Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-10-2008, 20:07   #81
webmaster22wright
Senior Member
 
L'Avatar di webmaster22wright
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
1 - la saxo non ha mai avuto gli autoventilanti all' anteriore, ma solo dischi pieni
con pinza flottante.
2 - i tamburi posteriori PSA soffrivano di varie "disgrazie" ma non si distruggevano
perche' non si cambia il liquido...
Verissimo, ho sbagliato ma sono passati 5 anni e proprio non ricordavo bene, cmq freni decisamente pessimi.
__________________
|Topower TOP-750P7 750W|2 AMD Opteron 4386|MSI MS-91F7|32GB (8 x 4 GB) DDR3 1333 MHz Kingston PC3-10600 CAS 7.0 7-7-20-27|EVGA GTX 970 ACX 2.0 4 GB GDDR5 256 bit|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 4 HD SATA III Seagate Barracuda 2 TB (Tot. 6,96 TB)|Windows 11 Pro 22H2
webmaster22wright è offline  
Old 23-10-2008, 20:10   #82
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Ecco xche' il servo elettrico non mi e' mai piaciuto....
Tra un servo idraulico rotto e un servo elettrico rotto preferisco ancora quello elettrico.
In caso di rottura della pompa di quello idraulico devi trascinarti da solo tutto l'olio del servomeccanismo e non credo sia molto piacevole.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline  
Old 23-10-2008, 20:21   #83
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
non è imho...
è dato di fatto che ne soffrano...
Anche quella del 2004 ne soffre?
Il costo di riparazione è stato onesto?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 23-10-2008, 20:23   #84
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Tra un servo idraulico rotto e un servo elettrico rotto preferisco ancora quello elettrico.
In caso di rottura della pompa di quello idraulico devi trascinarti da solo tutto l'olio del servomeccanismo e non credo sia molto piacevole.
Trascinarti in che senso?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 23-10-2008, 20:33   #85
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Trascinarti in che senso?
http://staff.nt2.it/michele/parola_329_servosterzo.aspx
Se la pompa dell'olio si rompe, ti ritrovi con l'olio da "smuovere" a mano.
Un po' come quando a motore spento ti metti a fare il cretino sul pedale del freno. Dopo 3-4 movimenti la (de)pressione lasciata dal servofreno si esaurisce e ti ritrovi il pedale duro come una pietra.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!

Ultima modifica di Burrocotto : 23-10-2008 alle 20:36.
Burrocotto è offline  
Old 23-10-2008, 23:23   #86
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il fatto è che l'idraulico, se non è Fiat, NON SI ROMPE!
Dumah Brazorf è offline  
Old 24-10-2008, 01:15   #87
spaceboy
Senior Member
 
L'Avatar di spaceboy
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4814
Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright Guarda i messaggi
Innanzitutto i prezzi sono unificati, nel senso che i tempi sono dati da tempari uguali in tutto il mondo e il prezzo dell'olio è uguale dappertutto.
Ora non chiedermi la precisione più assoluta perchè sono a casa e non ho proprio tutti i dati sotto mano però il cambio tiene meno di 7 litri d'olio (alla sostituzione con la procedura corretta per vari motivi è possibile cambiarne solo 5) al costo di € 15,50 circa al litro (codice G 052182A2) fanno € 77,50, a questi aggiungi la sostituzione del filtro olio DSG (codice 02E305051C) € 15,80 più 3 € circa di tappo e guarnizione inferiore del cambio.
Manodopera (se non sbaglio sono 70 unità di tempo, per i non addetti si calcola un'ora divisa in centesimi per facilità di calcolo) ovviamente la tariffa dipende dal concessionario, nella mia zona si viaggia a 50€ l'ora (che più o meno è la media Italia) per cui 70 unità sono circa 35 €.
Ricapitolando:
Olio 77,50
Filtro + tappo e guarnizione € 18,80
Manodopera € 35
Totale: € 131,30 circa. Contando che va fatto ogni 60000 km abbiamo un costo km di circa 2 millesimi di € quindi neanche tantissimo.
Grazie!
Mi serve perchè la devo portare per il tagliando normale (cambio olio e filtri) + DSG.
Che olio usano per il 1.9 Tdi? Castrol Slx o Edge ad esempio o dipende da cosa si ha in casa?
spaceboy è offline  
Old 24-10-2008, 07:42   #88
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il fatto è che l'idraulico, se non è Fiat, NON SI ROMPE!
http://audirs.forumfree.net/?t=25210897
Stanotte non ci dormo, una S3 a cui si è rotto il servo idraulico!
(1000 euri preventivati per un tubicino...ahah,grande assistenza Audi )
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline  
Old 24-10-2008, 09:46   #89
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Questo qui ha rotto perchè ha preso qualcosa in marcia o mentre tamarrava l'auto.
Non si capisce se poi abbia cambiato tutto o solo il tubo.

Te la sei presa a male eh! Dai che ho una Panda pure io...
Dumah Brazorf è offline  
Old 24-10-2008, 09:53   #90
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Questo qui ha rotto perchè ha preso qualcosa in marcia o mentre tamarrava l'auto.
Non si capisce se poi abbia cambiato tutto o solo il tubo.

Te la sei presa a male eh! Dai che ho una Panda pure io...
Se la preso mentre marciava è comunque sinonimo di cattiva protezione dei tubi.
Vorrei vedere te se ti si tranciassero i tubi dei freni mentre cammini...non la prenderesti molto bene.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline  
Old 24-10-2008, 18:05   #91
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Tra un servo idraulico rotto e un servo elettrico rotto preferisco ancora quello elettrico.
In caso di rottura della pompa di quello idraulico devi trascinarti da solo tutto l'olio del servomeccanismo e non credo sia molto piacevole.
sull' idraulico ci sono le valvole di bypass sull' elettrico.. non mi sembra..
Cmq. io ho guidato senza problemi un servo idraulico con pompa ferma,
e in velocita' non e' mai stato duro...

Ultima modifica di GUSTAV]< : 24-10-2008 alle 18:08.
GUSTAV]< è offline  
Old 24-10-2008, 19:09   #92
webmaster22wright
Senior Member
 
L'Avatar di webmaster22wright
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da spaceboy Guarda i messaggi
Grazie!
Mi serve perchè la devo portare per il tagliando normale (cambio olio e filtri) + DSG.
Che olio usano per il 1.9 Tdi? Castrol Slx o Edge ad esempio o dipende da cosa si ha in casa?
SLX Longlife III, se non erro l'Edge non ce lo vendono proprio.
__________________
|Topower TOP-750P7 750W|2 AMD Opteron 4386|MSI MS-91F7|32GB (8 x 4 GB) DDR3 1333 MHz Kingston PC3-10600 CAS 7.0 7-7-20-27|EVGA GTX 970 ACX 2.0 4 GB GDDR5 256 bit|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 4 HD SATA III Seagate Barracuda 2 TB (Tot. 6,96 TB)|Windows 11 Pro 22H2
webmaster22wright è offline  
Old 24-10-2008, 19:10   #93
jokervero
Bannato
 
L'Avatar di jokervero
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Messaggi: 19244
Cambio olio su 1.9 MJ Fiat quanti euri ?
jokervero è offline  
Old 24-10-2008, 19:17   #94
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Hai una punto seconda serie?
Mio cugino ha avuto una punto seconda serie (una delle prime) 1.9 jtd da 80 cv.
Mia zia (sua madre) ha una punto 1.2 60cv seconda serie.
Mio cugino (fratello del primo) ha comprato una punto seconda serie (una delle ultime, quelle con frontale già modificato come l'attuale e con il marchio rotondo) 1.3 Mjet.

Su tutte e 3 le auto (e per ben 2 volte su quella di mia zia) si è presentato lo stesso identico tuo difetto, con necessaria sostituzione del gruppo servoguida (motore e attuatori).
340e di riparazione è un prezzo allineato ai tuoi?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 24-10-2008, 20:22   #95
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
sull' idraulico ci sono le valvole di bypass sull' elettrico.. non mi sembra..
Cmq. io ho guidato senza problemi un servo idraulico con pompa ferma,
e in velocita' non e' mai stato duro...
Mi sembra ovvio che non esistano valvole in un servosterzo elettrico.
Un servosterzo elettrico in linea di massima ha meno difetti di uno idraulico, dipende solo da come lo s'implementa.
Per intenderci, una 600 dovrebbe avere ancora il servo idraulico, mentre una Nissan GT-R (quindi non esattamente una macchina pensata al risparmio) è dotata di servosterzo elettrico.
Se vogliamo definire migliore quello della 600 solo perché idraulico...
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline  
Old 24-10-2008, 21:27   #96
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Mi sembra ovvio che non esistano valvole in un servosterzo elettrico.
era chiaro che intendevo un sistema equivalente..
mica ti vorrai trascinare tutto il motore (elettrico) con tanto di riduttori ipoidali e/o vite senza fine...

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Un servosterzo elettrico in linea di massima ha meno difetti di uno idraulico, dipende solo da come lo s'implementa.
non credo proprio...
fra' centralina e potenziometro direi che la complessita' dell' elettrico e' di gran
lunga peggiore dell' idraulico...
Hai mai provato a guidare un auto con il servo idraulico a pompa scollegata ?
hai mai provato a guidare un auto con il servo elettrico scollegato ?

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Per intenderci, una 600 dovrebbe avere ancora il servo idraulico, mentre una Nissan GT-R (quindi non esattamente una macchina pensata al risparmio) è dotata di servosterzo elettrico.
Se vogliamo definire migliore quello della 600 solo perché idraulico...
Veramente e' tutto il contrario, quello di gran classe e' l'idraulico,
utilizzato fra' l'altro da modelli top, come rolls royce...
Diciamo che l'elettrico e' piu' economico
e fa' tanto Hi-Tech..

ma l'Hi-Tech ha anche questi rischi....

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Lockhee...ng_F-22_Raptor
"Durante un volo di trasferimento dagli Stati Uniti ad Okinawa in Giappone, un F-22 è stato oggetto di un guasto ai sistemi di navigazione digitali. Costretto al rientro alla base, ha dovuto seguire un'aerocisterna volando a vista"
GUSTAV]< è offline  
Old 24-10-2008, 21:42   #97
p.nightmаrе
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 100
buttatelo il servosterzo

stongarm power steering, lo chiamano
p.nightmаrе è offline  
Old 24-10-2008, 21:48   #98
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da 'GUSTAV
non credo proprio...
fra' centralina e potenziometro direi che la complessita' dell' elettrico e' di gran
lunga peggiore dell' idraulico...
Hai mai provato a guidare un auto con il servo idraulico a pompa scollegata ?
hai mai provato a guidare un auto con il servo elettrico scollegato ?
Ne la Tipo ne la 146 (entrambe dotate di servo idraulico) hanno mai avuto problemi.
La Punto Mk2.5 ha avuto dei problemi all'impianto elettrico e tra gli effetti collaterali che dava c'era anche la disattivazione del servosterzo.
O io a forza di guidare auto senza servo son diventato nerboruto o direi che non c'è tutta sta difficoltà.

Quote:
Veramente e' tutto il contrario, quello di gran classe e' l'idraulico,
utilizzato fra' l'altro da modelli top, come rolls royce...
Diciamo che l'elettrico e' piu' economico
e fa' tanto Hi-Tech..
Lo so che quello idraulico è considerato (sbagliando) migliore.
Per questo ti ho fatto l'esempio della 600 e della GT-R. L'auto economica monta quello che tu consideri "figo" mentre l'auto spacciosa monta la soluzione che tu giudichi "economica".
La qualità dipende quasi completamente dal come s'implementa una soluzione. I servo elettrici han cominciato a diffondersi prima sulle auto economiche (io la prima che ricordo col servo elettrico è stata la Punto Mk2), logico che li i sistemi montati siano stati progettati al risparmio, indipendentemente dalla soluzione scelta.
Non basta un nome "altisonante" per dare qualità. Come devo aver già scritto nel 3d della Mito, il DR5 (quel suv chinese rimaneggiato qua in Italia) dietro monta uno schema di sospensioni multilink. Ciò non solo non lo rende automaticamente paragonabile ad altre auto con sistemi multilink blasonate (vedi Golf, Mini ecc), ma probabilmente non gli permette manco di competere con soluzioni meno blasonate ma realizzate come dio comanda.

Tra l'altro son passati anche 10 anni dall'introduzione dei primi servo elettrici, si presume che la tecnica sia stata raffinata col tempo.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline  
Old 24-10-2008, 22:04   #99
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13009
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Mi sembra ovvio che non esistano valvole in un servosterzo elettrico.
Un servosterzo elettrico in linea di massima ha meno difetti di uno idraulico, dipende solo da come lo s'implementa.
Per intenderci, una 600 dovrebbe avere ancora il servo idraulico, mentre una Nissan GT-R (quindi non esattamente una macchina pensata al risparmio) è dotata di servosterzo elettrico.
Se vogliamo definire migliore quello della 600 solo perché idraulico...
probabilmente quello della gt-r e' simile a quello della 350z che in base alla velocita' indurisce lo sterzo
Zappz è offline  
Old 24-10-2008, 22:10   #100
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 445
Per esperienza mia, posso dire che ho visto servo idraulici con piu' di 20 anni,
andare perfettamente, e anzi, i guasti, sono sempre stati preavvisati con molto anticipo,
da perdite d'olio, soprattutto...
(e qualche rarissimo caso di grippaggio pompa, dovuto soprattutto a cattiva manutenzione..)

Per l'elettrico, invece, e' tutta un altra storia, l'Hi-Tech ha lati positivi, come ingombro
e possibilita' di calibrare i parametri da centralina, e i lati negativi, blackout senza
nessun preavviso e/o comportamenti anormali e bizzarri...

bye
GUSTAV]< è offline  
 Discussione Chiusa


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v