Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2009, 08:38   #1
Shadowman20
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 162
Problema driver ATI2DVAG

Ciao a tutti, ho una scheda video ATI HD RADEON 4670 512 MB Pci Express sotto windows xp sp3; mi capita a volte che mentro gioco a GTA4, il game si blocca e il monitor si spegne da solo per poi riaccendersi dopo 30 secondi in windos con schermo a 640 x 480 con 4 bit di colori e mi appare il seguente messaggio di windows:

WINDOWS - IL DRIVER VIDEO NON RISPONDE

il driver video ATI2DVAG non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzione video. Al successivo riavvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a microsoft.

Come posso fare per risolvere il problema ?

P.S. ho già installato la patch per GTA4 e anche gli ultimi driver catalyst 8.12 nonchè il bios all'ultima versione.

Grazie.
Shadowman20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:05   #2
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
succede solo con GTAIV?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 08:32   #3
Shadowman20
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
succede solo con GTAIV?
Sinceramente non saprei perchè io gioco solo a GTA4 e nella navigazione in internet non mi succede mai ...
Shadowman20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 09:39   #4
Aenor
Senior Member
 
L'Avatar di Aenor
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Messaggi: 2161
fai una prova con goggle earth e guarda se ti si blocca (è logico in 2d non sfrutta le librerie che ti provocano il blocco)

ps. Che alimentatore hai?
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 12:08   #5
cobrettiz
Member
 
L'Avatar di cobrettiz
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
fai una prova con goggle earth e guarda se ti si blocca (è logico in 2d non sfrutta le librerie che ti provocano il blocco)

ps. Che alimentatore hai?
Ho una 4870 da 512, e mi succede la stessa cosa, ma solo con gta 4 e google earth, ho provato a trovare qualche suggerimento su google ma niente, con la 4850 andava tutto liscio....


cobrettiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 13:24   #6
Aenor
Senior Member
 
L'Avatar di Aenor
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Messaggi: 2161
prova a downclockare le freqeunze delle RAM della scheda.. che marca è la 4870? xke a volte montano banchi di RAM differenti e potrebbero essere quelle la causa del loop...
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 13:26   #7
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
una domanda, ma perché hai cambiato la 4850 con la 4670?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 14:05   #8
cobrettiz
Member
 
L'Avatar di cobrettiz
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
Messaggi: 236
Edit Ho risolto aggiornando il bios della scheda video, http://www.sapphiretech.com/at/support/drivers.php, creato disco floppy bootabile, messo la cartella Flash nel dischetto, e lanciato flash.bat. Finiti i casini.

Ultima modifica di cobrettiz : 07-01-2009 alle 15:34.
cobrettiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 15:35   #9
cobrettiz
Member
 
L'Avatar di cobrettiz
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
Messaggi: 236
Edit Ho risolto aggiornando il bios della scheda video, http://www.sapphiretech.com/at/support/drivers.php, creato disco floppy bootabile, messo la cartella Flash nel dischetto, e lanciato flash.bat. Finiti i casini.
cobrettiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 09:30   #10
Danyz81
Senior Member
 
L'Avatar di Danyz81
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 755
A me capita la stessa cosa, ho una gainward 4870 gs, crash frequenti con quasi tutti i giochi a tempo random spesso con riavvio forzato, errore di ati2dvag o schermo nero con il VPU recover del catalyst che entra in fuzione spesso per dirmi di un errore e ripristino.

Stamani mi è andato lo schermo a 640x480 a 16 colori con l'errore riportato all'inizio "Il driver video ati2dvag non funziona... etc.." .

Ho provato con drivercleaner a pulire tutto e reinstallare i driver, ma stesso discorso boh. sul sito della gainward nn c'è nessun aggiornamento del bios purtroppo. :-(
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 20:22   #11
Shadowman20
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 162
Con Google Earth va tutto bene, solo con GTA4 mi da l'errore .. ho una ATI HD 4670 512 Mb della Sapphire, driver scaricati Ati Catalyst 8.12 ... nessun consiglio ?
Shadowman20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 20:25   #12
Shadowman20
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
prova a downclockare le freqeunze delle RAM della scheda.. ...

Come si fa ?
Shadowman20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:27   #13
Danyz81
Senior Member
 
L'Avatar di Danyz81
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Shadowman20 Guarda i messaggi
Come si fa ?
Ciao Shadowman,
con qualsiasi tool per schede video, tipo ati try tools, riva tuner, o lo stesso pannello di controllo della catalyst.

Dopo tanto tempo a smanettare sono arrivato alla mia personale conclusione che i driver ati fanno veramente schifo. A me la mia 4870 GS continua a crashare, a random sia in 2 che 3d a volte va tranquilla ed altre invece mi si aziona il vpu recovery con freeze di una ventina di secondi (gli avrò mandato un 100naio di mail con "send crash report" e non a caso una volta mi è finito pure l'ip nella loro blacklist segnalato come spam ...) lol -_-

Più raramente crash completi con schermo nero della morte.

Con ati try tools configurando i profili x 2d\3d molte applicazioni non mi partono, neanche a mettere le eccezioni perchè tanto non è problema di overclock ma di driver in sè.

Ultima modifica di Danyz81 : 12-01-2009 alle 09:30.
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:49   #14
Shadowman20
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Danyz81 Guarda i messaggi
Ciao Shadowman,
con qualsiasi tool per schede video, tipo ati try tools, riva tuner, o lo stesso pannello di controllo della catalyst.
Accidenti, quindi anche se faccio quella operazione non è detto che risolvo il problema durante GTA4 ... ho comprato apposta una scheda video abbastanza prestante per fare girare gta4 ... a saperlo avrei preso una nvidia

Magari provo con catalyst, ma precisamente dove e cosa devo cambiare ? , scusa, ma non sono esperto.
Shadowman20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 16:57   #15
Danyz81
Senior Member
 
L'Avatar di Danyz81
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 755
No bèh comunque sono tanti i fattori da controllare e poter provare per avere almeno una stabilità decente.

Intanto molto influisce la compatibilità con tutti i componenti hardware, comunque appurando che nn ci siano difetti di hardware in generale o delle scheda video stessa (prova un 3dmark per vedere se la scheda passa i test senza problemi) ti elenco velocemente quello che potresti provare a fare che trovi anche in questo forum sparsi in giro tra i vari thread:

ripulire i driver, disinstallandoli per poi usare driver cleaner pro e reinstallarli.
Provare varie versioni di driver catalyst 8.10 \ 11 \ 12.

Installare tool come ati try tool (trovi in thread se lo cerchi in questo forum) o anche tool specifici se ce ne sono della scheda video stessa

Con la suite catalyst se apri il pannello di controllo in modalità advanced tra i vari parametri hai ATI Overdrive dove levando il lucchetto puoi provare a cambiargli le frequenze, anche lì puoi fare un test con auto-tune per vedere quanto ti regge cmq la scheda e la temperatura (cosa molto importante per la stabilità tra i tanti)

Tra tutti comunque ti consiglio ati try tool per quantità di valori da poter personalizzare anche se io onestamente non lo uso spesso proprio perchè utilizzandolo molte applicazioni poi non partono, ma questo puo darsi sia dovuto al supporto specifico al mio tipo di scheda, altri utenti di questi problemi non ne hanno.

Fa un pò di prove :-)
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 17:01   #16
Danyz81
Senior Member
 
L'Avatar di Danyz81
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Shadowman20 Guarda i messaggi
ho comprato apposta una scheda video abbastanza prestante per fare girare gta4 ... a saperlo avrei preso una nvidia

Guarda non sò cosa dirti... un mio amico ha un problema uguale al mio con una 8800 GT + asus p5k , da tutta l'esperienza che mi sono fatto e le varie configurazioni hardware che ho visto con stessi problemi ho solo capito che và molto a qlo, perchè nn è possibile che ogni persona si debba ammattire tra le varie configurazioni e tempo da perdere per poter utilizzare decentemente una scheda video di ultima generazione.
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 08:41   #17
Marcofan76
Senior Member
 
L'Avatar di Marcofan76
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Musei (Cagliari)
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da cobrettiz Guarda i messaggi
Edit Ho risolto aggiornando il bios della scheda video, http://www.sapphiretech.com/at/support/drivers.php, creato disco floppy bootabile, messo la cartella Flash nel dischetto, e lanciato flash.bat. Finiti i casini.
scusami dove sta il "bios" della vga? il link rimanda ai driver.....
__________________
Ho venduto positivamente a: fabri00, CLAUDIO ER MEJO, PianomagicO, DDrake, Denike, mimmog68, Jecko, maximo2008
Marcofan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 09:21   #18
cobrettiz
Member
 
L'Avatar di cobrettiz
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Marcofan76 Guarda i messaggi
scusami dove sta il "bios" della vga? il link rimanda ai driver.....
http://us.sapphiretech.com/driver/478.zip
cobrettiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 11:31   #19
NINANINETTA
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1
PROBLEMA ATI2DVAG

Salve a tutti. Da alcuni giorni ho anche io un problema che sembra essere provocato dal file ati2dvag.
scheda video RADEON 7000 SERIES
Windows XP PRO
Il pc poi mi segnala spesso memoria ram insufficiente....si tratta di un server a cui sono collegate altre postazioni.
Pensate sia un problema risolvibile con l-aggiornamento del bios della scheda video?
dove trovo i drivers giusti?
NINANINETTA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 12:18   #20
Danyz81
Senior Member
 
L'Avatar di Danyz81
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da NINANINETTA Guarda i messaggi
Salve a tutti. Da alcuni giorni ho anche io un problema che sembra essere provocato dal file ati2dvag.
scheda video RADEON 7000 SERIES
Windows XP PRO
Il pc poi mi segnala spesso memoria ram insufficiente....si tratta di un server a cui sono collegate altre postazioni.
Pensate sia un problema risolvibile con l-aggiornamento del bios della scheda video?
dove trovo i drivers giusti?
Ciao,

RADEON 7000 SERIES è molto generico (è una scheda video integrata?), è certo comunque che è abbastanza datata... dovresti dirci il produttore della scheda video e l'esatto modello. In più se riesci a dirci l'esatto errore al momento del crash(?) del sistema sarebbe ancora meglio.
Può darsi che sia dovuto anche proprio alla memoria insufficiente disponibile nel tuo pc (le ram) quanta ne hai?. O proprio alla scheda video in sè che non regge il tipo di gioco(?).
Puoi comunque provare ad aggiornare i driver direttamente qui http://support.amd.com/us/gpudownloa...rer300-xp.aspx da quanto puoi vedere l'ultimo aggiornamento risale al 2006 poichè è uscita fuori produzione già da molto tempo.
Puoi comunque provare

Ciao,
Daniele.

Ultima modifica di Danyz81 : 30-10-2009 alle 12:24.
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v