Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2017, 08:33   #1
alf_ed85
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 31
consiglio ram macbook pro kabylake

ciao ragazzi, sono sempre stato un utente windows ma da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo mac e con il nuovo macbook pro 13 da 1549€ sono pronto al salto!! sono però solo molto confuso su una cosa. Continuo a vedere in giro che molti (quasi l'80% dei ) notebook in vendita partono da 8gb di ram e addirittura non prevedono neanche l'opzione per una configurazione 16 gb. Altri utenti mac mi hanno detto che macos è molto più ottimizzato di windows e può dunque accontentarsi anche di 8 gb di ram. Tuttavia sono molto preoccupato perchè trattandosi per me di un notevole investimento, vorrei una macchina capace di durarmi almeno 4 anni ( avere un kaby lake, con thunderbolt 3 e un ottimo schermo per me vuol dire proprio investire su una macchina future proof). con tutte le novità proposte da macos high sierra mi sembra davvero strano che 8 gb di ram possano ancora essere sufficienti per altri 2/3 anni.
Quindi, premesso che attualmente faccio un uso prettamente didattico ( word, internet a manetta, pdf etc... anche se non escludo di usarlo a breve per foto e video editing)e che i 250 € in più dei 16 gb sono per me un sacrificio, cosa mi consigliate di fare?!?
Esiste per mac un metodo simile al readyboost di windows 10?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi
alf_ed85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 09:21   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da alf_ed85 Guarda i messaggi
...
Esiste per mac un metodo simile al readyboost di windows 10?
...
questo non ho idea di cosa sia...

in ogni caso per il tuo uso 8GB vanno bene e andranno bene. mac OS è molto più ottimizzato di win, di conseguenza cerca di usare tutta la ram di cui ha bisogno per velocizzare ogni compito. ovviamente per task semplici non userà mai tutti gli 8GB.

per foto editing bastano tranquillamente, per video editing dipende...se cominci ad usare final cut con progetti un po' lunghi allora vorresti avere più ram possibile se invece pensi al massimo di farci qualche piccolo progetto con imovie gli 8GB bastano.

quindi: se puoi spendere senza problemi ti consiglierei i 16GB che sono più future-proof...se invece sei stretto con il budget vai tranquillo con gli 8GB che vanno bene anche per leggero video editing
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 09:48   #3
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da alf_ed85 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sono sempre stato un utente windows ma da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo mac e con il nuovo macbook pro 13 da 1549€ sono pronto al salto!! sono però solo molto confuso su una cosa. Continuo a vedere in giro che molti (quasi l'80% dei ) notebook in vendita partono da 8gb di ram e addirittura non prevedono neanche l'opzione per una configurazione 16 gb. Altri utenti mac mi hanno detto che macos è molto più ottimizzato di windows e può dunque accontentarsi anche di 8 gb di ram. Tuttavia sono molto preoccupato perchè trattandosi per me di un notevole investimento, vorrei una macchina capace di durarmi almeno 4 anni ( avere un kaby lake, con thunderbolt 3 e un ottimo schermo per me vuol dire proprio investire su una macchina future proof). con tutte le novità proposte da macos high sierra mi sembra davvero strano che 8 gb di ram possano ancora essere sufficienti per altri 2/3 anni.
Quindi, premesso che attualmente faccio un uso prettamente didattico ( word, internet a manetta, pdf etc... anche se non escludo di usarlo a breve per foto e video editing)e che i 250 € in più dei 16 gb sono per me un sacrificio, cosa mi consigliate di fare?!?
Esiste per mac un metodo simile al readyboost di windows 10?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Prendilo con 8gb e vai tranquillo, per quell'uso - anche in prospettiva - quel quantitativo di RAM è ampiamente sufficiente.
Oggi e domani
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 10:47   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da alf_ed85 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sono sempre stato un utente windows ma da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo mac e con il nuovo macbook pro 13 da 1549€ sono pronto al salto!! sono però solo molto confuso su una cosa. Continuo a vedere in giro che molti (quasi l'80% dei ) notebook in vendita partono da 8gb di ram e addirittura non prevedono neanche l'opzione per una configurazione 16 gb. Altri utenti mac mi hanno detto che macos è molto più ottimizzato di windows e può dunque accontentarsi anche di 8 gb di ram. Tuttavia sono molto preoccupato perchè trattandosi per me di un notevole investimento, vorrei una macchina capace di durarmi almeno 4 anni ( avere un kaby lake, con thunderbolt 3 e un ottimo schermo per me vuol dire proprio investire su una macchina future proof). con tutte le novità proposte da macos high sierra mi sembra davvero strano che 8 gb di ram possano ancora essere sufficienti per altri 2/3 anni.
Quindi, premesso che attualmente faccio un uso prettamente didattico ( word, internet a manetta, pdf etc... anche se non escludo di usarlo a breve per foto e video editing)e che i 250 € in più dei 16 gb sono per me un sacrificio, cosa mi consigliate di fare?!?
Esiste per mac un metodo simile al readyboost di windows 10?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi
immagino che parli di foto e video editing a livello noob - amatoriale.

Per quello che devi fare tu basterebbero 4 GB di ram (ho un mac mini 2009 con ssd e appunto proprio 4 gb), vai pure tranquillo di modello base da 8GB.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 14:43   #5
mt68
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Piacenza
Messaggi: 125
Per il tuo uso, non essendo video editing spinto, ma amatoriale e sporadico, direi che 8 giga bastano e avanzano ... poi sai ,essendo uso domestico e non professionale, non hai il fiato sul collo per la consegna del lavoro

Sarei più perplesso sul fatto che monta un SSD da 128 .. che forse alla lunga potrebbe essere un po' striminzito e "noioso" da gestire, dipende da come sei abituato e da cosa ti serve avere sempre a portata di mano .

Comunque anche per il taglio da 256 sono più di 200 eurozzi ... e ben vengano i 128 se si è già al limite

bie
mt68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 16:07   #6
alf_ed85
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 31
ragazzi grazie mille a tutti!!! anche se vi confesso che il dubbio mi rimane ancora...andando a vedere in giro, ho trovato che molti ultrabook di ultimissima generazione ( surface laptop, matebook x etc...) vengono offerti addirittura soltanto nel taglio 8gb. il surface è disponibile anche con 4gb di ram. questo mi fa riflettere molto. O i produttori ci vogliono fregare, e ci propongono il taglio da 8 gb perchè gli consente di essere competitivi sul prezzo, per poi costringerci a cambiare il pc in 2/3 anni...oppure è effettivamente il taglio più che giusto per l'uso che si deve fare degli ultrabook ( anche se l'adozione delle thunderbolt 3 sembra dire altro...)
A questo aggiungo anche un'ulteriore riflessione: tutti i più recenti ultrabook ( compreso il mac) hanno tutti i loro componenti saldati nella scheda madre. Questo vuol dire che se un giorno dovesse rompersi la memoria ssd ( o cmq consumarsi, visto che so che l'ssd ha una durata prestazionale limitata nel tempo) si potrà soltanto cambiare la scheda madre, con costi elevatissimi. Questo mi porta a ritenere che probabilmente per questi ultrabook devo considerare una durata media diversa da quella dei precendeti pc.
Voi che ne pensate?
alf_ed85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 18:11   #7
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da alf_ed85 Guarda i messaggi
ragazzi grazie mille a tutti!!! anche se vi confesso che il dubbio mi rimane ancora...andando a vedere in giro, ho trovato che molti ultrabook di ultimissima generazione ( surface laptop, matebook x etc...) vengono offerti addirittura soltanto nel taglio 8gb. il surface è disponibile anche con 4gb di ram. questo mi fa riflettere molto. O i produttori ci vogliono fregare, e ci propongono il taglio da 8 gb perchè gli consente di essere competitivi sul prezzo, per poi costringerci a cambiare il pc in 2/3 anni...oppure è effettivamente il taglio più che giusto per l'uso che si deve fare degli ultrabook ( anche se l'adozione delle thunderbolt 3 sembra dire altro...)
A questo aggiungo anche un'ulteriore riflessione: tutti i più recenti ultrabook ( compreso il mac) hanno tutti i loro componenti saldati nella scheda madre. Questo vuol dire che se un giorno dovesse rompersi la memoria ssd ( o cmq consumarsi, visto che so che l'ssd ha una durata prestazionale limitata nel tempo) si potrà soltanto cambiare la scheda madre, con costi elevatissimi. Questo mi porta a ritenere che probabilmente per questi ultrabook devo considerare una durata media diversa da quella dei precendeti pc.
Voi che ne pensate?

Per il tuo uso 8gb ti bastano e avanzano, ma se il pc lo vuoi tenere 4 o 5 anni e hai intenzione di fare video editing a livello superiore(quindi progetti più grossi) fai pure l'upgrade a 16 gb di ram
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v