Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
Blizzard rimette a lucido il suo classico RTS sci-fi, per riproporlo oggi ai vecchi fan e alle nuove leve. Un capolavoro di ormai vent'anni fa può avere senso ancora oggi?
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K
Abbiamo provato per circa 3 settimane il nuovo Sony Xperia XZ Premium e in questa recensione proviamo ad analizzarne pregi e difetti. Lo smartphone è tradizionale e concreto sul piano software, tanto quanto particolare sul piano estetico e quello più puramente hardware. Fra le sue peculiarità troviamo assolutamente il display 4K
I migliori mouse per giocare
I migliori mouse per giocare
Approfittando della presenza in redazione di una moltitudine di mouse da gioco, abbiamo voluto realizzare una comparativa in cui si esaminano le caratteristiche più importanti per i giocatori e si mettono a confronto le soluzioni dei diversi produttori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-12-2005, 11:32   #1
yellope
Senior Member
 
L'Avatar di yellope
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1659
MAT-Calcolo del determinante di una matrice

allora come si calcola il determinante di una matrice 4x4 usando il metodo classico(somma algebrica dei prodotti)????con la matrice 3x3 esce una somma di 6 numeri ....ma con lka matrice 4x4??
yellope è offline  
Old 16-12-2005, 13:11   #2
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16650
[a11, a12, a13, a14
a21, a22, a23, a24
a31, a32, a33, a34
a41, a42, a43, a44]

sviluppi secondo una riga o colonna (e' arbitrario), supponiamo di sviluppare secondo la i-esima riga :

si ottiene

Somma su j =1,4 (aij*(-1)^(i+j)*minore(aij)) dove il minore(aij) e' la matrice che si ottiene eliminando la i-esima riga e j-esima colonna.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline  
Old 16-12-2005, 22:18   #3
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Se vuoi una formula "rapida" come quella di Sarrus per le 3*3 beh, non è così semplice Avevo per sfizio dimostrato al Liceo un metodo per calcolarla senza calcolare tutti i minori 3*3, ma cmq sono un bel po' di termini. La cosa migliore è cercare di ottenere una riga o una colonna con tanti 0 così la procedura standard si velocizza...

Ciao
__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 16-12-2005, 22:19   #4
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
[a11, a12, a13, a14
a21, a22, a23, a24
a31, a32, a33, a34
a41, a42, a43, a44]

sviluppi secondo una riga o colonna (e' arbitrario), supponiamo di sviluppare secondo la i-esima riga :

si ottiene

Somma su j =1,4 (aij*(-1)^(i+j)*minore(aij)) dove il minore(aij) e' la matrice che si ottiene eliminando la i-esima riga e j-esima colonna.
Per pura curiosità, sei ingegnere?
__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 16-12-2005, 22:47   #5
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16650
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Per pura curiosità, sei ingegnere?
No , cos'e' la mia spiegazione e' troppo astratta ?
Troppo complessa ?
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline  
Old 16-12-2005, 23:10   #6
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
No , cos'e' la mia spiegazione e' troppo astratta ?
Troppo complessa ?
No, è che mi era stato detto che gli ingegneri hanno l'abitudine di cominciare a contare da 1 in qusti casi (a11 etc. invece di a00)...volevo solo verificare
__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 16-12-2005, 23:32   #7
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16650
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
No, è che mi era stato detto che gli ingegneri hanno l'abitudine di cominciare a contare da 1 in qusti casi (a11 etc. invece di a00)...volevo solo verificare
Ma
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline  
Old 17-12-2005, 00:56   #8
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
No, è che mi era stato detto che gli ingegneri hanno l'abitudine di cominciare a contare da 1 in qusti casi (a11 etc. invece di a00)...volevo solo verificare
solo noi del vecchio ordinamento, quando abbiamo iniziato lo zero ancora non era stato inventato...
jumpermax è offline  
Old 17-12-2005, 08:24   #9
teo
Senior Member
 
L'Avatar di teo
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 3092
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
No, è che mi era stato detto che gli ingegneri hanno l'abitudine di cominciare a contare da 1 in qusti casi (a11 etc. invece di a00)...volevo solo verificare
certo che iniziamo a contare da 1, mai visto un a00
teo è offline  
Old 17-12-2005, 12:49   #10
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
solo noi del vecchio ordinamento, quando abbiamo iniziato lo zero ancora non era stato inventato...
__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 17-12-2005, 12:52   #11
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da teo
certo che iniziamo a contare da 1, mai visto un a00


E' molto comodo partire da a00 perchè così la rappresentazione coincide con l'algebra dei puntatori dei linguaggi di programmazione e la notazione è sempre la stessa.
Ed anche i matematici puri, che sono gente seria, partono rigorosamente da 0


__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 17-12-2005, 12:54   #12
teo
Senior Member
 
L'Avatar di teo
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 3092
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat


E' molto comodo partire da a00 perchè così la rappresentazione coincide con l'algebra dei puntatori dei linguaggi di programmazione e la notazione è sempre la stessa.
Ed anche i matematici puri, che sono gente seria, partono rigorosamente da 0


noi elettrici partiamo da 11

teo è offline  
Old 17-12-2005, 23:41   #13
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4358
Beh, direi che in generale il metodo più economico ed efficace per calcolare il determinante è mettere la matrice in forma diagonale con Gauss... e quindi fare il prodotto dei pivot. Già con le matrici 4x4 è un guadagno di tempo enorme rispetto allo sviluppo di Laplace...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
Old 18-12-2005, 01:06   #14
yellope
Senior Member
 
L'Avatar di yellope
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1659
ok grazie il miglior metodo è Laplace che avete detto voi ma io avevo chiesto come calcolare con il metodo classico....

[a11, a12, a13
a21, a22, a23
a31, a32, a33]

(a11*a22*a33)+(a21*a32*a13)+(a12*a23*a31)-(a31*a22*a13)-(a23*a32*a11)-(a12*a21*a33)................questo intendevo solo per la matrice 4x4

Ultima modifica di yellope : 18-12-2005 alle 01:12.
yellope è offline  
Old 18-12-2005, 08:41   #15
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 14693
Quote:
Originariamente inviato da yellope
il miglior metodo è Laplace
Per n>3, Gauss è più veloce di Laplace.
Quote:
io avevo chiesto come calcolare con il metodo classico....

[a11, a12, a13
a21, a22, a23
a31, a32, a33]

(a11*a22*a33)+(a21*a32*a13)+(a12*a23*a31)-(a31*a22*a13)-(a23*a32*a11)-(a12*a21*a33)................questo intendevo solo per la matrice 4x4
Un equivalente della regola di Sarrus, nel senso di una formula che rende più agevole il calcolo del determinante per mezzo di una riscrittura della matrice, per quanto ne so nel caso 4x4 non esiste.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO Gauron = HP dv6 A6-3410MX+HD6750 Win7HP64+Xubuntu16.10
Ziosilvio è offline  
Old 18-12-2005, 09:25   #16
Tadde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Messaggi: 804
Quote:
Originariamente inviato da yellope
ok grazie il miglior metodo è Laplace che avete detto voi ma io avevo chiesto come calcolare con il metodo classico....

[a11, a12, a13
a21, a22, a23
a31, a32, a33]

(a11*a22*a33)+(a21*a32*a13)+(a12*a23*a31)-(a31*a22*a13)-(a23*a32*a11)-(a12*a21*a33)................questo intendevo solo per la matrice 4x4
http://it.wikipedia.org/wiki/Determi...rale_e_calcolo
Tadde è offline  
Old 18-12-2005, 13:39   #17
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da teo
noi elettrici partiamo da 11

Che gente...

__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 18-12-2005, 13:41   #18
Morkar Karamat
Senior Member
 
L'Avatar di Morkar Karamat
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da Tadde
Qui c'è davvero tutto quello che ti serve Come vedi le somme cominciano ad aumentare subito in fretta con il metodo che tu chiami "classico" e Gauss conviene su Laplace...
__________________
"Sentiamo quel che viene venerato come Dio, non come “divino”, ma come miserabile, assurdo, dannoso, non soltanto come errore, ma come delitto contro la vita"(Nietzsche, L’Anticristo)
Morkar Karamat è offline  
Old 27-12-2009, 15:37   #19
Cho_Gono
Member
 
L'Avatar di Cho_Gono
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi


E' molto comodo partire da a00 perchè così la rappresentazione coincide con l'algebra dei puntatori dei linguaggi di programmazione e la notazione è sempre la stessa.
Ed anche i matematici puri, che sono gente seria, partono rigorosamente da 0


Peccato che scrivere a00 in una matrice non ha senso.
Visto che quei due numeretti indicano l'indice di riga e quello di colonna e visto che la colonna 0 e la riga 0 non esistono e, onde evitare contestazioni futili, se esistono non vengono considerate in esempi generici, si parte da a11, ossia l'elemento di riga 1 e colonna 1.
Cho_Gono è offline  
Old 27-12-2009, 15:41   #20
Cho_Gono
Member
 
L'Avatar di Cho_Gono
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74

Ultima modifica di Cho_Gono : 27-12-2009 alle 15:46.
Cho_Gono è offline  
 Discussione Chiusa


StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido ...
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in...
I migliori mouse per giocare I migliori mouse per giocare
Fujifilm GFX 50s, la prova completa Fujifilm GFX 50s, la prova completa
Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Italia Mario + Rabbids: Super Mario sviluppato in Itali...
Intel produrrà in esclusiva la co...
Alimentatori Enermax Platimax DF: 1200 W...
Su TomTop 3 smartphone a prezzi scontati...
Huawei valuta fino a 500€ gli smartphone...
iPhone 8, iPhone 8 Plus ed Apple Watch S...
Su Geekbuying arrivano gli sconti fino a...
Huawei prende in giro Face ID di Apple e...
Parrot presenta il nuovo Parrot Bebop 2...
Il 3 ottobre evento Microsoft su Windows...
Call of Duty WWII: Trailer ufficiale del...
iOS 11 in arrivo oggi: ecco come prepara...
Nuovi NAS da Synology, serie XS, Plus e ...
Nokia 9: ecco le prime immagini del nuov...
Samsung Galaxy S9 in arrivo con fotocame...
Blackmagic Design presenta DaVinci Reso...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
ICQ
PassMark PerformanceTest
HyperSnap
Avira Free Antivirus
Chromium
Dropbox
IObit Uninstaller
EZ CD Audio Converter
Google Chrome Portable
SiSoftware Sandra Platinum 2017
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v