Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2006, 15:53   #1
trogo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
Messaggi: 52
Meglio disossare ubuntu o installare debian?

Salve a tutti.

Volevo porvi un mio dilemma: ho intenzione di installare una distro veloce, al caricamento e con buon supporto hardware per il mio laptop (HP pavilion zv6000).

Attualmente uso ubuntu, e staccando alcuni servizi che non uso (pcmcia, update dell'orologio e quant'altro) sono arrivato a farla partire in 45 secondi (grub escluso). Ho visto però che ci sono molte cose che non uso affatto (soprattutto interfacce per programmi che uso da linea di comando) e mi chiedevo se non fosse meglio installare Debian tramite la netinst e poi provvedere ad arricchirla col software che mi interessa.

L'unica cosa è il supporto hardware: con Ubuntu dapper sono stati riconosciuti dal sistema il lettore sd card integrato e i tasti del volume (provai a configurarli con Breezy ma mi fecero bloccare l'intero sistema)!!! Come faccio a sapere quali drivers/pacchetti controllano questi hardwares? Mi consigliate di installare debian o di "spolpare" ancora ubuntu?

Grazie dei suggerimenti...
trogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 15:57   #2
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Io un test lo farei, se non altro perchè hai già visto che "pulendo" Ubuntu ottieni un sistema che ti va bene. Con una netinst, creandoti dalle "fondamenta" un sistema a misura, certo non può andarti peggio; al massimo ti puoi accorgere che l'incremento é maggiore o minore rispetto alle tue aspettative.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 16:03   #3
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot. poi il riconoscimento hardware è stato ancora migliorato che io sappia rispetto alla dapper e ubuntu disabilitando alcuni servizi diventa in pratica una debian vera e propria
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 20:33   #4
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot. poi il riconoscimento hardware è stato ancora migliorato che io sappia rispetto alla dapper e ubuntu disabilitando alcuni servizi diventa in pratica una debian vera e propria

consiglio fortemente pure io la edgy eft
upstart è davvero ottimo imho

poi con il kernel patchato kolivas




P.s non so se l'avete notato ma ubuntu cresce a velocità notevole
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 10:35   #5
trogo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
Messaggi: 52
Wow non sapevo che edgy avesse un nuovo init... che patches interessanti introduce kolivas??

Comunque il vantaggio di installare debian sarebbe anche di imparare molto di più sui pacchetti e su come configurare il sistema rispetto ad ubuntu che fa tutto da sola!

La cosa che mi preoccupa è se riuscirò a far funzionare tutto (vi ripeto che non ho idea di cosa abbia fatto funzionare ad esempio i tasti del volume, se sia merito di gnome, di patches del kernel o di patches firmate ubuntu o ancora di pacchetti extra).

Mi piacerebbe conoscere un po' più a fondo ubuntu (nei dettagli) in modo da poter riprodurre il risultato ottenuto (e magari migliorarlo) su una debian.
trogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:51   #6
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Comunque il vantaggio di installare debian sarebbe anche di imparare molto di più sui pacchetti e su come configurare il sistema rispetto ad ubuntu che fa tutto da sola!
Anchio avevo fatto cosi, avevo installato il sistema base di debian e poi aggiungevo i pacchetti man mano che mi servivano, pero ci ho impiegato settimane prima di riuscire a farmi un sistema come mi piaceva, nel senso che c'era sempre qualcosa che non andava da sistemare a manina.
Ora come ora credo che avrei fatto prima a spolpare xubuntu....
__________________
Italian Tremulous Alliance
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 15:21   #7
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot.
a me invece il tempo di caricamento è rimasto invariato rispetto alla dapper, anzi forse è peggiorato...
inoltre il kernel ricompilato da me non parte. non va in kernel panic ma si blocca su un punto del caricamento del kernel una cosa tipo NET: ... boh!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 16:44   #8
Neo Ex
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: /dev/sda2
Messaggi: 108
Scaricati Debian Live e vedi un po' com'è il riconoscimento hardware. A me i tasti del volume non vengono riconosciuti automaticamente - su Ubuntu sì -, ma sicuramente c'è il modo di farglieli riconoscere. Tempo fa avevo letto qualcosa per Kubuntu, che non li riconosce.
Neo Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:05   #9
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
a me invece il tempo di caricamento è rimasto invariato rispetto alla dapper, anzi forse è peggiorato...
inoltre il kernel ricompilato da me non parte. non va in kernel panic ma si blocca su un punto del caricamento del kernel una cosa tipo NET: ... boh!
anche a me era uguale sul portatile(mentre sul vecchio fisso era veloce). ho risolto togliendo il controllo delle partizioni in /etc/fstab mettendo lo 0 finale a tutte le partizioni visto che avevo intuito che era quello il problema. da allora il boot è di 25 secondi precisi, mentre prima era 50 come anche con dapper
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 18:13   #10
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
anche a me era uguale sul portatile(mentre sul vecchio fisso era veloce). ho risolto togliendo il controllo delle partizioni in /etc/fstab mettendo lo 0 finale a tutte le partizioni visto che avevo intuito che era quello il problema. da allora il boot è di 25 secondi precisi, mentre prima era 50 come anche con dapper
comodissimo!!!

ciao e grazie
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 19:14   #11
trogo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da Neo Ex
Scaricati Debian Live e vedi un po' com'è il riconoscimento hardware. A me i tasti del volume non vengono riconosciuti automaticamente - su Ubuntu sì -, ma sicuramente c'è il modo di farglieli riconoscere. Tempo fa avevo letto qualcosa per Kubuntu, che non li riconosce.
Ecco a me piacerebbe sapere come, ma anche leggendo parecchi posts su ubuntuforums non ho trovato una soluzione. Fuguriamoci il card reader integrato!
Penso che la cosa migliore sia installarsi una distro qualsiasi (avevo fatto un pensierino anche ad Arch) e poi impegnarsi a trovare la soluzione.
trogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v