Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2008, 21:29   #1
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
[Thread Ufficiale] PENTAX K20D

Vorrei iniziare un thread dedicato a questa splendida Reflex digitale.
http://www.pentaxslr.com/bodies/k20



La PENTAX K20D digital SLR offre una serie di innovazioni agli appassionati. Il nuovo sensore CMOS da 14.6 megapixel effettivi è il più performante nella sua classe e offre ottime performance, grazie anche all'ultimissima tecnologia di noise-reduction per assicurare superbe immagini.
Tra le nuovità, la funzione Livee View consente di avere una esatta preview dell'immagine sullo schermo LCD durante l'azione.
Offre una serie di funzioni customizzabili per l'utente più esigente che cerca il totale controllo della macchina.
Include la funzione Expanded Dynamic Range, che consente di avere immagini con più dettaglio e contrasto di luminosità, la funzione di Custom Image che consente di ritoccare le immagini scattate direttamente sulla fotocamera, una funzione migliorata di Dust Reduction per mantenere il sensore libero dalla polvere, compresa la funzionalità di 'allarme' e di guida alla rimozione.
L'innovativo sistema di stabilizzazione del corpo macchina, il PENTAX-developed Shake Reduction (SR) system, è in grado di assicurare il guadagno di 4 stop e immagini sempre nitide anche in condizioni difficili.
Infine, incorpora il motore di sviluppo delle immagini Pentax Real IMage Engine (PRIME) e presenta un corpo tropicalizzato, dust-proof e weather-resistant, che consente di agire sotto le più difficili condizioni ambientali.



SPECIFICHE:
Auto-exposure digital SLR still camera with TTL auto focus, built-in retractable P-TTL auto flash, CCD shift shake reduction, dust reduction, dust alert and weather/dust resistant body.
SENSOR CMOS with primary color filter and integrated shake/dust reduction sensor movement system
- 14.6 megapixels
- 8 bits/channel (JPEG) or 12 bit/channels (RAW)
- recordered pixel 14.6M (4672x3120), 10M (3872x2592), 6M (3008x2000), 2M (1824x1216)
ISO Auto 100-3200 (6400) ISO (1, 1/2, 1/3 steps) (6400 in Expanded ISO mode)
- Bulb up to 3200
- Manual 100-3200 (6400) ISO (1, 1/2, 1/3 steps) (6400 in Expanded ISO mode)
FILE FORMAT JPEG (Exif 2.21), RAW (PEF, DNG), DCF 2.0 (design rule for camera file system)
- DPOF (Digital Print Order Format)
- PRINT Image Matching III
LENS MOUNT PENTAX KAF2 bayonet stainless steel mount compatible with PENTAX KAF2, KAF AND KA mount lenses
- Power zoom function, SDM function
- K-mount lenses usable with restrictions
- S-mount lenses usable with adapter and with restrictions
- 67/645 lenses usable with adapter and with restrictions.
FOCUSING SYSTEM TTL phase-matching 11-point autofocus system (SAFOX VIII)
- AF Single (with focus lock), AF Continuous, Manual
- Focus point adjustment (auto, user-selectable, center)
- AF assist via built-in flash
EXPOSURE CONTROL TTL open-aperture metering with choice of 16-segment, Center-weighted and Spot metering

Contenuto confezione:
K20D Body
Rechargeable Li-Ion Battery D-LI50
Battery Charge Cradle D-BC50, AC Plug Cord
USB Cable I-USB17, Video Cable I-VC28
Strap O-ST53, Finder Cap for ME, Hotshoe Cover FK, Eyecup FP, Sync socket 2P cap, Body mount cover
Software CD-ROM Pentax, S-SW74 and S-SW75 (Manuals pdf and documentation, Foto browser, Foto Laboratory (Silkypix), Remote assistant)
ed anche manuale in italiano su carta, formato A5.

Corpo macchina
Come tradizione nelle Pentax Digital SLR, la K20D è ergonomica, poco ingombrante e piuttosto leggera per la sua categoria:
misura 141.5 x 101 x 70mm e pesa 715g (senza batteria). A confronto la Nikon D300 misura 147 x 114 x 74 mm e pesa 825g, la Canon EOS 40D 145.5 x 107.8 x 73.5mm per 740g. La Sony A700 è più leggera: 142 x 105 x 80mm per 690g.
Dà la sensazione di essere davvero solida e ben costruita, anche perchè è tropicalizzata, ossia presenta guarnizioni e protezioni alla polvere ed alle gocce d'acqua.

I controlli della macchina sono affidati ad una ghiera in alto a sinistra, comprendono le modalità
- 'Green mode' (ossia tutto ottimizzato in automatico, secondo i crtiteri di programma scelti dall'utente),
- P (hyper-programma, ottimizzato in automatico, secondo i crtiteri di programma scelti dall'utente, potendo modificare priorità tempi o diaframmi con le ghiere),
- Sv (priorità degli ISO, esclusiva di pentax),
- Tv (priorità tempi),
- Av (priorità diaframmi)
- TAv (priorità a tempi e diaframmi per cui la macchina adatta la sensibilità, anch'essa un'esclusiva pentax),
- M (tutto manuale),
- B (posa lunga detta Bulb),
- X (sincronia flash, il tempo è fisso a 1/180 s).

I criteri di programma che si possono scegliere dal menu Custom sono:
- 'normale', quindi la più semplice combinazione tempi-diaframmi che ottimizza la posa
- 'priorità ai tempi rapidi'
- 'priorità alla profondità di campo'
- 'MTF' favorisce il diaframma che ha la migliore resa ottica sull'obiettivo montato (solo obiettivi DA, D FA, FA, FA J Pentax)

Oltre al display principale da 2,7", presenta un display lcd sulla parte superiore destra del corpo, in cui sono indicate una miriade di informazioni sui settaggi, che è utilissimo e si trova solo sulle reflex di fascia professionale.


Formati e spazio colore
Si hanno il formato JPEG (a differenti risoluzioni e livelli di compressione, premium, ottima, migliore, buona), il RAW (sia PEF della Pentax che Adobe DNG più generico), il RAW+ che memorizza assieme sia un raw che un jpeg.
Lo spazio colore si può settare a sRBG oppure AdobeRGB.

Stabilizzatore incorporato
La K20D è equipaggiata con uno stabilizzatore d'immagine sul sensore, che dimostra di essere uno dei migliori sul mercato, offrendo sino a 3-4 stop di vantaggio. Per esempio, usando una focale da 50 mm, la regola pratica dice che con camera a mano occorre scattare ad almeno 1/60 s per evitare problemi di micromosso. Quindi con lo stabilizzatore si potrebbe passare a tempi da 1/15 s senza avere sfocatura dal movimento inevitabile della camera tenuta a mano. E' un bel vantaggio quando la luce è poca e si hanno obiettivi poco luminosi. Ovvio che questo non corregge la sfocatura per movimento proprio del soggetto.

Range dinamico
Il Dynamic range enhancement sta diventando una caratteristica di tutte le fotocamere di fascia alta. Si può selezionare dal menu ISO e consente di avere maggior gamma dinamica senza alterare la qualità dell'immagine. In questo caso in automatico il range ISO parte da 200 e non da 100.

Live View
La funzione Live View consente di avere la preview in tempo reale dell'immagine ripresa dal sensore sul monitor LCD. Si basa sull'innalzamento dello specchio, richiede di azionare il tasto AF per mettere a fuoco, quindi non è tanto immediata come quella delle compatte. Risulta di sicura utilità per i soggetti fissi, mentre potrebbe essere menu utile per soggetti in movimento, poichè dalla messa a fuoco al successivo scatto il soggetto potrebbe non essere più a fuoco.
La funzione live view si può impostare in alternativa dal menu come anteprima nel mirino ottico (viewfinder) e consente di controllare la profondità di campo prima di scattare.



Autofocus
La K20D ha un autofocus notevolmente migliorato rispetto alla K10D, si basa sul sistema SAFOX VIII con 11 punti di messa a fuoco, di cui 9 sono del tipo a croce (questi sensori per AF sono file di pixel in grado di rilevare le differenze di contrasto sull'immagine nel punto considerato. Possono essere in linea verticale o orizzontale o a croce. La forma a croce consente una maggiore capacità di individuare queste differenze e il sistema agisce sulla messa a fuoco in modo da massimizzare il contrasto rilevato nei punti di messa a fuoco). Le misure hanno indicato che la K20D si avvicina per velocità e accuratezza dell'autofocus alla ben più costosa Nikon D300.

Scatti continui e raffica
Il pulsante di scatto è molto sensibile e la macchina scatta immediatamente quando si preme a fondo, mentre a metà corsa (premendo delicatamente) si ha l'AF. Lo scatto continuo si può settare in Hi (3 scatti al secondo per jpeg da 14.6 M sino a 38 scatti, oppure RAW sino a 14 scatti) e Lo (2,3 scatti al secondo Jpeg 14,6 M sino a riempire la scheda SD). Infine, c'è la ripresa a raffica con 21 fotogrammi al secondo in Jpeg 1,6 M (1536x1024) comunque anche alla massima qualità di compressione. Ci sono macchine che raggiungono anche 6,5 fps (la EOS 40D ad esempio), ma questo è davvero necessario in certi casi di fotografia sportiva, mentre generalmente i 3 fps saranno un buon livello di rapidità.

Qualità, resa dei colori e livelli ISO
La K20D produce immagini di altissima qualità come dettaglio e nitidezza ed è al top delle reflex semi-pro.

Per avere settaggi ISO intermedi rispetto ai canonici 100-200-400-800-1600-3200 (intervalli equivalenti a 1 stop), la chiave sta nelle impostazioni personali 2 e 3. Nella 2 imposti gli intervalli per gli incrementi di esposizione, nella 3 decidi se avere intervalli ISO canonici di 1 stop (come la scala di sopra) oppure intervalli di 1/2 o 1/3 dipendentemente da ciò che hai scelto nella 2.
Ecco che scegliendo 2: Incrementi di 1/2 EV e 3: Come incrementi EV si hanno 100 140 200 280 400 560 800 1100 1600 2200 3200.
Mentre scegliendo 2: Incrementi di 1/3 EV e 3: Come incrementi EV si hanno 100 125 160 200 250 320 400 500 640 800 1000 1250 1600 2000 2500 3200.

La funzione di Enhanced Dynamic Range è davvero eccellente e consente di espandere la gamma tonale sfruttando al meglio le capacità dell'ottimo sensore progettato da Samsung.
La gamma degli ISO da 100 a 400 è spettacolare e priva di rumore, a ISO 800 davvero buona, anche a ISO 1600 risulta pienamente utilizzabile perchè il rumore è 'secco' e quindi non compromette la qualità delle stampe che si possono ricavare. Inoltre, è possibile settare nel menu custom la funzione di riduzione del rumore per gli alti ISO che interviene a diversi livelli di intensità (oppure lasciarla off e ridurre il rumore in post produzione). Si può usare ISO 3200 in modo accettabile e persino arrivare a ISO 6400.
Secondo le comparazioni di popphoto.com, la K20D ha una fedeltà nella resa dei colori che la colloca al top della sua categoria e anche tra le relex professionali.

continua ...
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia

Ultima modifica di Gr8Wings : 22-05-2009 alle 19:58.
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 21:29   #2
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Regolazione AF
Le reflex di tutte le marche possono soffrire di problemi nella regolazione della precisione del sistema di messa a fuoco automatica (AF). tecnicamente si parla dei famigerati problemi di front focus o back focus, a seconda che il punto di messa a fuoco effettiva del sistema AF cada davanti o dietro al punto di messa a fuoco desiderato.
Esistono tante guide sul web per diagnosticare il problema e misurarlo. La correzione del problema ha sempre richiesto l'invio della reflex+obiettivo presso centri specializzati, se non proprio al produttore. Generalmente il problema è legato ad una coppia specifica macchina-obiettivo, per cui l'entità del back/front focus potrà essere diversa al cambiare dell'obiettivo sulla stessa reflex. Un bel grattacapo quindi.

La PENTAX con la K20D ha dato una bella svolta, perchè la macchina consente la "regolazione dell'AF" da menu (senza dover spedire la macchina in un laboratorio) e consente di memorizzare le correzioni associandole alle lenti sino a 20 situazioni differenti ! Al cambio dell'obiettivo, questo sarà riconosciuto e la regolazione avverrà automaticamente.
La funzione consente il settaggio su una scala che va da -10 a + 10 quind 21 step di regolazione. Ovviamente, il manuale avvisa che questi settaggi devono essere modificati solo se ce n'è davvero la necessità e chi lo fa deve avere l'esperienza necessaria a misurare le correzioni da appportare.
Nessun intervento serve ovviamente per le ottiche a fuoco manuale.

Pixel Mapping
La Pentax K20D ha un'latra funzione molto interessante, che vi evita di mandarla in assistenza: la mappatura e correzione dei pixel difettosi del sensore CMOS ! Si fa in un attimo con un comando del menu Preferenze. I Pixel difettosi vengono identificati e corretti automaticamente.



Obiettivi in kit
La Pentax K20D può essere abbinata essenzialmente a due obiettivi 'in kit', ossia a due lenti che hanno un prezzo 'budget' e si prestano alle esigenze di chi, pur acquistando un corpo macchina di qualità eccelsa, non può inizialmente spendere tanto sulle lenti e aspetta l'occasione per prendersi qualcuno degli splendidi obiettivi Pentax di livello più professionale.

SMC-DA 18-55mm AL II f/3.5-5.6 (equiv 27.5-84mm per una reflex 35 mm)

Si tratta di uno zoom che va da wide-angle a moderato tele e copre un ampio range di utilizzo in tante situazioni sul campo. Il peso è di soli 220g ma la qualità costruttiva risulta comunque solida, c'è una ghiera di adeguato spessore per la messa a fuoco manuale e l'attacco del filtro non ruota durante la maf, consentendo l'uso di filtri polarizzatori. Il paraluce a petali è fornito assieme all'obiettivo. Monta filtri da 52 mm.
L'obiettivo è stato migliorato rispetto a quello offerto con la precedente K10D, infatti si parla di serie II. Le prove mostrano una performance davvero buona in termini di nitidezza e bassa distorsione, contenute aberrazioni cromatiche.
Una prova completa la trovate su photozone.de e anche su dpreview:
http://www.dpreview.com/lensreviews/...5_3p5-5p6_p15/
queste prove riguardano la serie precedente. Le prestazioni sono leggermente migliorate nella serie II, proprio per le esigenze dettate dal sensore della K20D. Comunque l'obiettivo 18-55 dà un'ottima qualità / prezzo in definitiva, superiore alla media degli obiettivi 'in kit' di altre case ...


SMC DA 50-200mm f/4-5.6 (equiv. 76.5mm-306mm per una reflex 35 mm)

Si tratta di uno zoom che ha un'escursione di 4x nel campo delle focali da teleobiettivo, compatto e leggero (solo 260 g) è il complemento ideale del 18-55mm per coprire un pò tutte le esigenze 'daily use' ed è anche adatto per i ritratti. La qualità costruttiva risulta solida, c'è una ghiera di adeguato spessore per la messa a fuoco manuale e l'attacco del filtro non ruota durante la maf, consentendo l'uso di filtri polarizzatori. Il paraluce è fornito assieme all'obiettivo. Monta filtri da 52 mm. Le prestazioni sono davvero buone per questa fascia di prezzo.
Trovate una breve presentazione qui:
http://www.dpreview.com/news/0502/05...x_50-200mm.asp
e una recensione completa qui:
http://www.photodo.com/topic_58.html

Alternative più costose sono:
SMC PENTAX-DA 16-45mm F4.0 ED/AL
smc PENTAX-DA 17-70mm F4 AL [IF] SDM
smc PENTAX DA 55–300mm f/4,0–5,8 ED
mentre al TOP ci sono gli STAR !
PENTAX DA* 16-50mm f/2.8 ED AL[IF]SDM (una lente eccelsa, serie star)
PENTAX-DA* 50-135mm f/2.8 ED AL[IF]SDM (una lente eccelsa, serie star)

oppure, il 'tutto-fare':
smc PENTAX DA 18-250mm F3.5-6.3 ED AL [IF], uscito di produzione nel 2009, ci si può rivolgere all'equivalente prodotto da Tamron.

Principali recensioni sul Web
http://www.digitalcamerareview.com/d...iew=pentax+k20
http://www.cameralabs.com/reviews/Pentax_K20D/
http://www.popphoto.com/cameras/5112...ntax-k20d.html

work in progress (fonte principale: Trusted Reviews)
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia

Ultima modifica di Gr8Wings : 19-09-2009 alle 22:59.
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 21:30   #3
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
ROADMAP OBIETTIVI PENTAX



Schede di memoria testate positivamente con la K20D:
- Sandisk SDHC Extreme III 8 GB (con lettore MicroMate™ USB 2.0. compatibile SD / SDHC). Capienza circa 340 scatti in RAW (PEF).

Borse e zaini testati con la K20D:
- Tamrac Velocity 7: è probabilmente lo zainetto più compatto utilizzabile per questa reflex, consente di alloggiare il corpo con montato 1 obiettivo (di quelli compatti), lateralmente un secondo obiettivo e un piccolo flash aggiuntivo. Davanti si possono custodire le memorie e una batteria di scorta. Il vantaggio del velocity 7 è che è compatto, leggero e soprattutto rapidissimo nell'uso. Con un semplice movimento lo si fa ruotare dalla schiena in avanti (come un marsupio) e si accede all'attrezzatura in modo sicuro e senza doversi sfilare lo zaino ! Poi, con una rotazione lo si riporta indietro e ridiventa uno zainetto.
Avendo un'attrezzatura più ampia da portarsi dietro, conviene optare per i modelli più capienti, Velocity 8 o velocity 9.

PENTAX E LA GARANZIA
Argomento un pò complicato e a volte confuso per il fatto che si parla in genere di 'garanzia italiana', 'europea', 'internazionale', 'legale', 'del produttore', ecc ...

La Pentax italia riferisce quanto segue:
In Italia sono riconosciute le seguenti garanzie PENTAX:
Garanzia PENTAX Italia di 24 mesi (emessa fino a marzo 2008, su prodotti che potranno essere venduti anche in seguito e quindi manterranno tale garanzia).
Garanzia PENTAX Europa di 12 mesi, vigente anche sui prodotti di PENTAX Italia a partire da marzo 2008.
Garanzia internazionale PENTAX di 12 mesi.
Affinché si possa far valere una delle garanzia sopracitate, un documento attestante una di queste garanzie dovrà essere presente nella confezione del prodotto. Le garanzie di altri importatori o rivenditori non sono applicabili da parte di PENTAX Italia, ma si potranno far valere rivolgendosi direttamente agli importatori o ai rivenditori internazionali che le hanno emesse.
L'attuale politica della garanzia di PENTAX Italia è entrata in vigore per uniformare la filiale italiana a tutte le altre filiali PENTAX. Non va dimenticato che la vigente legislazione europea prevede che a dare la garanzia al cliente finale sia il rivenditore, che è l'unico che può conoscere con certezza la provenienza della merce che vende e le condizioni (anche a proposito di garanzia) praticate dal suo fornitore. Queste condizioni concorreranno a formare il prezzo di vendita, in modo che il rivenditore tenga conto anche delle possibili spese di copertura della garanzia.
Per un'informazione autorevole ed indipendente sulle condizioni di garanzia nel commercio di beni di consumo, le consiglio di leggere questo documento della Camera di Commercio di Milano:
http://www.mi.camcom.it/upload/file/121 ... onsumo.pdf


Circa la K20D, riprendendo quanto riferito ad un altro amico pentaxiano dal PENTAX Product Specialist in Italia, proprio a partire dalla distribuzione della K20D, non si può parlare più di garanzia Pentax Italia 24 mesi, in quanto si è passati alla GARANZIA EUROPEA.
In pratica, la Legge italiana impone al rivenditore di prestare la 'garanzia legale' della durata di 24 mesi. Oltre a questa garanzia, la Pentax Italia dà per i primi 12 mesi la propria garanzia detta europea, che si sovrappone a quella legale (e agirebbe comunque a vantaggio dell'acquirente qualora il rivenditore non onorasse la garanzia leale).

Quindi, dal punto di vista pratico:
- se alcuni rivenditori o siti parlano ancora di garanzia pentax italia 24 mesi si sbagliano.
- se comprate da un rivenditore in italia, non c'è nessun motivo per pagare di più il prodotto 'garanzia italia' rispetto a 'garanzia europea'
- di fatto i primi 12 mesi sono sempre coperti da Pentax (garanzia del produttore) e anche dal rivenditore, gli altri 12 solo dal rivenditore, che si avvale del centro di assistenza o del canale che ritiene più opportuno
- probabilmente solo dai PRO CENTER Pentax in Italia visti come rivenditori le due garanzie, legale ed europea, in pratica coincidono

TIPS AND TRICKS !


Settaggi ISO intermedi

Per avere settaggi ISO intermedi rispetto ai canonici 100-200-400-800-1600-3200 (intervalli equivalenti a 1 stop), la chiave sta nelle impostazioni personali 2 e 3. Nella 2 imposti gli intervalli per gli incrementi di esposizione, nella 3 decidi se avere intervalli ISO canonici di 1 stop (come la scala di sopra) oppure intervalli di 1/2 o 1/3 dipendentemente da ciò che hai scelto nella 2.
Ecco che scegliendo 2: Incrementi di 1/2 EV e 3: Come incrementi EV si hanno 100 140 200 280 400 560 800 1100 1600 2200 3200.
Mentre scegliendo 2: Incrementi di 1/3 EV e 3: Come incrementi EV si hanno 100 125 160 200 250 320 400 500 640 800 1000 1250 1600 2000 2500 3200.

Regolazione range AUTO ISO
Il Range in cui la fotocamera regola la sensibilità ISO in automatico può essere variato. Di default è 100-400 ISO.
Si può regolare con le rotelle che si usano di solito per diaframmi e tempi, sia il limite inferiore (con la rotella anteriore) che quello superiore (con la rotella posteriore).
Si va nel menu con Fn, si sceglie ISO, si fa la regolazione ! vengono usati anche gli step intermedi se sono stati impostati come detto sopra. (cfr. pag.78 del manuale per ogni dettaglio).
La regolazione è particolarmente utile soprattutto in TAv, infatti la fotocamera avrà la scelta dell'ISO una volta impostati tempi e diaframmi, nel range che avremo dato !

Uso obiettivi manuali e simulazione dell'autofocus con obiettivi a fuoco manuale.

Per usare obiettivi a fuoco manuale delle serie M ed A occorre anzitutto settare nelle preferenze (menu C imp. pers.) la voce 36 Uso ghiera apertura su "consentito". Poi, se l'obiettivo ha la posizione A è meglio settarlo in A in modo da controllare il diaframma dalle rotelle anzichè dalla ghiera dell'obiettivo stesso.
Poi, conviene settare a On il Catch-in focus (voce 34), perchè non influisce su quanto avviene con obiettivi autofocus in posizione AF, mentre usando obiettivi a fuoco manuale e mettendo il selettore in AF.S si ha:
- pur premendo il pulsante di scatto a fondo, la macchina non scatta se non c'è conferma della maf, e questo è comodo a evitare foto (decisamente) sfocate
- premendo il pulsante di scatto a fondo, la macchina scatta non appena c'è conferma della maf, e questo è comodo come surrogato dell'AF, anche se devo dire occorre focheggiare lentamente sennò nel frattempo che scatta si rischia di modificare la stessa maf ...
(Invece, mettendo il selettore in M (messa a fuoco manuale) scatta sempre, anche se non c'è conferma della maf.)

Uso dell'alzo preventivo dello specchio per limitare/annullare le vibrazioni.
Per limitare le vibrazioni della fotocamera legate all'alzo specchio prima dello scatto vero e proprio, tecnica vivamente consigliata abbinata all'uso del treppiede, quanso si scattano notturne o macro, non esiste un comando apposito, ma l'alzo preventivo dello specchio si ha automaticamente in due situazioni:
- uso dell'autoscatto a 2 sec
- uso dello scatto ritardato a 3 sec con telecomando IR (tipo F)

continua 2 ... riservato per aggiornamenti
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia

Ultima modifica di Gr8Wings : 13-10-2009 alle 20:27.
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 20:14   #4
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
mi iscrivo... bellissima!
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 20:33   #5
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
iscritto, bellissima macchina.
Se solo avessi più soldi...
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 15:50   #6
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18490
ho trovato degli scatti a iso1600-3200-6400 e devo dire che sono sorpreso per un sensore così denso

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../k20d3_05l.jpg
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../k20d3_06l.jpg
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../k20d3_07l.jpg

la d300 è vero che ha molto meno rumore ma anche molti meno dettagli...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 18:38   #7
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2039
Trovai all'unieuro un mesetto fa, una rivista che parlva appunto della k20d... essendo uno speleologo e comunque stando sempre all'aperto, di questa macchina mi ha sorpreso il rivestimento antipolvere e antiumidità...

Solo che il prezzo e la fascia di consumo mi hanno largamente scoraggiato dall'acquisto..

Orlando
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |

Ultima modifica di Mythical Ork : 01-05-2008 alle 18:40.
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:57   #8
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi

Solo che il prezzo e la fascia di consumo mi hanno largamente scoraggiato dall'acquisto..

Orlando

il prezzo? per quello che offre costa "poco"
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 10:01   #9
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
mi lascia perplesso il trattamento delle immagini a 12 bit: la 450d è a 14
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 10:04   #10
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
infatti, quoto Angelo. il prezzo non è sicuramente da entry level (per quello c'è la k200d) ma le caratteristiche e le prestazioni della 20d... stupende. per ora mi tengo stretta la k10d, ma il momento in cui la cambierò con un modello + nuovo non mi sembra poi così remoto come pensassi.
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 10:30   #11
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho trovato degli scatti a iso1600-3200-6400 e

la d300 è vero che ha molto meno rumore ma anche molti meno dettagli...
bhe la K20D ha ottime performance, ma... ora non esageriamo eh
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 11:30   #12
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
bhe la K20D ha ottime performance, ma... ora non esageriamo eh
nel forum pentaxiani c'è un nuovo utente che ha venduto la d300 e preso la k10d. la motivazione è che la d300 per avere così poco rumore ha una perdita di dettaglio troppo alta.

la verità è che l'opinione pubblica è influenzata dal marketing, basta pensare che molti ritengono che la serie L di canon sia superiore alla serie Star di pentax, quando non c'è minimo paragone nè in termini di importanza storica nè di prestazioni...

già con la k10d molte persone son passate da canon a pentax (ho visto diversi annunci su photo4u di vendite di corredo)...

forse un'altra cosa che può influenzare è il prezzo, che è in realtà così basso può indurre a pensare che la qualità sia poca. (vedi diff tra k20 e d300).
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:21   #13
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
nel forum pentaxiani c'è un nuovo utente che ha venduto la d300 e preso la k10d.
l'utente in questione, non ha imparato ad usare la D300 che rispetto a tutte le altre reflex che ho usato/provato, ( eos 350D, 30D, 40D, nikon D300 che possiedo attualmente, e provate per una settimana la K10D e la sony alpha 100 con ottiche dei kit base, prima del passaggio alla 40D ) è probabilmente la più ostica da spremere al meglio
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
la verità è che l'opinione pubblica è influenzata dal marketing
verissimo, ma qualche volta, il mktg dice anche qualcosa di vero
per le mie esigenze, che sono legate molto agli alti iso, tra le reflex che ho usato, la D300 vince a mani basse sulla K10D / Alpha 100, e vince meno a mani basse, rispetto le canon 30/40D che metterei a pari merito

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
già con la k10d molte persone son passate da canon a pentax (ho visto diversi annunci su photo4u di vendite di corredo)...

forse un'altra cosa che può influenzare è il prezzo, che è in realtà così basso può indurre a pensare che la qualità sia poca. (vedi diff tra k20 e d300).
la Shake Reduction integrata nella fotocamera fa gola a molti, stessa cosa si può dire per i vari passaggi alle relfex sony alpha ( che sono anche quelle molto valide ) è uno dei plus più interessanti di quel tipo di reflex ( cosa che ne canon ne nikon probabilmente offriranno sui prodotti di medio-alta gamma, visto che il loro business è pesantemente influenzato dal parco ottiche )
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:26   #14
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
non è questione di saper usare la d300,
è vvio che i miracoli non si posson fare.
meno rumore = meno dettaglio
è questo è un fatto
se la ritrovo, posto una comparativa tra d300 e k20, dove si evince proprio questa sproporzione.
io pensando anche a quella che la finalità dello scatto, avere una immagine stampata, preferirei avere + dettaglio e + rumore, che il contrario!
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:32   #15
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18490
detto fatto

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../d3003_06l.jpg
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../k20d3_06l.jpg

il cactus è pieno di dettagli nella pentax mentre la nikon si è mangiata tutto

anche se in effetti sarebbe meglio confrontare i raw, perchè magari la nikon la imposti con meno NR e più maschera contrasto e viene fuori qualcosa di meglio.

però ripeto che non mi sarei aspettato prestazioni simili da questa pentax, anche se magari alla fine sarà sicuramente in filo dietro alla d300

se anche lo stabilizzatore si dimostrerà all'altezza dei nikon allora cambierò di parecchio le mie scale di qualità...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:37   #16
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18490
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
mi lascia perplesso il trattamento delle immagini a 12 bit: la 450d è a 14
secondo me i 14 bit servono veramente solo a fuji s5 e nikon d3, per le altre è solo spreco di memoria e riduzione delle raffiche
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 15:20   #17
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
non è questione di saper usare la d300,
è vvio che i miracoli non si posson fare.
meno rumore = meno dettaglio
è questo è un fatto
se la ritrovo, posto una comparativa tra d300 e k20, dove si evince proprio questa sproporzione.
io pensando anche a quella che la finalità dello scatto, avere una immagine stampata, preferirei avere + dettaglio e + rumore, che il contrario!
Soprattutto se il rumore di cui parliamo è 'secco' come quello della K20D, dove è bassissima o quasi assente la componente cromatica del rumore che è quella indesiderata. Un rumore accettabile in stampa è quello che somiglia alla 'grana' della pellicola.
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 15:23   #18
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Soprattutto se il rumore di cui parliamo è 'secco' come quello della K20D, dove è bassissima o quasi assente la componente cromatica del rumore che è quella indesiderata. Un rumore accettabile in stampa è quello che somiglia alla 'grana' della pellicola.
certo
parole sante
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 15:33   #19
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
detto fatto

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../d3003_06l.jpg
http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st.../k20d3_06l.jpg

il cactus è pieno di dettagli nella pentax mentre la nikon si è mangiata tutto

anche se in effetti sarebbe meglio confrontare i raw, perchè magari la nikon la imposti con meno NR e più maschera contrasto e viene fuori qualcosa di meglio.
ti sei correttamente risposto da solo, impostazioni del NR, esposizione e della nitidezza differenti sulla D300 danno risultati molto diversi tra loro, per la mia esperienza è un corpo macchina molto più sensibile ai minimi cambiamenti di impostazione rispetto alla 30/40D

esempio fatto 5 minuti fa, stesse impostazioni ed esposizione a 3200 iso, semplicemente attivando la riduzione del rumore oppure no ( crop al 100% )



cmq sto facendo divagare la discussione nel thread ufficiale su un confronto iso tra d300 e K20d ( che non ho sotto mano da testare nelle stesse condizioni/lenti simili )
quindi per me si esaurisce qui
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."

Ultima modifica di X-ICEMAN : 02-05-2008 alle 15:36.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 18:40   #20
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Angelodn, mi sono fatto un giro sul forum che hai in firma.
Mi pare in topic la questione altrimenti me ne scuso:
ho visto utenti che hanno fatto dei test comparativi tra K10 e K20.
Le foto della K10 paiono essere più definite, dove sbaglio?
O forse il sensore da 14 MP ha bisogno di lenti più risolventi di quelle che sono state utilizzate per i test (adeguate per la K10 ma non per la K20)?

Ciauz

DIDAC
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v