Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2016, 21:43   #1
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
AGPTek H1 - Recensione

Ciao a tutti!
E' da poco più di un mese a questa parte che la mia passione per l'ascolto della musica si è rifatta viva. La causa scatenante è stata l'acquisto delle cuffiette in-ear Xiaomi Hybrid. Maledizione e per fortuna!
Dico maledizione perché le mie giornate erano basate sull'analisi del tracking su Amazon, una bella perdita di tempo e batteria sul mio Nexus 5X.
Dico per fortuna perché alla fine sono riuscito a trovare il mio lettore preferito.

AGPTek H1, modello trovato quasi per caso su Amazon cercando solo "agptek".
Ho scoperto questo brand AGPTek un pò qui sul forum ed un pò sul forum head-fi. Spinto dalla curiosità ho deciso di tentare l'upgrade rimpiazzando il Sansa Clip+ in fin di vita (la batteria non raggiunge più la carica massima ed ogni tanto non si ricarica affatto).
Ho deciso di acquistare i modelli B03 ed M20 (ottimi per il loro prezzo ma comunque - a parer mio - inferiori in qualità audio al Sansa Clip+). Li ho resi.
Ancor prima della parentesi AGPTek ho provato il super amato Xduoo X3 (che dopo qualche giorno ho reso per vari motivi che in altra sede potrò raccontare).

Passiamo adesso alla vera e propria recensione (ci provo, per me è la prima volta!). Acquistato su Amazon il 31 Luglio sera, arrivato oggi 04 Agosto come pianificato/previsto in fase di acquisto.
Ecco come si presenta la confezione e tutto il resto:
  • Galleria immagini










  • Form factor e materiali
Il materiale è alluminio, ben rifinito. Dal peso si capisce che si ha in mano un prodotto solido, ben costruito e che dà un sintomo di buona qualità.
I tasti sono molto solidi, in materiale gommoso "duro", per premerli ci vuole la giusta dose di pressione e questo mi piace molto perché capita che accidentalmente con un minimo sforzo schiaccio qualcosa che in realtà non avrei voluto.
Nota molto positiva: la rotella sulla destra per il volume, una vera chicca! Provare per credere!
Il dispositivo è molto pulito sugli altri lati, presenta pure la line out per i più famigerati audiofili.
Le dimensioni non sono minimali come il Sansa Clip+, ma nemmeno enormi. Quello che più incide è il suo peso di circa 175g.
  • MicroSD
Il produttore dichiara la compatibilità con microsd fino a 64GB, ma io confermo che viene letta correttamente la mia microsd Sandisk 128GB Classe 10 preventivamente formattata in FAT32 (è la stessa che uso in modo naturale su vari dispositivi come Sansa Clip+, AGPTek M20, AGPTek B03, Xduoo X3). Nessun lag, nessun rallentamento, si muove bene tra le mille cartelle che ho al suo interno.
  • Modalità USB ricarica
A dispositivo spento ho fatto la prova a collegarlo tramite il cavo USB-microUSB al mio portatile con a bordo Windows 10 (64bit).
Tutto perfetto: il dispositivo si è acceso e Windows 10 ha riconosciuto sia l'archivio interno "H1" da 8GB sia la microSD che ho lasciato inserita (128GB).
  • Display
Il display è ben leggibile, lo testerò quanto prima all'aperto alla luce del sole.
  • Prime impressioni e qualità audio
Al primo avvio la lingua di default è quella cinese. Purtroppo ho premuto il tasto centrale OK per sbaglio e dopo qualche peripezia (che solo Sharpex sa ) sono riuscito a settare la lingua italiana!
Sono rimasto notevolmente colpito dalla potenza in uscita. La batteria è carica per meno di metà, credevo peggio.
Attualmente sto utilizzando cuffie davvero economiche ma ben suonanti, le Xiaomi Hybrid e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità audio che riesce a restituire questo H1.
Ne ho provati di lettori in questi giorni, ma questo mi ha chiarito sin da subito che sarà il mio lettore definitivo (almeno per un pò!). Posso rimettere la mia scimmia in gabbia!
I brani che sto ascoltando (tipici per i miei test effettuati su altri dispositivi) sono in formato FLAC 44/16 e sono i seguenti:

Musica d'orchestra:
- Hans Zimmer - The Might of Rome;
- Vivaldi - Le Quattro Stagioni;

Basse frequenze:
- Alexandra Stan - Mr. Saxobeat;
- Lil Jon - Get Low;

Alte frequenze:
- Evanescence - Going Under;

Quello che noto in tutti questi brani è l'effetto 3D. Mi sembra di essere molto più al centro della scena sonora, sento con molta più precisione la posizione degli strumenti anche se non si tratta di un effetto sorround (a volte fastidioso perché potrebbe esaltare lo sbilanciamento tra i due monitor SX e DX).
La pulizia del suono è un fattore che mi aggrada parecchio, specialmente a livelli di volume quasi elevati.
La scala del volume arriva fino a 100, a step di 1/100 e per un comfort personale e di gradimento non riesco ad andare oltre 83-84. Dopo diventa molto fastidioso. Ad ogni modo questo lettore sembra mostrare i muscoli.
  • Conclusioni (preliminari)
Non mi sento di tirare una linea e dire cosa penso in modo definitivo su questo lettore AGPTek H1.
Allo stato attuale mi sembra un vero "furto" il fatto che sia acquistabile su Amazon Italia a circa 76,00€. E' un lettore che merita un prezzo decisamente superiore.
Siamo su step ben superiori rispetto al Sansa Clip+, AGPTek B03, AGPTek M20.
Non sono più in grado di fare un confronto con l'Xduoo X3 perché l'ho reso giorni fa poco importa perché questo a me dà l'impressione e la certezza di suonare meglio.
Solitamente riesco subito a dire se un prodotto deve rimanere con me o no. Questo rimarrà con me, certamente. E non è una questione di prezzo allettante. E' una questione puramente sonora, qualitativa.
L'Xduoo X3 non è riuscito a farmi dire queste impressioni/decisioni. Eppure l'ho provato per giorni, con musica diversa, risoluzioni esasperate e brani di vario genere.
Questo per sottolineare che non mi piace dare soluzioni affrettate e che il fattore estetico rimane uno degli aspetti in fondo alla lista ai fini della scelta di un lettore audio.
Altra cosa che voglio aggiungere: questo DAC Wolfson mi sembra davvero carino, ha un suono avvolgente, delicato, caldo, spaziale, dà una sorta di dimensione in senso orizzontale ed anche una bella profondità.
Questo aspetto è chiaramente percepibile con brani eseguiti dall'orchestra (che io adoro).

Proverò sicuramente cuffie più performanti e vi farò sapere come suonano con questo H1.

Adesso spero di ricevere alcune domande in modo tale da poter via via completare ed arricchire questa discussione.
Questo lettore merita di essere acquistato, divulgato ed ascoltato! Credetemi!

Buona serata a tutti e grazie per aver letto questo post!

kalo86

Ultima modifica di kalo86 : 04-08-2016 alle 21:52.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 23:36   #2
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Grazie mille Sharpex! Sto meditando sulle Superlux HD 681 Evo.
Nei prossimi giorni le acquisto, ormai devo "completare" l'opera!
Ciao!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:26   #3
offrider92
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 58
bellissimo lavoro!
attendevo questa recensione con molto interesse!
sto aspettando che arrivi l'x3, mannaggia i ritardi di amazon, e nel caso non mi piaccia proverò sicuramente questo!
offrider92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:41   #4
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ciao! Grazie mille!
Questo DAP mi piace davvero tanto ed ho deciso di non renderlo perché suona parecchio bene. Il suono è molto equilibrato, specialmente senza il bisogno di equalizzare.
Confermo l'assenza di sfruscio di sottofondo (tipico del Sansa Clip+).
In questi giorni sto testando parecchi brani, di varia tipologia. Scoprire nuovi dettagli e rendersene conto solo adesso è una bella sorpresa
A giorni arriveranno altre cuffie, testerò per bene la migliore accoppiata e vi farò sapere tutto nel dettaglio.
Salute a tutti!

kalo86
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 13:07   #5
flu
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 583
Scimmia da H1 ...

Ciao a tutti ... Dopo aver letto la recensione di Kalo sono stato colto da Scimmia per H1 ... l'ho ordinato sull' Amazzone quando arriva vi dirò soprattutto nel confonto con il fratellino IMP Metal dal quale sono rimasto veramente ben impressionato.

Ciao.
flu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 13:26   #6
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ciao! Spero di non aver esaltato troppo le mie impressioni ma secondo me è un buon lettore Ultimamente utilizzo le cuffie in-ear Rock Zircon e sono ancora più soddisfatto dell'acquisto.
Appena puoi scrivici le tue impressioni, grazie!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 14:10   #7
flu
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 583
OK, in effetti ero alla ricerca di un DAP intorno ai 100€ da affiancare all' IMP Metal e mi stavo orientando su XDuoo X3 o Fiio X1 ... poi letta la recensione e visto l' H1 ...
flu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 14:53   #8
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Giorni fa ho appreso che l'utente miriddin ha acquistato proprio l'AGPTek H1 e sarebbe ideale ricevere le sue impressioni in merito ad un confronto diretto con l'Xduoo X3 (che io ho posseduto ma che ho reso dopo una settimana).
Non so se ho ricevuto un'unità difettosa o meno, fatto sta che sentivo un leggero sbilanciamento tra gli auricolari. E questa impressione l'ho eliminata sia cambiando cuffia che provando altri lettori. Credo che questa mia impressione l'avesse avuta anche un altro utente del forum a cui (molto probabilmente) è stato rifilato il mio ex Xduoo X3...
Quindi ad oggi non so se un Xduoo X3 è decisamente superiore all'AGPTek H1.
Mi sta rimanendo un forte dubbio anche se devo ammettere che con l'H1 mi trovo molto bene, non scalda, si sente bene, è solido e non sto riscontrando problemi durante l'utilizzo.
Speriamo che miriddin passi da qui
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:38   #9
offrider92
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da kalo86 Guarda i messaggi
Giorni fa ho appreso che l'utente miriddin ha acquistato proprio l'AGPTek H1 e sarebbe ideale ricevere le sue impressioni in merito ad un confronto diretto con l'Xduoo X3 (che io ho posseduto ma che ho reso dopo una settimana).
Non so se ho ricevuto un'unità difettosa o meno, fatto sta che sentivo un leggero sbilanciamento tra gli auricolari. E questa impressione l'ho eliminata sia cambiando cuffia che provando altri lettori. Credo che questa mia impressione l'avesse avuta anche un altro utente del forum a cui (molto probabilmente) è stato rifilato il mio ex Xduoo X3...
Quindi ad oggi non so se un Xduoo X3 è decisamente superiore all'AGPTek H1.
Mi sta rimanendo un forte dubbio anche se devo ammettere che con l'H1 mi trovo molto bene, non scalda, si sente bene, è solido e non sto riscontrando problemi durante l'utilizzo.
Speriamo che miriddin passi da qui
Ciao Kalo!
Non è che per caso, ti stavi riferendo a me?
Sullo xduoo che avevo ricevuto (e che ho tutt'ora, dato che non mi sono ancora convinto che il problema sia nel lettore e non nelle mie orecchie) ho sempre l'impressione di sentire il suono leggermente spostato verso sinistra.
Anche tu avevi avuto la stessa impressione?
offrider92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:43   #10
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ciao! Si, mi riferivo proprio a te.
Ho ricevuto il pacco dalla Spagna. Se poi il tuo pacco è arrivato dal magazzino di stoccaggio di Piacenza, allora l'ipotesi del dubbio si può anche eliminare.
Diciamo che la sensazione era quella di esaltare molto l'effetto surround fino a sbilanciare i monitor... Non era bello.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:54   #11
offrider92
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 58
No, mi è arrivato dalla Germania.
Boh, si vede che ogni esemplare è diverso dall'altro...

Entro la settimana prossima organizzo il reso.

Kalo, non vorrei essere indiscreto, ma posso chiederti di dove sei?
Se fossi delle mie parti mi piacerebbe moltissimo provare il tuo promettente Dap...
offrider92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:01   #12
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da offrider92 Guarda i messaggi
No, mi è arrivato dalla Germania.
Boh, si vede che ogni esemplare è diverso dall'altro...

Entro la settimana prossima organizzo il reso.

Kalo, non vorrei essere indiscreto, ma posso chiederti di dove sei?
Se fossi delle mie parti mi piacerebbe moltissimo provare il tuo promettente Dap...
Mi trovo in provincia di Torino, se passi da queste parti fammi sapere ;-)
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:10   #13
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da offrider92 Guarda i messaggi
No, mi è arrivato dalla Germania.
Boh, si vede che ogni esemplare è diverso dall'altro...

Entro la settimana prossima organizzo il reso.

Kalo, non vorrei essere indiscreto, ma posso chiederti di dove sei?
Se fossi delle mie parti mi piacerebbe moltissimo provare il tuo promettente Dap...
Posso chiederti perché hai deciso di renderlo? Siamo un pò off-topic ma avendo citato in causa l'Xduoo X3 sarebbe interessante capirne le motivazioni (se ti va di condividerle).
Grazie! Ciao!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:16   #14
offrider92
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 58
Porca zozza... ero a Torino dieci giorni fa
Sono di Pavia, peccato!

Comunque lo rendo solo per quella sensazione di spostamento del suono. Come riproduzione lo adoro! Ne ho parlato anche nella discussione dedicata

ps: scusate l'ot!
offrider92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:19   #15
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da offrider92 Guarda i messaggi
Porca zozza... ero a Torino dieci giorni fa
Sono di Pavia, peccato!

Comunque lo rendo solo per quella sensazione di spostamento del suono. Come riproduzione lo adoro! Ne ho parlato anche nella discussione dedicata

ps: scusate l'ot!
Ah, peccato! A dire il vero avevo pensato che avessi già reso il tuo X3 difettoso e che volessi rendere il nuovo X3 "sano" (senza il difetto dello sbilanciamento). Ecco perché ti ho fatto la domanda
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 19:23   #16
offrider92
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da kalo86 Guarda i messaggi
Ah, peccato! A dire il vero avevo pensato che avessi già reso il tuo X3 difettoso e che volessi rendere il nuovo X3 "sano" (senza il difetto dello sbilanciamento). Ecco perché ti ho fatto la domanda
guarda sono due settimane che cerco di convincermi...
domani inizio le procedure e ne prendo un altro
offrider92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 09:04   #17
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ciao ragazzi, girovagando per il web ho trovato una nuovissima recensione russa:

https://translate.googleusercontent....9xwD5MxsPAI9sQ

La cosa più sconvolgente è stato leggere il paragone con il FiiO X3 II e Xuelin 770C dove (secondo il parere del recensore) l'Aigo MP3-108 (versione cinese del medesimo AGPTek H1) suona addirittura meglio Vero o non vero io ad oggi posso dire con fermezza di essere molto soddisfatto dell'acquisto di questo lettore!

Buona giornata a tutti!

kalo86
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 15:09   #18
flu
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 583
Kalo, nella rece in link risulta che i migliori risultati in termini audio si ottengono collegando le cuffie all' uscita line out ... tu che ce l'hai che ne dici ? è vero o quel DAP aveva un problema ? Grazie, Ciao.
flu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 15:13   #19
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ciao, sinceramente non ho mai provato a collegare le cuffie alla line-out.
Non credo abbia molto senso... Io non riesco ad usare il lettore oltre il volume 75/100.
Aumentando il volume oltre 74 diventa solo fastidioso, non ci trovo alcun senso... Con cuffie a bassa impedenza va benone così, senza il bisogno di un amplificatore dedicato.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 18:32   #20
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Nuovo Firmware!

Ciao a tutti!
Segnalo la presenza di un nuovo firmware per l'AGPTek H1:

http://images.agptek.us/image/MH01B(20160816).zip

In download!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v