|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
Ho messo mani al bios: è successa una cosa strana...
ho un pc pentium4 2400mhz, 512 di ram. sono entrato nel bios per vedere se il boot d'avvio era impostato su floppy-cd-hd. poi ho dato un okkiatina in giro e ho visto: frequenza cpu - 133 e c'era la possibilità di cambiare. clicco e mi esce: 133min o 166max. ho messo 166. ho fatto save and exit, invio e ............ il buoi. nn si vede più niente. che è successo? ho riavviato ma niente...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
ok. domattina lo prov, il pc ce l'ho in ufficio. ti faccio sapere.
p.s. ma quando tolgo la batteria, la devo rimettere o tenerla fuori per una o due orette e poi la rimetto? Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
La togli e la rimetti dopo due ore. Probabilmente sulla motherboard c'è un jumper che consente di resettare il cmos (che mantiene le impostazioni del bios). Dovresti controllare sul manuale della scheda madre.
In pratica, ciò che è successo, è che hai inavvertitamente overcloccato il processore ed evidentemente il tuo processore non regge la frequenza che hai impostato e quindi il PC non parte. Ecco perchè occorre resettare i valori impostati nel bios.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Non serve 2 ore, bastano pochi secondi. Se c'è il jumper lo stacci e lo riattacchi dopo 5-6 secondi.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e se nn trovo questo jumper??? fa lo stesso se tolgo la batteria??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho staccato il jumper per una ventina di secondi che copriva due puntini su tre. la batteria la potrei rimettere giusto?? cmq adesso prova va. vi faccio sapere.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ovvio che potevo consigliarti il jumper , ti ho consigliato di togliere la batteria perchè è il modo più semplice di risolvere il problema , anche e non , per qualcuno che potrebbe non avere più il manuale della mobo , o anche se ce l'ha , potrebbe non sapere leggere lo schema , oppure non saprebbe individuare , guardando la mobo , qual'è il jumper , o no?. Io consiglio , a chiunque consiglia (bel gioco vero?) , ti tenere sempre presente queste eventualità , lo sfoggio di saggenza a volte non serve a nulla. Come ho detto in altri forum , anche se chi più chi meno , ne sa di sistemistica , alla fine non sappiamo nulla , non illudiamoci.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
perfetto. adesso va. all'inizio, mi diceva di sistemare il bios in quanto era stato cambiato il processore. sono entrato nel bios, nn ho cambiato niente e ho fatto save and exit. poi è ripartito normalmente.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
cioè salvare le impostazioni base del bios?
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok. grazie. adesso lo faccio...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.