Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2017, 15:36   #1
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Suggerimento Mini PC linux

Il caldo degli ultimi giorni ha fatto esalare l'ultimo respiro al vecchio portatile che utilizzavo come server casalingo.
Di conseguenza vorrei sostituire detta macchina con un mini pc che abbia le seguenti caratteristiche:
- compatibile con linux
- prezzo sotto i 100€
- wi-fi
- 1x usb 3.0
- il resto e' irrilevante
Per cortesia qualche consiglio?
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 18:54   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Sotto i 100 euro? A parte i giocattoli chiamati set top box, non vedo quale altro pc possa stare sotto quel prezzo. Meno di 250-300 euro non trovi niente che non sia usato.

Puoi prendere qualche atom, ma poi le prestazioni faranno pena.

Imho un nuc di intel sarebbe la migliore scelta. Il supporto a linux e' garantito.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 10:34   #3
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Grazie pabloski, nuc di intel sarebbe la mia prima scelta se non fosse per il costo.
Come detto le prestazioni non sono un problema, il server non deve fare streaming o riproduzione deve solo fare da archivio ed eseguire uno script che scarica alcuni video da youtube.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 17:00   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Grazie pabloski, nuc di intel sarebbe la mia prima scelta se non fosse per il costo.
Come detto le prestazioni non sono un problema, il server non deve fare streaming o riproduzione deve solo fare da archivio ed eseguire uno script che scarica alcuni video da youtube.
Un atom allora potrebbe andare. Oppure anche una set top box con processore arm, tipo quelle cinesi che vendono per 70-80 euro.

Oppure si potrebbe anche prendere qualcosa di usato, magari proprio un nuc.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 17:31   #5
Protomucca
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 69
Ciao, a quanto ho capito di fatto sarebbe un NAS, per cui non avresti problemi di CPU io ti consiglio quindi prendere una scheda madre tipo:
ASROCK Scheda Madre D1800M, costo sui 50 euro, ha una USB 3, aggiungi una scheda W-Fi e sei abbondantemente dentro il budget e consumi ridotti all'osso.

Io anni fa mi ero fatto in nas casalingo con asrock c70m1, che tutt'ora uso. La CPU è veramente modesta, però per quello che deve fare fa più che bene. Non appena mi si romperà opterò per la scheda che ti ho indicato.
Protomucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:09   #6
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Costa solo ~15 euro e non ha usb3, pero' consuma molto poco: orangepi pc che si compra su aliexpress.
- http://www.orangepi.org/orangepipc/

Per eseguire degli script IMHO converrebbe per il consumo, come file server ovviamente una macchina ATOM / gigabit e' un'altra cosa.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 18:58   #7
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Grazie mille per i consigli, adesso approfondisco meglio il discorso orange pi pc che trovo molto interessante (economico, open-source, consumi molto bassi).
In merito alla USB 3.0 me ne faro' una ragione, di fronte al prezzo posso anche scendere a compromessi; tra l'altro vedo che c'e' una versione completa di alimentatore e scatolotto...
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 22:29   #8
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Si' l'alimentatore in particolare e' strana: dovrebbe essere tipo da 3a su 5v quindi:
- difficilmente (quasi impossibile) che anche uno switch USB possa alimentarla via usb
- il connettore power e' un po' stronzo (piu' piccolo del solito mi sembra)

Ergo a meno che tu non abbia una collezione di alimentatori o uno regolabile meglio ordinare anche l'adattatore (che alla peggio lo tagli per il connettore) o proprio l'alimentatore.

Per il resto ci gira Debian, come PC funziona tutto.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 14:07   #9
pierrix
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Eviterei sinceramente le cinesate, andrei sul sicuro. NUC di intel.
pierrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 08:20   #10
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Rieccoci, per una serie di eventi sono venuto in possesso di questo mini pc e se possibile vorrei provare ad utilizzarlo per i miei scopi prima di passare all'orange pi.
Dopo averci installato ubuntu mate 16.04 la prima mancanza e' il wi-fi; il problema e' che ne' lspci ne' lshw riescono a vedere la scheda wireless.
Da quel che leggo in giro probabilmente si tratta di una Broadcom non supportata, alla faccia della dichiarata compatibilita' linux .
Qualche suggerimento su come proseguire?
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 11:28   #11
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
hai un modem wifi?

che vedi da: lspci
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 16:01   #12
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
la prima mancanza e' il wi-fi; il problema e' che ne' lspci ne' lshw riescono a vedere la scheda wireless.
Decisamente curioso. Quel tipo di computer ha il nic wifi installato tramite pci-express, per cui lspci deve quantomeno mostrare la presenza di una periferica, magari non riconosciuta nemmeno tramite il db degli id pci, ma dev'esserci.

Se non compare....lascio a te le conclusioni!

Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Da quel che leggo in giro probabilmente si tratta di una Broadcom non supportata
Broadcom andrebbe messa agli arresti, ma ormai forniscono i firmware per tutti i loro nic wifi e non. Ubuntu li ha preinstallati, per cui escludo il mancato supporto.

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, prova ad installare l'ultima versione di ubuntu. Ma il fatto che lspci non la visualizza, mi fa pensare ad un problema hardware. Magari sono i contatti ossidati o le viti che non fissano bene la scheda, ma c'e' qualcosa di fisico.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 13:22   #13
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Dal kernel 4.11 hanno introdotto alcune migliorie per il supporto ai Cherry Trail tra cui anche il wifi. Se la distro che hai installato ha un kernel precedente prova ad aggiornarlo all'ultima versione 4.12.8-2, magari risolvi. Anch'io tempo fa avevo avuto una mezza idea di prendere un minipc con Cherry Trail da usare come media center ma ho rinunciato proprio per i problemi di compatibilita con Linux ( non solo il wifi, anche l'audio) Ad oggi non so se il supporto è finalmente completo o soltanto parziale.
Detto cio, come evidenziato da pablosky, è piuttosto strano che lspci non rilevi la scheda, ma non è detto che un semplice aggiornamento non possa rivelarsi risolutivo.

Ultima modifica di ishtar1900 : 29-08-2017 alle 13:47.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 11:44   #14
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
hai un modem wifi?

che vedi da: lspci
Si' ho un modem wifi.
lspci da ubuntu mate:
Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Device 2280 (rev 36)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation (rev 36)
00:0b.0 Signal processing controller: Intel Corporation Device 22dc (rev 36)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Device 22b5 (rev 36)
00:1a.0 Encryption controller: Intel Corporation Device 2298 (rev 36)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Device 22c8 (rev 36)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Device 229c (rev 36)
01:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 0c)
Non mi sembra di vedere periferiche di rete wireless.


Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Decisamente curioso. Quel tipo di computer ha il nic wifi installato tramite pci-express, per cui lspci deve quantomeno mostrare la presenza di una periferica, magari non riconosciuta nemmeno tramite il db degli id pci, ma dev'esserci.

Se non compare....lascio a te le conclusioni!



Broadcom andrebbe messa agli arresti, ma ormai forniscono i firmware per tutti i loro nic wifi e non. Ubuntu li ha preinstallati, per cui escludo il mancato supporto.

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, prova ad installare l'ultima versione di ubuntu. Ma il fatto che lspci non la visualizza, mi fa pensare ad un problema hardware. Magari sono i contatti ossidati o le viti che non fissano bene la scheda, ma c'e' qualcosa di fisico.
lspci da ubuntu 17.04 live:
Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series SoC Transation Register (rev 36)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series PCI Configuration Registers (rev 36)
00:0b.0 Signal processing controller: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series Power Management Controller (rev 36)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series USB xHCU Controller (rev 36)
00:1a.0 Encryption controller: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series Trusted Execution Engine (rev 36)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series PCI Express Port #1 (rev 36)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Series PCU (rev 36)
01:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 0c)
Problema hardware penso di no dato che prima di installare linux ho fatto un giro di prova con win10 che era preinstallato e tutto funzionava correttamente (wi-fi, bluetooth, audio, ethernet, uscite video).


Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900 Guarda i messaggi
Dal kernel 4.11 hanno introdotto alcune migliorie per il supporto ai Cherry Trail tra cui anche il wifi. Se la distro che hai installato ha un kernel precedente prova ad aggiornarlo all'ultima versione 4.12.8-2, magari risolvi. Anch'io tempo fa avevo avuto una mezza idea di prendere un minipc con Cherry Trail da usare come media center ma ho rinunciato proprio per i problemi di compatibilita con Linux ( non solo il wifi, anche l'audio) Ad oggi non so se il supporto è finalmente completo o soltanto parziale.
Detto cio, come evidenziato da pablosky, è piuttosto strano che lspci non rilevi la scheda, ma non è detto che un semplice aggiornamento non possa rivelarsi risolutivo.
Da "uname -r" leggo "4.10.0-19-generic" sempre da Ubuntu 17.04 live.
Quindi il kernel e' antecendente alla versione 4.11
Trovo anch'io strano che lspci, almeno da quello che posso leggere e capire io , non listi nessuna periferica sconosciuta.

La domanda successiva e: c'e' una distro live che incorpori gia' l'ultima versione del kernel?
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 12:39   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
La 17.04 dovrebbe avere il kernel 4.10 di serie se non sbaglio. Se puoi vuoi toglierti il dubbio puoi scaricare la 17.10 che usa il kernel 4.12.

Pero' non penso che sia quello il problema. L'ultima cosa e' provare con lsusb, magari la scheda wifi e' collegata al bus usb. Curioso ma possibile.

Altrimenti vuol dire che una di quelle schede SDR che si programma da software e fungono da bluetooth, wifi e caffettiera. Chi e' abbastanza vecchio ricordera' i mitici soft-modem aka winmodem
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 13:36   #16
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
riesci a copiare qui

https://kmuto.jp/debian/hcl

lspci -n
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 15:56   #17
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
La 17.04 dovrebbe avere il kernel 4.10 di serie se non sbaglio. Se puoi vuoi toglierti il dubbio puoi scaricare la 17.10 che usa il kernel 4.12.

Pero' non penso che sia quello il problema. L'ultima cosa e' provare con lsusb, magari la scheda wifi e' collegata al bus usb. Curioso ma possibile.

Altrimenti vuol dire che una di quelle schede SDR che si programma da software e fungono da bluetooth, wifi e caffettiera. Chi e' abbastanza vecchio ricordera' i mitici soft-modem aka winmodem
Ubuntu 17.10 in download.

Aggiornamento: scaricato, lanciato live, lspci lsusb stessi risultati di prima

Con lsusb mi elenca il root usb e la tastiera e nient'altro .
Ehm se e' valida l'ultima opzione (caffettiera) non ci sono speranze nevvero?
__________________
-)(- debian -)(-

Ultima modifica di psimem : 31-08-2017 alle 16:18.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 16:02   #18
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
riesci a copiare qui

https://kmuto.jp/debian/hcl

lspci -n
se clicco sul link
Codice:
400 Bad Request
The plain HTTP request was sent to HTTPS port
nginx/1.10.3
comunque con lspci -n
Codice:
00:00.0 0600: 8086:2280 (rev 36)
00:02.0 0300: 8086:22b0 (rev 36)
00:0b.0 1180: 8086:22dc (rev 36)
00:14.0 0c03: 8086:22b5 (rev 36)
00:1a.0 1080: 8086:2298 (rev 36)
00:1c.0 0604: 8086:22c8 (rev 36)
00:1f.0 0601: 8086:229c (rev 36)
01:00.0 0200: 10ec:8168 (rev 0c)
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 16:39   #19
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- strano che con windows funzionasse !!


p.s.
una chiavetta usb wireless costa qualche decina di euro e funziona subito
(es. netgear N150)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 18:14   #20
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Con lsusb mi elenca il root usb e la tastiera e nient'altro .
Ehm se e' valida l'ultima opzione (caffettiera) non ci sono speranze nevvero?
Se prima funzionava, rimane solo la possibilita' di un accrocchio simile.

Ho trovato questo https://www.hotchips.org/wp-content/...l-Tu-Intel.pdf

Da quello che si capisce:

1. il wifi comunque sta su una scheda a parte ( cioe' non e' integrato nel die del processore )
2. e' connesso tramite bus pci express

Io farei un giro nella configurazione del firmware, magari tra bluetooth-le e altre opzioni di risparmio, il chip ti viene fuori disabilitato al boot.

Intel ogni tanto le fa queste cazzate. Considera che ho un atom con gpu powervr. A parte i driver mancanti. La cosa carina e' che lo schermo e' per default spento, va attivato dal sistema operativo con un comando apposito.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v