Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2006, 01:06   #1
Linux&Xunil
Senior Member
 
L'Avatar di Linux&Xunil
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 694
Codice Da Vinci: Cosa ne dicono i Cattolici?

Cosa ne dite del libro film suddetto?
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 01:09   #2
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
un romanzo, un romanzo e basta...è da leggere/vedere con lo stesso spirito con cui si va a vedere cenerentola o x-men 3 ...
non prendetelo troppo sul serio....
detto questo è interessante comunque
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 01:26   #3
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Io penso che sia un romanzo come altri. Il parroco del mio paese anche. Altri credenti che sia un pericolo molto grosso per i dubbi che potrebbe far sorgere (e mi vien dura credere che qualcuno possa farsi influenzare da un romanzo).

Tutti concordano che ha avuto uno sponsor d'eccezione con tutte le polemiche: la Chiesa

Fine del mio parere e di alcuni dei miei amici

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 06-06-2006 alle 01:29.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 01:28   #4
crisis
Senior Member
 
L'Avatar di crisis
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
Messaggi: 879
ma avete visto quei progressisti di AN e DC che in stile inquisizione hanno bruciato il libro?
ma come si fa a bruciare i libri...
crisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 01:32   #5
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da crisis
ma avete visto quei progressisti di AN e DC che in stile inquisizione hanno bruciato il libro?
ma come si fa a bruciare i libri...

Un po' fuori tema..
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 01:42   #6
crisis
Senior Member
 
L'Avatar di crisis
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
Messaggi: 879
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Un po' fuori tema..
you're right. apro un 3d apposito
crisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 06:15   #7
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Cosa ne dite del libro film suddetto?
L'hanno detto in diversi thread qui dentro... qualche pagina indietro
Io penso che se perdi la fede per un libro o un film non era fede.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 06:59   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Oggigiorno va di moda il complottismo.

Di fronte a qualcosa che non si conosce e pertanto non si comprende in maniera sufficiente, che sia teologia, scienza, tecnologia, medicina o qualsiasi altro campo, invece di informarsi è tanto più facile appoggiare le teorie del primo che passa a imbastire una teoria o addirittura un'intera disciplina alternativa...anche perché, appunto, in genere tutto ciò che è "alternativo" ha l'estremamente pratico vantaggio di essere assai più semplice di ciò che è ortodosso.

Tiè, un link interessante dal CICAP.

I SEGRETI DEL CODICE DA VINCI
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 07:07   #9
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Oggigiorno va di moda il complottismo.
Oggi giorno va di moda anche l'ANTICOMPLOTTISMO, e se vai in libreria trovi un quantitativo, in massa, di libri che contestano il Codice da Vinci (dandogli una importanza che non merita) pari a 10 volte quello dello stesso codice.
Ognuno fa affari come può, compreso il CICAP

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 07:24   #10
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3758
Ho letto il libro e l'ho trovato abbastanza avvincente, il film lo guarderò (forse) in DVD giusto per vedere come hanno fatto la trasposizione su pellicola e perchè dalla locandina Audrey Tautou sembra veramente una gnocca paurosa
Delle reazioni di alcuni lettori seguite alla pubblicazione del romanzo non so cosa pensare, evidentemente per alcuni la distinzione tra narrativa e storia non è molto chiara, e posso capire che considerare come vere certe affermazioni del libro possa far prendere qualche svarione. Conosco di persona persone, solitamente non cattoliche, che si pongono il dubbio che i fatti riportati da Dan Brown corrispondano a verità.
In una situazione del genere la reazione della Chiesa mi sembra normale, anche se secondo me è tatticamente sbagliato procedere con lo sprono a non leggere il libro/vedere il film, io mi sarei preoccupato maggiormente di indicare i motivi per cui quanto scritto è falso. Poi chi lo sa: magari avranno valutato che in questo modo sarebbero stati più incisivi
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 07:57   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
Oggi giorno va di moda anche l'ANTICOMPLOTTISMO, e se vai in libreria trovi un quantitativo, in massa, di libri che contestano il Codice da Vinci (dandogli una importanza che non merita) pari a 10 volte quello dello stesso codice.
Ognuno fa affari come può, compreso il CICAP

LuVi
Mah, non sono del tutto d'accordo...

L'anticomplottismo non si può dire che vada di moda...sarebbe molto bello che fosse così. Purtroppo non è che ad ogni teoria strampalata o bufala pseudoscientifica o mistificazione alternativa corrisponda un tentativo uguale e contrario di fare della sana divulgazione.

Colpa anche mia, come di tutti quelli che sarebbero in grado di dare un piccolo contributo alla lotta contro l'analfabetismo scientifico, chiaro. Se noialtri "ortodossi" impiegassimo 1/100 dell'impegno che ci mettono gli "alternativi" nella diffusione di siti, pubblicazioni e roba varia, i risultati si vedrebbero eccome.

Nel caso del Codice, l'anticomplottismo e il complottismo si generano entrambi dal desiderio di farci su un guadagno. Tuttavia in generale il complottismo vive di vita propria, certo c'è chi cavalca l'onda della moda del momento e ne approfitta (penso ad esempio ai vari libri di fanta-archeologia, per dirne una), ma per uno di questi ce ne sono centinaia che mettono su siti, diffondono catene di Sant'Antonio, addirittura si autofinanziano assurdi esperimenti, giusto per poter dire che gli scienziati sono i nemici asserviti al potere mentre loro invece non si fanno fregare e hanno capito tutto. L'anticomplottismo, semplicemente, in questo senso non esiste e si concretizza solo in qualche risposta sconcertata dello scienziato di turno che invita a informarsi e a non credere al primo che passa.

Il Codice da Vinci è un fenomeno molto intenso, in quanto ha generato reazioni spropositate e quindi una nutrita schiera di libri-clone e contro-libri, tutti ovviamente operazioni commerciali, salvo forse qualche eccezione che mi sfugge. Ma dove non c'è da far soldi non c'è altrettanto anticomplottismo, mentre il complottismo c'è lo stesso.

Quanto al CICAP, è chiaro che anche qualche suo membro abbia pubblicato per cercare l'affare e la notorietà, ma diciamo che apprezzo molto di più chi cavalca l'onda ma fornendo informazioni corrette e quindi tutto sommato facendo buona divulgazione, piuttosto che i furboni che lo fanno inventandosi teorie di sana pianta e spacciandole per vere come appunto i fanta-archeologi cui accennavo prima (mentre trovo del tutto legittimo anche guadagnare scrivendo un romanzo di fantasia come il Codice, sia chiaro).
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:03   #12
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
LOL, ancora a parlarne? Mi pare fosse già stato detto di tutto e di più in questa sezione
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:07   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Beh io non avevo detto ancora niente e così ne ho approfittato!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:26   #14
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Come già detto da altri secondo me è un buon romanzo, anche se personalmente ho trovato più avvincente "Angeli e Demoni". Tutta la polemica montata intorno dalla Chiesa, anche se esagerata, in un certo senso la capisco, perchè cmq conosco persone che hanno preso come verità assoluta le tesi di questo libro, alcune addirittura mettendo in discussione la propria fede, ma su questo penso abbia ragione LUVI quando dice che non erano persone di vera fede se è bastato un romanzo a metterle in crisi. Quello che fa più paura alla Chiesa credo sia in generale il relativismo che va diffondendosi da un pò di tempo, di cui "Il codice da Vinci" è un pò un simbolo e la gente che crede a quelle tesi una sorta di campanello d'allarme, penso sia questo il motivo vero delle contestazioni.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:44   #15
mauriz83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 917
ho visto direttamente il film,più in la leggerò il romanzo.
Il film è carino ma niente di che,mi aspettavo di più.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:45   #16
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Come già detto da altri secondo me è un buon romanzo, anche se personalmente ho trovato più avvincente "Angeli e Demoni". Tutta la polemica montata intorno dalla Chiesa, anche se esagerata, in un certo senso la capisco, perchè cmq conosco persone che hanno preso come verità assoluta le tesi di questo libro, alcune addirittura mettendo in discussione la propria fede, ma su questo penso abbia ragione LUVI quando dice che non erano persone di vera fede se è bastato un romanzo a metterle in crisi. Quello che fa più paura alla Chiesa credo sia in generale il relativismo che va diffondendosi da un pò di tempo, di cui "Il codice da Vinci" è un pò un simbolo e la gente che crede a quelle tesi una sorta di campanello d'allarme, penso sia questo il motivo vero delle contestazioni.
se la chiesa ha paura è perchè sa che la maggior parte dei fedeli crede per abitudine e tradizione culturale.
alla prima storia un po' più intrigante molti si fanno coinvolgere...

è un problema di poca convinzione in quello in cui si crede... secondo me anche motivato, d'accordo che le storie di dan brown siano di fantasia, ma chi può assicurare che le favole della chiesa non lo siano allo stesso modo?
di certo non 2000 anni di oscura storia del cattolicesimo...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:14   #17
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da nestle
se la chiesa ha paura è perchè sa che la maggior parte dei fedeli crede per abitudine e tradizione culturale.
alla prima storia un po' più intrigante molti si fanno coinvolgere...

è un problema di poca convinzione in quello in cui si crede... secondo me anche motivato, d'accordo che le storie di dan brown siano di fantasia, ma chi può assicurare che le favole della chiesa non lo siano allo stesso modo?
di certo non 2000 anni di oscura storia del cattolicesimo...
Senza polemica, ma queste tue parole sono un esempio del relativismo di cui parlavo e che la Chiesa cerca di combattere. Credere o no alle "favole" come le chiami tu è appunto un problema di fede, chi ne ha ci crede, chi non ne ha no e ognuno è libero di fare come vuole.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:31   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Senza polemica, ma queste tue parole sono un esempio del relativismo di cui parlavo e che la Chiesa cerca di combattere. Credere o no alle "favole" come le chiami tu è appunto un problema di fede, chi ne ha ci crede, chi non ne ha no e ognuno è libero di fare come vuole.
Appunto, e cosa c'entra col relativismo?
Quella esposta da Nestle (verità della Chiesa=favole) è banalmente la posizione di un ateo (ed è storicamente di molto antecedente al pensiero post-moderno, cioè quello attuale), non di un relativista.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:40   #19
mikeshare78
Senior Member
 
L'Avatar di mikeshare78
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1029
Il libro è molto bello a mioa avviso, scorrevole e avvincente.
Riguardo alle nozioni del libro..che dire, hanno la stessa valenza delle argomentazioni cattoliche, nè più nè meno. Non esistono fonti "storiche" certe a riprova nè dell'una nè dell'altra tesi. Le fonti storiche più attendibili ad oggi sono i rotoli di Qumran (meglio conosciuti come rotoli del mar morto), in quanto sono arrivati ai giorni nostri così come mamma li ha fatti, senza interventi e modificazioni nel corso dei secoli. Le datazioni al carbonio 14 e allo spettrografo di massa hanno confermato la bontà di tali reperti, rinvenuti a partire dal 1947. Tra l'altro i rotoli del mar morto furono scritti dalla comunità di qumran, una comunità di esseni, la stessa "tribù" di cui faceva parete cristo.
In questi rotoli tra l'altro sono stati rinvenuti anche frammenti di uno dei vangeli "scartati" dalla chiesa e bollati come apocrifi: il vangelo di tommaso (didimo), che è il vangelo più "vicino" agli anni di cristo (scritto a partire dal 28 d.C), scritto da tommaso didimo, che tra i discepoli era quello + vicino a gesù. Leggendo questo vangelo si capisce subito che i concetti di inferno e paradiso sono ben diversi...:

"Se coloro che vi guidano vi diranno, 'Sì, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci saranno in vantaggio su di voi. Il Regno è invece dentro voi e fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, allora sarete consci, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà stessa"


Sotto alcuni aspetti "il Vangelo secondo Tommaso" è rimasto senz'altro più fedele alla realtà storica rispetto alla tradizione sinottica e lo si può considere non parallelo, bensì preposto ai quattro Vangeli canonici, ritenendo che il suo strato più antico, insieme al nucleo fondamentale di Q (la fonte comune), costituisce la tradizione più antica di Gesù.

Si può parlare all'infinito di Gesù, di Maria Maddalena, della presunta discendenza di Cristo, dei Vangeli apocrifi e via dicendo...ciò che è certo è che le argomentazioni cattoliche sono assolutamente confutabili, come del resto si possono confutare anche le tesi vicine a Brown...
Alcuni spunti del libro sono comunque degni di riflessione...a partire dal (non) ruolo femminile all'interno della chiesa, fino al totalitarismo del cattolicesimo (nonchè di altre religiosi monoteiste), le uniche che ammettono e danno licenza di uccidere in nome del loro Dio.
__________________
Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix
mikeshare78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:43   #20
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Appunto, e cosa c'entra col relativismo?
Quella esposta da Nestle (verità della Chiesa=favole) è banalmente la posizione di un ateo (ed è storicamente di molto antecedente al pensiero post-moderno, cioè quello attuale), non di un relativista.
Beh, ho associato le sue parole al relativismo (culturale o etico) perchè, appunto, mette in dubbio le verità rivelate che sono oggetto della fede cattolica. Penso che da questo punto di vista tutti gli atei siano relativisti, proprio perchè non accettano una "verità superiore", no?
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v