Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2009, 08:47   #1
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Recensione TRE Naviga3 con NOKIA 5800

Da anni sono client TIM ma da quando ho acquistato il NOKIA 5800 sento molto la mancanza di una tariffa competitiva per la navigazione wap.

Ho quindi preso in considerazione l'idea di cambiare operatore.
Prima di fare il trasferimento del numero però ho voluto testare la concorrenza acquistando delle SIM di prova, a pochi euro, da gettare al loro esaurimento.

Ho iniziato con Vodafone attivando una SIM con la tariffa Zero Limits e l'opzione Zero Limits per navigare senza limiti di traffico, tempo ed orari ad 1 Euro a settimana. Trovate le mie considerazioni in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774 in particolare a metà di pagina 5.

Venerdì invece in un negozio di telefonia ho preso una USIM della TRE pagando 3 Euro e con anche 3 Euro di credito.
Attivando subito con la scheda anche l'opzione Naviga3 da 3 Euro a settimana ho avuto diritto alla prima settimana gratis (c'è scritto anche sui loro libretti dei piani tariffari).

Arrivato a casa ho inserito la USIM nel vecchio telefono GSM (non anche UMTS) ed ho potuto constatare che è vero che pur avendo tutte le tacche di segnale restava a "ricerca operatore in corso.." e non riusciva a registrarsi.

Inserendola nel 5800 (che supporta anche l'UMTS) invece si è agganciata subito.
Entrato nell'area delle connessioni del telefono per settare i corretti parametri ho trovato già tutto configurato e perfettamente funzionante, non ho dovuto cambiare una virgola.Ottimo per chi non è pratico di configurazioni, proxy ed APN.

Non so se sapete come funziona con la 3 per il segnale.. In poche parole loro hanno una propria rete UMTS che, come per tutti gli operatori, è più "delicata" rispetto alla tradizionale GSM perciò spesso non è disponibile e dove ciò accade la 3 si appoggia alla onnipresente rete GSM della TIM (va in roaming su TIM).
Per le chiamate, SMS eccetera non ci sono problemi e le tariffe sono sempre valide mentre per la navigazione sul web sono attive solo quando si è sulla loro rete proprietaria.

Per non sbagliarsi e pagare di più dalle impostazioni del telefono si può settare la modalità di rete su "UMTS": in questo modo se la linea proprietaria UMTS non è disponibile il telefono non usa la GSM in roaming e quindi risulta impossibile telefonare o altro.

Ho provato tutte le applicazioni che ho sul telefono ed hanno funzionato tutte senza problemi: Opera, Google Maps, Nimbuzz, Ovi Store, AGPS, Youtube, streaming di web-radio col real player, widget del meteo..

Problemi.
- Segnale UMTS un pò delicato: sto in periferia e basta cambiare stanza o passeggiare per casa mentre si naviga per vedere oscillare di molto il segnale se non addirittura perderlo; negli spazi aperti tutto ok in campagna ma domenica sulla spiaggia l'UMTS non prendeva quindi per telefonare avrei dovuto selezionare dalle impostazioni del telefono la modalità di rete "duale" oppure "GSM" poi però se avessi navigato avrei speso un sacco. Pare però che col nuovo firmware 30 per il 5800 (che non ho ancora messo) sia molto migliorata la ricezione UMTS. Inoltre c'è da dire che come segnale UMTS fa lo stesso anche con TIM mentre con la Vodafone forse è anche peggio solo che con quest'ultimi non ci sono problemi a "scendere" in GSM.
- velocità di download molto variabile, non ho ancora capito se influenzata dal segnale UMTS o dall'orario e quindi da quanta gente è connessa. Si va da un minimo di 5KB/s (e mi scattavano anche i video di youtube) ad un massimo di 40KB/s (simile ai massimi della TIM).


Per ora la migliore connessione che ho provato resta la TIM che funziona sempre bene e se non va in UMTS cmq va in GSM (per la precisione supporta l'EDGE, più veloce del GPRS; Vodafone supporta solo GPRS).
Peccato che per 100MB a settimana chieda ben 2 Euro!!
Ieri però ho visto qui sul forum che si parlava di quella nuova Maxxi Internet 10 della TIM che ha le caratteristiche della Naviga3 ma funziona col segnale TIM!! Molto interessante..

Da segnalare anche che a differenza di altri operatori l'accesso all'area clienti http://portale3.tre.it per controllare il proprio saldo e gestire le tariffe è sempre e totalmente gratuita per tutti, anche senza promozioni per il web attive, non si paga nemmeno l'accesso.
Molto comoda!!

L'APN poi è "tre.it" ed è uguale per tutte le connessioni sia WAP che WEB quindi non ci si sbaglia.
Infine da notare che Naviga3 credo che permetta di utilizzare il telefono come modem per navigare da PC ma non ho provato.

Il primo giorno di utilizzo devo avere sbagliato qualcosa e non mi sono accorto che a forza di vedere video su youtube alla sera ho sforato i 100MB ed hanno iniziato a conteggiarmi il traffico a parte!! Cmq ho speso solo 1,20 Euro perché sono stato prontamente avvisato con un SMS e mi sono fermato.

Ieri invece, passata l'euforia dei primi giorni, arrivato alla sera avevo ancora 70MB da consumare entro le 24 e non sapevo come usarli!!
Insomma secondo me la versione da 50MB basta ed avanza.

La cosa che mi ha più colpito di questo operatore è stata la chiarezza dei menu e la qualità dei servizi aggiunti: per esempio il web era già configurato appena acceso il telefono oppure con gli altri operatori la consultazione delle pagine web di assistenza clienti sono a pagamento ed un completo labirinto dove non si trova mai quello che si cerca.
Qui invece tutto è dove ci si aspetterebbe di trovarlo.

Ultima modifica di Alexgn : 04-08-2009 alle 08:56.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 14:28   #2
skinneriano
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2943
quando dici che il portale è gratis forse ti riferisci alla sola area clienti mobile http://portale3.tre.it/ccmmobile/?co...me,cn=selfcare

perchè la navigazione nelle altre pagine del portale costa €0,09 ciascuna

se non l'hai fatto ancora ti consiglio di salvarti questi link per vedere gratis la tv in streaming anche se non hai attiva naviga3

La 3 live
Citazione:
http://tv.tre.it/p-tv/redirpay?bundleId=6&channelId=17
La 3 Cinema
Citazione:
http://tv.tre.it/p-tv/redirpay?bundleId=7&channelId=14
Mediaset
Citazione:
http://tv.tre.it/p-tv/redirpay?bundleId=9&channelId=15
Sky Meteo24
Citazione:
http://tv.tre.it/p-tv/redirpay?bundleId=8&channelId=13


nel primo cellulare la sim non ti funzionava perchè le sim 3 funzionano solo nei cellulari umts
skinneriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 14:44   #3
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Confermo tutto quello che hai detto e ti ringrazio per i link!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 12:02   #4
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
domenica sulla spiaggia l'UMTS non prendeva quindi per telefonare avrei dovuto selezionare dalle impostazioni del telefono la modalità di rete "duale" oppure "GSM" poi però se avessi navigato avrei speso un sacco.
per bypassare questo problema, puoi attivare la modalità duale ma inserire un fake apn (es. ntre.it). è un po' una seccattura ma a volte è necessaria.
non a caso, su iphone, 3 ha dato la possibilità di disabilitare il traffico dati in roaming, in modo tale da risultare sempre raggiungibili e allo stesso tempo scongiurare il rischio di traffico dati in roaming, rendendo superfluo il ricorso al fake apn
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 12:27   #5
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Ottimo trucchetto!!
Oggi però è passata una settimana dall'attivazione di questa naviga3 e credo proprio che da domani sarà disattiva quindi getterò la scheda 3, ormai vuota.
Ho già deciso di restare con la TIM ed attivare la promozione Maxxi Internet 10 perché per 10 Euro, ovvero un solo Euro in più rispetto alla Naviga3 da 50MB, ho la stessa quantità di dati mensile ma posso sfruttarla anche su rete GSM con connessione GPRS, anzi EDGE!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 21:54   #6
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 453
ma navighi in web o wap ???
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 22:43   #7
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Mi pare che l'APN fosse uno solo, in web.. però non garantisco: l'ho provata solo per una settimana ad inizio Agosto 2009 ed ormai non mi ricordo più i dettagli!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v