|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
consiglio AV
Salve a tutti!
tra qualche mesetto mi scade l'abbonamento antivirus che ho sul server dell'ufficio e vorrei avere da voi un consiglio sul rinnovo. Do i dettagli: Server Windows Server 2003 R2 con ruolo di PDC Antivirus attualmente in uso: Sophos Antivirus (versione business per 1 anno) per 5 client (tutti hanno WIN XP PRO) Cosa mi consigliate? a me piacerebbe qualcosa che si gestisca ad interfaccia WEB da remoto (cioè da qualunque client posso controllare in web quello che succede) e mi serve licenza SERVER + 10 licenze client Mi sembra che trend micro faceva una cosa del genere.... cmq ripeto, il ruolo che ha quel pc è solo di PDC (quindi file server e AD) e gestisce un paio di programmi di contabilità... consigli???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
uhm....
sto pensando che quasi quasi non installo nessun antivirus, se non sul server e basta, per poi prendere la UTM del mio firewall e usare quella come protezione.. cioè, a quel punto se proprio un client si dovesse infettare (come non saprei), lo piallo e reinstallo tutto..... che ne pensate? esiste qualche antivirus che si installa su Win 2003 server abbastanza serio? una volta provai nod32 su server, ma li non serve.....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
ciao, personalmente ti consiglierei:
1 - NON usare il DC come file server o fornitore di qualsiais altro servizio: il Domain Controller (meglio se due) deve fare solo AD e basta. 2 - NON installare alcun antivirus sui DC; 3 - per eventuali altri servizi, usa un altyro (o altri) server dedicati, sui quali avrai cura di installare anche il client antivirus (primo fra tutti proprio il file server); 4 - Attualmente, ottimi prodotti disponibili con console remota ed in grado di gestire più client in modo totalmente centralizzato, compresa l'installazione, sono ESET Nod32, F-Secure, e Kaspersy. In questo momento, almeno imho eviterei altre software house.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.