Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2017, 17:25   #441
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Io ho una scheda gtx1070 e ho la necessità di convertire i video da h265 in h264 e vorrei utilizzare un programma x sfruttare la mia GPU in modo da dimezzare i tempi di codifica.
1) posso usare StaxRip?
2) devo scaricare altri programmi o file per convertire solo la parte video?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 17:45   #442
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
Io ho una scheda gtx1070 e ho la necessità di convertire i video da h265 in h264 e vorrei utilizzare un programma x sfruttare la mia GPU in modo da dimezzare i tempi di codifica.
1) posso usare StaxRip?
2) devo scaricare altri programmi o file per convertire solo la parte video?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
1)SI
2)NO. Devi solo trascinare il file nella finestra di sinistra, selezioni Nvidia H264 nella finestra di destra, "Just mux" per le tracce audio ed il gioco è fatto.
Non so se vuoi usare il VBR o il CQP. Nel primo caso ti consiglio un bitrate doppio rispetto a quello originale in H265. Nel secondo caso un valore tra 22 e 25 dove, probabilmente lo sai, valori minori corrispondono a qualità superiore.
Altri parametri non saprei perchè non l'ho mai usato per la codifica H264. Proverei con i valori di default.
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 20:55   #443
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
1)SI
2)NO. Devi solo trascinare il file nella finestra di sinistra, selezioni Nvidia H264 nella finestra di destra, "Just mux" per le tracce audio ed il gioco è fatto.
Non so se vuoi usare il VBR o il CQP. Nel primo caso ti consiglio un bitrate doppio rispetto a quello originale in H265. Nel secondo caso un valore tra 22 e 25 dove, probabilmente lo sai, valori minori corrispondono a qualità superiore.
Altri parametri non saprei perchè non l'ho mai usato per la codifica H264. Proverei con i valori di default.
perchè in questo video il tipo scarica 2 file: 1 il programma StaxRip e 2 il NVEnc
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 21:14   #444
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
perchè in questo video il tipo scarica 2 file: 1 il programma StaxRip e 2 il NVEnc
Lo fanno quando esce una nuova versione del nvenc che nel frattempo non è stata ancora implementata in staxrip. Ma nel tuo caso non serve starsi a concentrarsi su questo aspetto, visto che le ultime versioni del nvenc sono quasi interamente concentrate sulle funzioni dell'h265. Per cui scaricati solo l'ultima versione di staxrip che integra cmq una versione nvenc recente.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 08:18   #445
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Esatto, come detto da Pozhar, scaricati l'ultimo StaxRip (https://github.com/stax76/staxrip/bl...d/changelog.md) e avrai già dentro l'ultimo NVenc 3.17
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 18:54   #446
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
1)SI
2)NO. Devi solo trascinare il file nella finestra di sinistra, selezioni Nvidia H264 nella finestra di destra, "Just mux" per le tracce audio ed il gioco è fatto.
Non so se vuoi usare il VBR o il CQP. Nel primo caso ti consiglio un bitrate doppio rispetto a quello originale in H265. Nel secondo caso un valore tra 22 e 25 dove, probabilmente lo sai, valori minori corrispondono a qualità superiore.
Altri parametri non saprei perchè non l'ho mai usato per la codifica H264. Proverei con i valori di default.
quei valori 22-25 dove devo andare ad impostarli?
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 19:04   #447
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
quei valori 22-25 dove devo andare ad impostarli?
Encoder options->Basic->Mode:CQP

Poi in basso puoi impostare il valore QP per ciascun frame I, P e B.
Potresti provare per esempio 23 26 25
Ma questo metodo è molto empirico e non dà mai risultati certi. In sostanza devi fare molte prove...
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 20:29   #448
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Encoder options->Basic->Mode:CQP

Poi in basso puoi impostare il valore QP per ciascun frame I, P e B.
Potresti provare per esempio 23 26 25
Ma questo metodo è molto empirico e non dà mai risultati certi. In sostanza devi fare molte prove...
io ho fatto: Encoder options->Basic-> VBR HQ - Variable Bitrate HQ.... non è meglio? seguendo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WVMV...MPAz86qWNfUers
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 20:39   #449
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
io ho fatto: Encoder options->Basic-> VBR HQ - Variable Bitrate HQ.... non è meglio? seguendo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WVMV...MPAz86qWNfUers
Eh appunto. Io faccio così(non a caso ho fatto quel vudeo ) . Basta avere idea di quanto deve essere il bitrate

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:01   #450
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Eh appunto. Io faccio così(non a caso ho fatto quel vudeo ) . Basta avere idea di quanto deve essere il bitrate

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
però ho notato una cosa molto brutta...... alcuni video non li sincronizza bene perdendo 1/2 secondi (video) rispetto all'originale e l'audio muxato non viene più sincronizzato... c'è un modo x risolvere? io prima usavo XMedia Recode ed era perfetto il risultato ma ci metteva 2 ore a convertire da h265 a h264
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:21   #451
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
È tutta questione di fare prove con le impostazioni etc... Dipende tutto da questo.

Cmq voglio fare un ringraziamento speciale a Piefab. grazie ai suoi riferimenti e segnalazioni su StaxRip, mi se è aperto un nuovo mondo.

Ho usato e provato finora un sacco di software, compresi quelli a pagamenti. Infatti recentemente stavo usando Pavtube. Ma StaxRip è un altro pianeta.

È vero, all'inizio può spiazzare un po' per via della sua interfaccia in certi aspetti ancora spartana e per le sue innumerevoli possibilità d'impostazioni.

Ma una volta presa confidenza, è un portento e quelli che sembrano difetti diventeranno lati positivi.

Attualmente ho accantonato tutti gli altri software e sto utilizzando solo questo. E domenica, me lo son studiato a fondo per tutto il giorno e ci sono ancora un sacco di cose interessanti da scoprire.

Inoltre concludendo, per chi voleva sapere se la gt 1030 è compatibile con l'encoder h265 via hardware: si, confermo ne ho acquistata una e la sto utilizzando con grande soddisfazione. Credo che con i modelli più potenti il risultato sarà ancora più veloce/migliore.

Son contento, finalmente ho trovato un software come si deve e che offre un eccellente rapporto qualità/tempo.

Peraltro gratuitamente.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:37   #452
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
È tutta questione di fare prove con le impostazioni etc... Dipende tutto da questo.

Cmq voglio fare un ringraziamento speciale a Piefab. grazie ai suoi riferimenti e segnalazioni su StaxRip, mi se è aperto un nuovo mondo.

Ho usato e provato finora un sacco di software, compresi quelli a pagamenti. Infatti recentemente stavo usando Pavtube. Ma StaxRip è un altro pianeta.

È vero, all'inizio può spiazzare un po' per via della sua interfaccia in certi aspetti ancora spartana e per le sue innumerevoli possibilità d'impostazioni.

Ma una volta presa confidenza, è un portento e quelli che sembrano difetti diventeranno lati positivi.

Attualmente ho accantonato tutti gli altri software e sto utilizzando solo questo. E domenica, me lo son studiato a fondo per tutto il giorno e ci sono ancora un sacco di cose interessanti da scoprire.

Inoltre concludendo, per chi voleva sapere se la gt 1030 è compatibile con l'encoder h265 via hardware: si, confermo ne ho acquistata una e la sto utilizzando con grande soddisfazione. Credo che con i modelli più potenti il risultato sarà ancora più veloce/migliore.

Son contento, finalmente ho trovato un software come si deve e che offre un eccellente rapporto qualità/tempo.

Peraltro gratuitamente.
Sicuramente ringrazio..... e infatti vorrei cercare di risolvere il problema cosi se risolvo condivido la soluzione con chi ha dei problemi come me.
Praticamente quando draggo il file video mi vede da subito la sorgente con 2 secondi in meno
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:59   #453
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
forse ho capito il problema....

quando draggo il file mi si apre una finestra x scegliere il "AviSynth source filter" e ci sono 6 scelte:
1) Automatic
2) DGSource
3) DGSourceIM
4) FFVideoSource
5) LWLibavVideoSource
6) DSS2

in base a come metto questi cambia la quantità di secondi che mi vede il file sorgente

Secondo voi quale è il migliore? Dove posso leggere più info a riguardo?
Ho visto in un video che uno metteva DSS2 . ma sinceramente meglio un consiglio in più da gente che ci capisce meglio di me.
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 22:48   #454
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Io procederei per step. E come prima prova per capire se c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi, oppure è il file sorgente che presenta problema, procederei in questo modo:

-carica il file
-automatic
-seleziona nvidia h264.
-parti con la conversione.

In questo caso il risultato dovrebbe essere cmq già abbastanza buono perché di predefinito nelle impostazioni ''encoder option'' (usando l'encoder nvidia), come base, il preset è già selezionato con qualità alta.

Se il risultato finale risulterà ottimale, allora alla tua configurazione si deve correggere qualche impostazione. diversamente se il problema persiste, allora quasi sicuramente il problema è da ricercarsi nel file originario.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 23:26   #455
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Io procederei per step. E come prima prova per capire se c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi, oppure è il file sorgente che presenta problema, procederei in questo modo:

-carica il file
-automatic
-seleziona nvidia h264.
-parti con la conversione.

In questo caso il risultato dovrebbe essere cmq già abbastanza buono perché di predefinito nelle impostazioni ''encoder option'' (usando l'encoder nvidia), come base, il preset è già selezionato con qualità alta.

Se il risultato finale risulterà ottimale, allora alla tua configurazione si deve correggere qualche impostazione. diversamente se il problema persiste, allora quasi sicuramente il problema è da ricercarsi nel file originario.
ho provato sia con l'opzione Automatic che con DSS2 e ti fornisco i seguenti risultati:

-Automatic: fps 130/140 con audio non sincronizzato (perde 2 secondi il video)
-DDS2: fps 220/240 con audio OK sincronizzato (al drop vede tutti i secondi del video)

gli altri non li ho provati... ovviamente le restanti opzioni le ho lasciate tutte uguali (come spiegato nel video di Fabio Pieragnoli).... adesso controllerò se la qualità del risultante video è uguale alla sorgente... come bitrate io imposto sempre un +37% rispetto a H.265 (ho letto su wikipedia che il max di compressione che H.265 ha in più rispetto a h.264 a parità di qualità)
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 23:41   #456
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Perfetto. Allora, sei riuscito a capire dov’era il problema e l’hai anche risolto.
Inoltre, sarebbe da capire se in modalità automatic ti fa questo scherzetto con tutti i tuoi file, solo con alcuni, o è stato un unico caso isolato. Perché a tal proposito ho provato un attimo al volo una conversione h265 >h264 con le impostazioni elencate prima, e il problema non si presenta.

Altresì nel tuo caso, oltre alle prove suggerite, potresti per curiosità provare l’ultima versione non stabile di staxrip e sempre in automatic vedere se il problema persiste o meno, con lo stesso file.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 01:59   #457
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Cmq con DDS2 va il doppio piu veloce e la qualità è identica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 02:05   #458
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Con la tua gpu quanto ci metti più o meno a convertire un film di 2 ore h265>h264? chiaramente con l'encoder nvenc.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 02:07   #459
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
8 minuti in DDS2
15 minuti in Automatic

seguendo alla lettera questo video https://www.youtube.com/watch?v=WVMV...MPAz86qWNfUers come impostazioni ma anzichè 10bit ho messo a 8bit, perchè il film che sono andato a convertire era a 8bit e farlo a 10bit non credo che possa migliorarlo.
__________________
Aggiornamento in corso

Ultima modifica di MarkL : 31-08-2017 alle 02:12.
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 02:17   #460
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ottimi tempi. con una cpu di fascia medio-alta è un lavoro da circa un paio d'ore...

si, per la questione bit, in questo caso specifico, ha poco senso settarlo a 10.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v