Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2011, 16:19   #1201
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Caspita, percepisci il magnesio solo impugnandola? E chi sei Voldemort?

Scherzi a parte, un mio collega ha preso la D300S esclusivamente per un problema di impugnatura, però la D7000 ha notevoli pregi anche rispetto alla PRO ufficiale della Nikon... figuriamoci sulla D200.
Quoto, non penso basta leggere il nome "pro" affinchè una fotocamera sia considerata universalmente migliore, specie se è di una generazione più anziana

A parte il fatto che ho fatto appena in tempo a caricare la batteria per la prima volta che l'ho dovuta inviare in assistenza per delle macchie sul sensore
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 16:39   #1202
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Te ne accorgi subito che non e' un pezzo di plastica, basta prenderla in mano.
Cmq non sono solo le caratteristiche che fanno la macchina pro, molto lo fa la disposizione dei comandi, il loro numero, forma, dimensioni. Qualcosa in meno in effetti ce l'ha la d7000 rispetto alla d300s e la d200, praticamente identiche alle ff d700 e d3, ma nulla di preoccupante.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 17:45   #1203
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Beh, tieni conto che la d200 e' un corpo pro. Se sta d7000 non avesse avuto il corpo in lega di magnesio ed i comandi ben disposti non credo l'avrei presa, optando invece per la d300s.
/just for info
La d7000 ha solo la parte posteriore, in lega di magnesio... il resto è tutto plastica...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 17:59   #1204
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Te ne accorgi subito che non e' un pezzo di plastica, basta prenderla in mano...
La D90 in mano da praticamente la stessa sensazione ... e non ha un grammo di magnesio ...

Per Raven ...
Se non ricordo male la struttura in magnesio prende tutta la parte superiore e posteriore, quella cioè più a rischio pioggia, polvere :
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr...ures03.htm#f01

Ultima modifica di loncs : 10-05-2011 alle 18:05.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 18:35   #1205
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Si esatto:



"praticamente". Come "praticamente" la sensazione con la d200, d300s e' la stessa, ma non lo e' del tutto.
Non a caso la d300s costa di piu', anche se di poco, nonostante abbia caratteristiche e resa inferiori.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 00:16   #1206
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
A me da' tutta la sensazione di una Pro.
Poi le assegnazione della fabbrica che la targhettano... Consumer, Prosumer o altro, mi interessano poco, per me ha funzioni, corpo, impugnatura e qualità da Pro anche con un po' di lega in meno, del resto mica ci faccio il paparazzo da safari.
Ho avuto in prestito, da un amico fotografo professionista, per alcuni mesi una D300. Quando poi il mese scorso ho preso la D7000, a prova di scatti nelle stesse condizioni, la D300 non mi è sembrata così superiore, abbiamo analizzato gli scatti sul suo Mac Tower Pro e anche Lui (il fotografo) era soddisfatto. Mi disse io non la posso portare con me, altrimenti i miei colleghi se la ridono, appunto per l'etichetta non Pro.
Anche se al momento è in assistenza per le macchie al sensore, ma sulle funzioni e tutto il resto nulla da dire.
Una gran bella macchina.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 09:26   #1207
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
A me da' tutta la sensazione di una Pro.
Poi le assegnazione della fabbrica che la targhettano... Consumer, Prosumer o altro, mi interessano poco, per me ha funzioni, corpo, impugnatura e qualità da Pro anche con un po' di lega in meno, del resto mica ci faccio il paparazzo da safari.
Ho avuto in prestito, da un amico fotografo professionista, per alcuni mesi una D300. Quando poi il mese scorso ho preso la D7000, a prova di scatti nelle stesse condizioni, la D300 non mi è sembrata così superiore, abbiamo analizzato gli scatti sul suo Mac Tower Pro e anche Lui (il fotografo) era soddisfatto. Mi disse io non la posso portare con me, altrimenti i miei colleghi se la ridono, appunto per l'etichetta non Pro.
Anche se al momento è in assistenza per le macchie al sensore, ma sulle funzioni e tutto il resto nulla da dire.
Una gran bella macchina.
Sulle funzioni ha pochissimo da invidiare alla d300s. Sulla qualita' degli scatti, grazie al sensore, e' evidentemente superiore.
Si, in effetti ha molto di pro come corpo. Rispetto alla d200 pero' si nota la qualita' dei materiali leggermente inferiore. Anche perche' la d200 e' tutta in magnesio. Ma cmq una struttura cosi' rende la camera molto piu' robusta di una plasticosa. Senza dubbio la migliore macchina ufficialmente non-pro sul mercato.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 09:33   #1208
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sulle funzioni ha pochissimo da invidiare alla d300s. Sulla qualita' degli scatti, grazie al sensore, e' evidentemente superiore.
Si, in effetti ha molto di pro come corpo. Rispetto alla d200 pero' si nota la qualita' dei materiali leggermente inferiore. Anche perche' la d200 e' tutta in magnesio. Ma cmq una struttura cosi' rende la camera molto piu' robusta di una plasticosa. Senza dubbio la migliore macchina ufficialmente non-pro sul mercato.
Pienamente d'accordo con Te.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 15:28   #1209
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Aggiornamento sulla riparazione della D7000

In questi giorni è arrivata a casa la D700 inviata in riparazione (pulizia sensore)... L'ho vista solo oggi perchè non ero a casa

Tempistiche... Eccellenti, diciamo che hanno impiegato circa una giornata lavorativa per sistemarla, e poi l'hanno subito rispedita

Imballaggio, all'altezza del materiale contenuto

Però......

Note negative:
Il copri-monitor (da me incluso, per essere "sicuro" di salvaguardare il display) era lievemente rigato, tantissime piccole righe confuse, come fosse stato pulito con un panno sporco... Per onore del vero, si vedono solo "contro-luce", allego una foto scattata "contro-luce" ed una quasi perpendicolare, dove ovviamente si notano molto meno.

http://img135.imageshack.us/img135/1934/dsc01692o.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/4687/dsc01693k.jpg

Ovviamente, al momento della spedizione il copri-monitor era perfetto (anche li ho fatto idoneo reportage fotografico dettagliato della fotocamera )
L'ho rimosso dal display, per controllare quest'ultimo, che fortunatamente è immacolato


Poi...

Utilizzo la funzione M-UP e guardo velocemente il sensore, appare perfettamente pulito e lucido


A questo punto la dura prova... Scattare su un foglio bianco con diaframma estremamente chiuso... Ci sono sempre 2 macchioline microscopiche
La cosa strana è che sono dove prima non c'erano, e quelle vecchie non ci sono più. Ho confrontato infatti la foto del prima con la foto di adesso. Nelle vecchie posizioni delle macchie, ora è perfetto... Ma nelle posizioni dove ora ci sono le macchie, prima era perfetto... Si vede bene "switchando" tra le 2 fotografie... Ma che fanno, le spostano???

Ripropongo il link della "vecchia" foto, così si può fare un confronto

http://img863.imageshack.us/img863/1132/dsc0563.jpg

(35mm, 1/60 s, F/29, ISO 100, flash ON)


Questa è invece la foto di ora:

http://img193.imageshack.us/img193/9286/dsc0638g.jpg

(200mm, 1/60 s, F/36, ISO 6400, flash ON)... L'iso è alto, altrimenti il foglio veniva grigio... Notare anche il diaframma estremamente chiuso.


Come si vede, le macchioline sono microscopiche, nonostante il diaframma così chiuso le enfatizzi al massimo. Una macchia poco sotto la metà inferiore della foto, ad 1/4 partendo da sinistra. L'altra macchia è posta orizzontalmente ad 1/3 foto partendo dall'alto, e molto vicino al bordo destro della foto.


Ora, delle prove sul campo...

Ripropongo anche qui il link della "vecchia" foto di un paesaggio (isola di Caprera):

http://img823.imageshack.us/img823/6702/dsc0449yv.jpg


Ora invece la situazione è questa:

http://img846.imageshack.us/img846/7136/dsc0627g.jpg

(le macchie sono visibili solo se si sa dove cercarle, cioè se si è visto il foglio bianco di prima con F/36)

http://img204.imageshack.us/img204/8710/dsc0636m.jpg

Infine, la stessa foto ma con contrasto "rafforzato", per enfatizzare le macchie:

http://img821.imageshack.us/img821/1650/dsc0636p.jpg

Tutte le foto sono fatte con diaframma moderatamente chiuso, F/10 (anche quella "vecchia", F/11)

Quindi il problema è "quasi" risolto.
Diciamo che sarei stato molto contento fosse stato risolto per bene, ma sinceramente mi pare molto limitato, quindi non so se vale la pena rispedirla per rimuovere quelle 2 macchioline... Appena carico la batteria, posso provare a rifare il M-UP (ora sono al 60% e non è consentito) e magari dirigerci contro un modesto getto di aria compressa, per vedere se magari si levano, considerando che prima non c'erano, almeno, non li

Voi che ne dite? E' il caso di imputarsi (rispedendo la fotocamera) per quelle macchioline?

(Scusate il topic lungo, ma per rendere la valutazione il più oggettiva possibile, visto anche che si tratta di un "feedback" del servizio di assistenza, ho ritenuto corretto postare delle foto, in modo che ognuno tragga le sue considerazioni )

Edit: Ovviamente, ho fatto le prove anche con un altro obiettivo, per evitare di dare ingiustamente la colpa al sensore ancora sporco

Ultima modifica di Tennic : 13-05-2011 alle 15:35.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 15:41   #1210
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
... beh... per il copri monitor, è come se l'avessero appoggiata sulla sua superficie e poi "spostata" (da qua le righe)... potevano starci più attenti!

Per le macchioline... io non so se le "accetterei" (anche se in effetti è davvero un impatto minimale)... ma intanto prova a fare così, siccome su dpreview è emersa una teoria al riguardo (e cioé che siano macchioline di "olio" del meccanismo di movimento dello specchio/otturatore). Fai una lunga sessione di scatti per qualche giorno e poi ricontrolla se ce ne sono altre... in tal caso la rispedizione è obbligatoria...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 15:50   #1211
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Per le righe puoi provare con ovatta e sidol
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:10   #1212
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... beh... per il copri monitor, è come se l'avessero appoggiata sulla sua superficie e poi "spostata" (da qua le righe)... potevano starci più attenti!

Per le macchioline... io non so se le "accetterei" (anche se in effetti è davvero un impatto minimale)... ma intanto prova a fare così, siccome su dpreview è emersa una teoria al riguardo (e cioé che siano macchioline di "olio" del meccanismo di movimento dello specchio/otturatore). Fai una lunga sessione di scatti per qualche giorno e poi ricontrolla se ce ne sono altre... in tal caso la rispedizione è obbligatoria...
Quelle 2 macchie c'erano dal primo scatto, appena estratta dall'imballaggio, fino all'ultimo (quello postato)... Quindi sembra (e spero) non siano soggette ad altri schizzi ad esempio di olio
Sicuramente controllerò nel tempo
E comunque ho scritto all'assistenza segnalando le 2 cose

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Per le righe puoi provare con ovatta e sidol
Infatti, e se non dovesse funzionare, si può sempre cambiare, quello è decisamente il minimo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 00:19   #1213
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quelle 2 macchie c'erano dal primo scatto, appena estratta dall'imballaggio, fino all'ultimo (quello postato)... Quindi sembra (e spero) non siano soggette ad altri schizzi ad esempio di olio
Sicuramente controllerò nel tempo
E comunque ho scritto all'assistenza segnalando le 2 cose
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=38381453

Un po' di info...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 04:55   #1214
Doink1969
Member
 
L'Avatar di Doink1969
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 257
Ho letto tutta la vicenda di queste macchie d'olio...in effetti è una bella rottura di scatole!!!
Certo è vero che ora la situazione è minima (e con 2 minuti di Photoshop si toglie la paura), ma a me darebbero molto fastidio ugualmente
__________________
CPU Intel Core 2 Quad 6600-RAM 4GB-HD 2x500Gb -ZOTAC NVidia GeForce GTX260 -
Adobe CS4 Master Collection - NIK Software Complete Collection - Pinnacle Studio 14 -
Nikon D7000 - Sigma EX DC 10/20mm F4-5.6 HSM - Sigma EX 24/70mm F2.8 DG MACRO - Nikkor AF 70-210mm F4
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 07:56   #1215
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
A me non sembra così tragica come situazione, nella pulizia è possibile che abbiano spostato le "macchioline", in ogni caso non c'è un negozio di ottica vicino a casa che fa sti lavori?
io la prima volta l'ho fatta pulire a loro, dopo mi sono arrangiato ed i risultati erano migliori
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 09:21   #1216
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Vedo che il problema dilaga

Però ho letto anche che molti utenti puliscono il sensore tranquillamente, ed anche con risultati eccellenti... Che voi sapete, esiste un kit semplice da usare e innocuo per il sensore? Nella pagina dove parlavano dei vari metodi di pulizia, qualcuno utilizzava l'etanolo che "potrebbe" (in casi molto particolari) danneggiare il filtro passa-basso...

Ma se fosse possibile pulire in casa il sensore, non mi porrei il problema più di tanto

Qualcuno afferma anche di aver visto i tecnici dell'assistenza lavorare, ed utilizzano anche loro dei tamponi con dei prodotti appositi... A questo punto, basterebbe avere tale kit, e dovrebbe essere semplice
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 09:55   #1217
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Vedo che il problema dilaga

Però ho letto anche che molti utenti puliscono il sensore tranquillamente, ed anche con risultati eccellenti... Che voi sapete, esiste un kit semplice da usare e innocuo per il sensore? Nella pagina dove parlavano dei vari metodi di pulizia, qualcuno utilizzava l'etanolo che "potrebbe" (in casi molto particolari) danneggiare il filtro passa-basso...

Ma se fosse possibile pulire in casa il sensore, non mi porrei il problema più di tanto

Qualcuno afferma anche di aver visto i tecnici dell'assistenza lavorare, ed utilizzano anche loro dei tamponi con dei prodotti appositi... A questo punto, basterebbe avere tale kit, e dovrebbe essere semplice
Io ho un kit, pagato 30 euro mi pare, mi consente 5 pulizie ed è davvero semplice da fare anche se all'inizio mi preoccupavo un po.
Il nome non lo ricordo ma l'ho preso in un negozio di fotografia.


In ogni caso faccio così:
  • macchina si treppiedi
  • preparo il pad per pulire con il liquido apposito
  • setto "pulizia manuale"
  • soffiatina con peretta per eliminare la polvere
  • faccio una passata sul sensore col pad, da dx a sx e poi da sx a dx
  • chiudo il tutto

questo è il lavoro che mi avevano fatto in negozio

Pulizie di primavera di supermariano81, su Flickr

anche li, 30 o 35€ ma ora lo faccio da me, anche se ho notato che la 7d con sgrullapolvere non ha grossi problemi di sporco.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 10:06   #1218
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io ho un kit, pagato 30 euro mi pare, mi consente 5 pulizie ed è davvero semplice da fare anche se all'inizio mi preoccupavo un po.
Il nome non lo ricordo ma l'ho preso in un negozio di fotografia.


In ogni caso faccio così:
  • macchina si treppiedi
  • preparo il pad per pulire con il liquido apposito
  • setto "pulizia manuale"
  • soffiatina con peretta per eliminare la polvere
  • faccio una passata sul sensore col pad, da dx a sx e poi da sx a dx
  • chiudo il tutto

questo è il lavoro che mi avevano fatto in negozio

Pulizie di primavera di supermariano81, su Flickr

anche li, 30 o 35€ ma ora lo faccio da me, anche se ho notato che la 7d con sgrullapolvere non ha grossi problemi di sporco.
Ottimo lavoro

La cosa che temevo io è che con prodotti magari non idonei, si possa opacizzare il filtro passa-basso...

Devo chiedere in qualche negozio di fotografia... Anche perchè spendere 18 euro per la spedizione, privarmi della fotocamera per 10 giorni, e poi riaverla non perfetta (come mi pare lecito attendersi) e col copri-monitor rigato, non mi pare il massimo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 10:12   #1219
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
io non mi "imputerei" troppo ad avere il sensore pulitissimo, poi basta un niente che si sporchi di nuovo.... fin che a diaframmi medi non da fastidio non vedo motivo di sbattersi troppo, e se proprio a f/22 in cima a destra c'è un punto, vai di cerotto in photoshop
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 10:21   #1220
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
io non mi "imputerei" troppo ad avere il sensore pulitissimo, poi basta un niente che si sporchi di nuovo.... fin che a diaframmi medi non da fastidio non vedo motivo di sbattersi troppo, e se proprio a f/22 in cima a destra c'è un punto, vai di cerotto in photoshop
Infatti non mi sto impuntando
Ma il punto è che prima (fotocamera nuova) era insostenibile, e le foto che avevo postato lo documentano... Sembrava che l'ottica era piena di schizzi d'acqua
Quindi la pulizia era decisamente obbligatoria... Ma se dopo la pulizia, mi ritrovo un pezzo graffiato, e neanche la pulizia è stata fatta a regola d'arte, diventa una questione di principio
Nel senso che se le macchioline compaiono con l'utilizzo, mi sta bene... Ma se ci sono anche quando appena pulita, da ignorante comunque capisco che la pulizia non è stata fatta benissimo
Ma comunque, ripeto, per fortuna sono macchie piccolissime e quindi praticamente invisibili, al contrario di quelle di prima, quindi posso tranquillamente tenerla così, evitando di spedirla nuovamente
Ho subito detto, infatti, che il problema è stato risolto al 99%

Per la cronaca, avevo utilizzato una D90 per 7 mesi... Con numerosi cambi di ottica... Ebbene, mai comparso niente, nessuna macchiolina o altro... Segno che, con un po di attenzione durante il cambio ottica, dentro il corpo non entra niente (infatti le cambiavo sempre in luoghi tranquilli e non poverosi, e col corpo macchina rivolto leggermente verso il basso, in modo da evitare pure l'ipotesi di caduta polvere dall'alto )
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v