Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2017, 12:53   #1
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Scelta sistema da affiancare a Sony Rx100 Mk I

Ciao,
sono un felice possessore della sony rx100 mk I: è una macchina che copre la maggior parte dei miei bisogni e per me è il compromesso migliore tra qualità, versatilità e dimensioni.

ora però sento la necessità di affiancarle qualcosa con maggiore versatilità da usare per quelle volte in cui posso fare il sacrificio di portarmi una borsa a tracolla e pesi maggiori (anche se non vorrei portarmi in giro piu' di 1-1,5kg in totale).

vorrei cercare di avere qualcosa per gestire situazioni complicate come interni bui, foto notturne in movimento (ad esempio la settimana scorsa fotografando budapest illuminata durante la crociera sul fiume in battello ho ottenuto risultati deludenti - sicuramente anche per mancanza di esperienza mia) eventi in cui passo dal dover prendere la facciata di un castello al primo piano di un falco nel giardino...

per come scatto ora il 70% delle foto è fatto a 28mm (i panormami restano i miei soggetti preferiti, che si tratti di una vallata alpina o di una piazza cittadina), il 20% a 100mm (dove mm in piu' avrebbero quasi sempre fatto comodo) e il resto a focali intermedie, con il problema che sono spesso e volentieri intermezzate tra di loro, insomma l'idea di usare due obiettivi è da scartare: dovrei scambiarlo ogni 6-7 foto

penso che piu' che scegliere il corpo, dovrei trovare l'ottica (o le ottiche) adatte, per cui mi sono spulciato un bel pò di cataloghi online arrivando a queste selezioni:

Sony FE 24-240mm f/3.5-6.3 OSS
gestione iso e qualità FF ma pesi, ingombri e prezzo di una sony a7?? sono piu' di quello a cui vorrei arrivare, senza contare che eventuali altre lenti avrebbero costi altrettanto elevati

Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12-100mm 1:4.0 IS PRO
lo reputo un mezzo miracolo di lente, ottima qualità, pesi e ingombri al limite ma visto che unisce due lenti ci può stare
(con una oly em-d5 ha ingombri e pesi simil Sony RX10 Mk2 ma con sensore di dimensioni maggiori)

Sony zeiss E 16-70mm f/4
qualità di un apsc e prestazioni delle sony alpha, leggero e piccolino
d'altra parte dettaglio della lente non al massimo e il parco ottiche delle sony mirrorless apsc fa pensare ad un sistema mezzo abbandonato

non nascondo la mia preferenza per l'olympus e il sistema micro 4/3 dove in seconda battuta potrei usufruire di altre lenti interessanti:
  • Panasonic Leica DG 8-18mm f/2.8-4.0 ASPH per avere un grandangolo spinto quando so che vedrò solo palazzi o interni (ho quasi la tentazione di prenderlo persino prima del 12-100 ma 18mm sono davvero pochi per usarlo come unica lente)
  • Panasonic Lumix G Vario 12-32mm f/3.5-5.6 OIS per avere una compattina (anche se da 600gr e si sovrapporrebbe alla rx100)
  • Panasonic Leica DG Summilux 12mm f/1.4 ASPH, per avere qualcosa di estremo per foto notturne, certo costa un sacco per un utilizzo così specifico
  • Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II, se volessi fare qualche foto di animali in zoo o altro

quello che mi lascia perplesso è che non so quanto guadagnerei come gestione delle foto con scarsa luce rispetto alla mia sony attuale, insomma non vorrei che il sensore fosse ancora troppo piccolo e che una lente con f4 risulti troppo buia (anche se di zoom tuttofare luminosi dubito ne esistano molti)

dite che sto chiedendo l'impossibile?
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 17:56   #2
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
edit
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v