Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2017, 13:50   #101
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sarà anche un problema insignificante, -cut
non si può propio dire che sia insignificante, coinvolge in primo luogo una fascia di utenti che fa un utilizzo "non ludico" del personal computer e che ha scelto Ryzen in virtù dell'alto numero di cores per velocizzare le fasi di compilazione di codice sorgente saturando le risorse del processore.

Io direi che è un problema importante.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 13:54   #102
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Il tempo massimo trascorso prima dell'errore é stato di 8 minuti, altre volte come da screen succede entro i 5, immagino siano tutte conferme del fatto che la cpu sia fallata no ? Posso inviare AMD senza paura che facciano storie ?
Non dovrebbero fare storie. Le Virtual Machine sono usate in ambiti seri potenzialmente per gli stessi tipi di workload. L'errore è lo stesso che hanno altri usando Linux direttamente, e non dovrebbe accadere.

E diminuendo ulteriormente loop e processi? Direi che sia fallata, comunque.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:11   #103
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sì hai ragione ma se non lo fa nemmeno intel a volte come puoi aspettarti che lo faccia uno più piccolo? E con questo NON giustifico né AMD né Intel:
https://www.tomshw.it/cpu-intel-rece...hreading-86594
-cut
Nella fattispecie Intel oltre a pubblicare il technical sheet ha risolto il problema con una modifica del microcodice prontamente distribuita ai produttori di mainboard, il confronto che porti non regge.

Ritengo lodevole la creazione di questo 3ad, dopo i vari attacchi ed il denial perpetrato nel 3ad principale questo è l'unico modo per fare un'informazione obiettiva riguardo a questo bug, in un clima "sereno".
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:12   #104
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Nella fattispecie Intel oltre a pubblicare il technical sheet ha risolto il problema con una modifica del microcodice prontamente distribuita ai produttori di mainboard, il confronto che porti non regge.

Ritengo lodevole la creazione di questo 3ad, dopo i vari attacchi ed il denial perpetrato nel 3ad principale questo è l'unico modo per fare un'informazione obiettiva riguardo a questo bug, in un clima "sereno".
Troppi fanboy nel thread principale
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:14   #105
Tcx
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 53
Attenzione su distribuzioni diverse da ubuntu l'errore potrebbe anche non essere il segfault...ma magari qualche pacchetto/libreria che manca o qualcosa del genere...ad esempio a me su Fedora crashava subito ma dal log ho scoperto che non crashava la compilazione ma la configurazione perchè non trovava un "pacchetto"...una volta installato è partito e non mi ha dato problemi (o meglio dopo circa 50 minuti è andato in errore ma aveva saturato il ramdisk...ho 16Gb di ram). Per sicurezza ho provato anche da live ubuntu...
Tcx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:16   #106
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Resta il fatto che la VM con ubuntu a paritá di settaggi non crasha, c'é da dire che quella con Mint porta la cpu a 90% mentre quella con ubuntu al ~40, quindi immagino sia sua la colpa.
Strano per Ubuntu. Per sicurezza, hai controllato le impostazioni per quella VM? Il seguente comando da terminale (usato da kill-ryzen.sh) quanti core rileva?

Quote:
cat /proc/cpuinfo | grep -i -E "(model name|microcode)"
Usando VMWare Workstation 14 Player con una VM di OpenSUSE Tumbleweed mi vengono rilevati 4 core (quelli del effettivi processore ed assegnati), e 4 ne usa durante il test (cpu occupata al 100% - cosa che anche Windows mostra).

Quote:
Originariamente inviato da Tcx Guarda i messaggi
Attenzione su distribuzioni diverse da ubuntu l'errore potrebbe anche non essere il segfault...ma magari qualche pacchetto/libreria che manca o qualcosa del genere...ad esempio a me su Fedora crashava subito ma dal log ho scoperto che non crashava la compilazione ma la configurazione perchè non trovava un "pacchetto"...una volta installato è partito e non mi ha dato problemi (o meglio dopo circa 50 minuti è andato in errore ma aveva saturato il ramdisk...ho 16Gb di ram). Per sicurezza ho provato anche da live ubuntu...
Confermo e successo anche a me con OpenSUSE.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 18-10-2017 alle 14:20.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:22   #107
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Il tempo massimo trascorso prima dell'errore é stato di 8 minuti, altre volte come da screen succede entro i 5, immagino siano tutte conferme del fatto che la cpu sia fallata no ? Posso inviare AMD senza paura che facciano storie ?

edit: 4 4 anche qui
Per avere la certezza dovresti appunto controllare che quando crasha non sia satura la memoria.
Il fatto che il problema si prensenti una volta a 5 minuti ed una ad 8 mi fa pensare che la tua CPU sia fallata ed il crash non dipenda dalla RAM piena.

p.s. non capisco perchè vi ostiniate ad usare quella porcheria di ubuntu quando fedora è ugualmente facile da usare e funziona correttamente.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:45   #108
moob1
 
Messaggi: n/a
Arrivato Ryzen 7 1700 da Amazon. Settimana 34
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:54   #109
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Arrivato Ryzen 7 1700 da Amazon. Settimana 34

facci saper come ti va rispetto al vecchio
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 15:02   #110
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Arrivato Ryzen 7 1700 da Amazon. Settimana 34
Per favore controlla pure online se corrisponde la settimana di produzione tramite seriale
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 15:02   #111
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Troppi fanboy nel thread principale
Credo di saperne qualcosa
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 15:07   #112
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
ramdisk é disabilitato, in entrambi i test.
btw questo é un 4 4 su VM

questo dovrebbe essere il risultato "positivo" al test.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 15:11   #113
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Per favore controlla pure online se corrisponde la settimana di produzione tramite seriale
Delivery Date: 2017-09-30
MFG Date: 2017-09-29


sembra molto recente.

edit: 10 minuti di test senza alcun problema. Prima l'errore arrivava in pochi secondi.

edit2: in overclock un altro livello: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20732

Ultima modifica di moob1 : 18-10-2017 alle 15:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:07   #114
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
p.s. non capisco perchè vi ostiniate ad usare quella porcheria di ubuntu quando fedora è ugualmente facile da usare e funziona correttamente.
L'idea era usare una procedura standardizzata, testata, ed il più semplice possibile con qualcosa che bene o male più utenti hanno esperienza di utilizzo o familiarità. Credo che lo script sia stato testato principalmente con Ubuntu, sia dall'autore che dagli utenti.

Ad esempio, poco fa ho provato con Mint Cinnamon (che dovrebbe essere molto simile ad Ubuntu) in modalità "live" in una VM ed ho incontrato problemi a causa del fatto che i repository di default non erano aggiornati (risolti con un "apt-get update").

Ho provato anche Fedora in VM (installata), ma per qualche motivo - suppongo versioni dei pacchetti diverse da quelle usate da Ubuntu - il test fallisce poco prima che inizi effettivamente a compilare, dopo la fase di "configure"; non ho voluto perdere troppo tempo a capire perché (EDIT: alla fine ho risolto, era un pacchetto mancante: "gcc-c++").

Visto che la maggior parte degli utenti non ha dimestichezza con Linux e che anche chi ha un po' di esperienza potrebbe avere problemi, meglio evitarne di ulteriori che diluiscano gli sforzi e facciano perdere tempo.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 18-10-2017 alle 16:18.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:15   #115
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Quindi solo io ho beccato un week 34 piú fallato di uno della 7 ?
è possibile, la questione "settimana" è stata derivata da utenti come noi analizzando le cpu che restituiscono il segfault e quelle ricevuta come rma, non è scontato che tutte le cpu recenti siano esenti.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:37   #116
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
edit: 10 minuti di test senza alcun problema. Prima l'errore arrivava in pochi secondi.
edit2: in overclock un altro livello: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20732
Per curiosità, in overclock lo mostra il segfault durante il test di compilazione?
Chissà se non sia anche un ottimo modo per verificare la stabilità effettiva della CPU in tale condizione.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:39   #117
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Sarà anche una distro certificata per alcuni sistemi ma, diciamocela tutta, funziona dimmerda con ryzen.
Poi oh, liberi di fare come preferite, io avevo proposto di usare un'altra distro perchè testare la CPU con un sistema operativo che riesce ad usare un solo core non mi sembra una idea geniale.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:46   #118
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Il discorso è giusto, ma servono istruzioni replicabili, e con facilità. Fedora live ad esempio di default potrebbe non funzionare di default con il ryzen-test - non ho ancora provato però (avevo scaricato la NetInstall perché sono 480 MB contro 1.5GB).
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:14   #119
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Nella fattispecie Intel oltre a pubblicare il technical sheet ha risolto il problema con una modifica del microcodice prontamente distribuita ai produttori di mainboard, il confronto che porti non regge.

Ritengo lodevole la creazione di questo 3ad, dopo i vari attacchi ed il denial perpetrato nel 3ad principale questo è l'unico modo per fare un'informazione obiettiva riguardo a questo bug, in un clima "sereno".
Veramente, da che fu scoperto quel bug alla pubblicazine del fix, passò circa un'anno, e da intel non venne rilasciata nessuna comunicazione. Chi ha scoperto quel bug ha saputo del fix solo leggendo poi dei "bugfix" pubblicati da intel a giugno.
https://lists.debian.org/debian-deve.../msg00308.html
Ed aggiungo da Tom's:

"Difficile comunque stabilire la gravità del bug, dato che è stato riscontrato da un "toolchain developer" di OCaml e dalla comunità, che ha indagato per circa un anno."

Quanto scritto sopra non giustifica AMD. Però va aggiunto quanto segue (sempre da Tom's):

"Se siete un utente comune non è il caso che vi facciate prendere dal panico: se tutti i vostri software hanno funzionato a dovere sino a oggi, potete continuare a usare il PC come al solito."
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:16   #120
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il discorso è giusto, ma servono istruzioni replicabili, e con facilità. Fedora live ad esempio di default potrebbe non funzionare di default con il ryzen-test - non ho ancora provato però (avevo scaricato la NetInstall perché sono 480 MB contro 1.5GB).
Per la cronaca, ho provato con Fedora Live: il file system della partizione di root dopo un po' che si iniziano a scaricare le dipendenze necessarie per far partire ryzen-test va in sola lettura per eccessivo spazio occupato ed il processo si blocca. L'ultima daily build di Ubuntu 17.10, sempre in modalità live (prima del rilascio ufficiale di domani, immagino) procede senza problemi con il test. Impiega inoltre tutta la CPU.

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 18-10-2017 alle 18:18.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v