17-12-2005, 23:50
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Per chi è interessato, ecco un riassuntino delle recensioni sul PC professionale delle periferiche per il digitale terrestre. Oltre a quello che viene detto nei vari thread di questo forum (anche troppo estesi per farsi un idea precisa) può essere interessante dare un occhiata anche a quello che dice la stampa specializzata.
AddOn TV-2 GO e Typhoon DVB-T Box USB 2.0
Dicono che sono in realtà la stessa periferica, e si differenziano solo per l'aspetto esterno. Il software in dotazione si limita alla visualizzazione dei canali digitali con supporto di EPG, time shifting e televideo. In dotazione c'è un telecomando di dimensioni ridotte, che permette il controllo delle sole funzioni di base e un'inutile antennina stilo. Il principale difetto è queste due periferiche hanno problemi di stabilità se collegate nei portatili, in quanto richiedono più corrente di quanto siano in grado di erogare sulla porta USB. Sui pc fissi invece non ci sono problemi da questo punto di vista.
Terratec Cinergy Hybrid T USB XS
E' una periferica su porta usb, di dimensioni ridotte, che permette la visione di canali del digitale terrestre e analogico, oltre ad avere funzionalità di acquisizione video. E' quindi molto completa. In dotazione c'è un buon telecomando (oddio, direi che quello del mio lettore dvd: molti pulsanti, funzionale, ma è di fattura economica) e un'inutile antennina stilo. Il software in dotazione, oltre alla visualizzazione dei canali televisivi con le solite funzioni di EPG, time shifting e televideo, permette anche di gestire il masterizzatore, la lettura di DVD e file multimediali. La registrazione viene fatta in formato mpeg o TS. E' inclusa anche una utilità di puntamento dell'antenna.
Pinnacle PCTV 200e
La periferica ha in dotazione un'antenna attiva portatile che permette la visione della televisione anche in ambiente interno (almeno così dicono), meglio se vicino a finestre, anche se è comunque consigliabile l'uso dell'antenna fissa della casa. Il software in dotazione, oltre alla visualizzazione dei canali televisivi con le solite funzioni di EPG, time shifting e televideo, permette anche di gestire il masterizzatore e la creazione di DVD con i file registrati, la lettura di DVD e file multimediali, ed è pure presente un'utilità di puntamento dell'antenna. In dotazione c'è pure un ottimo telecomando
I prezzi presenti nella rivista non li riporto perchè sono poco significativi e si sta poco a trovare i veri praticati in giro per internet. Comunque le prime due periferiche, che a mio avviso sono meno interessanti per caratteristiche e funzionalità, dovrebbero essere le più economiche. la Terratec è la più costosa, ma è la più ricca di funzionalità a livello hardware. La Pinnacle ha un costo che si colloca a metà strada e offre un software molto completo oltre che un'antenna efficace.
Su pc world di aprile 2005 ho trovato una recensione della Terratec Cinergy T2. L'aspetto esterno è quello delle AddOn TV-2 GO e Typhoon DVB-T Box USB 2.0, è incluso un buon telecomando, un'inutile antennina stilo, gestisce solo il digitale terrestre ma per il resto le funzionalità e la dotazione software è simile a quella della Terratec Cinergy Hybrid T USB XS, e quindi gestisce anche i file multimediali. La valutazione complessiva è 4 pallini su 5.
Ultima modifica di Satviolence : 17-12-2005 alle 23:56.
|
|
|
18-12-2005, 00:15
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Complimenti...io l'ho preso il giornale ma non ho pensato ad una cosa di questo tipo.......  lode a te! 
|
|
18-12-2005, 00:20
|
|
|
Senior Member
|
Quote:
|
Originariamente inviato da nico1612
Il mio problema è che a Trieste non c'è totale copertura e non posso fidarmi di prendere solo digitale.
|
ma poi con l'analogico ti vedi pure telecapodistria, i posticipi e qualche partita di coppa su HRT1... ti conviene senz'altro.
Sul fatto che molti sconsiglino la Pinnacle, come Bollano: forse sono effettivamente scadenti, ma penso che essendo anche molto diffuse è più probabile trovare qualcuno che ha avuto problemi. Un pò come quando un anno fa dovevo comprare il masterizzatore DVD: mi stavo informando sugli LG e sui newsgroup trovavi spesso gente che se ne lamentava. Ma poi ho pensato che sono probabilmente i più venduti: dalle mie parti tutti i negozi che assemblano pc usano come masterizzatore DVD predefinito gli LG. Il fatto che ci siano più lamentele potrebbe derivare da ciò. Alla fine ho scelto LG e ne sono soddisfatto.
Oltre alla gente che si lamenta servirebbero delle statistiche...
|
|
|
18-12-2005, 19:19
|
|
|
Senior Member
|
Giusta osservazione!!!!
Alla fine se si potesse fare una media ponderata delle vendite di prodotti...schede tv o masterizz....non ha importanza...alla fine si vedrebbe che GIUSTAMENTE solo dove ci sono più vendite.....statisticamente è più probabile trovare difetti. Io uso adesso la Pinnacle PCTV PRO analogica di qualchje anno fa e non mi ha mai dato problemi. Sono riuscito ad aggiornare il sw alla 5.9 e mi va molto bene. Poi a casa ho rifatto l'impianto d'antenna ed adesso ho la mia proprietaria con ripartitore di segnale...perfetto!!!
Alla fine so che prenderò la 310e ma volevo un po' confrontarmi con altri prodotti.
|
|
18-12-2005, 19:21
|
|
|
Senior Member
|
Scusate ma non è che l'eccessiva miniaturizzazione del dispositivo (Terratec Cinergy Hybrid T USB XS) metta a repentaglio la qualità del prodotto e della resa???? 
|
|
20-12-2005, 13:43
|
|
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'eccessiva miniaturizzazione non dovrebbe influenzare la qualità anche se mi vengono in mente i cellulari che ho avuto che + erano piccoli e - sono durati, i vecchi 'mattoni' di Motorola duravano in eterno, dunque non mi fiderei + di tanto
|
|
|
20-12-2005, 18:34
|
|
|
Senior Member
|
Io ho ordinato la 310e....speremo ben!!!!! 
Quando arriva vi informerò dei risultati
|
|
25-12-2005, 11:50
|
|
|
Senior Member
|
siamo in trepidante attesa delle tue impressioni!
|
|
|
25-12-2005, 22:39
|
|
|
Senior Member
|
Addirittura..."trepida"
Penso arriverà per il 30....poi vedremo.
Buon Natale a tutti
|
|
26-12-2005, 11:54
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Premetto che non ho letto tutto il tread, qualche tempo fà ho trovato una prova comparativa tra 3 ricevitori per il digitale terrestre.
Ecco il link:
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20051125
Spero possa esservi utile.
Ciao, 
Vix
Asus A7V rev.1.02 | AMD Duron 1300 @ 1.60v | CoolerMaster DP5-6I31C | 768MB SDRAM@134MHz 2-2-2 | PSU LinkWorld 250W | Matrox Parhelia 128 | IBM DTLA-307030 | CD-RW LG GSA-4167 | SB Live! Player 1024 | SoundWorks FPS1000
Ultima modifica di vix : 26-12-2005 alle 12:00.
|
|
|
27-12-2005, 00:23
|
|
|
Senior Member
|
Grazie mille! Mi pare proprio una prova ben fatta.
Insomma la Pinnacle PCTV 60e spicca per il software, la Terratec T2 per la ricezione (ma la Pinnacle è subito dietro) e il telecomando, la Twinhan MagicBox personalmente la lascierei perdere visto che ha una ricezione molto scarsa e non ha nessun punto di forza sulle altre.
A quanto si può leggere nel test aggiungo che la Pinnacle PCTV 60e è una PCTV 200e senza antenna amplificata, quindi permette di risparmiare se non si è interessati a questo pezzo.
Ultima modifica di Satviolence : 27-12-2005 alle 00:25.
|
|
|
27-12-2005, 14:59
|
|
|
Member
|
cosa consigliate x acquisire da videoregistratore?
|
|
|
28-12-2005, 13:21
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Ciao ragazzi, buone feste a tutti, ho letto tutto il 3d e do il mio contributo x la hybrid di terratec:
Guardavo appunto tale prodotti cercando un regalo da farmi fare!
Ebbene ho trovato prima la penna USB di toshiba (da un centro elettronico conosciutoe noto). circa 99 €uri guardando su internet notizie di tutto lustro e rispetto. Penna USB 2.0 decoder dig. terr. Fiko mi dico.
Piccola antennina incorporata (diciamo che queste periferiche sono pensate dai produttori x i portatili, ma ormai noi consum le cerchiamo anche per i desktop 
Guardandomi intorno ed essendo incontentabile ho riflettuto sul fatto che aveva potenzialità limitate, oltretutto registrazione in MP2 mmm questo si ma ancora non capisco bene l'MP2 a quale risoluzione fa capo alla DVD vero? cioè 720x560?
 CMQ ora veniamo al bello : CINERGY HYBRID T USB XS
trovata girando a circa 149 €uri confermo.
Mi ha attratto e me l'hanno regalata, la sto testando da ieri.
Pare un prodotto ottimo, soli limiti sono:
1° la ricezione del posto in cui sei.
2° la potenza del tuo PC se pretendi prestazioni di risoluzione 720x568 in acquisizione analogica.
Analogico e Digitale:
La penna ha il sintonizzatore digitale e quello analogico, ha un programma x il 1° ed uno per il 2° quindi fai le cose separate se vuoi. ma anche il programma power dvd 4 che gestisce entrambi anche il registratore e fa le veci di un media center.
L'antenna:
Bene io sono un unz zona fatta a conca e la tv già la vedevo a cacchio, mi salvavo col satellite, quindi da subito ho notato l'inutilità dell'antennina da 10 cm fornita (nota: ha un magnete molto potente, da tener lontano dal pc / HD / flop/ e cio che si smagnetizza).
E qui il bello che inizia a giustificare il costo, la penna ha uno spinotto che ti permette di collegarla all'antenna/circuito di casa. Che ovviamente funziona e riceve sia il segnale DIG che quello ANAL, il che è bene, con scansione dal prg x digitale mi ha rilevato 47 canali che debbo ancora verificare, cmq si vedono bene ogni tanto al massimo ti fa lo scattino come il satellitare non so se hai presente. Con lIl programma x analogico ho fatto la scansione e mi ha trovato altri canali, che si vedono ovviamente non megio di come li vedo sul tv e vabbè, qui a seconda della ricezione del posto in cui sei puoi trovarti e vedere benissimo tutti i canali secondari che non sono sul digitale.
Acquisizione:
Bene, vero punto focale per chi acquista un sintonizzatore tv credo 
qui la penna si differenzia parecchio tra digitale ed analogico, x il digitale registra direttamente in MP2 con buona qualità (MP2=720x578?? o meno?), genera indi file che puoi vedere con wind media player tranquillamente a schermo intero con ottima qualità dell'immaggine. qui non mi pare tu possa regolare nulla sulla compressione ma debbo ancora vedere.
L'analogico invece ha di diverso proprio questo, ti permette di effettuare la tua scelta sulla risoluzione da usare per catturare il flusso video quindi chessò 720 x 570 o 640x480 o 320x etcetc ed ovviamente quale compressione da usare, idem per la campionatura dell'audio e la sua compressione.
Qui chiaramente per ottenere un buon prodotto finale devi avere dimestichezza con le varie combinazione, io non so che dire, debbo imparare e accetto consigli moooolto volentieri!!!
CMQ credo che qui l'unica cosa che non puoi scegliere siano i fotogrammi in registrazione, credo che varino a seconda della potenza del tuo processore, e da alcune prove (ho un amd xp2400) ho notato che se cerco di acquisire a ris massima 720x 570 mi pare (DVD) poi mi registra in 704 e non 720 e i fotogrammi al secondo si aggirano sui 17/20 perdendone qualcuno di tanto in tanto (che il programma segnala).
Credo che un'acquisizione in qualità dvd con pochi fot al sec e qualche perdita non sia ciò che si cerca, poi non so, quindi ho visto che acquisendo in 640x480 la cinergy col mio pc va meglio e prende più fot/s si aggirano sui 23.
Ripero credo dipenda dalla potenzadel procio, mi si corregga 
x analogico l'unico problema è trovare giusta risol. giusta compressione e giusta comp. audio x sincronizzare il tutto, poi vai alla grande credo.
Ovviamente col dig. hai meno libertà di impostazioni ma registra molto bene, se il segnale è buono.
CHICCA:
La pennetta in questione ha uno spinotto che oltre ad avere il ricevitore del telecomando fornito (bello funzionale e pieno di bottoncini  ), ha anche gli9 ingressi S-VIDEO - Jack Composito giallo del segnale video - e spinottino femmina x l'audio in ingresso;
Ciò comporta che puoi acquisire anche da telecamera con uscita analogica o da vcr con uscita analogica in teoria anche da tv con uscita analogica (cosa inutile xchè la penna è già un sintonizzatore tv, ma teoricamente è fattibbile).
Bene, secondo me, il fatto che sia sia penna usb di dimensioni ridotte, che abbia sia Digitale che Analogico, che abbia telecomando e spinotti di acquisizione analogici e che avendo tra le mani la sto provando e ne riscontro il funzionamento, debbo dire che i suio porchi 149 €uri forse li vale
Se avete domande specifiche fatele che testo per voi 
|
|
|
28-12-2005, 22:10
|
|
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
ragazzi... io sono un poverello che purtroppo ha un portatile con porte usb 1.1...

il CINERGY HYBRID T USB XS appena recensito, gira anche con usb 1.???
seconda cosa...
scorpion, fisicamente dove abiti?? io sono a roma, pensi che potrei avere problemi di segnale insufficiente??
grazie...
|
|
|
30-12-2005, 19:27
|
|
|
Senior Member
|
Quote:
|
Originariamente inviato da XSCORPIONX
Guardandomi intorno ed essendo incontentabile ho riflettuto sul fatto che aveva potenzialità limitate, oltretutto registrazione in MP2 mmm questo si ma ancora non capisco bene l'MP2 a quale risoluzione fa capo alla DVD vero? cioè 720x560?
|
Dipende dal canale: praticamente i dati audio-video che arrivano vengono scritti direttamente sul disco fisso. Il canale viene salvato alla risoluzione con cui viene trasmesso, e la qualità è la massima possibile, cioè quella originale, senza ricompressione.
Quote:
|
Che ovviamente funziona e riceve sia il segnale DIG che quello ANAL,
|
Bello! Ci sono anhe i canali hard core!!
Quote:
|
CMQ credo che qui l'unica cosa che non puoi scegliere siano i fotogrammi in registrazione, credo che varino a seconda della potenza del tuo processore, e da alcune prove (ho un amd xp2400) ho notato che se cerco di acquisire a ris massima 720x 570 mi pare (DVD) poi mi registra in 704 e non 720 e i fotogrammi al secondo si aggirano sui 17/20 perdendone qualcuno di tanto in tanto (che il programma segnala).
Credo che un'acquisizione in qualità dvd con pochi fot al sec e qualche perdita non sia ciò che si cerca, poi non so, quindi ho visto che acquisendo in 640x480 la cinergy col mio pc va meglio e prende più fot/s si aggirano sui 23.
Ripero credo dipenda dalla potenzadel procio, mi si corregga 
|
Mah... i fotogrammi dovrebbero essere sempre 25 al secondo, se il processore non ci sta dietro allora penso che duplichi qualche fotogramma, altrimenti si perde la sincronia tra audio e video. E in effetti è meglio avere tutti i fotogrammi, magari con una risoluzione minore.
Si può cambiare il codec usato per fare l'acquisizione (per esempio divx, xvid, mjpeg)?
Spiega un pò meglio com'è questo programma che fa le veci di un media center. E' stabile o si pianta sempre? Puoi aprire tutti i file multimediali?
Ultima modifica di Satviolence : 30-12-2005 alle 20:09.
|
|
|
31-12-2005, 14:18
|
|
|
Senior Member
|
Quote:
|
Originariamente inviato da Siggy
ragazzi... io sono un poverello che purtroppo ha un portatile con porte usb 1.1...

il CINERGY HYBRID T USB XS appena recensito, gira anche con usb 1.???
seconda cosa...
scorpion, fisicamente dove abiti?? io sono a roma, pensi che potrei avere problemi di segnale insufficiente??
grazie...
|
mmm usb 1. non so bene mi spiace, vedo se riesco a capirlo dal manuale 
x il segnale a Roma non dovrebbero esserci prob, dipende dal posto dove sei, anche io di roma ma in una zona a conca, difatti prendo male il segnale tv già dall'antenna, ma a parte canale 5 che non prendo non capisco come mai, e a volte qualche piccolo sbalzo come da segnale satellitare leggermente sporco vado bene e vedo e registro bene 
Buon Anno!
|
|
|
31-12-2005, 14:36
|
|
|
Senior Member
|
Quote:
|
Originariamente inviato da Satviolence
Dipende dal canale: ....
|
Thank's
Quote:
|
Bello! Ci sono anhe i canali hard core!!
|
 oooppps  scusate
Quote:
|
Mah... i fotogrammi.....Si può cambiare il codec usato per fare l'acquisizione (per esempio divx, xvid, mjpeg)?
|
Bè guarda x l'acquisizione dig o registri in mpeg o in ts con alcuni settaggi audio.
X l'analogico invece ci sono vari formati e codec
formati, da 160x120 fino al 720x576 (che se lo imposto invece mi registra a 704x576 ma credo dipenda dal mio amd 2400+  )
codec circa 18/19:
-----------------------------------------
Cinepak Codec by radius
Codec Intel IYUV
dv video encoder
hpod runtimeline filter
intel 4:2:0 video v2.50
intel indeo(R) video r3.2
lead mcmp/mjpeg codec
mjpeg compressor
microsoft h.261 video codec
microsoft h.263 video codec
microsoft RLE
microsoft video 1
vp60r simple profile
vp61r advanced profile
msscreen encoder dmo
WMVideo advanced encoder DMO
WMVideo encoder DMO
WMVideo9 Encoder DMO
MSscreen 9 encoder DMO
-----------------------------------------
ed altrettante compressioni audio.
Quote:
|
Spiega un pò meglio com'è questo programma che fa le veci di un media center. E' stabile o si pianta sempre? Puoi aprire tutti i file multimediali?
|
Bene il software è "Cyberlink Power Cinema" debbo dire buon programma, non mi pare si pianti, ma magari non va velocissimo ma considerate che il mio pc ha qualche problemino o a sk madre o a cpu, cmq il prog non si pianta e se il segnale è collegato ed il pc funge bene fa il suo  lavoro mi sembra, aspetto stile comune dei media center , bello e pratico, apre tutti i file multimediali mi pare 
in più altro programma che si va ad inglobbare nel power cine è il cyberlink MakeDVD che aggiunge tale funzionalità al power cine. ma debbo ancora provare a fare 1 dvd 
cmq mi pare buon software funzionale e pratico, intuitivo x tutti credo
Buon Anno!!!!
|
|
|
31-12-2005, 15:02
|
|
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
|
Vi consiglio di stare lontani dalla Pinnacle 310e... è un bidone. Sul forum della Pinnacle ci sono solo lamentele, se lo avessi visto prima
Cmq adesso vedo se riesco a sfruttare il recesso...
|
|
|
02-01-2006, 22:38
|
|
|
Senior Member
|
Non essere così pessimista! Le pinnacle sono molto vendute, è giusto e normale che ci sia più gente che ha problemi. Piuttosto verifica che non ci siano problemi ricorrenti con i componenti hardware e il sistema operativo che usi.
|
|
|
03-01-2006, 00:24
|
|
|
Senior Member
|
Quote:
|
Originariamente inviato da Smuggler
Vi consiglio di stare lontani dalla Pinnacle 310e... è un bidone. Sul forum della Pinnacle ci sono solo lamentele, se lo avessi visto prima
Cmq adesso vedo se riesco a sfruttare il recesso...
|
Mi dissocio!!!!
Io la sto provando da qualche giorno e devo dire che non è poi male. Adesso sto guardando un po' di telegiornale... 
ascolto la radio ottimamente.....non prendo tutti i canali....ma dipende dalla ricezione della mia zona.
Altro esempio in digitale...... 
Quello che mi manca lo compenso con l'analogico. Non penso che la Pinnacle abbia voglia di sputtanarsi per una ciofeca. Io primaq avevo al PCTV PRO e mi ha fatto compagnia per un bel po' di tempo. Adesso non solo vedo meglio i canali in analogico...colori...ricezione....fluidità del sw, ma ho anche la digitale.... ergo...qualche canale in più....e la radio la ricevo in duplice formato. Tanti parlavano male anche della PCTV PRO a vantaggio della Terratec ma io non lo posso e non lo devo fare! Se ho fatto un acqusto sbagliato...lo vedremo, ma tante volte penso che le lamentele siano dovute più che altro ad una non perfetta calibrazione tra sistema d'antenna-pc non in perfetta forma-capacità intuitive del reale problema. Io al monìmento sono contento....domani vedremo. Lo stesso vale anche per gli altri componenti comprati e funzionanti nonostante tante lamentele lette in giro.
Il televideo va benissimo..... 
Ultima modifica di nico1612 : 03-01-2006 alle 00:37.
|
|
|
Regole
|