Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2003, 12:00   #1
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Ho costuito il mio joystick arcade (con molte foto)

Non so se questa e' la sezione giusta del forum, ma sinceramente non sapevo dove postare: meglio qua che in emulazione mi e' sembrato.

Cmq io sono un appassionato dei vecchi giochi arcade da sempre, sono praticamente cresciuto in sala giochi dividendo i miei pomeriggi tra truccare il motorino e i videogiochi.

Finalmente sono riuscito a costruirmi un (dual) joystick come si deve con componentistica da bar, da utilizzare col mame in modo da ricreare perfettamente le condizioni di gioco originali.

Posto qualche foto e vediamo che ne pensate: ci abbiam lavorato in toto un paio di pomeriggi io e mio fratello.





Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:01   #2
Mr. Framerate
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1478
bellissimo, quanto vuoi per farne una anche a me??
__________________
Noi gruppo di Framerate & Co siamo dei:
SetiWarrior di 8° livello
Compro Ps- PSOne - Ps2 - XBOX.. Non funzionanti o difettose.. Contattatemi in PVT
Mr. Framerate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:02   #3
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192




Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:05   #4
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Questo e' mio fratello che gioca:



Poi mettero' una foto con una partita a 2 mentre si urla l'uno con l'altro ehheh.
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:07   #5
Willyyyy
Senior Member
 
L'Avatar di Willyyyy
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Messaggi: 569
Re: Ho costuito il mio joystick arcade

Quote:
Originally posted by "Vyper"

Non so se questa e' la sezione giusta del forum, ma sinceramente non sapevo dove postare: meglio qua che in emulazione mi e' sembrato.

Cmq io sono un appassionato dei vecchi giochi arcade da sempre, sono praticamente cresciuto in sala giochi dividendo i miei pomeriggi tra truccare il motorino e i videogiochi.

Finalmente sono riuscito a costruirmi un (dual) joystick come si deve con componentistica da bar, da utilizzare col mame in modo da ricreare perfettamente le condizioni di gioco originali.

Posto qualche foto e vediamo che ne pensate: ci abbiam lavorato in toto un paio di pomeriggi io e mio fratello.
Complimenti per il lavoro!mi pare che questa sia proprio la sezione giusta!
comunque secondo me avresti dovuto ridurre le grandezze del contenitore..e magari metterci uno di quei portaceneri metallici che ci sono in molte console da salagiochi!
__________________
MotoHardware Club
Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro"
Willyyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:10   #6
Schummacherr
Senior Member
 
L'Avatar di Schummacherr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5582
pazzesco

complimenti
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:10   #7
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Quote:
Originally posted by "Mr. Framerate"

bellissimo, quanto vuoi per farne una anche a me??
ehhehh, potrei anche farne un'altro, ma mi e' costato un botto, conta che com'e' ora sono a circa 100€ solo di materiale e non e' ancora finito, devo metterci ancora 4 pulsanti e il posacenere d'alluminio!! (come suggerisce willy, che cmq era previsto)
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:13   #8
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Re: Ho costuito il mio joystick arcade

Quote:
Originally posted by "Willyyyy"



comunque secondo me avresti dovuto ridurre le grandezze del contenitore..e magari metterci uno di quei portaceneri metallici che ci sono in molte console da salagiochi!
Le dimensioni sono ridotte all'osso willy, xche' + stretto poi in 2 non ci si sta comodi.
Il mobile in cui incassare tutto e' necessario x la stabilita', hai presente le partite in 2 ai giochi di astronavi o elicotteri tipo twin cobra et similari? ehehe

Infatti inizialmente stavo facendo 2 joystick in plexiglass, ma fatto il primo ci siamo subito resi conto che non sono utilizzabili al meglio nelle condizioni critiche perche non "stanno fermi" sul tavolo!
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:23   #9
dieg
Senior Member
 
L'Avatar di dieg
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12494
Bello

Cmq vedo che non sono l'unico con la camera incasinata
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
dieg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:30   #10
Crymin
Senior Member
 
L'Avatar di Crymin
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
Messaggi: 502
Mitico...

Mitico!!!
Bella idea, ottima realizzazione. Potresti postarci qualche schema e dirci come lo piloti?
Ciriciauz e grazie
__________________
Athlantis Xp2200+ AsusA7V333X 512Mb 333 + Geffo 4 Ti 4200 + 1xMaxtor 160GB UATA133 + Acquisitor Xp2600+ AsusA7V8x 512Mb 400 + Geffo 4 440mx + 1xMaxtor 80GB SATA
Crymin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 12:32   #11
sgabello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
Davvero bello!

Ma dove hai recuperato i componenti come il joystick e i pulsantoni? Non penso siano facili da reperire nei negozi di componenti elettronici...
__________________
http://www.andreaottolina.com
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 14:25   #12
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Grazie a tutti x i complimenti.

La componentistica si trova in negozi specializzati in videogiochi e attrezzature ricreative da bar, ce ne sono in tutte le citta' + o - , almeno nei capoluoghi di provincia sicuro.
Sia i pulsanti che i joystick sono proprio quelli originali e vengono venduti completi di microswitch: non sono nulla di particolare chiudono degli interruttori ( i microswitch): la leva ne ha 4 x le 4 direzioni.

X lo schema faccio un appunto, ci sono 3 possibilita':
1) si trovano sul web gli schemi x utilizzare la porta joystick
2) si puo' usare una tastiera
3) si puo' comprare un joypad usb ( 1 x joystick) e usarne la scheda.

La 1 e' sicuramente la soluzione + economica poiche' bastano poche resistenze e giusto il cavo col connettore ( 1 solo x entrambi i joystick ), ma ha il forte limite che usando 2 joystick si hanno solo 2 pulsanti a joy, mentre usandone 1 solo si possono fare dei commutatori e avere fino a 6 pulsanti ( 8 ma col limite di non poter premere insieme i pulsanti mappati sulle direzioni up/down e left/right del joy 2).

Questa soluzione puo' andare coi vecchi giochi, ma non con i nuovi.

Ad esempio street fighter necessita di 6 pulsanti a giocatore, inoltre volevo dei joy utilizzabili anche con giochi nuovi directX tipo fifa 2003 e roba simile, quindi i pulsanti servono.

Ho escluso la 1, anche perche' usare la porta joy magari potrebbe limitare la longevita' del dispositivo in ottica futura: non so se i computer tra 5 anni ce l'avranno ancora.

La 2 e' un'ottima soluzione, una tastiera costa nulla e praticamente si hanno tutti i tasti che si vuole: unico problema o si boota col joystick collegato sulla ps/2 o con la tastiera.

Quindi ho scelto di comprare 2 joypad usb e di usare le schede: questa e' la soluzione + dispendiosa, ma sicuramente la + efficace, cosi' ho sia la tastiera a disposizione che i 2 joystick!!
Inoltre le periferiche vengono riconosciute direttamente dal sistema operativo appena collegate senza la necessita' di driver e sono praticamente compatibili con tutto visto che sono dei dispositivi direct input.

I joypad sono i + economici che esistono, digitali a 8 direzioni, con 8 pulsanti, pagati 10€ l'uno.

Spero di aver chiarito un po' tutto!
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 14:31   #13
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
x chi volesse gli schemi x la porta joy e/o altre informazioni puo' dare un'occhiata qui.
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 14:36   #14
Crymin
Senior Member
 
L'Avatar di Crymin
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
Messaggi: 502
Grazie per le risposte, davvero succose
Buon gioco ( Io ho 3 3 e Napoli a bastoni... )
Ciauz
__________________
Athlantis Xp2200+ AsusA7V333X 512Mb 333 + Geffo 4 Ti 4200 + 1xMaxtor 160GB UATA133 + Acquisitor Xp2600+ AsusA7V8x 512Mb 400 + Geffo 4 440mx + 1xMaxtor 80GB SATA
Crymin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 14:39   #15
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
Ecco un paio di particolari delle saldature sulla scheda, purtroppo le foto meglio non vengono con la mia dgt 0.3 Mpixel!



Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 16:33   #16
w4rl0ck
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 117
Grandissimo!!!!!!!!!



Ottima soprattutto l'idea di utilizzare gli stampati di due joypad marci per avere a disposizione più tasti possibili, cosi' ottieni anche un ampia compatibilita' per ogni eventuale computer futuro senza necessita' di driver assurdi!!

Complimenti ancora
w4rl0ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 19:53   #17
sgabello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
azz... mi hai fatto venire un'ideona con la tastiera... è dispendiosa... ma si puo' fare... Che ne pensi di una bella tastiera wireless? Puoi usarla tranquillamente in contemporanea con la vera tastiera. Quella wireless la colleghi alla porta usb (intendo il ricevitore).

Anzi... doppia ideona: io ho già tastiera e mouse ottico/wireless... senza sacrificarla al solo scopo ludico, potrei facilmente collegare i pulsanti della tastiera a una porta con un bel po' di pin (forse una parallela potrebbe bastare) che all'occorrenza utilizzerei per ricevere il segnale proveniente dal tavolo di gioco... sarebbe una vera fikata... visto che spesso gioco sul televisore 16/9.

Dai dai...
cacchio... mi hai illuminato con una grandiosa ideona!!!!

Grazie!
__________________
http://www.andreaottolina.com
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 10:04   #18
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
l'idea della tastiera wireless usb e' davvero geniale, non ci avevo pensato, visto che funziona contemporaneamente a quella ps/2 .

Le uniche problematiche a cui puoi andare in contro sono 2: i tempi di risposta dei comandi, che se usi una tast a onde radio tipo la logitech credo che non avrai problemi, mentre con quelli IR forse si.. cmq boh.. c'e' da provare.
L'altro e' il numero di caretteri che puoi tener premuti simultaneamente: tipo quando sposti l'elicotterino in diagonale e stai sparando contemporaneamente, se siete in 2 hai 6 tasti che devono funzionare simultaneamente e con le tatiere non sempre va: a volte dipende anche dai tasti, tipo che so' .. la g comanda sull'h ( non e' vero, l'ho sparata come esempio!! ).

Prova e facci sapere, prima di modificare la tastiera.
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 10:39   #19
Vyper
Senior Member
 
L'Avatar di Vyper
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna - prov. CB
Messaggi: 2192
ragazzi, come promesso ho aggiunto i posaceneri ( sono d'acciaio!! ) , i tasti laterali ( x i crediti ) e quelli frontali x 1up e 2up .







Ragazzi, i link diretti non vanno, bisogna copiare e incollare nell'explorer.

Non so xche'.. se qualcuno lo sa parli!!!
Vyper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 16:45   #20
tulnio
Senior Member
 
L'Avatar di tulnio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Messaggi: 3734
Le foto nuove non si vedono!
Hai avuto un'idea grandiosa, già mi immagino le sfide con gli amici con Bubble Bobble, Pang... ho le lacrime...
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v