Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2007, 14:25   #1
miki_pisa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 301
come trasformare in pdf immagini da scanner...

ho acquisito un centinaio di pagine di testo con lo scanner; tutti i file occupano circa 90 mb.
Con pdf creator ho provato a creare un file pdf, ma il file risulta essere molto grande. C'e' un programma / modo per creare pdf di immagini acquisite che occupi poco spazio??
(proprio ieri ho scaricato un libro scannerizzato di 603 pagine in 20 mb!!!!)

grazie
miki_pisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 15:06   #2
nispo
Senior Member
 
L'Avatar di nispo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da miki_pisa Guarda i messaggi
ho acquisito un centinaio di pagine di testo con lo scanner; tutti i file occupano circa 90 mb.
Con pdf creator ho provato a creare un file pdf, ma il file risulta essere molto grande. C'e' un programma / modo per creare pdf di immagini acquisite che occupi poco spazio??
(proprio ieri ho scaricato un libro scannerizzato di 603 pagine in 20 mb!!!!)

grazie
purtroppo per fare quello che ti serve con una qualità decente l'unica soluzione è acrobat 7 professional. Ho fatto quello che dovresti fare tu con il programma dell'adobe ed è venuto benissimo, cè una funzione apposita, e il file è in dimensioni molto contenute, nn certo 90mb. Infatti i libri scannerizzati in rete sono tutti laorati con acrobat, che nn cè nulla da fare, è il miglior programma per files pdf. Se hai dubbi nn esitare a chiedere
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 16:37   #3
miki_pisa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 301
un mio amico ha la versione 8, va bene lo stesso??
quindi con l'acrobat le immagini verrebbero ridotte senza doverle rielaborare con alcun programma di editing grafico, giusto?
miki_pisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 17:42   #4
nispo
Senior Member
 
L'Avatar di nispo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da miki_pisa Guarda i messaggi
un mio amico ha la versione 8, va bene lo stesso??
quindi con l'acrobat le immagini verrebbero ridotte senza doverle rielaborare con alcun programma di editing grafico, giusto?
la 8 va benissimo, per le immagini credo di si
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 08:30   #5
andrea.ippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 5940
Non è che contiene delle immagini e il programma che usi non ha la compressione jpeg impostata a un livello adeguato?
Se trovi quest'opzione prova a mettere la qualità al 75% e vedi se cambia qlcs.
Se è solo testo, si conferma quanto detto da nispo
__________________
Stanchi di usare Nero? Qui trovate l'alternativa gratuita che fa per voi
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768
ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 09:08   #6
UlissePolifemo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 199
miki_pisa
Purtroppo i risultati saranno sempre insoddisfacenti.
Mi spiego, anche con Distiller (il sistema di stampa PDF integrato in Acrobat) non potrai ottenere significative riduzioni.
Il "libro scannerizzato di 603 pagine in 20 mb" risulta tale in quanto il testo è salvato nel file PDF in formato testo.
Nel tuo caso, invece ogni pagina è una immagine per cui ogni pixel viene salvato nei suoi parametri grafici. La differenza è abissale in rapporto alle dimensioni.
Puoi salvarti, ma solo un poco, diminuendo la qualità JPG, riducendo la risoluzione del PDF (arriva al limite a 72 dpi) ma avrai sempre un PDF di rilevanti dimensioni.
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 00:33   #7
miki_pisa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 301
>Il "libro scannerizzato di 603 pagine in 20 mb" risulta tale in quanto il testo è >salvato nel file PDF in formato testo.

Ti dico che invece sono immagini (fotocopie scannerizzate) ...
[e' il Salsa-Pagani "analisi matematica 2"]

Cmq ho capito che devo ridimensionare le immagini ... probabilmente acrobat non e' in grado di fare una compressione.
Provero' ad aprire un altro 3d per chiedere info su acrobat e su eventuali programmi per la gestione di documenti scannerizzati.
miki_pisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 07:52   #8
ArthurBlack
Senior Member
 
L'Avatar di ArthurBlack
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 381
Re: come trasformare in pdf immagini da scanner...

Se vuoi sensibilmente ridurre il volume occupato dai files pdf generati dovresti prima convertire le immagini scannerizzate in testo utilizzando un sw OCR che dovrebbero averti omaggiato all'acquisto dello scanner. Se la qualità delle immaggini acquisite è buona non ci dovrebbe volere molto tempo.
ArthurBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 09:29   #9
Tall99
Member
 
L'Avatar di Tall99
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 90
perchè non lo trasformi in file JPEG???se non sbaglio e usato proprio per qesto scopo
Tall99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 19:44   #10
UlissePolifemo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 199
Tall99
Si, salvando le 603 pagine in JPG riduce di sicuro la dimensione complessiva, ma il formato JPG non mi ricordo che ammetta la condizione "multipagina" (come invece ammesso dal TIF)

Personalmente rimango sempre dell'idea che la soluzione PDF sia la più pratica , anche perchè un documento di tal genere viene usualmente consultato. Per cui diventerebbe interessante sottoporlo a un procedimento particolare:
- partendo dal formato PDF (tutte le 603 pagine insieme) risalvare il documento in formato PDF "ricercabile". Il formato "ricercabile" è un formato costituito dall'immagine a tutta pagina del documento scannerizzato e dal testo, risultato di un veloce OCR posizionato sotto l'immagine, esistente, selezionabile, ricercabile, ma non visibile. Una conversione completa con OCR ritengo diventerebbe complessa e stressante a causa delle formule matematiche che, ritengo siano parecchie. L'aumento di dimensione del file finale è minimo.
- Il file così prodotto dovrebbe essere sottoposto a indicizzazione (mediante Acrobat Catalog o quel che ne ha preso il posto nelle ultime versioni)
Ecco che si avrebbe la possibilità anche di fare ricerche semplici e complesse usando il solito Acrobat Reader.

Ultima modifica di UlissePolifemo : 20-06-2007 alle 19:46.
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 23:26   #11
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
ma un programma che riconosca lettere greche per le formule matematiche nn c'è?
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 17:11   #12
Wales
Senior Member
 
L'Avatar di Wales
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Messaggi: 2130
Ciao a tutti! Uppo questo thread perchè pertinente con la mia richiesta...

Ho un vecchio scanner (Agfa SnapScan Touch) e mi piacerebbe utilizzarlo per convertire lettere, documenti direttamente in pdf...

Sono riuscito nell'intento grazie al programmino free "Scan2pdf", però mi sono accorto che nel pdf finale le pagine risultano essere in formato A3... Niente di preoccupante, chi dovrà stampare userà le funzioni di ridimensionamento di Acrobat Reader, però mi piacerebbe riuscire a fare un pdf A4 da un foglio A4...

Ah, ho cmq un dubbio: forse il "problema" di aumento di dimensioni è legato al driver TWAIN dello scanner (al quale si appoggia direttamente Scan2pdf)?
Ho il dubbio perchè mi pare che cmq le immagini acquisite in tiff o jpeg col software Agfa abbiano cmq dimensioni più grandi dell'originale...
Nel caso sia così, che posso fare? Non mi pare ci siano possibilità di scelta in proposito... Che dovrei cercare? Se lascio le proporzioni di acquisizione al 100% dovrebbe acquisirmi un A4, no?

Mmm... Spero di essere stato chiaro! (anche se ho qualche dubbio... )

Se si riesce a stare sul freeware è meglio...

Ciao e grazie!
__________________
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W--
--DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W--

Ultima modifica di Wales : 11-02-2009 alle 17:13.
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:47   #13
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18692
Quote:
Originariamente inviato da miki_pisa Guarda i messaggi
ho acquisito un centinaio di pagine di testo con lo scanner; tutti i file occupano circa 90 mb.
Con pdf creator ho provato a creare un file pdf, ma il file risulta essere molto grande. C'e' un programma / modo per creare pdf di immagini acquisite che occupi poco spazio??
(proprio ieri ho scaricato un libro scannerizzato di 603 pagine in 20 mb!!!!)

grazie
Anch'io ho avuto problemi di dimensioni dei file con PDF-Creator.
Ora uso CutePDF e vado benissimo (spazio 8/10 volte inferiore)
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 17:35   #14
fight
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 82
Salve a tutti! Oggi mi ponevo lo stesso problema, ovvero ho dei libri che devo portarmi sempre dietro ogni volta che vado all'univ e insieme al portatile pesano! Allora a scopo prettamente personale senza divulgarli (sono a favore dei libri originali) volevo convertirli in pdf. Qualcuno di voi ci è riuscito? potreste aiutarmi?
fight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 21:00   #15
silvioparodi1980
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1
buonasera a tutti

se vi puo' interessare, ho fatto alcune prove per generare file pdf

la soluzione per ridurre lo spazio occupato dal file di uscita e' quella
di convertire le "immagini" da colori al bianco nero.

in questo modo si ha una riduzione "virtuale" di spazio corrispondente
alla variazione colore/b-n pari alla riduzione da 24 bit a 2 bit

vorrei anche consigliare l'uso della fotocamera digitale, cosi' potete
"catturare" un intero libro in poche decine di minuti (tempo medio
fra due scatti di 10 secondi)

il file di uscita dovra' essere del tipo "testo sotto immagine"
ossia immagine (visibile) della pagina/e del libro, con (nascosto) il
testo ricavato con OCR, che notoriamente e' approssimativo, ma comunque
utile per la funzione di ricerca o per ricavare gli appunti per word.

naturalmente queste sono mie impressioni personali, dipendenti dai
programmi che ho adoperati : se avete soluzioni migliori gradirei saperle anch'io

Ultima modifica di silvioparodi1980 : 08-05-2010 alle 16:28.
silvioparodi1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 19:58   #16
Canebuono
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 30
Da un po' di anni esistono fotocopiatrici che metti il pacco di fogli da fotocopiare e te li fotocopia tutti senza che tu muova un dito.
Analogamente, visto che esistono stampanti iper-tecnologiche che sono anche scanner, non ne esiste una che gli dai in pasto un blocco di fogli e ti fa il PDF ?
Canebuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v