Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2006, 20:58   #1
based
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
Messaggi: 36
montaggio antenna terrestre

salve
devo montare un'antenna terrestre (non parabola) sul mio tetto e poichè il mioo tecnico è indaffarato credo che dovrò fare da solo... qualcuno puo' dirmi come si monta (intendo la parte elettrica).. ho già il filo che scende giu devo solo sostituire la vecchia antenna con una nuova.
grazie
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 21:32   #2
magnuspictorfecit
Senior Member
 
L'Avatar di magnuspictorfecit
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da based
salve
devo montare un'antenna terrestre (non parabola) sul mio tetto e poichè il mioo tecnico è indaffarato credo che dovrò fare da solo... qualcuno puo' dirmi come si monta (intendo la parte elettrica).. ho già il filo che scende giu devo solo sostituire la vecchia antenna con una nuova.
grazie

Ti occorrono innanzitutto almeno due antenne, una dedicata alle frequenze sulle quali trasmette RAI1 e una dedicata alle altre (sono proprio differenti).

Poi ti serve un "miscelatore" ,è un piccolo circuito ospitato in una scatole di plastica, dove da un lato c'è l'uscita, che colleghi al cavo che arriva in casa, e dall'altro ci sono due o più ingressi, uno dei quali è dedicato appunto al cavo che fai andare dall'antenna per RAI1 al miscelatore. In aggiunta, se vuoi, puoi prender enu amplificatore di segnale, che si monta a sua volta tra iil miscelatore e il cavo che arriva a casa.

Naturalmente ti servono alcuni metri di filo coassiale per antenna, per effettuare i collegamenti tra antenne e miscelatore e eventualmente tra miscelatore e amplificatore.

L'amplificatore, ovviamente, ha due ingressi: quello segnato OUT serve per collegare il cavo che arriva in casa, quello segnato IN per il cavo che arriva dal miscelatore.

Poi ti serve una mappa con la posizione dei ripetitori TV e una bussola, oppure lo spannometro e qualcuno che dalla finestra ti urla che la sintonia è OK mentre tu fai ruotare lentamente il palo.

Occhio che le antenne vanno puntate singolarmente, per cui dopo aver trovato l'orientamento per ciascuna delle due, tiri giù momentaneamente il palo e le angoli tra loro in modo che riportate sù puntino ciascuna nella direzione giusta.

Se vuoi di antenne per tutto ciò che non è RAI1 (antenna logaritmica se ricordo bene) puoi metterne due (miscelatore a tre vie, in questo caso) per puntarne ciascuna verso un gruppo di ripetitori TV differente.

Questo perchè di solito i ripetitori TV sono ammassati su qualche colle, e spesso da un punto ve ne sono un paio disponibili ai quali puntare.

Ma devi stare attento alle reciproche interferenze di segnale, o utilizzare due antenne ottimizzate per bande leggermente differenti, in modo che le frequenze che capta una siano più o meno invisibili all'altra.
__________________
Mentre gli preparavano la cicuta, Socrate passò il tempo studiando un'aria per flauto.
A cosa ti serve se tra poco morirai?
Ad averla potuta imparare prima della mia morte.
magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 21:46   #3
based
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
Messaggi: 36
io la devo mettere per il digitale terrestre mediaset e per altri canali. che antenna mi consigli con quali caratteristiche?grazie

so già dove puntare e sul monte ci sono tutte le antenne possibili e immaginabili e quindi devo puntare in una direzione saputa e che vedo.
penso che esistono antenne che prendono sia rai che altri canali o sbaglio?
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 21:50   #4
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Quote:
Originariamente inviato da based
io la devo mettere per il digitale terrestre mediaset e per altri canali. che antenna mi consigli con quali caratteristiche?grazie

so già dove puntare e sul monte ci sono tutte le antenne possibili e immaginabili e quindi devo puntare in una direzione saputa e che vedo.
penso che esistono antenne che prendono sia rai che altri canali o sbaglio?
La cara vecchia 5 banda prende tutto.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 09:05   #5
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Riapro questo interessante thread per fare una domanda: quanto mi costa?
Il vento ha buttato giu' l'antenna, quanto mi costa cambiarla, lasciando il resto dell'impianto cosi' com'e'?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 09:47   #6
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Riapro questo interessante thread per fare una domanda: quanto mi costa?
Il vento ha buttato giu' l'antenna, quanto mi costa cambiarla, lasciando il resto dell'impianto cosi' com'e'?
Non molto dipende da che modello prendi, sui 50 euro per avere un idea di un prezzo medio.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v