Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2009, 00:45   #1
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
[GUIDA] Ventola PC alimentata dalla presa di casa nostra

- Mi scuso ma a quanto pare l'host su cui avevo caricato le immagini della guida le ha eliminate e trattandosi di un progetto molto vecchio non ho un backup. Al momento non posso fare nuove foto, spero possiate seguire la guida anche solo leggendo ciò che ho messo per iscritto -

Salve a tutti, in questa guida vi illustrerò come alimentare la vostra ventola per pc ad una presa alla comune corrente di casa.

DISCLAIMER - Leggere prima di continuare: La seguente guida nasce con l'obiettivo di condividere alcune mie conoscenze, questa guida può essere distribuita GRATUITAMENTE e riportata su qualsiasi tipo di supporto mantenendo la stessa inalterata in ogni sua parte e citando autore e fonte originale (HWUpgrade). La guida non porterà a compiere operazioni pericolose ma in qualsiasi caso io non mi ritengo colpevole di possibili danni causati a persone o a terzi a causa di questa guida quindi seguendola vi prendete tutte le vostre possibilità.

Necessario:
1x Ventola qualsiasi
1x Caricabatterie per cellulare o simile
1x Forbici
1x Nastro isolante

Passaggi:

1) Tagliate all'estremità il caricabatterie, esso si presenterà pressapoco così:

Foto Guida 1

Foto Guida 2

Nel mio caricabatterie i fili erano uno di color giallo e uno marroncino (ma potrete trovarli anche di altri colori, magari rossi e neri), il giallo corrisponde al filo rosso mentre il marroncino al filo nero, scoperchiate i fili del caricabatterie per qualche centimetro e fate in modo di non farli toccare tra loro perché nel caso in cui si tocchino il circuito non funziona.


2) Prendete la vostra ventolina, staccate il cavo rosso e il cavo nero (io quello giallo l'ho lasciato, non si sa mai per il futuro) e scoperchiate anche questi allo stesso modo di prima.

Foto Guida 3


3) Prendete i fili scoperti e unite il nero con il marroncino (o nero che sia) e il rosso con il giallo (o rosso che sia), fatto questo coprite tutto con il vostro nastro isolante, facendo ben attenzione che i 2 fili (nero+marroncino e rosso+giallo) non si tocchino tra loro.


Conclusione:
Se avete fatto tutto per bene non appena collegherete il vostro caricabatterie alla presa di corrente la vostra ventola inizierà a girare producendo un moderato ma utile flusso d'aria (la ventola girerà al voltaggio del vostro caricabatterie, in genere 5V o giù di li, ma se usate altri tipi di caricabatterie ne potreste trovare anche da 19V ad esempio. Vi sconsiglio di utilizzare caricabatterie con voltaggi superiori ai 12V perchè potreste bruciare la vostra ventola).

Note:
- Vi consiglio degli alimentatori universali con voltaggio variabile in modo da poter settare il voltaggio fornito alla ventola in base alle proprie esigenze (più alto = più potenza, più rumore - più basso = meno potenza, meno rumore). Foto Alimentatore Voltaggio Variabile
- Per visualizzare il Voltaggio del vostro caricabatterie\alimentatore qualora gia non lo sapeste visionate la seguente immagine guida da me creata per scoprire in quali punti è situato il valore: Foto Guida - Come Trovare il Voltaggio del Proprio Alimentatore
- Le foto sono messe sotto forma di link non essendo strettamente necessarie alla guida, facendo così agevolo le connessioni più lente essendo le immagini abbastanza pesanti.
- Il voltaggio (5V) è davvero minimo quindi anche nel caso in toccaste i fili del caricabatterie scoperti non sentireste alcun tipo di scossa, potete tranquillamente provare.
- In se potrebbe non essere utilissimo, ma il risultato di questa guida si rivela ottimo per progetti “più grandi” che lo includano.
- Mi scuso in anticipo per eventuali errori grammaticali dovuti a sviste di revisione.

Autore: RastaMan92
Destinazione: Sezione Modding di: http://www.hwupgrade.it/forum/index.php
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"

Ultima modifica di RastaMan92 : 22-03-2015 alle 15:24.
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 00:46   #2
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
***Post Riservato***
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:27   #3
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
ehm...... buona idea ma sottovaluti troppo il problema del voltaggio. a 19v qualsiasi ventola del pc si brucerebbe così come a 5v è difficile che abbiano lo spunto per partire (e quindi si rovinano). è consigliabile che il voltaggio sia tra 12 e 7 volt.
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:33   #4
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
ehm...... buona idea ma sottovaluti troppo il problema del voltaggio. a 19v qualsiasi ventola del pc si brucerebbe così come a 5v è difficile che abbiano lo spunto per partire (e quindi si rovinano). è consigliabile che il voltaggio sia tra 12 e 7 volt.
Non sottovaluto per nulla il voltaggio, ovvio che una ventola da 12Volt non può essere alimentata a 19Volt a meno che non la si voglia far durare poco e niente, io ho accennato il discorso dell'alimentazione a 19V solo per dire che si potrebbero trovare alimentatori di quel tipo anche con quel voltaggio ma non incitavo ad utilizzarli, magari adesso lo specifico meglio nella guida, grazie per avermelo fatto notare.

Riguardo alle altre considerazioni sui voltaggi devo dire che mi sono autocostruito una base raffreddante per il mio portatile Acer (con qualche problema di surriscaldamento cpu) con una ventola della coolermaster abbinata ad un vecchissimo dissipatore per non ricordo quale tipo di cpu, abbinata ad un altrettanto vecchio caricabatterie per siemens C45 va da dio, si accende senza problemi e fa alla grande il suo lavoro (magari quando avrò un po' di tempo aprirò un nuovo topic per mostrare la base ventilata), ovvio che un alimentatore da 7V anche per me sarebbe il top dato che è il giusto compromesso tra "potenza" e rumore, i 12V vanno anche benissimo ovviamente, ma imho va benissimo qualsiasi tipo di alimentatore tra il range 5-12V
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 08:17   #5
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da RastaMan92 Guarda i messaggi
ovvio che un alimentatore da 7V anche per me sarebbe il top dato che è il giusto compromesso tra "potenza" e rumore, i 12V vanno anche benissimo ovviamente, ma imho va benissimo qualsiasi tipo di alimentatore tra il range 5-12V
Puoi anche aggiungere che spendendo 5 o 6 euro in un alimentatorino a tensione variabile, puoi cambiare la tensione di alimentazione in base alle esigenze.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 17:16   #6
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Puoi anche aggiungere che spendendo 5 o 6 euro in un alimentatorino a tensione variabile, puoi cambiare la tensione di alimentazione in base alle esigenze.
Se mi passi qualche link (anche in pvt) mi faccio un idea precisa e aggiungo alla guida
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:23   #7
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da RastaMan92 Guarda i messaggi
Se mi passi qualche link (anche in pvt) mi faccio un idea precisa e aggiungo alla guida
Non ho link sotto mano: in qualsiasi negozio di componentistica elettronica vendono degli alimentatorini universali, con il voltaggio variabile per cui girando un deviatore puoi selezionare 6 v, 7,5, 9, 12.

L'ultimo che presi (per altro uso) un annetto fa' da 500 mA mi sembra di averlo pagato 8 euro.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 02:17   #8
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non ho link sotto mano: in qualsiasi negozio di componentistica elettronica vendono degli alimentatorini universali, con il voltaggio variabile per cui girando un deviatore puoi selezionare 6 v, 7,5, 9, 12.

L'ultimo che presi (per altro uso) un annetto fa' da 500 mA mi sembra di averlo pagato 8 euro.
Perfetto vedo di aggiungerlo alla guida a breve, comunico quando faccio.

PS Se ti capita qualche link sotto mano passamelo così lo inserisco nella guida
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 15:28   #9
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Per dare un'idea, sono questi qui; quelo in oggetto su ebay costa 5 euro.

Si trovano in qualsiasi negozio di componentistica elettronica.
Immagini allegate
File Type: jpg ed2d_2.jpg (6.0 KB, 296 visite)
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 16:52   #10
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Grazie mille adesso li ho presenti, aggiornata la guida
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 04:29   #11
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Uppetto alla guida, nessuno ci ha provato?
Considerazioni in merito?

__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 06:11   #12
V.V.
Senior Member
 
L'Avatar di V.V.
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2399
Sto cercando un caricabatterie a 12Volt per provare ...
Ma dove lo trovo scritto il voltaggio?
__________________
My Sales/Purchases @ HwUpgrade.IT.
V.V. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 15:09   #13
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da V.V. Guarda i messaggi
Sto cercando un caricabatterie a 12Volt per provare ...
Ma dove lo trovo scritto il voltaggio?
A breve creerò e aggiungero alla guida un'immagine guida (scusate la ripetizione) composta da 2 immagini affiancate di un caricabatterie da 5 e 12V con 2 righini di spiegazione sull'immagine stessa. Stay Tuned
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 15:33   #14
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da V.V. Guarda i messaggi
Ma dove lo trovo scritto il voltaggio?
Negli alimentatori è scritto sopra; nei caricabatterie a volte c'è scritto, a volte no.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 20:05   #15
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
per le ventole in realtà si potrebbe alimentarle a 19v....in teoria...
Se la ventola in questione non ha accorgimenti particolari infatti il circuito che gestisce il pilotaggio degli avvolgimenti è un semplice oscillatore a 2 transistor e un sensore hall...dunque il limite di voltaggio è dato dai transistor usati...
Io ho provato con una ventola a portarla a 17 e non è successo nulla, però era una ventola vecchia e non di marca. Quelle più performanti è probabile che usino metodi differenti...
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 20:18   #16
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
boh

solo io non ci vedo nulla di straordinario in tutto questo ?

voglio dire: voglio alimentare le ventole del pc ?

prendo un ali stabilizato a 12v tipo il fu cep per l'alan87 stacco i molex e collego i fili alla brutta oppure metto un adattatore maschio molex

collego tante ventole quante ne digerisce l'amperaggio dell'alimentatore (che nella fattiscpecie erano 12A quindi circa 28 ventole)
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 21:46   #17
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
per le ventole in realtà si potrebbe alimentarle a 19v....in teoria...
Se la ventola in questione non ha accorgimenti particolari infatti il circuito che gestisce il pilotaggio degli avvolgimenti è un semplice oscillatore a 2 transistor e un sensore hall...dunque il limite di voltaggio è dato dai transistor usati...
Io ho provato con una ventola a portarla a 17 e non è successo nulla, però era una ventola vecchia e non di marca. Quelle più performanti è probabile che usino metodi differenti...
Sul funzionamento specifico non sono informato quindi preferisco non sbilanciarmi ehehe

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
boh

solo io non ci vedo nulla di straordinario in tutto questo ?

voglio dire: voglio alimentare le ventole del pc ?

prendo un ali stabilizato a 12v tipo il fu cep per l'alan87 stacco i molex e collego i fili alla brutta oppure metto un adattatore maschio molex

collego tante ventole quante ne digerisce l'amperaggio dell'alimentatore (che nella fattiscpecie erano 12A quindi circa 28 ventole)
Come scritto nella guida in se questo non è niente di che ma se inserito in un progetto più grande allora si che può essere utile, voglio vedere se (come me) ti costruisci una base ventilata per notebook che effetto fa alimentata con un alan87 e che effetto fa con un alimentatore nato da questa guida, nel primo caso hai molto più ingombro nel secondo caso un filo e niente più, ripeto, io ho costruito una base ventilata per il mio portatile (e magari prima o poi posterò delle foto o forse una guida) e non penso che avrei potuto scegliere un metodo più veloce, economico e funzionale di questo.
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 00:50   #18
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da RastaMan92 Guarda i messaggi
A breve creerò e aggiungero alla guida un'immagine guida (scusate la ripetizione) composta da 2 immagini affiancate di un caricabatterie da 5 e 12V con 2 righini di spiegazione sull'immagine stessa. Stay Tuned
Fatto, editato il primo topic con aggiunta una nota + link ad immagine guida, visionate e ditemi che ve ne pare


PS: V.V. Tienimi aggiornato sul lavoro!!
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 08:23   #19
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
Quote:
Originariamente inviato da RastaMan92 Guarda i messaggi


Come scritto nella guida in se questo non è niente di che ma se inserito in un progetto più grande allora si che può essere utile, voglio vedere se (come me) ti costruisci una base ventilata per notebook che effetto fa alimentata con un alan87 e che effetto fa con un alimentatore nato da questa guida, nel primo caso hai molto più ingombro nel secondo caso un filo e niente più, ripeto, io ho costruito una base ventilata per il mio portatile (e magari prima o poi posterò delle foto o forse una guida) e non penso che avrei potuto scegliere un metodo più veloce, economico e funzionale di questo.
la base ventilata la alimento a 5v con un hub usb la ventola è da 25mm e non si sente quasi: non saprei lo stesso di ventole + piccole

cmq non alimenterei le ventole con l'alan87
l'alan87 è un apparecchio ricetrasmittente omologato per la 27mhz
che veniva alimentato dall'alimentatore stabilizzato che per inciso è fanless
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 18:40   #20
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
la base ventilata la alimento a 5v con un hub usb la ventola è da 25mm e non si sente quasi: non saprei lo stesso di ventole + piccole

cmq non alimenterei le ventole con l'alan87
l'alan87 è un apparecchio ricetrasmittente omologato per la 27mhz
che veniva alimentato dall'alimentatore stabilizzato che per inciso è fanless
Appunto, con il collegamento tramite USB sei molto limitato, solamente 5V, consumi energia dal pc, l'amperaggio erogato è inferiore a quello di un buon alimentatore. Se la alimenti dalla presa puoi prenderti un bell'ali regolabile così regoli la velocita della ventola cambiando il voltaggio e può fornirti anche un amperaggio migliore per poter collegare più ventole in serie

Ripeto, per me è funzionale per alcuni progetti, poi son punti di vista
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v