Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2017, 18:09   #1
baronebarra
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 5
Affollamento reti, canali, velocità ridotta... Aiuto!

Ciao a tutti.

Vivo in Belgio e ho appena cambiato appartamento, sottoscrivendo un nuovo contratto internet.

Siccome ciò che più mi interessa è la velocità, nonostante esistesse un contratto VDSL precedente (Proximus) ho deciso di disdirlo e farmi installare la rete via cavo coassiale (Offerta Wahoo di VOO), che promette 125 Mbps in download e 6.5 Mbps in upload.

Sin dal momento in cui il tecnico ha installato la rete si è palesato un problema: mentre in ethernet è tutto ok (125.35 DL e 7.01 UL secondo lo speedtest che ho fatto qualche minuto fa) in WiFi la situazione è completamente diversa, nel senso che non si riescono a raggiungere nemmeno i 30 Mbps in DL (sorprendentemente invece l'Upload è sempre stabile attorno ai 6.5).

Ho provato a cambiare canale, e secondo i test:
- sull'1: 22.75 e 6.61
- sul 6: 8.36 e 6.62
- sull'11: 3.00 e 6.51.


Ovviamente, controllando con WifiInfoView, vivendo in pieno centro sono circondato da reti: precisamente ne vengono rilevate 23 sul canale 1, 30 sul 6 e 24 sull'11.

Ci sono però due cose che mi fanno riflettere:

1) utilizzando la rete 5Ghz, che secondo quello che capisco dovrebbe eliminare la questione disturbo, i risultati sono sì migliori, ma comunque non soddisfacenti (44 in DL)

2) soprattutto, con il router e il contratto vecchi via VDSL con l'altra compagnia, ho testato in Wifi una velocità attorno ai 95 (prima che venissero a ritirarlo).

Ho contattato l'assistenza che non ha saputo che pesci pigliare, sostituendomi il router Netgear con un altro a loro detta più recente e performante (Technicolor TC7210.V) da cui vi sto scrivendo ora, ma che presenta gli stessi problemi del precedente.

Per completezza, il router si trova sopra un mobile, senza possibilità di interferenze, e i test sono effettuati nella stessa stanza a neanche un metro dal router stesso. Il router dell'altra compagnia (un modello ugualmente scrauso) era nella medesima posizione.

Insomma, che fare? Ci sono altri parametri oltre al canale che posso provare a modificare nel pannello di controllo del router?
Onestamente non so che pesci pigliare, sono orientato a disdire il contratto (ho ancora qualche giorno per farlo) e tornare alla vecchia compagnia. Mi sembra un controsenso considerata l'infrastruttura più obsoleta e una velocità ridotta sulla carta, ma i numeri dicono questo...

Ogni consiglio è benvenuto!

Grazie in anticipo
baronebarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 22:11   #2
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Specifiche technicolor

WLAN speed 2.4 GHz 300 Mbit/s
WLAN speed 5 GHz 1,300 Mbit/s


Se vai a 2,4 andare a più di 25mbps è utopia, prova a rinominare le reti Wi-Fi in maniera diversa per ciascuna frequenza e connettiti su quella da 5ghz. Se manco così aiuta dovrai comprare un access point per compensare le lacune del router.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v