Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 18:51   #1
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Consiglio OS (open) e SW per Backup client Win

Ciao ragazzi,
un paio di domande per voi,

Vorrei fare un muletto scarsissimo, cosi:

Via EPIA single core 1.2Ghz (possiedo già)
con controller SATA-II su PCI (possiedo già)
2GB DDR2 (possiedo già)
SSD 32GB Intel (possiedo già) su Sata della Epia
HDD WD Green 2TB *2 identici (possiedo già) da mettere in Raid1 sul controller

senza periferiche, quindi no mouse-tastiere e no monitor.

Piloto tutto via terminale (ssh)

Devo scegliere una distro e sono indeciso se fare la solita Debian/CentOS di cui conosco già tutto, installare vsftpd o proftpd e samba quindi buonanotte;

oppure
andare direttamente su una distro tipo FreeNas/nas4free pur sapendo che tanti servizi installati qui sopra mi servono.


vi spiego l'uso:
backup file, solo incrementali, con trasferimento dati via FTP.
Quindi il PC Win, si connette a quello con il Pinguino e uppa tutto.


quel che mi interessa fare:
a) 2-volte al giorno check dei nuovi file's su i due pc Win e trasferimento sul server via ftp se ci sono news;

b) check integrita md5 file dopo trasferimento;

c) mantenere la stessa struttura dei file suddivisi per PC e non un tutt'uno di file.


Per lo più sono file di:
progetti cad,
file del pacchetto office,
mail,
pdf;
niente di più.
File ultra-leggeri.

Comunque la EPIA e Gigabit.

Ora, se da lato pinguino sò come strutturare la cosa più o meno,
si accettano comunque consigli per fare la cosa più precisa possibile,
lato Win sono un attimo bloccato.

Vorrei stare sul free, se open ancora meglio.
Dove mi butto?

Google dice,
Iperius Backup?
Cobian Backup?
Handy Backup?
Duplicati 2.0?

Chi ha esperienze con questi?
Esiste di meglio?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 07:54   #2
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
io ho usato tempo fa Cobian, non è male ed è molto configurabile, piccolo e leggero.
Imposti i files/cartelle che vuoi copiare, quando copiarli, il tipo di copia e via.
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 10:01   #3
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Per la parte Linux, se già conosci bene Debian, io andrei di Openmediavault, gestisci tutto da web (comunque hai debian sotto quindi puoi tranquillamente gestire via ssh) ed è una solida distro per fare una NAS. A quel punto, tra l'altro, manco vedo il senso di fare i trasferimenti via ftp, se sei sulla stessa LAN vai di smb/netbios.

Per il backup dei client Cobian non va male, ma ormai non ha più manutenzione da molto. Io lo usavo, ma lo sto togliendo da ogni installazione.
Uranium backup va decisamente meglio, ha anche molte più possibilità e configurazioni.
Se però è una sincronizzazione di file quella che cerchi e non tanto un backup, allora vai con software tipo Synkron che fanno proprio ciò di cui parli, sincronizzaziono i file nuovi/modificati, puoi pianificare più cartelle da sincronizzare e specificare di ognuna dove sincronizzarla, ecc.
Se invece sei interessato a backup completi dei pc, così in caso di rottura del pc puoi recuperare tutto (s.o, programmi, dati), vai con il veeam agent for windows, è free, fa backup immagine incrementali ed è uno dei prodotti più validi in quest'ottica, tra quelli che ho provato.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 10:54   #4
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
io ho usato tempo fa Cobian, non è male ed è molto configurabile, piccolo e leggero.
Imposti i files/cartelle che vuoi copiare, quando copiarli, il tipo di copia e via.
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Per la parte Linux, se già conosci bene Debian, io andrei di Openmediavault, gestisci tutto da web (comunque hai debian sotto quindi puoi tranquillamente gestire via ssh) ed è una solida distro per fare una NAS. A quel punto, tra l'altro, manco vedo il senso di fare i trasferimenti via ftp, se sei sulla stessa LAN vai di smb/netbios.

Per il backup dei client Cobian non va male, ma ormai non ha più manutenzione da molto. Io lo usavo, ma lo sto togliendo da ogni installazione.
Uranium backup va decisamente meglio, ha anche molte più possibilità e configurazioni.
Se però è una sincronizzazione di file quella che cerchi e non tanto un backup, allora vai con software tipo Synkron che fanno proprio ciò di cui parli, sincronizzaziono i file nuovi/modificati, puoi pianificare più cartelle da sincronizzare e specificare di ognuna dove sincronizzarla, ecc.
Se invece sei interessato a backup completi dei pc, così in caso di rottura del pc puoi recuperare tutto (s.o, programmi, dati), vai con il veeam agent for windows, è free, fa backup immagine incrementali ed è uno dei prodotti più validi in quest'ottica, tra quelli che ho provato.

Un grande grazie,
gentilissimi.

Inizio subito a mettere in pratica,
OpenMediaVault in download.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 11:26   #5
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
io ultimamente sto provando duplicati, e mi piace molto: permette di avere uno "storico" dei vari backup e recuperare file tornando indietro di n volte, zippa il tutto risparmiando spazio, supporta cloud storage ed encryption. non fa' purtroppo immagini del sistema.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:17   #6
iltizio
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 10
Altrimenti potresti optare per una soluzione più professionale (e forse un po' più complessa).
Lato pinguino (che a questo punto si trasforma in diavoletto) ci installi un FreeNAS, così hai già tutto pronto e come software effettivo per i backup utilizzi bacula.
Non conosco bene bacula, ma i backup incrementali li farà sicuramente.
FreeNAS perchè così hai gli ZFS con autocompressione (solo se ti serve, perchè hai poca ram) e possibilità di espansione e sincronizzazione dei filesystem (zfs snapshot) se mai dovessero servirti. Poi puoi installare facilmente bacula come plugin ufficiale di FreeNAS (quindi un paio di click ed è pronto).
Su windows semplicemente ti installi l'agent di bacula e poi configuri il tutto come preferisci.

2GB di ram sono un po' pochi per qualsiasi cosa, ma freenas con bacula dovrebbero bastare.
L'SSD per FreeNAS è sprecato. Toglilo e il sistema lo installi su una banalissima chiavetta USB (anche 2.0) da almeno 8GB. Non sto scherzando, si fa così di solito.
iltizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:32   #7
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Freenas come specifiche vuole almeno 8gb di RAM da quando ha implementato zfs di serie
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 16:01   #8
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Al momento sono con OpenMediaVault come da consiglio di r3dl4nce
e tutto funziona, pare anche piuttosto bene.
Solo che, non riesco a fare un controllo di integrità sui file.

Come faccio ad essere certo che la copia incrementale che sta
generando day-by-day
sia ok e non ci siano file corrotti o trasferimenti non conclusi al 100%?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 17:58   #9
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Questo controllo deve farlo il software di backup che usi per la copia sul nas omv
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 18:39   #10
iltizio
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Freenas come specifiche vuole almeno 8gb di RAM da quando ha implementato zfs di serie
8GB non è il minimo, ma quello consigliato. Le nuove versioni le riesci anche a far girare con 2GB, ma ovviamente non puoi fargli fare troppe cose.
iltizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v