Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Photocontest

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-05-2007, 21:34   #61
ghiry
Member
 
L'Avatar di ghiry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Lauconte Guarda i messaggi
Ciao ghiry,primo ti quoto per i complimenti ai vincitori!!

Secondo,ho presentato una foto così perche penso che ogni persona debba avere degli orizzonti e dei punti di vista.
Le foto che scattano dai satelliti verso la terra non sono forse degli orizzonti?
Non so.
Ma non ti viene la curiosità di sapere da dove è stata scattata la foto?
La foto posso immaginare sia stata scattata da un elicottero? o sbaglio?
Per quanto riguarda la concezione di orizzonte ti rispondo un netto no: per me una foto scattata da un satellite non è assolutamente un orizzonte! Per me un orizzonte è quella sottile linea a volte molto marcata a volte un po' meno (reale o immaginaria) al di là della quale non si sa cosa ci sia o cosa ci aspetta...è forse un peccato che nessuno abbia provato a fare una foto con un orizzonte "immaginario"...mi spiace ma nella tua non ce lo vedo!
Ovviamente parere strettamente personale
__________________
My Photoblog
ghiry è offline  
Old 29-05-2007, 21:38   #62
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
oggettivamente però è così...ho riguardato tutte le foto...e solo pochissime sono veramente inerenti al tema orizzonti..neanche la mia..è normale che in ogni foto di paesaggio ci sia un orizzonte...però forse dovevamo presentare orizzonti più marcati ed in risalto...scusate le ripetizioni...
CronoX è offline  
Old 29-05-2007, 21:40   #63
ghiry
Member
 
L'Avatar di ghiry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da mastroale Guarda i messaggi
Cosa intendi per foto ultrasatura? Quanto al taglio verticale, è una scelta di porre l'enfasi proprio sull'aspetto «orizzontale» essendoci un titolo, aspetto che mi sembrava più banale nella medesima foto a taglio orizzontale.

Speravo di ottenere qualche consenso in più per un bel tramonto di Cuba
La fotografia deve stare ben al di sopra dei luoghi....

Per foto ultrasatura beh direi che è abbastanza evidente: non noti che i colori della tua foto sono troppo eccessivi?! Il cielo è rosso il mare è rosso la spiaggia è rossa...magari è la tua stessa macchina fotografica che satura il rosso (...hai forse usato una canon...??)!
Poi sinceramente dire che vuoi porre l'enfasi all'orizzonte utilizzando il taglio verticale mi sembra una clamorosa contraddizione !
Così facendo l'orizzonte lo mozzi completamente, altro che enfasi!
__________________
My Photoblog
ghiry è offline  
Old 29-05-2007, 23:06   #64
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Stenky Guarda i messaggi
Complimenti a tutti, grazie per tutti quei voti non me ne aspettao così tanti un terzo posto al secondo contest è una grande soddisfazione per un neo appassionato di fotografia come me.
Ciao Stenky.
Complimenti anche a te. Sono uno di quelli che ha votato la tua foto (anzi, l'ho messa al primo posto ). Mi e' piaciuta molto. Innanzitutto hai ritratto un soggetto che mi attira (come si vede dalla mia foto ). Poi ho apprezzato come sei riuscito ad esaltare i raggi del sole che filtrano attraverso le nuvole. Infine, quel riflesso disperso in mezzo al mare, che si allarga proprio sull'orizzonte, e' magnetico!

Quote:
Originariamente inviato da Stenky Guarda i messaggi
complimenti Luca_BH quando ho visto la tua foto ho detto questa vince!
a prorposito a quando le quotazioni snai
Mo me lo segno, il tuo nome... Non sai mai che possa servirmi nel prossimo fututo!
Grazie cmq. Come ho detto, non mi aspettavo di vincere; l'unico merito che forse ho avuto e' rendere + interessante un soggetto gia' noto.

Ciao
Luca-BH è offline  
Old 29-05-2007, 23:17   #65
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD Guarda i messaggi
Aleeeeeee-Ohooooooooo!!!
Wow! contando che era il mio primo contest, sono mega-soddisfatto
L'obiettivo principale era quello di arrivare ultimo direi che è stato ampiamente superato
Per iniziare, puo' andar bene.
La prox volta che partecipi, pero', punta piu' in alto Se partecipi ad una competizione un po' di sano agonismo non guasta... Rischi di rimanere deluso se perdi, ma vuoi mettere la soddisfazione quando riesci a superare i tuoi limiti?

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD Guarda i messaggi
Siccome non sono un esperto, evito ogni commento tecnico sulle foto... però quella che ha vinto (la mia prima scelta) era veramente spettacolare!!!
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD Guarda i messaggi
sarei curioso di vederla a colori...
Basta chiedere



Questo e' esattamente lo scatto iniziale. Come puoi vedere, la foto in generale non presenta colori particolarmente saturi.
Cosa ne pensi?
Luca-BH è offline  
Old 29-05-2007, 23:24   #66
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da ghiry Guarda i messaggi
Foto 6: foto tanto classica quanto di buon gusto, l'orizzonte centrale rende però statica l'immagine!
Ciao ghiry.
Ti rispondo per quel che riguarda la mia foto.
In effetti, hai ragione!
Quando scatto non riesco ancora a tenere sempre ben a mente la regola dei 2/3. Soprattutto quando scatto foto come questa, tendo a piazzare l'orizzonte in posizione centrale. Ed un eventuale recupero in pp risulta complesso, xche' per riportare lo scatto nei 2/3 dovrei mangiarmi molta inquadratura.

Sai cosa IMHO qui riduce un po' la staticita'? Due cose: il particolare alone che dal sole invade il cielo; la parte inferiore dello scatto che, scurita in quel modo, taglia virtualmente l'inquadratura "simulando" i 2/3.
Luca-BH è offline  
Old 30-05-2007, 01:12   #67
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Mi dispiace di non essere riuscito a partecipare, ma purtroppo a causa di problemi metereologici e di salute non sono riuscito a fare nemmeno una delle due foto che avevo in mente di scattare in tema contest. Pazienza, sarà per la prossima...

Complimenti al vincitore!

Purtroppo non ho tempo di fare commenti... ma davvero bella la foto vincitrice!
Brady è offline  
Old 30-05-2007, 09:42   #68
ghiry
Member
 
L'Avatar di ghiry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Ciao ghiry.
Sai cosa IMHO qui riduce un po' la staticita'? Due cose: il particolare alone che dal sole invade il cielo; la parte inferiore dello scatto che, scurita in quel modo, taglia virtualmente l'inquadratura "simulando" i 2/3.
Si in effetti non hai tutti i torti...e poi non per niente sei finito primo sul mio podio.... !!


Quote:
Originariamente inviato da mastroale Guarda i messaggi
Quanto al taglio verticale, è una scelta di porre l'enfasi proprio sull'aspetto «orizzontale» essendoci un titolo, aspetto che mi sembrava più banale nella medesima foto a taglio orizzontale.
Prova a immaginare la foto di Luca-BH con taglio verticale...lo scatto avrebbe perso tantissimo, l'orizzonte sarebbe stato clamorosamente mozzato e la foto avrebbe perso quella suggestione che, così fatta, riesce a trasmettere!
__________________
My Photoblog
ghiry è offline  
Old 30-05-2007, 10:47   #69
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
begli orizzonti ma sopratuttto dei tramonti
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline  
Old 30-05-2007, 11:54   #70
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Basta chiedere
Questo e' esattamente lo scatto iniziale. Come puoi vedere, la foto in generale non presenta colori particolarmente saturi.
Cosa ne pensi?
Molto bella anche questa, ma in b/n è decisamente più suggestiva,secondo me
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline  
Old 30-05-2007, 12:51   #71
ElectraS
Member
 
L'Avatar di ElectraS
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Viareggio
Messaggi: 300
Ciao a tutti!
Era la mia prima partecipazione (foto 5), anch'io sono contenta di non essere arrivata ultima, anche se mi aspettavo di più, forse perchè adoro la mia foto, come forse un po' tutti adorano le proprie creature
Però mi sono accorta che era troppo scura. A proposito, una domanda: per questo contest si possono schiarire le immagini o no?
Per la scelta del taglio verticale nel mio caso è dettata proprio dalla passerella a cui fondamentalmente volevo dare piu' importanza del tramonto. E poi penso che se tutti avessero fatto foto orizzontali all'orizzonte sul mare sarebbero state tutte uguali, no? Complimenti al vincitore, comunque, proprio perchè è riuscito a rendere unica una foto di un tramonto che avrebbe potuto essere banale.
E grazie a ghiry per gli apprezzamenti sulla mia foto!
A presto, parteciperò di sicuro al prossimo, anche perchè qua a Lisbona non mancano le occasioni per fare belle foto.
A proposito, la mia foto è stata fatta a sud di Lisbona, in Alentejo.
__________________
Canon 400D # Canon EF50/1.8 # Sigma 24-70/2.8 # Macbook Pro 13'' 2011
Electracity e MyFlickr
ElectraS è offline  
Old 30-05-2007, 12:58   #72
SakuSTrambo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 214
Ciao (foto2)
prima partecipazione e non so assolutamente nulla di fotografia
sono contento di aver partecipato ho pure ricevuto dei voti non ci avrei sperato dopo aver visto le altre foto.
ci rivediamo al prossimo contest io ci riprovo
SakuSTrambo è offline  
Old 30-05-2007, 19:11   #73
blubi
Member
 
L'Avatar di blubi
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 71
qualche impressione personale (poco tecnica)

Vedo molti al primo contest in questa tornata.
lasciando i pareri tecnici ai tanti piu' competenti di questo forum
voglio condividere con voi alcune mie impressioni sulle foto in concorso:


f.1 Khronos) Vedo con tante mie foto che alla macchina non passa tutto quello che vediamo dal vivo, tante volte una emozione vissuta vedendo un soggetto, non resta nell'immagine catturata. Penso questo della foto 1, proprio perche conosco cosa si sente davanti ad una vista cosi' mi rendo conto che questa volta l'autore non e' riuscito a catturarlo pienamente.


f.2 Sakustrambo) apprezzo le linee di luce , ma non riesco a leggere il tema del contest attraverso la foto, nel senso che non e' pienamente evidente rispetto alle altre foto, non che non ci sia.


f.3 CronoX) piu' guardo questa foto e piu' mi piace, all'inizio mi era passata in secondo piano per via della apparente ordinarieta' di soggetto e colori ma mi rendo conto che e' si' uguale a tante altre, ma a tante altre "belle foto".


f.4 Stenky) posto e momento fantastico, pero' e' difficile non cadere nel "gia' visto" per un soggetto cosi' , l'autore ha sicuramente pensato di innovare un po' con il taglio verticale, ma non so dire se sia stata una scelta indovinata.


f.5 ElectraS) apprezzabile l'idea del "percorso verso l'orizzonte" ma lo scatto e' un po' giu di tono, sopratutto vedendo le bellissime foto che riesce a fare l'autrice nel suo blog, forse ora sapendo di poter correggere luminosita e contrasto ...


f.6 Luca-BH) Bella la foto e ottima la scelta del bianco e nero, ammiro anche l'impegno ad alzarsi prestissimo per costruire la foto che si ha in mente.


f.7 Markho) foto piacevole e allegra, ben proporzionata nel suo complesso, fuori contest avrebbe sicuramente riscosso maggior successo.


f.8 marklevi) l'inquadratura che avrei voluto fare io per questo contest:
interpretare "orizzonti" oltre che fisicamente anche come "pensieri ..progetti futuri", e cosa meglio di uno sguardo lontano per rappresentarlo, la scia bianca, di sicuro cercata mi fa pensare ad una costruzione minuziosa della foto. Io avrei eliminato la scarpa, che distrae un po' , e avrei tagliato ancora piu' in alto la foto per focalizzare di piu' l'attenzione sull'orizzonte.


f.9 ghiry) foto bella al pari della prima classificata, se anche questa avesse avuto un centro di interesse piu immediato sarebbe veramente magnifica.


f.10 Sweetmonkey)
anche nella foto 10 leggo l'idea di pensieri e progetti futuri associati al tema orizzonti e mi piace molto, mi disturba un po' l'aver tagliato il molo, che lascia con una fastidiosa sensazione di non riuscire a vedere oltre.


f.11 Gandalf_BD) questa foto mi fa riflettere sul fatto che non tutti hanno attorno a se un orizzonte classico fatto con una linea tra mare e cielo.
Salverei della foto un certo bilanciamento tra terra e nuvole, ma le altre foto mostrano il tema del contest piu' chiaramente e le preferisco.


f.12 Blubi) la mia foto a Taormina. questa in realta' non era lo scatto per il contest, ma solo una seconda scelta, mi ha colpito la geometria dell'inquadratura gia' cosi' di suo senza tagli, che con la sua simmetria e coincidenza di linee rende la foto pulita, oltre l'idea di "cancello aperto su orizzonte" che ricalca il mio intento iniziale per il contest.


f.13 mastroale) condivido con l'autore l'idea del taglio verticale per uscire un po' fuori dagli schemi canonici, che avrebberro reso questa foto bella ma anonima.


f.14 konigg) quello che mi e' piaciuto di piu' di questa foto e' stata la capacita' dell'autore di aver capito come una sottile cornice poteva risaltare e rendere magnifica una foto che vista in originale sembra incerta. Determinante nello scatto l'aver ben posizionato nell'inquadratura gli uccelli in volo.


f.15 Bratac) bella l'idea, e bello lo scatto. Una di quelle foto che non mi sarebbe mai venuto in mente di fare ma che una volta vista non ti scordi e ne ricerchi l'inquadratura quando ti capita.


f.16 Frankieta) buone le proporzioni e i colori, ma quella piccola costruzione in mare attira l'occhio e fa perdere serenita' alla foto.


f.17 Lauconte) bella la foto, ma non la trovo molto legata al tema del contest. A questo punto mi incuriosisce da dove e' scattata , difficile tenere uno scatto cosi ben centrato da un velivolo a meno di non farne centinaia.


.

Ultima modifica di blubi : 30-05-2007 alle 19:28. Motivo: migliore impaginazione
blubi è offline  
Old 30-05-2007, 20:01   #74
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
begli orizzonti ma sopratuttto dei tramonti
Hai ragione.
In effetti ho gia' osservato che il tema e' stato affrontato da molti di noi in modo "letterale". E quando pensi all'orizzonte, il tramonto (magari sul mare) e' una delle prime cose che vengono alla mente

Ciao
Luca-BH è offline  
Old 30-05-2007, 20:09   #75
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
f.6 Luca-BH) Bella la foto e ottima la scelta del bianco e nero, ammiro anche l'impegno ad alzarsi prestissimo per costruire la foto che si ha in mente.
Eeehhh, mi fai troppo bravo!
Non era l'alba, ma il tramonto
L'unico merito che mi do' e' l'aver intuito la potenziale monotonia del soggetto, la scelta quindi del b/n opportunamente contrastato.
La scelta del soggetto, poi, non e' stata particolarmente "elaborata"

Grazie cmq. Ciao
Luca-BH è offline  
Old 30-05-2007, 20:18   #76
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
grazie blubi...!
CronoX è offline  
Old 30-05-2007, 20:28   #77
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
oggettivamente però è così...ho riguardato tutte le foto...e solo pochissime sono veramente inerenti al tema orizzonti..neanche la mia..è normale che in ogni foto di paesaggio ci sia un orizzonte...però forse dovevamo presentare orizzonti più marcati ed in risalto...scusate le ripetizioni...
Sono d'accordo. Nota infatti che:
1) Il tema forse era di difficile re-interpretazione. A memoria (non so se dimentico qualcuna), solo le foto di marklevi, quella con il cancello dell'hotel e l'ultima (con la vista del paese arroccato) hanno cercato di offrire una visione alternativa del tema.
2) Solo marklevi, dei "guru" di questo forum, ha partecipato. Mi chiedo quale sarebbe stato il livello della sfida a fronte di una partecipazione + massiccia di detti guru
Luca-BH è offline  
Old 30-05-2007, 20:33   #78
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
ma i guru sono fotpgrafi?
CronoX è offline  
Old 30-05-2007, 21:42   #79
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi

f.13 mastroale) condivido con l'autore l'idea del taglio verticale per uscire un po' fuori dagli schemi canonici, che avrebberro reso questa foto bella ma anonima.

.
Thanks, tra l'altro nella versione orizzontale la scia del riflesso verso l'orizzonte diventava del tutto insignificante

Altre versioni del medesimo tramonto che avevo considerato erano



__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline  
Old 31-05-2007, 00:06   #80
ghiry
Member
 
L'Avatar di ghiry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da mastroale Guarda i messaggi

Altre versioni del medesimo tramonto che avevo considerato erano



Sarò io all'antica ma preferisco nettamente questi tramonti a quello che hai presentato nel contest!
Essendo un classico tramonto non vedo perchè non utilizzare una classica inquadratura...allora posso capire molto più il taglio per lungo della foto di ElectraS dove c'è un elemento verticale che "porta" verso l'orizzonte, li si che può avere un suo senso!

Quote:
Originariamente inviato da blubi
f.9 ghiry) foto bella al pari della prima classificata, se anche questa avesse avuto un centro di interesse piu immediato sarebbe veramente magnifica.
Ti ringrazio ma passare dall'essere alla pari della prima classificata ad essere arrivato ultimo sinceramente ne passa un bel po'...anche perchè è vero che, e qui ti do perfettamente ragione, non c'è un elemento di spicco dalla quale far iniziare la foto, ma è anche vero che il titolo del contest è orizzontI (plurale!!!) è in questa foto oltre l'orizzonte del mare ci sono gli orizzonti in chiaro scuro dei paesi liguri che via via si perdono appunto sull'orizzonte. Forse lo scoglio in primo piano toglie l'attenzione da questo particolare.....
__________________
My Photoblog
ghiry è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v