|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
consiglio per sviluppare un software.
premessa: non so quasi nulla di linguaggi di programmazione tipo c, c++,java e compagnia bella.
fin'ora ho fatto solo siti, quindi più che html,php e istruzioni mysql non so. ora ho sviluppato un sistema gestionale in php che si appoggia a un db mysql, ed è stato sviluppato in questo modo perchè l'idea è quella di portarlo su un server web e renderlo accessibile da client sparsi per l'italia. ora c'è un problema: farlo girare su un palmare. dato che non ci sono server web per palmari,non c'è php per palmari, e non c'è mysql per palmari* bisognerebbe riscriverlo, e compilarlo in modo da farlo girare come applicazione lato client sul palmare. NON RIFERENDOMI ESPRESSAMENTE al mondo pocketpc, quale linguaggio di programmazione rende più semplice la creazione di un'interfaccia grafica e al contempo non è complicato da imparare? faccio questa domanda perchè fin'ora nello sviluppo di un gestionale che gira lato server con php la realizzazione degli algoritmi penso abbia lo stesso grado di difficoltà rispetto a programmarla in un software, ma fin'ora non mi sono mai scontrato con la necessità di scrivere un'interfaccia grafica e del modo in cui quest'interfaccia grafica si relazione al codice che gira sotto, in quanto fin'ora l'interfaccia grafica se l'è smazzata tutta il browser web insomma sono un tantino spaesato e qualsiasi consiglio è ben accetto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
...
ma veramente non ti serve un server web x palmari... là ti deve girare solo il browser.. al max dovresti formattare la pagina web in un certo modo x visualizzarla correttamente sul palmare...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
A parte questo, ^TiGeRShArK^ ha ragione.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Facciamo così: quoto quanto hai detto |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono tutt'orecchi
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarei ben felice se tigershark avesse ragione, ma purtroppo così nn è
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fai un'applicazione in PHP, è fatta per essere messa su un server dove gira grazie a un server web (apache) appoggiandosi eventualmente a un DB. Chi usa l'applicazione, invoca delle url ricevendo pagine originariamente PHP, ma che a tutti gli effetti sono HTML per il client. Se vuoi usare un'applicazione PHP sul palmare, vuol dire che al massimo devi ottimizzare il codice HTML prodotto da PHP affinché stia bene con le dimensioni del palmare, sul quale ti basta solo il browser. Se intendi spostare l'intera applicazione sul palmare, scusami ma hai cannato tutto. Devi seguire un'altra strada, non ha senso sviluppare un sistema web based, se poi l'unico client è il server di sè stesso. Sviluppa un'applicazione unica, eventualmente in Java con J2ME o altro linguaggio supportato dal palmare, ma non cerca di trovare il modo per mettere su un accrocchio per riciclare il php. Al limite sul palmare potrebbe finirci un DB, ma non credo proprio MySQL. Al limite qualche DB ottimizzato per i palmari. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) esatto, è esattamente questo il senso. e non ho cannato tutto. c'è un motivo per cui l'ho sviluppato in php, ed è il seguente: a) il giorno che voglio portare l'applicazione su un server e renderlo accessibile da tutto il mondo impiego 0 secondi. b) non mi smazzo a costruire un'interfaccia grafica, perchè ci pensa il browser (e non credo che costruire l'interfaccia grafica per un'app sia cosa da poco, poi magari ci si impiega 5 minuti, non lo so perchè non l'ho mai fatto...).
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema si presenta OGGI perchè mi è venuta la mezza idea di farlo girare su un palmare, fino a ieri, era un'appl. che girava tranquillamente su qualsiasi computer, indipendentemente che ci fosse winxp, win98, macosx, linux, o qualunque altro s.o., e questo senza toccare manco mezza riga di codice, ho detto poco ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non mi ci sto a sbattere molto, abbi pazienza.
Capisco quello che vuoi fare, ma hai cannato. Se vuoi fare un'applicazione client server, progettala client-server. Se la vuoi fare per palmare, progettala per palmare. Ammesso che riesci a infilarci tutto dentro, che prestazioni pensi che possa avere sul palmare? Dovrebbe girarci in background un server web, un database, l'interprete PHP per generare l'HTML a partire dal codice e il browser..... E comunque, sicuro quasi al 99,99999%, MySQL per palmare non esiste, il che basta per rendere inutili i tuoi sforzi. E poi, l'interfaccia che hai creato ora, non sarà certo una 320x240, no? Sul palmare come la vedi? Un consiglio spassionato: ripensaci... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) e infatti ho aperto questa discussione proprio per chiedere consiglio su quale sia il linguaggio migliore per sviluppare un'applicazione che ha questo scopo 3) beh, scandalosamente basse rispetto al fisso, ovviamente, ma non è necessario che sia veloce, o, perlomeno, se è lenta, fa lo stesso 4) mah, purtroppo direi anche 100% 5) infatti è una 640x480. 6) ho aperto questo thread apposta, ma di risposte utili fin'ora non ne ho viste troppe
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
class Answer
{
public static void main(String args[]))
{
System.out.println("Non si può avere ");
System.out.println("botte piena ");
System.out.println("e moglie ubriaca");
}
}
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, se devo essere qua per essere preso per il culo mi può anche star bene ma almeno mettiamolo in chiaro un gestionale php che gira su una ws non connessa a internet diventa client-server in realmente 5 minuti: - tempo di upload su un server web: 1 minuto. - modifica del config.inc.php per inserire i parametri di connessione a mysql: 20 secondi. tempo 2 minuti e quindi la tua applicazione è accessibile da qualunque palmare/computer in giro per il pianeta. fallo con un'applicazione in c++ e ne riparliamo. e, comunque, non sono qua a parlare dei vantaggi/svantaggi di php rispetto a qualsiasi altro linguaggio di programmazione, quindi, per cortesia, potresti smetterla di andare ot e considerare la richiesta del primo messaggio? grazie e buona serata.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
A mio avviso le soluzioni sono due:
1) Riutilizzare l'infrastruttura esistente attraverso il browser che gira sul palmare e server web su internet. PRO: Intervento di reingegnerizzazione minimo (in pratica si tratta di riadattare l'output per il dispositivo pocket, mentre la businnes logic non dovrebbe essere coinvolta) CONTRO: Va affrontato il costo di connessione su palmare, che potrebbe non essere indifferente. 2) Creare un'applicazione ex-novo su piattaforma pocket. A questo punto per quanto riguarda la businnes logic la devi riscrivere per la nuova piattaforma, ma puoi sfruttare il know-how maturato nello sviluppo della versione web; per quanto riguarda invece l'interfaccia grafica sarà specifica del palmare. PRO: Applicazione stand-alone a tutti gli effetti sul palmare. CONTRO: Va ricreato tutto, e devi prendere padronanza con strumenti di sviluppo che non conosci. A te la scelta. Nel caso scegliessi la 2, e comunque per rispondere alla tua domanda Quote:
eMbedd Visual Tools 3.0 - Ambiente di sviluppo basato su VB o VC++ SQL Server CE - Base Dati Pocket basata su motore SQL Server Strumenti reperibili gratuitamente da Microsoft e estremamente semplici da padroneggiare (in particolare eVB) Alternativamente a eVB: .NET Compact Framework Ma la curva di apprendimento diventa molto meno ripida... Spero di esserti stato utile! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
a meno che la seconda (.net compact framework) non abbia dei vantaggi concreti che costi hanno le licenze di eMbedd Visual Tools 3.0 e pocket sql ce ? e soprattutto, è possibile far interagire pocket sql ce con un db mysql ? Quote:
veramente
||||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In bocca al lupo... |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://familiar.handhelds.org/releas....10-r0_arm.ipk Sono per Familiar, una distribuzione linux per palmari. Ma credo che con un pò di lavoro possano essere compilati anche su Symbian o altri.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco cosa cacchio sono quelle estensioni .ipk ho trovato anche apache+php in versione ipk, ma ne deduco che, a questo punto, per far girare apache+php+mysql sul palmare ci sia bisogno di mettere una rom con linux, e questo oltre a invalidare la garanzia non è nemmeno semplice visto che non tutti i palmari hanno una rom linux che funziona al 100%...... per win mobile 2003 proprio non c'è nulla, a parte qualche micro-web-server-che-nessuno-sa-se-funziona-e-come-funziona
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sto lavorando su una board embedded dove per fare gli script cgi uso degli script...in c (!), compilati ed eseguiti al volo da una versione del tcc per arm. Fantastico! Quote:
Certo c'è il discorso della garanzia, ma è comunque possibile reinstallare la flash originale se ne hai fatto un backup. Comunque - a parte questo lavoro - se ti capita di avere un pò di tempo prova a metterlo Familiar. Già il fatto che usa come file system il jffs2(*) lo pone anni luce avanti alla "concorrenza". Quote:
(*) jffs2 = File system avanzato specifico per le flash. Caratteristiche: - è compresso! - Data journal - Ottimizzato per le flash, in modo da limitare le transizioni di bit 0->1, che richiedono la cancellazione e riscrittura di un settore, aumentando così la velocità e la "vita" della flash. Fa gola?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 03-11-2005 alle 10:18. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.