falsi. Certo che ti aiutano, vendono sottobanco e sanno di non essere credibili.
Il powerseller che ti fa la fattura paga l'iva, le tasse Ebay e vende prodotto originale, non ha bisogno di perdere tempo a convincerti di una originalità che è già dimostrata.
In entrambi i casi fare pubblicità qui a determinati venditori io lo trovo inadeguato. L'ho fatto notare e non era una polemica, era semplicemente buon senso.
Buona continuazione.
PS: il tuo discorso sul bollino non ha senso, se compri un prodotto falso oppure hai a che fare con un venditore che non ti rilascia fattura non compri una sennheiser originale e non hai la garanzia della casa madre. Compri una cuffietta che non sai da chi è stata prodotta/importata. Questo discorso è vecchio come me a momenti, ma rinfrescare le idee fa sempre bene: quel venditore che nomini (e quindi pubblicizzi) ha feed negativi su cuffie false, ergo io qui consiglio di non comprarci (indipendentemente dalla spesa per un prodotto senza garanzia ).

Ultima modifica di Kewell : 05-04-2009 alle 09:15. Motivo: Vedere post più sotto
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 14:31   #7
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
io però vorrei dare un consiglio: se si devono comprare delle cuffie che sono poco diffuse è giusto comprare online, ma se si devono prendere le sennheiser cx-300/400/500, che stanno ovunque, comprate offline, cioè ai vari megastore di elettronica, evitando così di prendere falsi...
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 10:08   #8
Mr George
Junior Member
 
L'Avatar di Mr George
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 12
Ancora con sta storia della pubblicità? Va bè sto perdendo il mio tempo.


Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
io però vorrei dare un consiglio: se si devono comprare delle cuffie che sono poco diffuse è giusto comprare online, ma se si devono prendere le sennheiser cx-300/400/500, che stanno ovunque, comprate offline, cioè ai vari megastore di elettronica, evitando così di prendere falsi...
La penso esattamente come te. Se si vuole andare sul sicuro, come ho fatto io, si può optare per un megastore. Io le ho acquistate da ePREZZO
Mr George è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 09:18   #9
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Grazie della recensione.

Viste le accuse "Forti" rivolte ad un venditore ebay, ho editato le affermazioni più pesanti. Windsofchange ti invito ad essere meno esplicita.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 16:11   #10
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:14   #11
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Sennheiser CX400-II Noise Isolating - Buone per la House-Electro?

Grazie ad un consiglio qui sul forum letto ieri, le ho appena comprate su mymemory scontate del 65%.

In attesa che arrivino, come da titolo: vanne bene questi auricolari per la musica electro techno trance etc...?

Considerando che viaggio molto in Europa per lavoro (quindi aereo, metropolitana, etc..) funzionano bene per isolare i rumori esterni?

Grazie in anticipo, spero di ricevere buone nuove.

P.S. rispetto alle CX300 (ero indeciso fino all'ultimo), sono migliori?
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:19   #12
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Nessuno?
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:56   #13
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Nessuno?
c'e' un 3d per tutti gli auricolari SCELTA AURICOLARI [Leggere i primi post!] - nella sezione "Lettori mp3 e portable media center" dell' Hardware Upgrade Forum e un altro per le cuffie, ci sono parecchi post ed informazioni oltre a prove approfondite
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 20:11   #14
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Guarda, mi sono arrivate dopo 10 giorni: letteralmente FANTASTICHE!!!

L'isolamento acustico e l'esaltazione dei bassi sono incredibili! Mai fatto acquisto migliore, le consiglio veramente a tutti!
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 21:05   #15
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Guarda, mi sono arrivate dopo 10 giorni: letteralmente FANTASTICHE!!!

L'isolamento acustico e l'esaltazione dei bassi sono incredibili! Mai fatto acquisto migliore, le consiglio veramente a tutti!
io le ho ordinate e le aspetto da un po', english post strikes permitting!
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:03   #16
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Al di là della electro, per gli appassionati di gruppi come Nine Inch Nails o Massive Attack queste cuffie sono da puro orgasmo!

@mikedepetris: aspetto le tue impressioni. Appena arrivano fai un fischio.
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:05   #17
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Al di là della electro, per gli appassionati di gruppi come Nine Inch Nails o Massive Attack queste cuffie sono da puro orgasmo!

@mikedepetris: aspetto le tue impressioni. Appena arrivano fai un fischio.
ci vorra' un po' con questi scioperi delle poste reali

EDIT:
Mi sono arrivate le CX 400-II G4ME ieri da mymemory, non sapevo ci fossero versioni diverse, ma che differenze ci sono con questa versione G4ME? Sono peggio? A me servono per la musica, non per i giochi. A una prima prova suonano da urlo!

Ultima modifica di mikedepetris : 14-11-2009 alle 18:00.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 09:26   #18
ryogaxx
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 19
ciao a tutti volevo segnalare questo blog con recensioni dei falsi fateci un giro..
http://digitaletech.blogspot.com/200...x300-ii-2.html
ryogaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 08:55   #19
Mr George
Junior Member
 
L'Avatar di Mr George
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 12
un Grazie a Ryogaxx per l'interessante contributo.
Mr George è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 10:16   #20
smokingman
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Chiampo (Vicenza)
Messaggi: 27
a me sono arivate giovedì sera ma le ho provate solo ieri, sabato. Premetto che sono le prime in-ear che uso, ma non ho avuto grandi problemi nel trovare il modo di "indossarle", e non sono per nulla fastidiose;l'avvolgicavo nella confezione è molto comodo.
Utilizzo un Cowon D2, su cui ho caricato dei brani in FLAC presi da cd originali, ed ho notato un "fruscio" di sottofondo, quando alzo il volume dal regolatore delle cuffie verso il massimo.
Secondo voi è normale? Succede i primi tempi?
smokingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v