Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2017, 23:57   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Mi indicate una mb con queste caratteristiche?

Buonaserata...

uso del sw che funziona solo su XP (pro-sp3), e anche qualche funzionalità tipo Outlook Express...
per questo ho necessità di una mb, dato che la seconda in firma, l'Asus A8R32 MVP Deluxe, ormai funziona a scommessa ad ogni avvio (cold boot, alcune interfacce/periferiche non funzionano...)

per questo ho necessità (potrei virtualizzare XP su un pc più recente con win10, ma non è cosa facile da farsi, posto che devo ancora farla, magari dopo)
di una mb la più moderna possibile con driver PER XP (se poi ci sono anche per win7 meglio, immagino di sì, dato che per mb più recenti della mia (che ha 8-9 anni) non è insolito...

ovviamente le prestazioni interessano relavitamente (ho pc più recente per questo) e interessano mb che si possano trovare nuove
con cpu amd o intel non fa tanta differenza, visto che non dovrei nemmeno spendere molto
ho visto quel Pentium G45xx delle news.. (certo è pochetto, 2c 4t...) ma potrebbe anche bastarmi
deve avere anche la possibiltà di mettere 4-5 hd oltre quello di boot...
con bios UEFI mi sono reso conto, dal poco in realtà che conosco, che non possa andarci XP... e dico UEFI perchè mi sarebbe interessato metterci hd e so64bit (quindi oltre XP) per hd>2tb... esclusi da XP...
diciamo che mi interesserebbe metterci XP o anche altro s.o. superiore escludendo xp64bit, su un altro hd giusto per gestire contemporaneamente ad avvii diversi hd>2tb OPPURE infeiori...

spero di essee stato chiaro


EDIT: intendevo ovviamente il Pentium G4560, che ho visto ora essere un "kabylake" e a quanto ricordo, poco, sembra che necessiti almeno di win 10, forse nemmeno l'8.1

ma io mi accontento anche di un processore meno recente di uno skylake...

RIEDIT:
ho letto in qualche post che le mb con chipset X79 dovrebbero avere questi driver per XP e anche per win7..., se non c'è di meglio allora adesso mi chiedo quale possa essere la mb, con più canali sata possibili e che costi meno, essendo anche affidabile e da trovare NUOVA...

TRIEDIT:
uno Xeon E5-2670 8c16t che si trova come il pane a 100euo circa su una X79...
(una di quelle cpu dismesse dai facebook datacenter o simili...)

in un hd xp e in un altro win7 o superiore/64bit... con possibilità di metterci un hd>2tb (categoricamente escluso dall'avvio in XP...)
edit: voglio dire che un hd>2tb si collega solo se con boot da so a 64bit

N-EDIT
resta da vedere la vga più capace possibile le cui directx siano compatibili con l'installazione in XP...

senza spendere troppo nell'insieme però


NN_ EDIT_______
la config di cui sopra, posto che devo individuare una mb X79 capace, affidabile, economica (e nuova) è ottimale?
non credo che possa trovare una cpu migliore dello xeon e5 2670, con le caratteristiche (driver xp per la mb)


O FORSE XP32BIT NON GESTISCE QUEL NUMERO DI CORE E THREADS?

Ultima modifica di raxas : 15-07-2017 alle 01:24. Motivo: EDIT
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 01:21   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
xp pro sp3 32bit quanti core e threds gestisce?
tutti e 16 i thread di un e5 2670?

non si riesce a capire...
az...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 11:01   #3
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
xp pro sp3 32bit quanti core e threds gestisce?
tutti e 16 i thread di un e5 2670?

non si riesce a capire...
az...
L'SO a 32 bit vede solo 4GB di ram,non ci sono limitazioni per quanto riguarda i core/threads
Io ti consiglierei di aggiornare a windows 10 a 64Bit
Ti consiglierei di comprare delle ram ddr3 8GB (se prendi lo xeon e5-2670,che supporta solo ddr3)
Oppure delle ram ddr4,se prendi una cpu più recente tipo il pentium g4560
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)

Ultima modifica di Francy2040 : 15-07-2017 alle 11:11.
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 11:10   #4
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Buonaserata...

uso del sw che funziona solo su XP (pro-sp3), e anche qualche funzionalità tipo Outlook Express...
per questo ho necessità di una mb, dato che la seconda in firma, l'Asus A8R32 MVP Deluxe, ormai funziona a scommessa ad ogni avvio (cold boot, alcune interfacce/periferiche non funzionano...)

per questo ho necessità (potrei virtualizzare XP su un pc più recente con win10, ma non è cosa facile da farsi, posto che devo ancora farla, magari dopo)
di una mb la più moderna possibile con driver PER XP (se poi ci sono anche per win7 meglio, immagino di sì, dato che per mb più recenti della mia (che ha 8-9 anni) non è insolito...

ovviamente le prestazioni interessano relavitamente (ho pc più recente per questo) e interessano mb che si possano trovare nuove
con cpu amd o intel non fa tanta differenza, visto che non dovrei nemmeno spendere molto
ho visto quel Pentium G45xx delle news.. (certo è pochetto, 2c 4t...)
[/u][/b]
Il Pentium G4560 è un ottimo processore
Da quanto ho capito non devi fare video editing , quindi è ottimo
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 11:18   #5
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Come scheda madre puoi prendere una Asus B250M-K o una Msi B250M pro-vd
Entrambe hanno 6 porte SATA 3
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 13:05   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Il Pentium G4560 è un ottimo processore
Da quanto ho capito non devi fare video editing , quindi è ottimo
ciao e grazie per le risposte
penso che quel processore Pentium G4560= kabylake, con xp non vada d'accordo

tra l'altro nel sito asus per la PRIME https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/
non ci sono i driver per xp... e poi ho già una mb skt 1151, che considero veramente minimale, non più di 4 sata (escluso il lettore masterizzatore)

e da qualche parte ho trovato che, invece, la Asrock B75M R2.0 skt 1155 ha 8 sata che mi farebbero comodo, ha i driver per xp (almeno credo tutti)...
sai magari quale cpu, decente e non costosa, quindi rinomata... tra queste
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M%...it.asp?cat=CPU
ci potrei mettere?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 15-07-2017 alle 13:10.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 13:56   #7
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
Fossi in te penserei seriamente a virtualizzare la macchina, non sono molto sicuro che XP riesca a gestire i pc moderni
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 15:57   #8
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
ciao e grazie per le risposte
penso che quel processore Pentium G4560= kabylake, con xp non vada d'accordo

tra l'altro nel sito asus per la PRIME https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/
non ci sono i driver per xp... e poi ho già una mb skt 1151, che considero veramente minimale, non più di 4 sata (escluso il lettore masterizzatore)

e da qualche parte ho trovato che, invece, la Asrock B75M R2.0 skt 1155 ha 8 sata che mi farebbero comodo, ha i driver per xp (almeno credo tutti)...
sai magari quale cpu, decente e non costosa, quindi rinomata... tra queste
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M%...it.asp?cat=CPU
ci potrei mettere?
Perchè ti serve Windows XP?
Potresti provare a prendere la scheda madre che ti ho detto io e metterci i driver di windows 7,magari funzionano
Oppure ,ancora meglio , perchè non virtualizzi la macchina?
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 16:00   #9
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
ciao e grazie per le risposte
penso che quel processore Pentium G4560= kabylake, con xp non vada d'accordo

tra l'altro nel sito asus per la PRIME https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/
non ci sono i driver per xp... e poi ho già una mb skt 1151, che considero veramente minimale, non più di 4 sata (escluso il lettore masterizzatore)

e da qualche parte ho trovato che, invece, la Asrock B75M R2.0 skt 1155 ha 8 sata che mi farebbero comodo, ha i driver per xp (almeno credo tutti)...
sai magari quale cpu, decente e non costosa, quindi rinomata... tra queste
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M%...it.asp?cat=CPU
ci potrei mettere?

Non trovi una mobo con 8 porte sata
I chipset di ultima generazione ne hanno massimo 6
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 16:26   #10
Edogawa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 66
In azienda avevamo lo stesso problema , un software che gira solo su XP 32bit, abbiamo risolto portando tutto su un HP Z230 con E3-12xx e 4 Gb di ram.
Di contro altri due software che giravano su WINDOWS 98 su SEVEN 32bit si trovano a meraviglia.
Misteri del software.
Edogawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 19:52   #11
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Grazie per le vostre risposte,


Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Non trovi una mobo con 8 porte sata
I chipset di ultima generazione ne hanno massimo 6
sicuro? forse ti riferisci a chipset più recenti della predetta, chipset Intel B75
il manuale ftp://europe.asrock.com/Manual/B75M%20R2.0.pdf
indica che ha 5sata2 e 3sata3...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 19:55   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Quote:
Originariamente inviato da Francy2040 Guarda i messaggi
Perchè ti serve Windows XP?
Potresti provare a prendere la scheda madre che ti ho detto io e metterci i driver di windows 7,magari funzionano
Oppure ,ancora meglio , perchè non virtualizzi la macchina?
XP perchè uso sw vecchi, non per necessità ma proprio perchè è una faticaccia migrare, e poi tutta la posta di OutlookExpress di cui sarebbe difficile l'importazione
con win7 già perdo Outlook Express

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Fossi in te penserei seriamente a virtualizzare la macchina, non sono molto sicuro che XP riesca a gestire i pc moderni
certo virtualizzando si risolvono problemi hw... per ora non ho la soluzione funzionante di virtualizzare xp su win10... più avanti forse...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v