Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2006, 00:49   #1
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
dubbio amletico: la pasta termoconduttiva come stenderla x raffreddare meglio?

salve a tutti...
spero che nn mi darete del cogli@ne leggendo il titolo del thread ma dopo aver visto questo video fatto dallo staff della Dfi Street mi sono posto un dubbio.
Io ho sempre messo un "filo" di pasta e lo stesa per bene su tutto il processore.
Mentre nel video (dal minuto 1.56 in poi..) si vede bene che il ragazzo mette uno "spruzzo" di pasta e gli appoggia sopra il dissipatore senza stenderla.
Secondo voi qual'é il metodo migliore?
Quello che permette di raffreddare meglio?
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 00:52   #2
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
scusate nn ho precisato, ho notato che cmq c'é stata una precisione sul dissipatore...quindi magari quella pressione a sparso la pasta su tutto il processore.
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 00:53   #3
Edo15
Senior Member
 
L'Avatar di Edo15
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
Messaggi: 3445
mi sottoscrivo perchè son curioso...Ale ha messo la pulce nell'orecchio pure a me
Edo15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 01:49   #4
oOMichaelOo
Senior Member
 
L'Avatar di oOMichaelOo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
Messaggi: 1609
Quote:
Originariamente inviato da ale83
salve a tutti...
spero che nn mi darete del cogli@ne leggendo il titolo del thread ma dopo aver visto questo video fatto dallo staff della Dfi Street mi sono posto un dubbio.
Io ho sempre messo un "filo" di pasta e lo stesa per bene su tutto il processore.
Mentre nel video (dal minuto 1.56 in poi..) si vede bene che il ragazzo mette uno "spruzzo" di pasta e gli appoggia sopra il dissipatore senza stenderla.
Secondo voi qual'é il metodo migliore?
Quello che permette di raffreddare meglio?
secondo me il metodo migliore e qll classico:
Stendere la pasta a mano, cosi si e sicuri ke il 100% della superficie della cpu e condotta dalla pasta.
facendo in qll modo (mi devi spiegare pero ke vuoi dire cn "spruzzo") e possibile ke funzioni ma le probabilita ke la sola pressione ricopra il 100% della sup sono inferiori, quindi minor calor condotta.
l'importante e' ke la pasta ricopra tutta la cpu senza uscire dalla sup.

io la penso cosi.

Ciauz!
__________________
| CPU: Intel E2180 @ 3.0Ghz 1.144v | Motherboard: Asus P5K Pro | RAM: Geil Black Dragon 2x1GB PC6400 800Mhz @ 960Mhz 4-4-4-12 |
VGA:
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B
oOMichaelOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 07:55   #5
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
Quote:
Originariamente inviato da oOMichaelOo
secondo me il metodo migliore e qll classico:
Stendere la pasta a mano, cosi si e sicuri ke il 100% della superficie della cpu e condotta dalla pasta.
facendo in qll modo (mi devi spiegare pero ke vuoi dire cn "spruzzo") e possibile ke funzioni ma le probabilita ke la sola pressione ricopra il 100% della sup sono inferiori, quindi minor calor condotta.
l'importante e' ke la pasta ricopra tutta la cpu senza uscire dalla sup.

io la penso cosi.

Ciauz!
anch'io ho sempre fatto in quel metodo..ma il dubbio rimane:
"raffreddi meglio o peggi con la pasta già stesa sulla cpu?"
con la terminologia "spruzzo" nella frase intendo poca pasta.
Se riesci guarda il video
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 08:36   #6
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Allora, secondo me con quel metodo la pasta viene stesa meglio dal dissy....il problema è che non copre tutta la superficie dell'IHS. Guarda quando sta smontando l'xp90...vedi che la pasta è bella stesa ma in un cerchio...tutti i 4 angoli restano senza pasta...Allora bisognerebbe provare a metterne un pò come ha fatto lui ma un puntino piccolo piccolo su tutti i lati...Oppure stenderla su tutta la cpu nel modo sempre detto.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 08:56   #7
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
be ma anche se nn copre tutto l'his nn cambi niente i proci nn scaldano in modo omogeneo ma solo al centro.
cmq dito avvolto nel domopak e via che si stende
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:15   #8
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1075
secondo me il metodo del video non è il massimo,primo perchè non si puo' controllare lo spessore dello strato steso e secondo penchè durante la compressione col dissi l'aumento della sup coperto dalla pasta è per forza ad andamento dircolare e gli spigoli resttano necessariamente fuori rischiando di creare uno scalino di non contatto col procio.

Per come la vedo io la pasta conduce peggio del contatto diretto metallo-metallo ma meglio delle zone d'aria tra procio e dissi dovute ed errori di planarità ed alla rugosità superficiale delle due superficie a contatto.
Il metodo che uso io è quello che mostrano sul sito della zalman,imho il + corretto.

Quindi metto con la siringa o col dito ricoperto un velo di pasta grossolanamente sparso sul procio.Dipodichè uso in pezzo di una squadra (sullo spigolo senza indicazioni metriche) che ha una "buona" rettilineità e con questo la stendo finemente asportandola quasi completamente da tutti i punti "più alti" che saranno in contatto diretto col dissi.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:27   #9
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
ragazzi penso che tutte le risposte siano giustificate!
anzi approvo in pieno! sono il primo a dire che faccio così...però vedendo quel video mi sono fatto una domanda "stupida" che poi alla fine di tanto stupido non ha niente..perché se un forum del genere fa così ci sarà un perché.
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:32   #10
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
Il metodo che uso io è quello che mostrano sul sito della zalman,imho il + corretto.
ho visto il video certosino della zalman...bestiale solo all'idea di progettare un video del genere!
cmq io uso il mio ditino per stendere la pasta sull'IHS
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:39   #11
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
mi passi il link del video della zalman?
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:46   #12
The Dark Shadow
Senior Member
 
L'Avatar di The Dark Shadow
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Messaggi: 301
E usare un cartoncino di plastica semi flessibile? metti il chicco di pasta al centro e col cartoncino la spalmi a mo di marmellata dovrebbe venire liscia forse più che a dita (che lascia delle piccolissime striature a causa delle impronte digitali)?
Con un po' di allenamento potrebbe quantomeno essere un metodo alternativo almeno per i principianti.
__________________
New Gaming PC wip.

Ultima modifica di The Dark Shadow : 07-07-2006 alle 09:50.
The Dark Shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 09:47   #13
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
http://video.google.com/videoplay?do...thermal+grease

in ghenere è questo il metodo...però questo mi pare ne metta un pò troppa...che dite?
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:13   #14
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
mi passi il link del video della zalman?
basta che vai sul sito zalman
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:15   #15
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
http://video.google.com/videoplay?do...thermal+grease

in ghenere è questo il metodo...però questo mi pare ne metta un pò troppa...che dite?
esatto stessa modalità a parte i guanti... cmq si mi pare troppa..ho anche paura che io ne metta la stessa quantità di quello del video... nn sò mai qual'é la dose adeguata.
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:21   #16
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Quote:
Originariamente inviato da ale83
basta che vai sul sito zalman
non lo trovo...ma ti riferisci all'animazione in flash?
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:47   #17
ale83
Senior Member
 
L'Avatar di ale83
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Messaggi: 7036
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
non lo trovo...ma ti riferisci all'animazione in flash?
si
__________________
FORZA CESENA! VIDEO DI QUALITA' 1 2 3 member of the FON # 227161
ale83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:07   #18
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Togliti il dubbio e prova:

due superfici piane possibilmente trasparenti ( vetro/pexi ) e dentifricio...

Goccia di dentifricio sulla prima superfice del vetro/pexi meglio se graffiato ( senza spalmare ) e poi posizioni sopra la seconda superfice... Noterai che il dentifricio si stende a seconda della pressione/forza esercitata e che ternitata tale pressione, il dentrificio avrà uno certo "spessore"... Quindi il tutto dipende "anche" dal sistema di ritenzione del dissi...

Effettua la stessa cosa ma questa volta stendendo il dentrificio esattamente come fai con la tua cpu... Noterai che la forza esercitata sarà inferiore e lo spessore creato dal dentifricio è minore e maggiore area coperta...

Se avete pasta termoconduttiva da buttare, provate con quella....
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 14:53   #19
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5979
Allora, io ho scritto per un pò sul forum di DFI Street...

se leggi bene, c'è scritto che quel metodo è il migliore consigliato per mettere la pasta sui processori e CPU.

Questo perchè le cpu hanno l'heat spread e teoricamente la parte da dissipare è solo quella centrale dove ci sta il core, è praticamente inutile mettere la pasta su tutta la superficie.
Questo sistema è indicativo solo x le cpu anche perchè solitamente si usan dissi di grandi dimensioni e buon peso, x cui si riesce a spalmare la pasta x bene grazie all'elevata pressione.
Questo alla fine risulta l'unico metodo per non creare camere e bolle d'aria, per cui è quello consigliato su DFI Street.

Quello delle Zalman è molto ben fatto...però anche li mettendo il dissi su della pasta già spalmata può darsi che dell'aria rimanga intrappolata appena si mettono in contatto le due superfici.
Bisognerebbe stare attenti a posare prima un lato a pian piano far aderire tutta la superficie...come mettere lo schotch per intendersi...ma anche qui bisogna star attenti a non far strbordare la pasta tutta da un lato :P

In ogni caso il metodo DFI ripeto è consigliato solo per i processori, perchè su chipset e VGA dove il core è esposto va ricoperta tutta la superficie, e non si può esercitare una pressione troppo elevata e rischiare di scheggiare il core.

Poi diciamoci la verità...anche spennellando bene la pasta sulla superficie e una volta messo il dissipatore, non capita a tutti di rialzarlo per vedere se la pasta ha aderito bene? Ecco, facendo così e facendo filettare tutta la pasta si creano tante di quelle camere dove si deposita l'aria ...però ogni volta io ci casco sempre per la paura della pasta distribuita male o che straborda
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 16:04   #20
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Allora, io ho scritto per un pò sul forum di DFI Street...

se leggi bene, c'è scritto che quel metodo è il migliore consigliato per mettere la pasta sui processori e CPU.

Questo perchè le cpu hanno l'heat spread e teoricamente la parte da dissipare è solo quella centrale dove ci sta il core, è praticamente inutile mettere la pasta su tutta la superficie.
Questo sistema è indicativo solo x le cpu anche perchè solitamente si usan dissi di grandi dimensioni e buon peso, x cui si riesce a spalmare la pasta x bene grazie all'elevata pressione.
Questo alla fine risulta l'unico metodo per non creare camere e bolle d'aria, per cui è quello consigliato su DFI Street.

Quello delle Zalman è molto ben fatto...però anche li mettendo il dissi su della pasta già spalmata può darsi che dell'aria rimanga intrappolata appena si mettono in contatto le due superfici.
Bisognerebbe stare attenti a posare prima un lato a pian piano far aderire tutta la superficie...come mettere lo schotch per intendersi...ma anche qui bisogna star attenti a non far strbordare la pasta tutta da un lato :P

In ogni caso il metodo DFI ripeto è consigliato solo per i processori, perchè su chipset e VGA dove il core è esposto va ricoperta tutta la superficie, e non si può esercitare una pressione troppo elevata e rischiare di scheggiare il core.

Poi diciamoci la verità...anche spennellando bene la pasta sulla superficie e una volta messo il dissipatore, non capita a tutti di rialzarlo per vedere se la pasta ha aderito bene? Ecco, facendo così e facendo filettare tutta la pasta si creano tante di quelle camere dove si deposita l'aria ...però ogni volta io ci casco sempre per la paura della pasta distribuita male o che straborda

A mio avviso ci sono tante cosette non analizzate....
Una cpu "attuale" presenta una sorta di copertura che è a contatto con il core della cpu ma non è un corpo unico... Il core producendo calore, lo trasmette alla placca sovrastante per tutta la sua superfice... E' ovvio che la parte maggiormente calda è quella centrale, ma comunque parte del calore viene trasmesso per conduzione a tutta la superfice della copertura che chiude la cpu...
Applicando la pasta SOLO al centro, si ottimizza il contatto SOLO nella parte centrale andando a trascurare i "vuoti" esterni e/o limitrofi, anche loro accaldati...

Applicando la pasta termoconduttiva con il sistema tradizionale ( ditino ) con molta cura, applicherai e chiuderai "tutte" le inperfezioni e vuoti presenti su tutta la superfice della copertura o placca della cpu, aumentando la superfice ottimizzata e non si potranno mai creare bolle a meno che non venga applicata una quantità di sostanza conduttiva tale, da opporre resistenza alla forza esercitata dal sistema di ritenzione del dissi stesso, il quale non spingendo fino infondo il dissipatore, manca il contatto diretto con la cpu e resta a "galla"...

Ovviamente stiamo parlando di "finezze", ma attenzione...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v