Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2012, 18:32   #1
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Obiettivi Sony

Ho notato che il 18-55 mm come obiettivo è abbastanza limitato, anche se comunque permette di fare buone foto.
Mi piacerebbe avere un miglior potenziale nello zoom e magari un diaframma un pò più spinto (se si può dire così).
Vado a vedere sul sito sony e vedo che per la maggior parte degli obiettivi stiamo sui 700€, come che assolutamente non è alla mia portata.

Ci sono buoni obiettivi sony per la alpha a35 sui 200-300€ che vadano bene per un neofita della fotografia?

EDIT: altra domanda: come faccio a capire quali obiettivi sono compatibili con i modelli alpha sony? basta che siano di tipo A?

tipo il Sigma 18-200mm 3,5-6,3 DC Asp. IF che lo trovo su amazon a 250€ è un buon obiettivo?

Ultima modifica di PaEMa : 20-04-2012 alle 18:49.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 18:46   #2
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
il tamron 70-300 VC (con stabilizzatore)...ottimo obiettivo, che si avvicina al 70-300vr nikkor, solo che costa meno..si trova a circa 350€

p.s.: ti mando un mp con un link al sito dove ho comprato io che ho visto un buon prezzo.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 18:52   #3
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
il tamron 70-300 VC (con stabilizzatore)...ottimo obiettivo, che si avvicina al 70-300vr nikkor, solo che costa meno..si trova a circa 350€

p.s.: ti mando un mp con un link al sito dove ho comprato io che ho visto un buon prezzo.
ma è compatibile con le macchine sony? perchè mi sembra strano, le sony hanno stabilizzatore integrato...
grazie comunque, così almeno trovo qualche sito dove andare a spulciare per gli obiettivi
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 19:18   #4
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
ma è compatibile con le macchine sony? perchè mi sembra strano, le sony hanno stabilizzatore integrato...
grazie comunque, così almeno trovo qualche sito dove andare a spulciare per gli obiettivi
eh si...c'è la versione per il sony, così riporta la tamron sul suo sito e pure il link che ti ho mandato

p.s.: tra l'altro è pure per full-frame quindi è anche per sony vise le alpha 850 e 900
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 20:11   #5
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
eh si...c'è la versione per il sony, così riporta la tamron sul suo sito e pure il link che ti ho mandato

p.s.: tra l'altro è pure per full-frame quindi è anche per sony vise le alpha 850 e 900
visto. molto interessante...
ma come si fa a misurare la qualità di un obiettivo?
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 20:29   #6
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
Vado a vedere sul sito sony e vedo che per la maggior parte degli obiettivi stiamo sui 700€, come che assolutamente non è alla mia portata.
I prezzi che sono sul sito Sony sono quelli del listino ufficiale e diciamo che sono "gonfiati" rispetto agli effettivi prezzi che si trovano negli store online. C'è da dire che comunque gli originali Sony effettivamente sono carucci.

I 18-200 non sono buoni obiettivi, sono molto comodi ma la loro qualità ottica lascia molto a desiderare. Non conosco gli obiettivi originali Sony ma potresti trovare buone occasioni con i vecchi Minolta usati, compatibili con il sistema Alpha di Sony. Non so se lo sai ma Sony ha iniziato a produrre reflex proprio dopo l'acquisizione di Minolta e la prima Alpha 100 si vocifera fosse un progetto Minolta rimarchiato.

Per capire se un obiettivo è buono direi che la prima cosa da fare è leggere le recensioni, anche se bisogna valutarle con cognizione. Possono dare un'idea ma la prova sul campo di chi usa gli obiettivi è un'opinione a mio giudizio più veritiera.

Io partirei da qui

http://www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests

e da qui

http://www.photozone.de/sonyalphaff

quindi darei un occhio alla comunity Sony Alpha su flickr dove potrai vedere le foto

http://www.flickr.com/groups/sonyalphacommunity/

quindi cercherei info sul forum Sony Alpha

http://www.domiad.it/forum/forums.html
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 21:18   #7
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10295
Un ottimo sito dedicato al sistema Alpha Minolta/Sony ( copi e lenti ), con schede tecniche, recensioni e valutazioni è:

http://www.dyxum.com

Uno zoomettone economico e con buona resa è il Sony DT 55-200 f/ 4-5.6 SAM!! Usato lo trovi sui 190/200 Euro in buone condizioni.

@Hornet75: la A100 era una Minolta rimarchiata...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 21:56   #8
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Ci sarebbe anche mscfoto.it

http://www.mscfoto.it/msc_portal/

@ AlexSwitch
Non sono espertissimo del mondo Sony ma lo supponevo

Di certo so che molte ottiche Sony soprattutto i fissi sono Minolta rimarchiati, tolti gli Zeiss e gli zoom Tamron rimarchiati di ottiche progettate e prodotte da Sony ne rimangono ben poche
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 07:52   #9
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Meglio, i progetti minolta erano a dir poco ottimi

Sony in ogni caso senza Minolta o Zeiss ha progettato il 500 f4, oltre ad un più banale 16-50 f2.8 o l'imminente 18-135

Sony al pari delle altre marche non è più costosa, dipende semplicemente dal tipo di lente, ho comprato una moltitudine di ottiche sony e ad oggi le ho rivendute tutte e ci ho perso esattamente se non addirittura meno la stessa cifra che se avessi scelto altri brand.... La cosa importante è la rivendibilita secondo me e io assolutamente non ho mai avuto problemi, così come non ne avrei avuti scegliendo altri brand
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 09:53   #10
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
voi cosa consigliate per un principiante? considerando che vorrei un obiettivo di buona qualità (cioè che faccia foto decenti, non roba troppo costosa ) che sia abbastanza universale, cioè adatto per parecchie situazioni (ovvio che non pretendo di usarlo come grandangolare).
tipo il 55-200mm F4-5.6 SAM della sony com'è?
o il TAMRON SP AF 70-300MM F/4-5.6 VC USD SONY, consigliatomi da lorenz082, è troppo per un principiante?

Ultima modifica di PaEMa : 21-04-2012 alle 10:44.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 14:44   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10295
Dipende dalle tue esigenze, sia di utilizzo che economiche...
Se vuoi uno zoom non troppo spinto il DT 55/200 SAM è un ottica davvero buona, con una definizione più che buona e un buon controllo delle aberrazioni cromatiche. Tieni conto che la serie DT di Sony è dedicato esclusivamente al formato APS-C.
Passando a vetri per il pieno formato, nell'usato Minolta si trovano lenti decenti o molto buone a prezzi molto contenuti!! Io ho trovato per 150 Euro un 28/105 f- 3.2/4.5 che sul APS-C ha una focale equivalente a 48/157 mm! Particolarmente definito è costruito come un tank, con una buona velocità e precisione di AF.
Altrimenti come zoom Minolta c'è il Beercan... Su Dyxum trovi tutti i dettagli per tutti i tipi di lenti di tutti i produttori per il sistema Alpha!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 15:29   #12
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
io ci metterei anche slrgear.com che ha dei grafici, imho, di una lettura più semplice rispetto a photozone.de che cmq è ottimo.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:01   #13
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Dipende dalle tue esigenze, sia di utilizzo che economiche...
Se vuoi uno zoom non troppo spinto il DT 55/200 SAM è un ottica davvero buona, con una definizione più che buona e un buon controllo delle aberrazioni cromatiche. Tieni conto che la serie DT di Sony è dedicato esclusivamente al formato APS-C.
Passando a vetri per il pieno formato, nell'usato Minolta si trovano lenti decenti o molto buone a prezzi molto contenuti!! Io ho trovato per 150 Euro un 28/105 f- 3.2/4.5 che sul APS-C ha una focale equivalente a 48/157 mm! Particolarmente definito è costruito come un tank, con una buona velocità e precisione di AF.
Altrimenti come zoom Minolta c'è il Beercan... Su Dyxum trovi tutti i dettagli per tutti i tipi di lenti di tutti i produttori per il sistema Alpha!!
ah quindi i vecchi obiettivi minolta hanno anche AF! dove potrei trovarne qualcuno usato?
comunque ho guardato i siti che mi avete consigliato, ma sono un pò dispersivi e non sono un gran anglofono
ora cercherò di guardarli per bene...

per ora sono indirizzato per il DT 55/200mm della sony perchè costa meno, però il 70/300 mm di lorenz082 mi attizza non poco soprattutto per il sistema a messa a fuoco silenzioso, anche se ho paura che sia troppo per me che ho iniziato da poco...

Ultima modifica di PaEMa : 22-04-2012 alle 10:04.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:15   #14
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10295
Per l'usato Minolta ( fai attenzione al suffisso " D " che indica lenti specifiche al digitale e generalmente di qualità inferiore ) puoi vedere i mercatini dei siti dedicati al sistema Alpha già riportati nel thread...
Per quanto riguarda il Tamron io lo lascerei perdere visto che non ha una buona qualità immagine ed è più buio rispetto al Sony a tutto zoom.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:36   #15
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per l'usato Minolta ( fai attenzione al suffisso " D " che indica lenti specifiche al digitale e generalmente di qualità inferiore ) puoi vedere i mercatini dei siti dedicati al sistema Alpha già riportati nel thread...
Per quanto riguarda il Tamron io lo lascerei perdere visto che non ha una buona qualità immagine ed è più buio rispetto al Sony a tutto zoom.
il tamron e' leggermente piu' luminoso visto che a 5.6 e' a 300mm e non a 200, roba di poco, forse 1/3 di stop, ma e' comunque piu' luminoso oltre che piu' lungo. in piu' e' ultrasonico, stabilizzato e non ha nulla a che vedere col suo predecessore, quello si che era un fondo di barile
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 13:45   #16
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
deciso, il prossimo obiettivo sarà il DT 55-200mm della sony.
l'ho trovato su amazon a 246€, sapete per caso dove posso trovarlo a meno su un sito affidabile? (anche via mp )

Ultima modifica di PaEMa : 22-04-2012 alle 13:51.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 10:28   #17
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
deciso, il prossimo obiettivo sarà il DT 55-200mm della sony.
l'ho trovato su amazon a 246€, sapete per caso dove posso trovarlo a meno su un sito affidabile? (anche via mp )
246 euro per me è una pazzia, ma non fai prima a prendere il Tamron da cui il Sony deriva?

AF 55-200mm F/4-5,6 Di II LD MACRO

Con attacco Sony lo paghi circa 100 euro

Ultima modifica di hornet75 : 23-04-2012 alle 10:30.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 19:21   #18
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
246 euro per me è una pazzia, ma non fai prima a prendere il Tamron da cui il Sony deriva?

AF 55-200mm F/4-5,6 Di II LD MACRO

Con attacco Sony lo paghi circa 100 euro
ma quindi gli obiettivi macro sono anche per lo zoom!
(correggetemi se sbaglio...)
no perchè vedevo tutti sti obiettivi con scritto "macro", pensavo fossero solo per fare foto macro...

vedo che c'è pure il Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro per sony sempre su amazon a 122€, dite che convenga?
sempre su amazon (scusate, ma lo trovo un sito parecchio affidabile) ho trovato il "Tamron AF 55-200mm 4,5-5,6 Di II LD Macro Obiettivo digitale per Sony", è normale che sia 4,5 invece di 4 in diaframma?

P.S. tra l'altro quello 70-300mm è pure per full frame... ma sti tamron sono di buona qualità?
che differenza c'è con il TAMRON SP AF 70-300MM F/4-5.6 VC USD SONY?

Ultima modifica di PaEMa : 23-04-2012 alle 19:32.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:13   #19
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
sono macro solo nelle fantasie erotiche di chi lavora nei reparti marketing di queste aziende
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:28   #20
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
sono macro solo nelle fantasie erotiche di chi lavora nei reparti marketing di queste aziende
ahahahahahahah
ma quindi per il macro fanno schifio?
e inoltre sono di buona fattura?
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v