Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2010, 16:14   #21
kuabba82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
probabilmente hai lasciato a default il bitrate video
oppure hai decompresso il video in wav (10 mega di video e 290 di audio )


fai ancora confusione. avi o mkv sono IDENTICI come dimensione. Dipende dal codec. Fra l'altro sia xvid che x264 possono essere messi dentro un avi o dentro un mkv.
In teoria x264 è più compresso. ma impieghi più tempo a fare la codifica.
Alla fine io ho deciso di stare sul tradizionale e fare avi con xvid, che sono letti da qualunque lettore. Volendo gli avi possono anche avere 2 colonne sonore ed i sottotitoli (questi ultimi esterni però), quindi alla fine mkv non mi offre enormi vantaggi: preferisco la compatibilità.
Ovviamente l'audio con l'mkv è settato in aac.
Comunque mi sa che c'è qualche problema di comunicazione, non riesco a farmi capire da te perchè lo so che avi e mkv sono solo contenitori, l'ho detto anche prima, e so anche che h264 può entrare in un avi con anche più tracce audio, ma la mia esigenza è un'altra.

In pratica, vorrei trovare, magari non è ancora uscito perchè non sono riuscito a trovare nulla che faccia questa cosa, un software che comprima i dvd in mkv, includendo anche i menu, e gli extra, in pratica un dvd completo di tutto dentro l'mkv, e vedere quanto viene grande, se poco distante da un avi in xvid, ovviamente tenendo conto dello stesso contenuto (quindi non tenendo conto di extra, audio aggiuntivo e altro).
Se così fosse potrei rippare un dvd in mkv completo di tutto in max 2GB di spazio o giù di lì, o almeno questo sarebbe il mio obiettivo, ottenendo un file della stessa qualità audio-video di un xvid ma con in più i menù, extra e audio aggiuntivi, nonchè i sottotitoli.

Ed è ovvio che se facendo una prova con un wmv il file mi viene così grande o sbaglio qualcosa, oppure handbrake è da scartare...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 16:28   #22
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Ovviamente l'audio con l'mkv è settato in aac.
Comunque mi sa che c'è qualche problema di comunicazione, non riesco a farmi capire da te perchè lo so che avi e mkv sono solo contenitori, l'ho detto anche prima, e so anche che h264 può entrare in un avi con anche più tracce audio, ma la mia esigenza è un'altra.

In pratica, vorrei trovare, magari non è ancora uscito perchè non sono riuscito a trovare nulla che faccia questa cosa, un software che comprima i dvd in mkv, includendo anche i menu, e gli extra, in pratica un dvd completo di tutto dentro l'mkv, e vedere quanto viene grande, se poco distante da un avi in xvid, ovviamente tenendo conto dello stesso contenuto (quindi non tenendo conto di extra, audio aggiuntivo e altro).
Se così fosse potrei rippare un dvd in mkv completo di tutto in max 2GB di spazio o giù di lì, o almeno questo sarebbe il mio obiettivo, ottenendo un file della stessa qualità audio-video di un xvid ma con in più i menù, extra e audio aggiuntivi, nonchè i sottotitoli.

Ed è ovvio che se facendo una prova con un wmv il file mi viene così grande o sbaglio qualcosa, oppure handbrake è da scartare...
ok, ho capito. vuoi un dvd che occupi metà spazio. ma con tutti gli ammenicoli vari.

se vuoi un parere, tutto 'sto sbattimento non vale la candela ed il tempo: tanto vale copiare il dvd su un altro dvd: 15 minuti ed è fatto tutto.
ricodificare film, extra, menu ecc ecc, controlalre che le varie colonne sonore restino in sincrono col video... ti richiede ore ed ore di lavoro solo per far stare 2 film su un disco anzichè uno solo. consumi elettricità, logori l'hd, solo per riaparmiare 50 cent di un verbatim...
sei sicuro che valga la pena?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 16:37   #23
kuabba82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1338
No, il mio intento è mettere tutto su hard disk e usare un player multimediale. Ovvio che per i dvd potrei anche usare la iso direttamente, che viene letta da quasi tutti i player multimediali, però se posso avere la stessa qualità in metà spazio è meglio non credi?
Comunque forse ho risolto. Ora sto provando sempre con handbrake settando tutto a default, e impostando l'audio allo stesso bitrate e frequenza dell'originale, ed è venuto grande 50 MB.

Inoltre sto facendo la stessa cosa con un altro programma, Xmediarecode, e vediamo quanto viene grande.

P.S. per includere anche i menù di un dvd in un mkv sai se esiste un programma? Perchè ho cercato molto in rete ma tutti permettono solo di fare il video, eventualmente gli extra, audio aggiuntivi e sottotitoli, ma nessuno che mi faccia mettere anche i menù...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 16:50   #24
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
per includere anche i menù di un dvd in un mkv sai se esiste un programma? Perchè ho cercato molto in rete ma tutti permettono solo di fare il video, eventualmente gli extra, audio aggiuntivi e sottotitoli, ma nessuno che mi faccia mettere anche i menù...
non uso mkv e non mi interessano i menu, spiacente
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:03   #25
kuabba82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1338
Comunque per la cronaca, con XMediaRecode l'mkv è venuto addirittura di 29MB, molto meno anche dell'originale, che poi è l'obiettivo che mi ero prefissato.
Per fare questo (l'avevo fatto anche con Handbrake come descritto ieri) ho aperto il wmv con Mediainfo e settato poi il programma con le impostazioni di bitrate, risoluzione, fps e audio (frequenza e bitrate) che erano nel file originale wmv. In questo modo ho avuto quello che cercavo, un mkv con le stesse identiche caratteristiche del file originale solo più compresso. Per cui ora sono sicuro che facendo in questo modo posso rippare un dvd della stessa dimensione di un xvid, ma con più tracce audio-video, oppure uguale ad un xvid, ma più piccolo di dimensioni...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 08:49   #26
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Salve ho 2 file dello stesso video che sono stati codificati con diversi codec (xvid e avc) uno con estensione avi e l'altro mkv con risoluzioni molto simili.
Vorrei capire quale dei 2 file ha una qualita' migliore. Ho usato il programma avinaptic che mi ha dato valori molto differenti fra i 2 file. Ve li allego e spero che qualcuno mi possa chiarire questi numeri avuti dall'analisi.

file mkv
Quote:
Info generiche

Durata 01:28:55 (5335.08 s)
Contenitore matroska
Totale tracce 3
Traccia n. 1 video (V_MPEG4/ISO/AVC) {und}
Traccia n. 2 audio (A_AC3) [Surround] {ita}
Traccia n. 3 subtitle (S_VOBSUB) {ita}
Muxing library Lavf55.12.0
Writing application HandBrake 0.10.5 2016021100

Dati rilevanti

Risoluzione 720 x 314
Larghezza multipla di 16
Altezza multipla di 2
DRF medio 18.628551
Deviazione standard 4.152686
Media pesata dev. std. 3.769431

Traccia video

Codec ID V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione 720 x 314
Frame aspect ratio 360:157 = 2.292994
Pixel aspect ratio 1:1 = 1
Display aspect ratio 360:157 = 2.292994
Framerate 24.993627 fps
Dimensione stream 1,067,053,236 bytes (1017.621265 MiB)
Durata 01:28:55 (5334.959935 s)
Bitrate (bs) 1600.091846 kbps
Qf 0.283174
file avi
Quote:
Tipo file RIFF (little-endian) data, AVI, 720 x 304, 25.00 fps, video: XviD,
audio: Dolby AC3 (5 channels, 48000 Hz)

Info generiche

Durata 01:28:55 (5334.96 s)
Contenitore AVI OpenDML
L'AVI ha un indice? Sì
Totale tracce 2
Traccia n. 0 video
Traccia n. 1 audio
ISFT Nandub v1.0rc2
Junk Nandub build 1852/release

Dati rilevanti

Risoluzione 720 x 304
Larghezza multipla di 16
Altezza multipla di 16
DRF medio 2.438369
Deviazione standard 0.772855
Media pesata dev. std. 0.637939
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 11:27   #27
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Il file con il video migliore è quello che vedi meglio con il player che hai deciso di usare.

Il file con l'audio migliore è quello che senti meglio con il player che hai deciso di usare. Il file avi ha l'audio a 5 canali che risulta migliore se hai un dispositivo tipo home theatre che è in grado di riprodurlo. Diversamente, lo ascolterai a due canali come l'altro file.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 12:42   #28
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Grazie del chiarimento io veramente ero interessato ai dati risultanti dal dfr medio,Deviazione standard e Media pesata.
Come interpretarli quando i file sono codificati con differenti codec.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 12:59   #29
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Vorrei capire quale dei 2 file ha una qualita' migliore.
In realtà tu hai chiesto quale file avesse la qualità migliore, e la risposta corretta è quella che ti ho dato, cioè quello che si vede meglio.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 14:17   #30
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
quoto

anche perché ad occhio e croce sono codificati entrambi in modo soddisfacente
quindi il giudizio finale lo deve dare l'occhio

breve parentesi

bisognerebbe sapere anche cosa è stato fatto prima della codifica per giudicare un lavoro , non solo l'analisi del DFR

mi spiego , entrambi i video sono sicuramente stati croppati e ridimensionati
ma non sappiamo con cosa e con che algoritmo

in virtù di questo l'Xvid potrebbe benissimo vedersi più definito rispetto all'X264 (o viceversa)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:10   #31
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Ma allora l'analisi dfr non ha alcun senso se da essa non si riesce a capire quale sia stato codificato meglio. Vale solo il giudizio visivo?
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 16:48   #32
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
a parte che non puoi giudicare solo il DFR medio
non conoscendo i parametri di codifica o un'analisi dettagliata , potresti benissimo trovarti con delle scene scure dove c'è "rumore"

poi è sempre difficile giudicare 2 codifiche da codec differenti

e poi ti chiedo:
ti fidi di più dei numeri che del tuo occhio?

se si prendi l'H264 a 18 di DFR
l'Xvid sta sopra 2 ...
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 17:25   #33
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Io credevo che il dfr fosse in grado di stabilire in maniera oggettiva quale fosse tra 2 file quello che ha una codifica migliore.
A quanto dici tu non è cosi'. Vale di più l'occhio umano?
Puoi spiegarmi come mai l'analisi dfr per i 2 file da numeri cosi diversi? (avc=18.628551 xvid=2.438369) come si possono comparare?
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 17:48   #34
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
le scale del quantizer sono diverse per Mpeg4 ASP ed Mpeg4 AVC

diciamo che per il primo scendere sotto 2 è inutile ai fini della qualità visiva , aumenta solo inutilmente l'ingombro

per il secondo si parte da 18 (con h264 è anche possibile la codifica lossless)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v