Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
Blizzard rimette a lucido il suo classico RTS sci-fi, per riproporlo oggi ai vecchi fan e alle nuove leve. Un capolavoro di ormai vent'anni fa può avere senso ancora oggi?
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Abbiamo provato per circa 3 settimane il nuovo Sony Xperia XZ Premium e in questa recensione proviamo ad analizzarne pregi e difetti. Lo smartphone è tradizionale e concreto sul piano software, tanto quanto particolare sul piano estetico e quello più puramente hardware. Fra le sue peculiarità troviamo assolutamente il display 4K
I migliori mouse per giocare
I migliori mouse per giocare
Approfittando della presenza in redazione di una moltitudine di mouse da gioco, abbiamo voluto realizzare una comparativa in cui si esaminano le caratteristiche più importanti per i giocatori e si mettono a confronto le soluzioni dei diversi produttori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2006, 14:39   #1
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2412
Garanzia senza scontrino. E' possibile?

Ho acquistato a novembre dello scorso anno un multieffetto per chitarra (Zoom G2.1u), che ha iniziato ora a darmi dei problemi.

Dovrei mandarlo in garanzia ma non trovo più lo scontrino.

Tuttavia, dato che l'oggetto in questione è sul mercato da meno di un anno, non dovrei essere comunque coperto dalla garanzia, anche senza scontrino?

Insomma, lo scontrino è necessario sempre e comunque o serve solo per provare che ho acquistato l'oggetto in tempi tali da poter usufruire della garanzia?



grazie
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda, overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1, misaki1980,GiacoT,Shandar, Em-Mc,Konrad76, atlas4877,Crislink,sandru,fpe, moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83, AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara, francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio, spectrum 48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 14:55   #2
3vi
Senior Member
 
L'Avatar di 3vi
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3910
Che sappia io, lo scontrino serve!! senza di quello qualsiasi riparazione è a pagamento
__________________
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 14:57   #3
Alesoft
Member
 
L'Avatar di Alesoft
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
Messaggi: 100
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
__________________
Abit NF7-S v.2 / AMD Athlon Xp 3200+ / 1GB Corsair Twinx / 80GB sata Seagate / 80GB Maxtor PATA / 160GB Seagate PATA / Ati X800GTO 256MB / Plextor 716 / CM Stacker
Alesoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 15:02   #4
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
Non credo sinceramente che sia illegale. A me capita spesso (quando la garanzia è uguale indipendentemente dal fattore privato/ditta) di inviare componenti in garanzia per conto dei miei clienti, e per semplicità fornire i dati della MIA fattura di acquisto della merce. Nessun produttore si è mai lamentato e funziona tutto alla perfezione. Naturalmente esiste la concreta possibilità che il negoziante NON VOGLIA farlo, ed ha comunque ragione.
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:05   #5
gnxgae
Senior Member
 
L'Avatar di gnxgae
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 7719
il rivenditore pretende lo scontrino per cautelarsi da possibili frode , dopo tanto tempo tu pensi davvero che si ricorda se è la stessa scheda che hai comprato?

tutti i grossisti registrano i proprio componenti con i codici a barre , quindi è impossibile imbrogliare , ma la figura di merda chi la fà? il rivenditore!

se non hai lo scontrino il rivenditore non ha il dovere di cambiarti la scheda e se mai te la cambiasse ti farebbe solo un piacere , poi dipende , il grande centro commerciale non te la cambierà mai! , un piccolo rivenditore forse si per non perdere il cliente
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:10   #6
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2245
Noi piccoli rivenditori come i grossi distributori e la GDO dovremmo sempre gestire i numeri di matricola, visto che abbiamo la "fortuna" di lavorare in un settore in cui è tutto schedato.

Non mi faccio il problema sulla garanzia a chi perde lo scontrino non perché perderei il cliente ma perché in fondo non mi costa nulla. Una breve ricerca con la matricola (2 secondi) e so subito data e nome del cliente.

Oltretutto mi tutelo da gente che viene dicendo "ma l'ho preso due mesi fa" e poi si scopre che era un anno e mezzo
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:22   #7
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:26   #8
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:26   #9
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
Perche lo svataggio è solo mio?

Il vantaggio è solo mio invece.
Se ho lo scontrino sono a posto in ogni caso,se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che sia passto meno di un anno me lo sostituiscono lo stesso!

Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:28   #10
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 5874
Io con la roba samsung non ho mai avuto bisogno di scontrini, i numeri di serie gli dicono gia' l'acquisto, mi hanno sostituito 3 monitor venendo fino a casa senza problemi.

Ciao.
Zerotre.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:33   #11
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
è questo che intendevo per "lo svantaggio è solo tuo"

per ovvie ragioni se conti tre anni dalla data di produzione è comunque sconveniente per te, rispetto a contare tre anni dalla data di acquisto
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:37   #12
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Ma loro contano dalla data dello scontrino nel caso in cui da questo risulti in garanzia e dalla data di produzione no.

Se addirittura risulta in garanzia anche dalla data di produzione è ancora meglio, non devi perder neppure tempo a fare fotocopie dello sontrino o fattura
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:46   #13
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2412
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
ma hai letto bene la mia domanda?? non mi sembra così scontata...

A me viene naturale pensare che, se un oggetto è uscito sul mercato meno di un anno fa, io debba aver diritto a una riparazione in garanzia, scontrino o non scontrino...
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda, overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1, misaki1980,GiacoT,Shandar, Em-Mc,Konrad76, atlas4877,Crislink,sandru,fpe, moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83, AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara, francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio, spectrum 48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:46   #14
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2245
Ho capito io però intendevo che con lo scontrino E' MEGLIO perché ci guadagni sicuramente qualche mese. Stiamo dicendo la stessa cosa...

E poi resta il fatto che molte case NON ACCETTANO merce senza ricevuta, per politiche interne e per evitare noiosi controlli sulla garanzia della merce DOPO averla ricevuta dal cliente. Perché se magari controllano dopo e il pezzo non risulta e non c'è lo scontrino, poi devono contattare il cliente, rimandargli indietro il tutto ecc. ecc...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:06   #15
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1160
Ah ok ok
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 09:36   #16
---edited---
 
Messaggi: n/a
i rivenditori seri riescono a trovarti lo scontrino
ad esempio avevamo preso un notebook all'emisfero un grande ipermercato
dopo un mese mi sono accorto di aver perso lo scontrino, sono andato al centro informazioni, non so come hanno fatto, dall'assegno o cosa ma sono risaliti e mi hanno ristampato tutto a distanza di due giorni
questa si che è qualità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido ...
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in...
I migliori mouse per giocare I migliori mouse per giocare
Fujifilm GFX 50s, la prova completa Fujifilm GFX 50s, la prova completa
Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Italia Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Itali...
Intel produrrà in esclusiva la co...
Alimentatori Enermax Platimax DF: 1200 W...
Su TomTop 3 smartphone a prezzi scontati...
Huawei valuta fino a 500€ gli smartphone...
iPhone 8, iPhone 8 Plus ed Apple Watch S...
Su Geekbuying arrivano gli sconti fino a...
Huawei prende in giro Face ID di Apple e...
Parrot presenta il nuovo Parrot Bebop 2...
Il 3 ottobre evento Microsoft su Windows...
Call of Duty WWII: Trailer ufficiale del...
iOS 11 in arrivo oggi: ecco come prepara...
Nuovi NAS da Synology, serie XS, Plus e ...
Nokia 9: ecco le prime immagini del nuov...
Samsung Galaxy S9 in arrivo con fotocame...
Blackmagic Design presenta DaVinci Reso...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
ICQ
PassMark PerformanceTest
HyperSnap
Avira Free Antivirus
Chromium
Dropbox
IObit Uninstaller
EZ CD Audio Converter
Google Chrome Portable
SiSoftware Sandra Platinum 2017
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v