Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2017, 15:00   #21
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
che caciara!

quindi in quella fascia di prezzo, diciamo sui 500€ le uniche a 10 bit sono quadro P2000 e WX5100. la primam ha meno memoria(5gb) ma ha i cuda cores, la seconda ha più memoria(8Gb) ma non ha i cuda.
differenza di prezzo su amazon 40€ in più per la quadro.

e mo come scegliere?

il fatto che ce l'hanno piccolo...il chip grafico, all'atto pratico cosa comporterebbe?

quello che ci devo fare ormai lo sai meglio di me, una di queste due ce la fa ed eventualemnte quale scegliere?
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 16:25   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Una precisazione con il termine cuda core si intende la denominazione di come chiama Nvidia i "processori grafici" all'interno del chip grafico
Ma tutte le schede video hanno quelle componenti sia le Nvidia che amd che le integrate Intel che la scheda grafica del tuo smartphone
X cui è come dire che un'automobile ai pistoni se non elettrica ce li deve avere per forza ma non è una features particolare se nn nel caso in cui il software che utilizzi sfrutta solamente Cuda come linguaggio di programmazione per accelerare i processi tramite scheda video, ma che si chiamino cuda core o che si chiamino shader processor il risultato nn cambia
Detto ciò quelle schede video vanno pressappoco alla stessa maniera hanno prestazioni simili come ti dicevo di fascia media Niente di particolare cioè una RX 580 da €300 va il 30 o 40% più veloce ma nn ha supporto ai 10 bit x quello prenderei una di quelle due schede professionali e la scelta va praticamente solo in base al prezzo se hai trovato una delle due a €40 meno dell'altra va benissimo prendere quella non c'è un motivo particolare Per spenderli sulla più costosa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 18:24   #23
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
quindi tutto sto patema d'animo per i cuda cores a che è dovuto? sentendo alcuni pare che se non hai nvidia con premiere non hai capito nulla.

tra le due prenderei la wx5100 non tanto per i 40 in meno ma per i 3gb di memori in più.

con la wx5100 guadagnerei il 10bit ma cosa perderei rispetto a un rx580 o una vega56? nel senso che con la wx5100 rischierei di avere problemi di fluidità nelle timeline più complese o rlllentamenti nei lavori di grafica più pesanti?

Ultima modifica di hazedaze : 18-11-2017 alle 20:13.
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 20:27   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
e una questione di marketing
come quando su una macchina fanno la serie eco-diesel o blue efficient
e sempre una macchina con motore a gasolio, che poi lo chiami eco-diesel o a nafta e la stessa cosa

sempre in tema automobilistico si puo dire che la Wx 5100 ha un motore piu piccolo di quello ceh montano la 580 o la vega56
ma con el schede professionali e sempre cosi a parita di costo montano chip piu piccolini e paghi principalmente le features che servono ai professionisti come i 10bit o driver ad hoc x costosissimi software da lavoro
(come esmepio l'alternativa alla vega56 e la WX 9100 chee la piu simile scheda professionale , ma costa abbondantemente sopra i 1000 euro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 20:55   #25
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
ma l'avere "il motore più piccolo" potrebbe crearmi problemi per le mie esigenze?
è questo che non capisco, la wx5100 ce la farebbe a darmi un timeline fluida su video con parecchi elementi, non certo produzioni cinematografiche, diciamo con musica, parlato, tranzizioni, testi, immagini, slowmotion, clip in 4k?
idem per lavorare in grafica con molti elementi raster di grande formato e 300dpi di risoluzione?
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 21:17   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
ti dico io avrei puntato su qualcosa di piu x stare tranquillo xke richiedi le prestazioni che fino a due anni fa nn aveva un server della nasa quasi
ce la potrebbero fare anche queste vga ma avere un 30-40% in piu di potenza sarebbe meglio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 21:29   #27
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
allora visto che i 10 bit per ora non lo userei, vado di rx 580 8gb, quando sarà poi deciderò con cosà fare l'upgrade.
direi che ce l'abbiamo fatta!
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 21:32   #28
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
ok secondo me melgio cosi
tanto se nn sei sicuro di saure i 10bit melgio spednere meno e avere prestazioni maggiori, poi fai sempre in tempo a prendere una vga adatta o a fare upgrade xke cmq nn hai speso tutto il budget
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 21:45   #29
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
Quindi:

Case: Cases Silverstone Grandia 08B
MTB: MSI B350 Tomahawk Arctic
CPU: Ryzen 1700x
GPU: RX580
RAM: D4 3200 16GB C14 GSkill TridZ K2
HD: Seagate barracuda 2tb
SSD: samsung evo 250gb
Alimentatore: Corsair RM650i silence
Masterizzatore DVD
Lettore di schede

per il raffreddamento della cpu stavo pensando di metterne uno a liquido, il Cooler Master Liquid 240 applicando il radiatore con le ventole sulla doppia griglia laterale del case, i quale ha una ventola da 12 preinstallata li che toglierei e due da 12 sul pannello inferiore praticamente sotto l'alloggio del masterizzatore e degli hard disk, in più ha la possibilita di mettere due da 8" posteriormente. e una griglia sul pannello amovibile superiore.

Io metterei tutte noctua che dovrebbero essere più efficenti e silenziose, sostituendo anche le due del radiatore del cooler master che ho letto non essere il massimo.
le due inferiori frontali in aspirazione, che buttano dentro aria, le due da 8 posteriori che la soffiano fuori e le due del radiatore per forza che soffiano sul medesimo, sul sito del prodttore del case dice che sul pannello superiore si puo mettere anche una ventola oversize, quindi se servisse ho anche quella opzione. il tutto perchè il case gia mi sembra un pò chiuso, in oltre non sarebbe proprio in una posizione con molto spazio attorno anche se cercherò di fare il possibile.

sistema operativo penso che win 10 home vad benissimo, non mi serve il pro.
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 12:37   #30
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
e un po complicato monare un dissi a liquido grande, uno da 120mm dovrebbe ptoerci stare
https://pcpartpicker.com/products/cp...jG3C#W=10120li trovi una lsita ababstanza dettagliata
idem x le vga
https://pcpartpicker.com/products/vi...h=2FjG3C#c=391
bisogna fare attenzioen agli spazi
come ali va bene pure l'RMx che e praticametne uguale ma di solito meno caro
le ventole le aggiungerei al posteriore, xke se monti un radiatore nella aprte laterale hai uno sfogo sul retro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 13:58   #31
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
vedendo un po' di video ho pensata anche io che un dissipatore a doppia ventola potrebbe essere difficile da montare, scheda video e audio dovrebbero andarci avento varie soluzioni per posizionare gli harddisk che lasciano spazio per le schede, dai video sembra davvero fatto bene come case e sfruttare molto bene gli spazi
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 14:00   #32
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
puo essere che un radiatore da 240mm si riesca cmq a mettere, ma tanto nn e che serva un raffreddamento cosi importante alla cpu, anzi gia un dissi base da 120mm a liquido e pure quasi tanto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 20:14   #33
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
ora vedo perchè quelli da 120 hanno la doppia ventola quindi sono molto spessi. ho visto sul sito notua che c'è un modello a doppia ventola verticale col dissipatore centrale che come altezza dovrebbe andare, il cooler deve essere per soket am4 giusto?

mi piacerebbe avere un sistema più silenzioso possibile, stavo anche valutando di insonorizzare il case con i pannelli della be quite! ma leggevo che la cosa potrebbe fa aumentare le temperature interne.

tra un noctua di quelli verticali con doppia ventola e radiatore centrale e uno a liquido sa 240 quale mi consiglieresti? il noctua mi lascerebbe libere le due griglie laterali e potrei evitare di mettere le ventole da 80 posteriori che probabilmente sono a più alto numero di giri e più rumorose
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 20:52   #34
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da hazedaze Guarda i messaggi
Quindi:

Case: Cases Silverstone Grandia 08B
MTB: MSI B350 Tomahawk Arctic
CPU: Ryzen 1700x
GPU: RX580
RAM: D4 3200 16GB C14 GSkill TridZ K2
HD: Seagate barracuda 2tb
SSD: samsung evo 250gb
Alimentatore: Corsair RM650i silence
Masterizzatore DVD
Lettore di schede

per il raffreddamento della cpu stavo pensando di metterne uno a liquido, il Cooler Master Liquid 240 applicando il radiatore con le ventole sulla doppia griglia laterale del case, i quale ha una ventola da 12 preinstallata li che toglierei e due da 12 sul pannello inferiore praticamente sotto l'alloggio del masterizzatore e degli hard disk, in più ha la possibilita di mettere due da 8" posteriormente. e una griglia sul pannello amovibile superiore.

Io metterei tutte noctua che dovrebbero essere più efficenti e silenziose, sostituendo anche le due del radiatore del cooler master che ho letto non essere il massimo.
le due inferiori frontali in aspirazione, che buttano dentro aria, le due da 8 posteriori che la soffiano fuori e le due del radiatore per forza che soffiano sul medesimo, sul sito del prodttore del case dice che sul pannello superiore si puo mettere anche una ventola oversize, quindi se servisse ho anche quella opzione. il tutto perchè il case gia mi sembra un pò chiuso, in oltre non sarebbe proprio in una posizione con molto spazio attorno anche se cercherò di fare il possibile.

sistema operativo penso che win 10 home vad benissimo, non mi serve il pro.
La Tomahawk la eviterei
Ad un prezzo inferiore trovi la ASRock AB350 Pro4 (che sta una spanna sopra)
Il raffreddamento a liquido è inutile,ha un senso solo nel caso tu voglia fare overclock estremo
L'hdd seagate lo eviterei,sono di scarsa qualità
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 20:54   #35
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
puo essere che un radiatore da 240mm si riesca cmq a mettere, ma tanto nn e che serva un raffreddamento cosi importante alla cpu, anzi gia un dissi base da 120mm a liquido e pure quasi tanto
Un buon dissipatore ad aria,come il cryorig h5 ultimate , il noctua nh-d15 o lo scythe fuma (superiore ad entrambi) va uguale o superiore ad un raffreddamento a liquido da 120mm
Inoltre,un AIO ha bisogno di manutenzione e potrebbe anche avere perdite
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 21:14   #36
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
come hard disk che mi consigli allora?

il discorso ventilazione vale anche con case abbastanza chiusi e silenziati?
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 22:37   #37
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
il limite e di 138mm in altezza x il dissipatore x cui la maggiorparte di quelli a torre standard nn ci entrerebbe (sono piu o meno di 155-160mm)
quale noctua hai visto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2017, 23:32   #38
hazedaze
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 32
ora non mi ricordo il modello, diceva altezza massima 125mm, ma poi lggendo ho visto che serve l'adattatore per il soket am4 che presumo aumenti l'altezza di almeno 1cm.

Stavo prendendo un po di misure sulla scrivania e temo che quel bel case non possa andare bene, tenendo conto delle spine mi verrebbe troppo avanti per come lo volevo mettere, probabilemnte la soluzione migliore è il classico tower dovrò però modificare il piano di rialzo che mi sono fatto togliento la parte laterale altrimenti oltre a non arrivare al tasto di accensione da seduto avrei più difficoltà a gestire i cavi considerando che il posteriore del pc non da verso il muro ma verso un punto di passaggio. non stavo nemmeno considerando il gruppo di continuità, qui col maltempo sbalsi di tensione e black out non sono rari. con il tower in compenso risolvo i problemi di misura del dissipatore e ne trovo di gia insonorizzati.

domani mi metto col metro, matita e squadre e vedo come organizzare lo spazio.
vi faccio sapere...
hazedaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 00:33   #39
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
se scopri il modello di noctua facci sapere
se vuoi dicci anche che dimenisoni hai e vediamo ceh case ci puo stare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v