Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2017, 13:03   #1
Halaster86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 36
Overclock: Siamo -davvero- sicuri che serva a qualcosa?

Io non sono ancora convinto che overclokkare un processore, nella maggior parte dei casi e degli utilizzi serva realmente a qualcosa.
Mi spiego: esempio di video in cui si può notare che un grande overclock porta a pressochè nessuna miglioria nei giochi:
https://www.youtube.com/watch?v=o5y-HkuyIs8

Le migliorie ci sono solamente quando il gioco è in grado di mettere in crisi il processore, di congestionare la sua potenza complessiva di calcolo. Ne consegue che su tutti i processori nuovi e performanti, fare overclock anche pesanti non porterà più di 1 o 2 fps di guadagno. Perchè il processore non viene mai messo in crisi neanche a frequenze stock.

Sempre in quel video, il caso in cui c'è stato un miglioramento degli average fps è sicuramente dovuto al fatto che il processore non overclokkato è andato in crisi in un punto particolarmente concitato del gioco e quindi si sono abbassati particolarmente i frame minimi in quel punto, andando di conseguenza ad abbassare il risultato complessivo della media dei frames per secondo.
A conferma di ciò: Il gioco in cui ,nel filmato, avviene una notevole differenza di FPS è niente popò di meno che Skyrim pieno di mod. Cioè.. un gioco estremamente mal ottimizzato e,con le mod, che lo rendono pieno di memory leaks. Chiaramente è l'unico a mettere in crisi il processore (a causa dell'ottimizzazione inesistente)
Ma, fatta esclusione di quando la potenza di calcolo di un processore è completamente saturata, (cosa che nei videogame normalmente non dovrebbe accadere mai) gli fps disegnati in ogni istante "non di crisi" sono equivalenti sia nel caso di processore a frequenze stock che portato a frequenze assurde.
Di contro, il fatto di far girare il processore a quelle frequenze alte porta l'aumento immotivato della temperatura (che si trasmette nel case e determina un aumento anche della temperatura della scheda video) e il rumore delle ventole necessarie a dissiparlo.

Quindi la mia teoria è che overclokkare in moltissimi casi sia completamente inutile. E ho avuto questa impressione dalla prima volta in cui overclokkai e poi testai i giochi. L'impressione è stata: <beh? Non vedo differenze.> Non c'è nessuna reale e percepibile miglioria nella fluidità.

Sarebbe interessante invece vedere quanto, un grande overclock, influisca in una attività nella quale invece la potenza del processore è davvero utilizzata al massimo come ad esempio un render di un filmato o di un immagine.
Considerato il fatto che la velocità poi dipende da un sacco di fattori fra cui l'efficienza delle istruzioni che il processore adopera e non solo dalla frequenza.. non sono convinto che un aumento del 20% della frequenza determini un aumento netto del 20% delle prestazioni -reali- e quindi una riduzione proporzionata del tempo di esecuzione di un render.

Sicuramente in questo caso una miglioria ci sarà. Ma sarebbe interessante vedere quale e quanto realmente convenga. Ok.. non posso gettare il sasso e ritrarre la mano: La mia insinuazione è che, anche in questo caso, convenga poco.

Ultima modifica di Halaster86 : 21-04-2017 alle 13:09.
Halaster86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 17:11   #2
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Ciao. Video interessante che dice la verità.

Il discorso del 20%.

Se io ho fame e mi fermo all'autogrill per mangiare ma ho solo 2 euro e 50 cent non riuscirò a sfamarmi perché i panini costano 5 euro.
Se faccio colletta chiedendo spiccioli, ed incremento il mio budget del 20% ( 50 cent) non riuscirò a sfamarmi comunque perché essemzalmente sono un poveraccio e piuttosto che del panino dovrò accontentarmi di un cornetto industriale col ripieno di roba chimica al sapore di qualcosa.

Se invece il mio budget alimentare di partenza è di 4 euro e 50 cent ecco che se riesco ad aumentare del 20% avrò il budget a disposizione per acquistare il panino ed anzi mi avanzeranno pure degli spiccioli.
Infine se sono ricco ed il mio budget è di 7 euro che io aumenti del 20% non mi cambia nulla in quanto sono ben oltre il limite.

Ecco che quindi nei processori l'overclock è utile per migliorarne le prestazioni in casi limite, ma solo in certi giochi od in determinate scene, come ben dicevi.
Poi c'è il discorso architettura e quello non si cambia.
Il tanto osannato Pentium g3258 che ho in un pc in ufficio, che si può overcloccare alla morte a stock (3.2 GHz) va in full 100% con un video a 1080p e d un browser Internet aperti contemporaneamente.
Anche overvloccato non cambia molto perché alla fine i suoi tubicini si intasano.
A fianco in altro pc ho un i5 4460 il best buu gaming di circa 3 anni fa. Nelle applicazioni di ufficio non cambia nulla dal pebtium ma quando lo carico posso lanciare anche tre playback a 1080 prima che vada in full ed i video comincino a laggare.
Il tanto infamato buldozer piledriver che ho a casa invece ha un comportamento diverso dovuto alla sua architettura particolare inizialmente pensata per processori da server che non lo fa essere certamente una scheggia nei bench sul ST ma supporta i carichi da mulo senza battere ciglio.
Disabilitando l'accelerazione hardware per la riproduzione video in modo che il peso della decodifica ricada interamente sulla CPU, e in grado di riprodurre perfettamente e contemporaneamente fino a 9 video prima di ritrovarsi colla CPU in full 100%

Nei giochi le prestazioni riscontrate non variano se il gioco è GPU. Dipendente.
Ad es TW3, tomb raider, mafia BF4 ecc.
Cambiando frequenze od addirittura disabilitando core non cambia il risultato.

GTA V invece con un incremento di 500 mhz permette di migliorare il frametime ottenendo un incremento medio finale di buon misura, da una media di 55/56 fps ad una di 64 circa % analizzato con benché integrato).
Questo perché ho una scheda video che permette di vedere la differenza. Altrimenti se la vga fosse meno performante il miglioramento sarebbe di meno (i minimi verrebbero comunque innalzati).
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 22-04-2017 alle 17:15.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 15:52   #3
weekdgl
Senior Member
 
L'Avatar di weekdgl
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa Lombarda
Messaggi: 1117
Giusto
weekdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 16:04   #4
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Oddio oddio, sul g3258... Vabè lo tenevo a 4.5, ma anche quando avevo il g3220, sinceramente, chrome con venti tabs e un paio di video su youtube, in background, giocavo alla grande su dying light... E lo stesso dying light mi macinava più fps sul pentium, che sul 4690 nelle stesse condizioni... Mai impallato il pc e avevo 4gb di ram...

Mentre lo stesso g3258 a 4.5 contro un i3 4130 su cs:go, non manteneva gli fps e avevo dei drop fino a 20 persistenti anche per diversi secondi, mentre sempre su dying light andava meglio il pentium, e sotto avevano sempre il solito chrome con trilioni di tab, origin e steam attivi, anzi con il pentium avevo anche sotto uplay, e altra roba in tray.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 18:10   #5
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Halaster86 Guarda i messaggi
CUT
fondamentalmente il problema è che sia le testate sia i produttori di componenti tendono ad inculcare al consumatore l'idea che per giocare serva chissà che cosa, e così le mobo spesso hanno parole gaming/game/ecc, i processori sbloccati o a maggior frequenza sono "da gaming" ecc...ma per giocare basta poco e molto spesso tra un pc con componenti di fascia media ed uno di fascia top, a parità di scheda grafica la differenza di prestazioni è così limitata(in certi casi pressochè inesistente) da non dare differenze realmente significative o allineate alla differenza di prezzo.

a mio modesto parere, quando si fa una configurazione, tutto sta alle esigenze dell'utente;
in ottica produttività processori più veloci/overclockati possono darti un vantaggio sensibile e sensato, fuori da quella condizione è solo una questione di costi e compromesso a meno di ricadere in quella situazione di limite - che si sposa bene con l'esempio di Roland - in cui con l'overclock ottieni quel boost significativo che ti permette di passare da una condizione poco fruibile ad una sufficiente.

quindi l'overclock è inutile? dipende!
puoi aumentare le prestazioni fino a raggiungere o sorpassare le prestazioni di componenti più costosi - anche di molto - oppure ottenere ancora di più da componenti che già sono i migliori in assoluto, ma chiaramente se poi ci fai qualcosa che non ne trae vantaggio reale allora è un'operazione che in quel preciso caso è semplicemente superflua.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 12:36   #6
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Non sono d'accordo, io vedo benissimo la differenza nei giochi rispetto alla CPU a frequenza di default. Anche Windows è più reattivo, parliamo pur sempre di 800 MHz in più rispetto alla frequenza stock. Le temperature non sono neanche tanto più alte, mantenendo il vcore a 1.3... semmai la cosa inutile è cercare overclock estremi e aumentare di 0.1-0.2 V per gli ultimi 100 MHz, quello sì!
E poi a prescindere da tutto... se è gratis perché non farlo?
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 13:41   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Se devi pagare extra per un processore ed una motherboard sboccato e per un dissipatore più performante allora il prezzo in più c'è.
Meglio sarìa allora prendere direttamente componenti più potenti.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 14:04   #8
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Una scheda madre di livello superiore non ti dà solo possibilità di overclock ma anche componenti di maggiore qualità e più durevoli (condensatori, VRM, scheda audio integrata, ecc.) ed è esteticamente più bella da vedere (per chi ha un case finestrato).
Inoltre i5 e i7 arrivano al massimo a 4200 MHz senza overclock (usando 4 core), in overclock arrivano quasi tutti a 4800 MHz o più, un bell'incremento che giustifica ampiamente il leggero sovrapprezzo della versione K.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 14:27   #9
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
E poi a prescindere da tutto... se è gratis perché non farlo?
Si ma tu hai detto gratis.... .

Comunque guarda che io sono d'accordo, la scheda madre è quella su cui non lesinare. Poi tu hai occato da BUS con un z170 se non ricordo male.
È ancora possibile coi kabylake lisci e le z270?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 14:42   #10
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Purtroppo no... e neanche con le Z170. Io infatti ho una Maximus VIII Hero e uso un BIOS del 2015
Presto comunque mi prenderò un 7700K, il fatto è che avevo rimediato il 6600 non-K per un tozzo di pane
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 21:29   #11
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
E poi a prescindere da tutto... se è gratis perché non farlo?
quando è "gratis" o "costa poco" (come smatitare una x1900 o un athlon xp) è tutto grasso che cola .
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 13:06   #12
rm-Rf*
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Ciao, sono nuovo nel forum. Scrivo perchè la domanda del topic me la sono posta anche io, e condivido la mia esperienza.
Di seguito ho postato alcuni miei test, con overclock e senza, su Mordor e su Tomb raider (che hanno il bench integrato). Allora bisogna chiarire una cosa, un videogioco usa la GPU,quindi se io voglio ottenere miglioramenti, overclokko la GPU. Mentre se il pc per lavori differenti dal videogiocare, ho bisogno di overclokkare la CPU.
Detto questo di seguito i test con Tomb Raider e Mordor





Questo è l'OC che ho usato




Ho scelto quei due giochi, proprio xk utilizzano la CPU, e ne giovano da un Overclock della CPU... IN molto altri giochi i miglioramenti con OC CPU sono praticamenti nulli (Doom, Deus ex,Stellaris ecc ecc).

Invece questo è il miglioramento ottenuto tramite OC CPU, nella compilazione delle luci di una scena in UE4..



In conclusione l'Overclock della CPU è utile nelle applicazioni che usano la CPU, mentre l'OC della GPU è utile nei giochi.
E per rispondere al topic, SI, sono davvero sicuro, senzo ombra di dubbio, che l'overclock migliora le prestazioni di un pc.
rm-Rf* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:31   #13
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Eh, bello però solo che con l'overclock della CPU in TR sulla montagna e la Valle geotermica hai fatto FPS minimi più bassi in dx11.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:33   #14
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da rm-Rf* Guarda i messaggi
In conclusione l'Overclock della CPU è utile nelle applicazioni che usano la CPU, mentre l'OC della GPU è utile nei giochi.
E per rispondere al topic, SI, sono davvero sicuro, senzo ombra di dubbio, che l'overclock migliora le prestazioni di un pc.
Non è proprio così semplice: l'overclock della CPU aiuta dove la CPU fa da collo di bottiglia, e ci sono molti giochi in cui accade ciò, in particolare nel multiplayer.
Il tuo sistema non è rappresentativo della casistica attuale, non sono sicuro se la tua CPU anche overcloccata non faccia da collo di bottiglia alla RX 480, gli fps minimi sono veramente molto bassi...
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:38   #15
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Sarebbe da vedere un frimetime con quale percentuale ha i minimi.
Perché se un minimo di 11 fps lo fa so una volta allora non è tanto influente sulla giocabilità generale.
Tomb raider poi non è uno dei più pesanti. Riesco a far stare la 480 al 100 anche con soli 4 core abilitati.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:44   #16
rm-Rf*
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Non è proprio così semplice: l'overclock della CPU aiuta dove la CPU fa da collo di bottiglia, e ci sono molti giochi in cui accade ciò, in particolare nel multiplayer.
Il tuo sistema non è rappresentativo della casistica attuale, non sono sicuro se la tua CPU anche overcloccata non faccia da collo di bottiglia alla RX 480, gli fps minimi sono veramente molto bassi...
La mia CPU è il collo di bottiglia ovunque, ha l'età che ha XD...
Cmq l'idea ciò che volevo esprimere era un'idea semplice... nei giochi se OC la cpu ho miglioramenti moolto variabili ( infatti ho messo i grafici apposta, alle volte frame più bassi, ma stabili, alle volte nessun miglioramento...), mentre invece se OC la GPU ho sempre miglioramenti...
E se sommo le due cose ottengo relativi miglioramenti...
Ma il tutto è da paragonare con la compilazione delle luci.. Rispetto ai giochi, in quel lavoro, la CPU migliora notevolmente la velocità di realizzazione. Stessa cosa nella compilazione dei programmi...
rm-Rf* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:52   #17
rm-Rf*
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Eh, bello però solo che con l'overclock della CPU in TR sulla montagna e la Valle geotermica hai fatto FPS minimi più bassi in dx11.
La stessa cosa ho notato io, però in DX12 cambia la cosa, alchè ho pensato che siccome le DX 12 usano al 100 la cpu, ne beneficiano di un OC, mentre essendo che con le 11 la cpu nn è stressata...
CMQ con DOOM sia in open che in Vulkan, non ottengo nessun miglioramento con l'oc della CPU... forse perchè è super ottimizzato, e la cpu va al massimo al 60%...
rm-Rf* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:55   #18
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
OT.
Ma che scheda madre Hai?
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 14:56   #19
rm-Rf*
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Sarebbe da vedere un frimetime con quale percentuale ha i minimi.
Perché se un minimo di 11 fps lo fa so una volta allora non è tanto influente sulla giocabilità generale.
Tomb raider poi non è uno dei più pesanti. Riesco a far stare la 480 al 100 anche con soli 4 core abilitati.
Non ho postato per fare vedere l'oc della cpu, ho fatto solo un OC approssimativo per far vedere la mia opinione... Perchè quei FPS minimi si possono alzare sistemando l'oc, le ram, hT ecc ecc...
Poi su tomb il bench è fatto con tutti i dettagli al massimo, proprio x sforzare la GPU, e ottendo miglioramenti da un suo OC..
PS, quando gioco i dettagli sono a medi, xk i cali di frame non li sopporto.
rm-Rf* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 15:00   #20
rm-Rf*
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
OT.
Ma che scheda madre Hai?
il mio PC è l'insieme di pezzi assemblati, usati, negli anni XD
il problema non è la scheda madre, ma le ram che sono orribili..
Cmq questo è
phenom 955 be
ram ddr3 vengeance 1600
asrock 970 pro3

hard disk SATA 3 vecchio vecchio

ecco l'hard disk secondo me è un bel collo di bottiglia...
rm-Rf* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v