Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sherlock Holmes Crimini e Punizioni: a tutto Holmes!
Sherlock Holmes Crimini e Punizioni: a tutto Holmes!
È dal 2002 che Frogwares si dedica a Sherlock Holmes. In dodici anni, gli sviluppatori ucraino-irlandesi hanno tenuto alto il nome del detective più famoso della storia anche in ambito videoludico, uscendo sempre con prodotti di livello più che buono che, soprattuto, trasudavano passione per il grande investigatore.
La fisica avanzata (e tutto il resto) di Borderlands The Pre-Sequel
La fisica avanzata (e tutto il resto) di Borderlands The Pre-Sequel
Per tutti gli apassionati di shooter co-op, Borderlands è tornato! Irriverente come sempre, andrenalinico e artistico nel design, The Pre-Sequel non è né un sequel né un prequel, e allo stesso tempo è entrambe le cose. Gli autori di Gearbox Software ci trascinano ancora una volta in una storia piena di rimandi, che attinge a piene mani dalla letteratura western e non solo.
Microsoft Windows 10 Technical Preview primi dettagli e impressioni
Microsoft Windows 10 Technical Preview primi dettagli e impressioni
La Technical Preview di Windows 10 è stata rilasciata in modo pubblico per mettere il maggior numero possibile di utenti nelle condizioni di provare in anteprima le novità. Si tratta di una versione destinata alle aziende e ottimizzata per l'utilizzo con mouse e tastiera
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2006, 15:39   #1
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2101
Garanzia senza scontrino. E' possibile?

Ho acquistato a novembre dello scorso anno un multieffetto per chitarra (Zoom G2.1u), che ha iniziato ora a darmi dei problemi.

Dovrei mandarlo in garanzia ma non trovo più lo scontrino.

Tuttavia, dato che l'oggetto in questione è sul mercato da meno di un anno, non dovrei essere comunque coperto dalla garanzia, anche senza scontrino?

Insomma, lo scontrino è necessario sempre e comunque o serve solo per provare che ho acquistato l'oggetto in tempi tali da poter usufruire della garanzia?



grazie
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda, overfusion,isd88,dubmehard,holydioxxx,itan1, misaki1980,GiacoT, Shandar, Em-Mc,Konrad76, atlas4877,Crislink,sandru,furiacdg,monomm,fpe, moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83, AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara, francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio, spectrum 48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 15:55   #2
3vi
Senior Member
 
L'Avatar di 3vi
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3840
Che sappia io, lo scontrino serve!! senza di quello qualsiasi riparazione è a pagamento
__________________
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 15:57   #3
Alesoft
Member
 
L'Avatar di Alesoft
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
Messaggi: 100
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
__________________
Abit NF7-S v.2 / AMD Athlon Xp 3200+ / 1GB Corsair Twinx / 80GB sata Seagate / 80GB Maxtor PATA / 160GB Seagate PATA / Ati X800GTO 256MB / Plextor 716 / CM Stacker
Alesoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 16:02   #4
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
Non credo sinceramente che sia illegale. A me capita spesso (quando la garanzia è uguale indipendentemente dal fattore privato/ditta) di inviare componenti in garanzia per conto dei miei clienti, e per semplicità fornire i dati della MIA fattura di acquisto della merce. Nessun produttore si è mai lamentato e funziona tutto alla perfezione. Naturalmente esiste la concreta possibilità che il negoziante NON VOGLIA farlo, ed ha comunque ragione.
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:05   #5
gnxgae
Senior Member
 
L'Avatar di gnxgae
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 7719
il rivenditore pretende lo scontrino per cautelarsi da possibili frode , dopo tanto tempo tu pensi davvero che si ricorda se è la stessa scheda che hai comprato?

tutti i grossisti registrano i proprio componenti con i codici a barre , quindi è impossibile imbrogliare , ma la figura di merda chi la fà? il rivenditore!

se non hai lo scontrino il rivenditore non ha il dovere di cambiarti la scheda e se mai te la cambiasse ti farebbe solo un piacere , poi dipende , il grande centro commerciale non te la cambierà mai! , un piccolo rivenditore forse si per non perdere il cliente
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:10   #6
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2238
Noi piccoli rivenditori come i grossi distributori e la GDO dovremmo sempre gestire i numeri di matricola, visto che abbiamo la "fortuna" di lavorare in un settore in cui è tutto schedato.

Non mi faccio il problema sulla garanzia a chi perde lo scontrino non perché perderei il cliente ma perché in fondo non mi costa nulla. Una breve ricerca con la matricola (2 secondi) e so subito data e nome del cliente.

Oltretutto mi tutelo da gente che viene dicendo "ma l'ho preso due mesi fa" e poi si scopre che era un anno e mezzo
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:22   #7
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:26   #8
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:26   #9
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
Perche lo svataggio è solo mio?

Il vantaggio è solo mio invece.
Se ho lo scontrino sono a posto in ogni caso,se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che sia passto meno di un anno me lo sostituiscono lo stesso!

Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:28   #10
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosengeles
Messaggi: 4511
Io con la roba samsung non ho mai avuto bisogno di scontrini, i numeri di serie gli dicono gia' l'acquisto, mi hanno sostituito 3 monitor venendo fino a casa senza problemi.

Ciao.
Zerotre.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:33   #11
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
è questo che intendevo per "lo svantaggio è solo tuo"

per ovvie ragioni se conti tre anni dalla data di produzione è comunque sconveniente per te, rispetto a contare tre anni dalla data di acquisto
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:37   #12
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Ma loro contano dalla data dello scontrino nel caso in cui da questo risulti in garanzia e dalla data di produzione no.

Se addirittura risulta in garanzia anche dalla data di produzione è ancora meglio, non devi perder neppure tempo a fare fotocopie dello sontrino o fattura
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:46   #13
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2101
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
ma hai letto bene la mia domanda?? non mi sembra così scontata...

A me viene naturale pensare che, se un oggetto è uscito sul mercato meno di un anno fa, io debba aver diritto a una riparazione in garanzia, scontrino o non scontrino...
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda, overfusion,isd88,dubmehard,holydioxxx,itan1, misaki1980,GiacoT, Shandar, Em-Mc,Konrad76, atlas4877,Crislink,sandru,furiacdg,monomm,fpe, moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83, AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara, francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio, spectrum 48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:46   #14
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2238
Ho capito io però intendevo che con lo scontrino E' MEGLIO perché ci guadagni sicuramente qualche mese. Stiamo dicendo la stessa cosa...

E poi resta il fatto che molte case NON ACCETTANO merce senza ricevuta, per politiche interne e per evitare noiosi controlli sulla garanzia della merce DOPO averla ricevuta dal cliente. Perché se magari controllano dopo e il pezzo non risulta e non c'è lo scontrino, poi devono contattare il cliente, rimandargli indietro il tutto ecc. ecc...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 02:06   #15
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Ah ok ok
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 10:36   #16
---edited---
 
Messaggi: n/a
i rivenditori seri riescono a trovarti lo scontrino
ad esempio avevamo preso un notebook all'emisfero un grande ipermercato
dopo un mese mi sono accorto di aver perso lo scontrino, sono andato al centro informazioni, non so come hanno fatto, dall'assegno o cosa ma sono risaliti e mi hanno ristampato tutto a distanza di due giorni
questa si che è qualità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sherlock Holmes Crimini e Punizioni: a tutto Holmes! Sherlock Holmes Crimini e Punizioni: a tutto Hol...
La fisica avanzata (e tutto il resto) di Borderlands The Pre-Sequel La fisica avanzata (e tutto il resto) di Borderl...
Microsoft Windows 10 Technical Preview primi dettagli e impressioni Microsoft Windows 10 Technical Preview primi det...
AOC G2460PG: cos'è e come funziona il G-Sync AOC G2460PG: cos'è e come funziona il G-S...
Come 'fare arte' nei videogiochi Come 'fare arte' nei videogiochi
Il terzo trimestre 2014 di Amazon delude...
Sweetie è la soluzione alla pedof...
Giochi mobile: nel 2015 previste più ven...
FBI fortemente contraria a un mondo tecn...
Dopo il bendgate e l'hairgate, arriva il...
Modalità co-op per quattro giocatori in ...
Nuovi driver GeForce 344.48 per le sched...
Una partnership tra Call of Duty Advance...
Apple Pay: primi problemi con il debutto...
Questo è l'Internet fisico, visit...
Ecco cosa vede un'aquila che si getta da...
In arrivo il display touch per Raspberry...
Huawei, un milione di Ascend Mate 7 vend...
Retry, il nuovo gioco Rovio è dif...
Nuovo record di 40 gigabit al secondo pe...
GPU-Z
Calibre
Standard codecs per Windows 7 e Window
Driver NVIDIA GeForce 344.48 WHQL
HWiNFO64
HWiNFO32
AIDA64 Extreme Edition
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
The Bat! Home Edition
Firefox 34
Iperius Backup
Advanced Codec per Windows 7 e 8
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Ora sono le: 09:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www5v