|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ATI Radeon HD 3650 - La scelta migliore senza alimentazione aggiuntiva?
Ho appena acquistato un nuovo PC, e pensavo di aggiungere una scheda video esterna. A parte velocizzare i puttanessi di Win Vista, vedere qualche filmato, e qualche piccola applicazione grafica, mi è venuta voglia di vedere come sono 'sti "nuovi" giochi per pc.. l'ultima volta che ho giocato è stato 20 anni fa... Prince of Persia DOS version
Il nuovo PC è un Fujitsu-Siemens "minitower", serie business Esprimo P5925 EPA: Layout BTX, Intel E8400/Q35, 2 GB DDRII 800 (che porterò subito a 4 GB, visto il costo bassissimo della RAM), scheda video integrata Intel GMA3100, etc. Il pc è equipaggiato di serie con un alimentatore da 300w certificato ad alta efficienza (> 80%), e quindi non mi pare una buona idea spendere soldi per sostituirlo con uno che abbia il connettore a 6 pin per alimentare le schede video che lo richiedono. Anche perchè non sono certo un giocatore incallito (anzi). Cerco però una soluzione performante e aggiornata, perchè non amo upgradare l'harware frequentemente. Parte I Dopo aver letto molte discussioni sui forum, articoli, recensioni, etc etc, sono giunto alla conclusione che le schede video più performanti al momento disponibili sul mercato, che non richiedono alimentazione aggiuntiva, siano la Nvidia 8600 GT e la ATI HD 3650. Per un insieme di piccoli motivi, la HD 3650 mi pare leggermente più interessante, non tanto in termini prestazionali puri, quanto in termini di versatilità. Ho quindi confrontato la HD 3650 con la sorella più anziana HD 2600XT, e alla fine per i soliti motivi di cui sopra, la prima mi sembra una scelta migliore, anche perchè la seconda non costa meno e non và di più rispetto a certe versioni della HD 3650. C'è qualcosa di meglio in giro? E' imminente l'arrivo di qualcosa di meglio? Parte II Avrei individuato 2 modelli che mi pare siano al top come prestazioni e silenziosità: HIS HD 3650 IceQ Turbo 256/512 MB, e PowerColor HD 3650 512M GDDR3 Xtreme PCS. Fortunosamente ho trovato questa recensione comparativa, dove sono presenti anche i 2 modelli sopracitati. Ho deciso, un po' a malincuore, di scartare una soluzione con dissipatore passivo, perchè le soluzioni performanti (che utilizzano RAM GDDR3) che ho visto in giro mi sono sembrate ingombranti (e mi pare che non ci stiano perfettamente nel mio case), e poi perchè pare che generino parecchio calore, e siccome conto di aggiungere un secondo hard disk che finirebbe proprio sopra (affianco) la scheda video, non vorrei che me lo scaldasse troppo. Sfiga vuole che se non fosse per il secondo HD (ma potrei anche ripensarci, perchè al momento non mi è indispensabile ) stando a quanto dice Fujitsu Siemen, il P5925, essendo un BTX dotato di ventola anteriore da 12 cm che tramite un tunnel (convogliatore) in plastica pompa aria fresca direttamente sul grande dissipatore della CPU, la quale aria esce poi in modo "naturale" dal retro del cabinet dove è presente una ampia parte forata (realizzata per quello scopo), si presta all'uso ottimale di schede video passive. NB. il primo HD casca sopra il tunnel, distante quindi dalla scheda video e non verrebbe "colpito" direttamente dal calore generato da un dissipatore passivo. Infine, l'idea di prendere una scheda video passiva e aggiungere magari una ventola dentro il cabinet (a parte la ventola anteriore, c'è solo quella dell'alimentatore), tutto sommato non mi pare un granchè.Voi cosa ne pensate? Siccome 'sto post mi è venuto fuori un po' lungo , l'ho diviso in due parti, così potete scegliere se commentare solo la prima (che si attiene di più al titolo della discussione) o anche/solo la seconda Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quanti A ha l'ali sulla linea dei 12V??
Quote:
Ultima modifica di esticbo : 03-06-2008 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.

) stando a quanto dice Fujitsu Siemen, il P5925, essendo un BTX dotato di ventola anteriore da 12 cm che tramite un tunnel (convogliatore) in plastica pompa aria fresca direttamente sul grande dissipatore della CPU, la quale aria esce poi in modo "naturale" dal retro del cabinet dove è presente una ampia parte forata (realizzata per quello scopo), si presta all'uso ottimale di schede video passive. NB. il primo HD casca sopra il tunnel, distante quindi dalla scheda video e non verrebbe "colpito" direttamente dal calore generato da un dissipatore passivo. Infine, l'idea di prendere una scheda video passiva e aggiungere magari una ventola dentro il cabinet (a parte la ventola anteriore, c'è solo quella dell'alimentatore), tutto sommato non mi pare un granchè.
, l'ho diviso in due parti, così potete scegliere se commentare solo la prima (che si attiene di più al titolo della discussione) o anche/solo la seconda