Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2017, 14:46   #101
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
più o meno, l'utility che contiene le istruzioni su come fare la trovi qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...DATER_V124.zip
Grazie! E' da ieri che provo a cercare la guida sul sito della mb!

Maaaa.. E' una applicazione?
C'è un file .exe ed un file notepad dentro allo zip..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
attenzione: se la tua mobo è una rev2.0 devi seguire queste istruzioni



per sapere se la tua mobo è rev1.x o rev2.0 devi guardare qui

Credo proprio che sia una 2.0, sulla scatola c'è scritto "ASUS M5A97 R2.0"!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io odio profondamente e da anni il sito Amd, dato che cercare qualcosa è ogni volta una rottura pazzesca

comunque dovresti passare da questa pagina http://support.amd.com/it-it/download cliccando in fondo come evidenziato



dovrebbe quindi aprirti una pagina in cui cliccare come evidenziato



evidentemente se si utilizza il link diretto il sito Amd si rifiuta di aprirti la corrispettiva pagina
Immaginavo fosse per quello, grazie faccio subito!
Ps: ho notato che qua parla anche di usb 3.0 quindi non c'è bisogno che installo i driver Asmedia?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in teoria quella dovrebbe essere solamente un utility per controllare (diagnostica) il corretto funzionamento della scheda di rete (e dei driver installati)

ma i driver sono gli altri

se vuoi provala (dopo aver installato i driver), se la trovi utile tienila altrimenti disinstallala (la sola utility)
Ok perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
forse la via più semplice è in uno di questi due modi



io uso cdburnerxp, ma se tu usi un altro programma va bene lo stesso, basta cercare tra le varie voci
Ecco qua:



Quindi direi SB00 ?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
possibilissimo, considerando poi che in questo caso tutte le porte sata fanno capo ad un unico controller
Ok, quindi è indifferente la disposizione?
O è meglio seguire un ordine come nell'altro caso?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
passiamo al bios


1.0 ok

2.0 ok


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.1 ok a parte il vDimm, come per la tua mobo dagli un qualcosina in più (tipo 1,55V se possibile)
Ok, quindi qua la ram è meno "potente" rispetto al mio, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.2 ok
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.3 ok, a meno che non vuoi impostare i parametri jedec#6 che hai letto su cpu-z, ma sono già impostati automaticamente
Che cos'è?
Comunque è indifferente che io li setti, se tanto sono già settati automaticamente, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.4 ok, a parte il command rate. Prova a impostarlo manualmente 1T, poi proverai a vedere con prime/superpi se la macchina è stabile, se sì lascia 1 altrimenti metti 2
prime/superbi? Cosa sono?
Facili da usare per fare questo controllo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.5 ok
2.6 ok
Perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.0 c'n'q - prova a disabilitarlo, la cpu sarà mediamente più calda ma offrirà maggiori prestazioni, se la macchina diventa instabile torna ad abilitarlo, il resto ok
Controllo sempre tramite prime/superbi?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.1 ok


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.10 se non hai nulla collegato alla porta seriale allora disable
La vedo aprendo il pc come per l'altro?
E' lo stesso tipo di porta?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.11 ok
3.12 ok
3.13 ok
3.2 ok
3.3 ok
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.4 ok, a meno che non vuoi metterli consecutivi e allora devi spostare il wd black e il tsst di una porta sata (fai riferimento al manuale per sapere quali sono)
Intendi fisicamente, dico bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.5 ok
3.6 ok
3.7 ok
3.8 ok
3.9 ok
Ricevuto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
4.0 ok, ma dato che hai la temperatura della cpu altina, a riposo, prova a settarlo su disabled, se non cambia nulla riabilitalo
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
4.1 cpu fan profile prova su manual impostando la curva come per msi afterburner, in modo da cercare di tenere più freca la cpu. Se non cambia nulla rimetti così, il resto ok
Ok, quindi questo serve per rinfrescare la cpu mentre msi afterburner per la gpu, dico bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
5.0
fast boot da disabilitare quando reinstalli windows, a installazione di windows completata puoi anche riabilitarlo
full screen logo disable
il resto ok
5.1 se installi w7 da pendrive va messa questa come principale, se installi da dvd lascia così. Una volta completata l'installazione metti l'ssd come primario
Ricevuto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
6.0 ok

ciao ciao
In questo BIOS non c'è da mettere AHCI come nell'altro?
O già è così e me lo sono perso?

PS: Ieri ho installato Photoshop nel mio pc, e subito le applicazoni che si avviano automaticamente con windows sono schizzate da 3 a 6! Ho proceduto a disabilitare quelli comparsi con l'installazione di Photoshop, come mi hai insegnato tu. Ho fatto bene? O devo fare anche altro?



Ho disabilitato anche Intel Driver Update Utility, al limite ogni qual volta voglio cercare degli aggiornamento lo avvio io manualmente..

Ciao grazie!

Ultima modifica di Gramoz : 06-08-2017 alle 15:17.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 21:54   #102
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Grazie! E' da ieri che provo a cercare la guida sul sito della mb!

Maaaa.. E' una applicazione?
C'è un file .exe ed un file notepad dentro allo zip..
sì, serve ad aggiornare il bios, trovi le istruzioni su come fare nel file .txt allegato, e ricorda lo screenshot precedente (che poi è tratto dal manuale: when updating the bios rename it as M5A97R20.CAP)

Quote:
Credo proprio che sia una 2.0, sulla scatola c'è scritto "ASUS M5A97 R2.0"!
per sicurezza meglio leggere la serigrafia sulla mobo stessa

Quote:
Ps: ho notato che qua parla anche di usb 3.0 quindi non c'è bisogno che installo i driver Asmedia?
eccola la domanda trabbocchetto

Quote:
Ecco qua:

Quindi direi SB00 ?
direi proprio di sì, come hai visto c'è un SB04, volendo

Quote:
Ok, quindi è indifferente la disposizione?
O è meglio seguire un ordine come nell'altro caso?
in questo caso indifferente, dato che di controller sata ce n'è uno solo, del resto poi lo vedi da solo che funziona
ma se vuoi fare le cose fatte per bene (e così approfitti per fare ordine e fascettare i cavi) si fa come l'altra volta, quindi su porte consecutive

Quote:
Ok, quindi qua la ram è meno "potente" rispetto al mio, giusto?
sì ma non così tanto eh

le corsair sono ddr3 1600mhz 9-9-9-24
le kingston sono ddr3 1600mhz 10-10-10-30

e sì, non serve che tu imposti i parametri dato che li prende in automatico (a parte il CR)
jedec: https://it.wikipedia.org/wiki/JEDEC

Quote:
prime/superbi? Cosa sono?
Facili da usare per fare questo controllo?
sono due programmi per verificare che la ram (solitamente in overclock) sia stabile

prime
download: http://www.hwupgrade.it/download/scheda/1971/prime95/
"guida": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419555

superpi
download: https://www.techpowerup.com/download/super-pi/
guida: http://www.hwmind.it/forum/thread-gu...re-il-super-pi

Quote:
Controllo sempre tramite prime/superbi?
per la cpu va meglio un bench test quale 3dmark / unigine heaven, o anche un occt/linx/xtu (per questi googla però)

Quote:
La vedo aprendo il pc come per l'altro?
E' lo stesso tipo di porta?
in questo caso sì, stesso connettore, stessa posizione

Quote:
Intendi fisicamente, dico bene?
certo



Quote:
Ok, quindi questo serve per rinfrescare la cpu mentre msi afterburner per la gpu, dico bene?
ni perchè questo lavora a prescindere dal sistema operativo (lavora anche senza OS), mentre msi-afterburner funziona solo dentro windows

Quote:
In questo BIOS non c'è da mettere AHCI come nell'altro?
O già è così e me lo sono perso?
dalle foto io l'ho visto già impostato su ahci, vedi tua foto 3.5

Quote:
PS: Ieri ho installato Photoshop nel mio pc, e subito le applicazoni che si avviano automaticamente con windows sono schizzate da 3 a 6! Ho proceduto a disabilitare quelli comparsi con l'installazione di Photoshop, come mi hai insegnato tu. Ho fatto bene? O devo fare anche altro?

Ho disabilitato anche Intel Driver Update Utility, al limite ogni qual volta voglio cercare degli aggiornamento lo avvio io manualmente..
direi che va bene così

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 22:31   #103
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, serve ad aggiornare il bios, trovi le istruzioni su come fare nel file .txt allegato, e ricorda lo screenshot precedente (che poi è tratto dal manuale: when updating the bios rename it as M5A97R20.CAP)
Ma per aggiornare il BIOS non serve il programma che avevo trovato sul sito della mb?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Eccola la domanda trabbocchetto
Nono sono serioooo come funziona?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaoooo
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 22:48   #104
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
il bios lo trovi sul sito della mobo http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-2603.zip

il programma per installare il bios, lo trovi sul sito della mobo http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...DATER_V124.zip

se poi si può aggiornare anche in altro modo, tanto meglio


asmedia

se la tua mobo ha un controller usb integrato nel southbridge e in più ha un secondo controller usb su un chip dedicato asmedia

serviranno mai i driver asmedia?


Edit
forse ho un tono poco amichevole ..... ..... non te la prendere, ma stasera so' stanco morto
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 00:42   #105
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il bios lo trovi sul sito della mobo http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...-ASUS-2603.zip

il programma per installare il bios, lo trovi sul sito della mobo http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...DATER_V124.zip

se poi si può aggiornare anche in altro modo, tanto meglio
Ok grazie, avevo dei dubbi perchè per aggiornare l'altro BIOS è bastato scaricare il file di aggiornamento ed avviarlo..
Invece per questo BIOS occorre avviare anche l'altro file da quanto ho capito..

Comunque nel file testuale c'è scritto:

Codice:
BUPDATER.EXE

How to run the utility under DOS
-------------------------------------------
1. Run the file BUPDATER.EXE

Usage
-------------------------------------------
bupdater.exe  /i<ROM filename> [/o<backup filename>] [/pc] [/g]
Che significa?
Non è una domanda trabocchetto! Giusto per capire..
Cioè capisco che c'è scritto "come avviare l'utility utilizzando il dos", ma io non uso dos quindi a me basta doppiocliccare il file .exe dico bene?

E un'altra cosa:



Il firmware aggiornato scaricato si chiama: "M5A97-R20-ASUS-2603.CAP"..
Dunque, se non ho capito male, SE NON HO la Rev2.0 posso lasciarlo nominato così, mentre SE HO la Rev2.0 devo rinominarlo "M5A97R20.CAP"
Giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
asmedia

se la tua mobo ha un controller usb integrato nel southbridge e in più ha un secondo controller usb su un chip dedicato asmedia

serviranno mai i driver asmedia?
Ahh ecco, quindi uno si installa con i driver AMD e l'altro con quelli asmedia!
Credevo si stesse parlando di un solo controller, ecco perchè non capivo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Edit
forse ho un tono poco amichevole ..... ..... non te la prendere, ma stasera so' stanco morto
Tranquillo! So di non essere una cima, però prima di fare casini preferisco chiedere le cose cento volte (e prendermi accidenti altrettante volte)!

PS: Per l'aggiornamento del firmware masterizzatore invece devo seguire qualche guida? O chiudo tutti i programmi ed avvio il programmino scaricato? (ad esempio non so se anche per questo devo vedere che sia collegato in una maniera al posto che in un'altra come per quello dell'altro pc)
Buon riposo!

Ultima modifica di Gramoz : 07-08-2017 alle 16:37.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 22:12   #106
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ok grazie, avevo dei dubbi perchè per aggiornare l'altro BIOS è bastato scaricare il file di aggiornamento ed avviarlo..
Invece per questo BIOS occorre avviare anche l'altro file da quanto ho capito..

Che significa?
Non è una domanda trabocchetto! Giusto per capire..
Cioè capisco che c'è scritto "come avviare l'utility utilizzando il dos", ma io non uso dos quindi a me basta doppiocliccare il file .exe dico bene?
semplifichiamo la procedura, segui questa guida e aggiornalo da dentro il bios stesso https://www.asus.com/support/FAQ/1012815

prima procedura

Quote:
E un'altra cosa:

Il firmware aggiornato scaricato si chiama: "M5A97-R20-ASUS-2603.CAP"..
Dunque, se non ho capito male, SE NON HO la Rev2.0 posso lasciarlo nominato così, mentre SE HO la Rev2.0 devo rinominarlo "M5A97R20.CAP"
Giusto?
così sta scritto, così te l'ho riportato

se poi l'aggiornamento (come credo) funziona anche senza rinominare il file tanto meglio

Quote:
PS: Per l'aggiornamento del firmware masterizzatore invece devo seguire qualche guida? O chiudo tutti i programmi ed avvio il programmino scaricato?
la seconda direi, ma in questo caso non abbiamo riferimenti, sicchè o funziona così o non funziona e non lo aggiorni

Quote:
(ad esempio non so se anche per questo devo vedere che sia collegato in una maniera al posto che in un'altra come per quello dell'altro pc)
essendo sata direi che non dovrebbe richiedere alcunchè, se proprio proprio verifica che l'eventuale jumper (che forse neanche c'è) sia sui pin del "master channel"

Quote:
Buon riposo!


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 22:43   #107
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
semplifichiamo la procedura, segui questa guida e aggiornalo da dentro il bios stesso https://www.asus.com/support/FAQ/1012815

prima procedura
Belloooo!
Ecco vedi, hanno pensato ad un impedito come me!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
così sta scritto, così te l'ho riportato

se poi l'aggiornamento (come credo) funziona anche senza rinominare il file tanto meglio
Ok, io per sicurezza, SE NELLA MB C'E' SCRITTO 2.0, lo rinomino

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
la seconda direi, ma in questo caso non abbiamo riferimenti, sicchè o funziona così o non funziona e non lo aggiorni
Infatti ho provato a cercare guide ma nulla su questo povero masterizzatore dell'età della pietra! ;(

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
essendo sata direi che non dovrebbe richiedere alcunchè, se proprio proprio verifica che l'eventuale jumper (che forse neanche c'è) sia sui pin del "master channel"
Ok!
* corre su google a controllare che cos'è un "jumper" *

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi


ciao ciao
Nooo!
Non così tanto riposo oh!
Ehehe!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:59   #108
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Ciao!
Come sempre i dubbi più grandi arrivano mentre si fa (ed io sto facendo )..

Allora, giusto per non sbagliare:

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.1 ok a parte il vDimm, come per la tua mobo dagli un qualcosina in più (tipo 1,55V se possibile)
Il vDimm sarebbe "DRAM Voltage" (attualmente impostato a 1.500v), dico bene?
Se è quello però non me lo fa cambiare.. Forse devo prima cambiare qualcos'altro?



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.4 ok, a parte il command rate. Prova a impostarlo manualmente 1T, poi proverai a vedere con prime/superpi se la macchina è stabile, se sì lascia 1 altrimenti metti 2
Ricontrollando ora lo vedo già impostato su 1T (però AUTO)..
Devo comunque impostarlo manualmente?



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.4 ok, a meno che non vuoi metterli consecutivi e allora devi spostare il wd black e il tsst di una porta sata (fai riferimento al manuale per sapere quali sono)
Quindi dovrei mettere la SSD su SATA6G_1 (che già dovrebbe essere al posto giusto), l'hdd su SATA6G_2 e il masterizzatore su SATA6G_3, giusto?



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
4.1 cpu fan profile prova su manual impostando la curva come per msi afterburner, in modo da cercare di tenere più freca la cpu. Se non cambia nulla rimetti così, il resto ok
Come curva base posso seguire qualcosa di simile a quella creata per msi afterburner (e in caso, se non va, la modifico)?

Grazie!
Ciao ciao


EDIT: Ho appena aggiornato il firmware del masterizzatore, tutto bene. Ho poi aggiornato il firmware del BIOS seguendo la guida ed è andato tutto bene (infatti ora mi dice che ho installata la nuova versione).. Funziona tutto tranne AI TWEAKER.. Quando entro in quella scheda si blocca completamente tutto e devo riavviare forzatamente dal tasto di reset.. Come posso fare?

EDIT2: Risolto impostando "Optimal" al posto che "Normal"!

Ultima modifica di Gramoz : 08-08-2017 alle 16:16.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 23:19   #109
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Il vDimm sarebbe "DRAM Voltage" (attualmente impostato a 1.500v), dico bene?
Se è quello però non me lo fa cambiare.. Forse devo prima cambiare qualcos'altro?
è quello

se usi i pulsanti +/- non ti modifica il valore?

Quote:
Ricontrollando ora lo vedo già impostato su 1T (però AUTO)..
Devo comunque impostarlo manualmente?
no, come detto per ora lascialo 1T, se poi la macchina è instabile mettilo 2T e vediamo se cambia (se no, non dipende dal CR)

Quote:
Quindi dovrei mettere la SSD su SATA6G_1 (che già dovrebbe essere al posto giusto), l'hdd su SATA6G_2 e il masterizzatore su SATA6G_3, giusto?
se li vuoi consecutivi, sì

Quote:
Come curva base posso seguire qualcosa di simile a quella creata per msi afterburner (e in caso, se non va, la modifico)?
no, sono componenti diversi, con temperature diverse sormontati da un sistema dissipante diverso, altrimenti la stessa curva andrebbe bene anche per tutte le schede video o qualsiasi ventola

ne abbiamo già discusso




prova ad impostarla, lancia i bench/stress test monitorando la temperatura raggiunta, poi modifica e ripeti lo stesso bench/stress test per vedere se e come è cambiato il valore

di conseguenza poi pian piano affini la curva, una volta trovato il settaggio giusto gli fai una bella foto che conservi


ma questa operazione la farai dopo aver installato windows, per ora puoi lasciare su Auto

Quote:
EDIT: Ho appena aggiornato il firmware del masterizzatore, tutto bene.
bene
c'era il jumper poi?

Quote:
Ho poi aggiornato il firmware del BIOS seguendo la guida ed è andato tutto bene (infatti ora mi dice che ho installata la nuova versione).. Funziona tutto tranne AI TWEAKER.. Quando entro in quella scheda si blocca completamente tutto e devo riavviare forzatamente dal tasto di reset.. Come posso fare?

EDIT2: Risolto impostando "Optimal" al posto che "Normal"!
uhm, risolto del tutto o è un "risolto solo se metto optimal"?

magari prova a ri-flashare il bios
una volta finita la procedura spegni la macchina
scollega il cavo di alimentazione alla psu e attendi 30 secondi
rimuovi la batteria tampone (questa https://postimg.org/image/vhwd09y6t/) per 1 minuto
reinserisci la batteria tampone
ricollega il cavo della psu e riaccendi la macchina

avrai perso tutte le impostazioni bios ma in teoria ora dovrebbe funzionare tutto quanto a modo. Non ti resta che reimpostare tutti i settaggi come abbiamo detto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 00:03   #110
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
è quello

se usi i pulsanti +/- non ti modifica il valore?
No proprio non ci posso cliccare è.. come dire.. "bloccato"!
Non vorrei che ci sia altro da "modificare" che da poi accesso a quella voce lì..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, come detto per ora lascialo 1T, se poi la macchina è instabile mettilo 2T e vediamo se cambia (se no, non dipende dal CR)
Bene!
Come capisco che è instabile?
Crash vari? Rallentamenti? Cose così?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se li vuoi consecutivi, sì
Perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, sono componenti diversi, con temperature diverse sormontati da un sistema dissipante diverso, altrimenti la stessa curva andrebbe bene anche per tutte le schede video o qualsiasi ventola

ne abbiamo già discusso




prova ad impostarla, lancia i bench/stress test monitorando la temperatura raggiunta, poi modifica e ripeti lo stesso bench/stress test per vedere se e come è cambiato il valore

di conseguenza poi pian piano affini la curva, una volta trovato il settaggio giusto gli fai una bella foto che conservi


ma questa operazione la farai dopo aver installato windows, per ora puoi lasciare su Auto
Ottimo!
Pensavo di poter partire da una curva diciamo "base" per poi poterla modificare a seconda delle mie esigenze.. Perchè non saprei proprio da dove partire.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene
c'era il jumper poi?
No no.. Era collegato come l'altro, semplice semplice!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uhm, risolto del tutto o è un "risolto solo se metto optimal"?

magari prova a ri-flashare il bios
una volta finita la procedura spegni la macchina
scollega il cavo di alimentazione alla psu e attendi 30 secondi
rimuovi la batteria tampone (questa https://postimg.org/image/vhwd09y6t/) per 1 minuto
reinserisci la batteria tampone
ricollega il cavo della psu e riaccendi la macchina

avrai perso tutte le impostazioni bios ma in teoria ora dovrebbe funzionare tutto quanto a modo. Non ti resta che reimpostare tutti i settaggi come abbiamo detto

ciao ciao
Praticamente ora non ho ne normal ne optimal selezionati e va da dio..
- Rifleshare il bios intendi rifare l'operazione di aggiornamento del bios, giusto?
- psu sarebbe?

Grazieee
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 00:13   #111
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
No proprio non ci posso cliccare è.. come dire.. "bloccato"!
Non vorrei che ci sia altro da "modificare" che da poi accesso a quella voce lì..
mmmh, domai ricontrollo il manuale, l'unica cosa che mi viene in mente è quella voce "offset" in alto

Quote:
Bene!
Come capisco che è instabile?
Crash vari? Rallentamenti? Cose così?
sì, bsod incluse, specie con i bench/stress test di cui parlavamo

Quote:
Ottimo!
Pensavo di poter partire da una curva diciamo "base" per poi poterla modificare a seconda delle mie esigenze.. Perchè non saprei proprio da dove partire.
la stessa cosa che farei anch'io non sapendo, come te, da dove partire

Quote:
Praticamente ora non ho ne normal ne optimal selezionati e va da dio..
- Rifleshare il bios intendi rifare l'operazione di aggiornamento del bios, giusto?
- psu sarebbe?

Grazieee
bene così allora, non fare nulla di quanto ti ho detto prima
non riflashare
non rimuovere la batteria tampone

psu = alimentatore (power supply unit)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 00:19   #112
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mmmh, domai ricontrollo il manuale, l'unica cosa che mi viene in mente è quella voce "offset" in alto
Grazie mille quando sveliamo l'arcano parto allora!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, bsod incluse, specie con i bench/stress test di cui parlavamo
Perfetto! Tutto chiaro!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
la stessa cosa che farei anch'io non sapendo, come te, da dove partire
E tu dove la cercheresti una "curva base" non sapendo da dove partire?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene così allora, non fare nulla di quanto ti ho detto prima
non riflashare
non rimuovere la batteria tampone
Ottimo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
psu = alimentatore (power supply unit)
Ricevuto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 00:23   #113
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
E tu dove la cercheresti una "curva base" non sapendo da dove partire?
su un thread ufficiale della mobo presente su un qualsivoglia forum nel web

se poi non ci fosse nulla, proverei da me
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 00:26   #114
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
su un thread ufficiale della mobo presente su un qualsivoglia forum nel web

se poi non ci fosse nulla, proverei da me
Grazie mille mi metto subito alla ricerca allora!
A domani! Notte

ps: questa cosa è normale? (nel mio pc)


Ultima modifica di Gramoz : 09-08-2017 alle 00:54.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 18:03   #115
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.1 ok a parte il vDimm, come per la tua mobo dagli un qualcosina in più (tipo 1,55V se possibile)
Il vDimm sarebbe "DRAM Voltage" (attualmente impostato a 1.500v), dico bene?
Se è quello però non me lo fa cambiare.. Forse devo prima cambiare qualcos'altro?

Rettifico: calzando il pulsante + mi cambia ma mi passa direttamente da 1500 a 2000.. Va bene o è troppo?

Poi ho notato la voce "Memory Frequency" che al momento è impostata su AUTO, quella va bene così no?

Ciao ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 11-08-2017 alle 18:24.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 16:25   #116
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
innanzitutto ti chiedo scusa se sono "sparito" in questi giorni, purtroppo abbiamo dei seri problemi di salute in famiglia che a volte ci portano ad azzerare la nostra vita per seguirli

e forum, amici, vita reale eccetera è come se svanissero, a volte per pochi giorni, a volte per poche ore, a volte anche per settimane


veniamo a noi

Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Grazie mille mi metto subito alla ricerca allora!
A domani! Notte

ps: questa cosa è normale? (nel mio pc)
in teoria no, sembra quasi che ci sia qualche componente a cui non è stato installato il driver

se ci clicchi sopra col tasto destro, clicchi su proprietà, poi sul tab dettagli e infine su id hardware che sigle appaiono?

però aspetta, questo è l'altro pc... non sarà il controller seriale disabilitato da bios?

comunque vediamo tramite vid-pid cos'è

Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Rettifico: calzando il pulsante + mi cambia ma mi passa direttamente da 1500 a 2000.. Va bene o è troppo?
troppo troppo, con 2V rischi di bruciare le ram, spero che tu non abbia messo questo valore

nel mentre la voce "offset mode" è modificabile? se sì e c'è un "manual settings" devi impostare così, di conseguenza poi le voci sottostanti dovrebbero essere modificabili, manualmente appunto, a step minimi (per le ram 0.00625V stando al manuale)

Quote:
Poi ho notato la voce "Memory Frequency" che al momento è impostata su AUTO, quella va bene così no?
sì dato che te le ha settate a 1600mhz (vedi tuo screen 2.0)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 16:44   #117
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
innanzitutto ti chiedo scusa se sono "sparito" in questi giorni, purtroppo abbiamo dei seri problemi di salute in famiglia che a volte ci portano ad azzerare la nostra vita per seguirli

e forum, amici, vita reale eccetera è come se svanissero, a volte per pochi giorni, a volte per poche ore, a volte anche per settimane
Ciao aled, ti capisco perchè anche io ho seri problemi di salute che potrebbero portarmi via da un momento all'altro, ma non devi assolutamente scusarti, questo non è il tuo lavoro, mi stai solo dando una grande mano ma potresti benissimo non farlo, quindi è una gentilezza che mi fai, non un dovere!


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
veniamo a noi



in teoria no, sembra quasi che ci sia qualche componente a cui non è stato installato il driver

se ci clicchi sopra col tasto destro, clicchi su proprietà, poi sul tab dettagli e infine su id hardware che sigle appaiono?

però aspetta, questo è l'altro pc... non sarà il controller seriale disabilitato da bios?

comunque vediamo tramite vid-pid cos'è
Ecco qua il primo:

Codice:
PCI\VEN_8086&DEV_1C22&SUBSYS_1C221849&REV_05
PCI\VEN_8086&DEV_1C22&SUBSYS_1C221849
PCI\VEN_8086&DEV_1C22&CC_0C0500
PCI\VEN_8086&DEV_1C22&CC_0C05
E il secondo:

Codice:
ACPI\INT33A0
*INT33A0
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
troppo troppo, con 2V rischi di bruciare le ram, spero che tu non abbia messo questo valore
No no, aspetto sempre che tu mi dia l'ok prima di modificare qualunque cosa!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel mentre la voce "offset mode" è modificabile? se sì e c'è un "manual settings" devi impostare così, di conseguenza poi le voci sottostanti dovrebbero essere modificabili, manualmente appunto, a step minimi (per le ram 0.00625V stando al manuale)
Si, è modificabile e si può mettere manual!

EDIT: Anche mettendo manual mi passa da 1500 a 2000 con tastino +

EDIT 2: Mi sono appena accorto che in realtà non passa a 2000 ma a 1.20000 (non so cosa siano i due zeri in più) e andando avanti posso anche arrivare a 1.55000

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì dato che te le ha settate a 1600mhz (vedi tuo screen 2.0)
Perfetto grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaooo!

Ultima modifica di Gramoz : 12-08-2017 alle 19:47.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 17:24   #118
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ecco qua il primo:

E il secondo:
il primo è il controller seriale, che abbiamo disabilitato da bios (ci avevo preso)

ora non ricordo più
- se l'abbiamo disabilitato dopo aver installato windows (e aver lasciato installare il relativo driver) e quindi sarebbe normale vedere li il triangolino giallo
- o se l'abbiamo disabilitato prima di installare windows e questo diciamo che è un errore del bios che permette comunque a windows di leggerne la presenza, quando invece non dovrebbe

in ogni caso non ti preoccupare, se poi te lo vede lo stesso puoi decidere di riabilitarlo nel bios e reinstallare i driver, tanto non lo userai mai comunque e non sarà questo driver a rallentare windows, o di lasciare così e fregartene, tanto non lo userai mai



il secondo invece si riferisce a Intel smart connection

similmente non ricordo se l'abbiamo disabilitato prima o dopo, vale sostanzialmente lo stesso discorso di prima

se vuoi riabilitarlo usa questi driver https://downloadcenter.intel.com/it/...ect-Technology (o l'utility intel di aggiornamento già usata)

questa la sua (inutile IMHO) funzione https://downloadcenter.intel.com/it/...?product=65386 , giustamente poi abbandonata per conclamata inutilità


viceversa (per entrambe le voci) fregatene e tieni il pc così


Quote:
No no, aspetto sempre che tu mi dia l'ok prima di modificare qualunque cosa!
meno male, e non intendo per il mio beneplacito ma perchè 2V sono veramente tanti, anzi troppi, no che dico... TROPPI

Quote:
Si, è modificabile e si può mettere manual!

EDIT: Anche mettendo manual mi passa da 1500 a 2000 con tastino +
azzarola, allora ci dev'essere ancora un'altra (o più) voce da modificare, forse in sez. overclock

non ho ancora guardato il manuale, ora ti ho risposto in base ai soli screenshot, spero stasera sul tardi di riuscire a darti miglior aiuto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 19:43   #119
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il primo è il controller seriale, che abbiamo disabilitato da bios (ci avevo preso)

ora non ricordo più
- se l'abbiamo disabilitato dopo aver installato windows (e aver lasciato installare il relativo driver) e quindi sarebbe normale vedere li il triangolino giallo
- o se l'abbiamo disabilitato prima di installare windows e questo diciamo che è un errore del bios che permette comunque a windows di leggerne la presenza, quando invece non dovrebbe

in ogni caso non ti preoccupare, se poi te lo vede lo stesso puoi decidere di riabilitarlo nel bios e reinstallare i driver, tanto non lo userai mai comunque e non sarà questo driver a rallentare windows, o di lasciare così e fregartene, tanto non lo userai mai



il secondo invece si riferisce a Intel smart connection

similmente non ricordo se l'abbiamo disabilitato prima o dopo, vale sostanzialmente lo stesso discorso di prima

se vuoi riabilitarlo usa questi driver https://downloadcenter.intel.com/it/...ect-Technology (o l'utility intel di aggiornamento già usata)

questa la sua (inutile IMHO) funzione https://downloadcenter.intel.com/it/...?product=65386 , giustamente poi abbandonata per conclamata inutilità


viceversa (per entrambe le voci) fregatene e tieni il pc così
Entrambi li avevo disabilitati dal bios PRIMA di formattare/reinstallare l'o.s.

Ad ogni modo allora li lascio entrambi disabilitati, se tanto non servono a nulla Mi preoccupavo perchè cercando su internet "Controller del bus di gestione sistema" (una delle due voci con affianco il punto esclamativo giallo) mi uscivano risultati che dicevano che serviva per controllare la temperatura della mb (o della cpu?), o qualcosa del genere..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
meno male, e non intendo per il mio beneplacito ma perchè 2V sono veramente tanti, anzi troppi, no che dico... TROPPI


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
azzarola, allora ci dev'essere ancora un'altra (o più) voce da modificare, forse in sez. overclock

non ho ancora guardato il manuale, ora ti ho risposto in base ai soli screenshot, spero stasera sul tardi di riuscire a darti miglior aiuto
Nel frattempo che rispondevi avevo editato nuovamente:

Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
EDIT 2: Mi sono appena accorto che in realtà non passa a 2000 ma a 1.20000 (non so cosa siano i due zeri in più) e andando avanti posso anche arrivare a 1.55000
http://gramoz.altervista.org/20170812_165546.mp4

(E funziona anche se lascio offset.. che faccio?)


Qui invece tutto ok?



- Audio: avevo installato i driver realtek e lasciato AUTO nel bios, non dovrebbero esserci solo quelli? Ne mostra due lì..
- Processori: Perchè così tanti? O_o
- Tastiere: ho una sola tastiera collegata ma lì me ne mostra altre..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 12-08-2017 alle 20:57.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 09:00   #120
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
e alla fine poi ieri sera non ce l'ho fatta

Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Entrambi li avevo disabilitati dal bios PRIMA di formattare/reinstallare l'o.s.

Ad ogni modo allora li lascio entrambi disabilitati, se tanto non servono a nulla Mi preoccupavo perchè cercando su internet "Controller del bus di gestione sistema" (una delle due voci con affianco il punto esclamativo giallo) mi uscivano risultati che dicevano che serviva per controllare la temperatura della mb (o della cpu?), o qualcosa del genere..
stai poco a vedere, se usi coretemp, speedfan, hwinfo o un altro programma che monitora le temperature e queste non vengono rilevate o non cambiano mai allora ho sbagliato io

nel caso reinstalla il driver (lo puoi far cercare, a windows, dalla stessa finestra dello screenshot, tasto destro - proprietà - driver - aggiorna driver)

Quote:
Nel frattempo che rispondevi avevo editato nuovamente:

(E funziona anche se lascio offset.. che faccio?)
ah, bene bene, impostalo a 1,55 V come dicevamo

sì lascia per ora la modalità offset, se un domani vorrai provare a overcloccare allora dovrai impostare manual setting e a quel punto avrai accesso a tantissime opzioni per molti componenti (cpu, ram, fsb, timings, voltaggi ecc.)

Quote:
Qui invece tutto ok?

- Audio: avevo installato i driver realtek e lasciato AUTO nel bios, non dovrebbero esserci solo quelli? Ne mostra due lì..
- Processori: Perchè così tanti? O_o
- Tastiere: ho una sola tastiera collegata ma lì me ne mostra altre..
no, questo il mio corrispettivo



Audio

nel tuo caso
la prima voce è il driver dell'audio hdmi della scheda video (r7 360), che non è escludibile (è una voce dentro al bios della scheda amd) e di cui viene installato il driver generico windows (meglio questo rispetto a quello elefantiaco amd/nvidia)
la seconda voce è il driver Realtek che hai installato tu per la scheda audio integrata sulla scheda madre

nel mio caso
c'è una voce in più in quanto ho anche una scheda video integrata nella cpu che a sua volta (come la nvidia) può gestire un flusso audio attraverso la porta hdmi integrata nel componente (ne ho una sulla mobo e come te una sulla scheda video discreta, nel mio caso nvidia)






Processore

nel tuo caso
essendo il tuo un i5 con 4 core fisici e senza hyperthreading vuol dire che può eseguire "solo" 4 operazioni simultanee differenti. Quindi 4 core, 4 thread, e windows correttamente lo identifica come un processore con 4 "processori" (4 thread)



nel mio caso
il mio è un i7 con 4 core fisici e dotato di HT, quindi ognuno può svolgere due operazioni simultanee, windows quindi nel mio caso lo vede come un processore con 8 "processori". Ecco ad esempio il mio utilizzo attuale (e tipico) del pc






Tastiera

questa è l'unica cosa che non va bene dato che ce ne dovrebbe essere solamente una, magari ogni volta che hai aggiornato i driver (chipset intel, usb asmedia ecc) l'ha sconnessa e riconnessa pensando che fosse ogni volta una tastiera diversa

è una tastiera usb, giusto?
è particolare o una semplice tastiera usb?


ad ogni modo se è usb puoi fare così
- scarica usbdeview da qui http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html (vai a fondo pagina)
- lancialo con privilegi admin (tasto dx - avvia come admin)
- alla finestra che appare identifica tutte le voci che fanno riferimento alla tastiera ed eliminale tutte, voce per voce (tasto dx - uninstall selected device)



- la tastiera smetterà di funzionare (ed è normale)
- usa il mouse per spegnere la macchina
- riavvia la macchina
- in fase di avvio di windows (o appena arrivi al desktop) windows riconoscerà in automatico la tastiera installandone i driver (una volta sola) e in gestione dispositivi avrai un'unica tastiera

SE la tastiera non viene riconosciuta (remota possibilità, ma nel caso in cui...) sempre al desktop di windows scollega la tastiera e ricollegala, dovrà essere riconosciuta per forza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-08-2017 alle 09:05.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v