Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2011, 09:48   #2021
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Perchè in AF-C la priorità è sullo scatto e non sul fuoco per cui la camera scatta ancheh se non è a fuoco.
Prova a settare su priorità al fuoco.

Per quanto riguarda la compatibilità degli obiettivi posso dire che i miei Sigma del 1995 funzionano, l'unica cosa che gfin'ora ho trovato è che la camera non distingue i 2 obiettivi quando si regola il fuoco fine. Quando regolo per il 28-70 e salvo poi passo al 70-300, per tarare anche questo, non viene rilevato come differente obiettivo e mostra come settaggi caricati quelli del 2870. Lo stesso se cancello tutto e carico prima il 70-300 poi il 28-70 viene rilevato sempre il 70-300.
In ogni caso i valori che andrei a tarare sono uguali per entrambi quindi il problema è relativo.
Questo non accade per i Nikon 18-55 , 18-105VR e il vecchio 28-105D.
Il liveview potevano anche risparmiarselo e farci risparmiare
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 16-08-2011 alle 09:57.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 12:35   #2022
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il liveview potevano anche risparmiarselo e farci risparmiare
Forse su questa affermazione non sono troppo d'accordo. Il Lv, in certi casi non è affatto inutile, anzi ci dà una bella mano. A patto che sia efficiente. Quello della D7000 non lo conosco, ma sulla mia funziona molto bene!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 12:55   #2023
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Forse su questa affermazione non sono troppo d'accordo. Il Lv, in certi casi non è affatto inutile, anzi ci dà una bella mano. A patto che sia efficiente. Quello della D7000 non lo conosco, ma sulla mia funziona molto bene!
Devo dire che funziona bene, ed ha una messa a fuoco decisamente veloce, per essere a rilevazione di contrasto Ma sempre di un "monitor elettronico" si tratta, quindi può andare bene per certe cose, ma decisamente meno bene per altre
Io lo uso solo per le inquadrature difficili, quando non riesco a guardare dentro il mirino, altrimenti mi è perfettamente inutile
Qualcuno usa la fotocamera e quindi il liveview per fare filmati cinematografici, ma io mi accontento delle foto, prima imparo con quelle, e poi passerò ai filmati
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 13:10   #2024
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Perchè in AF-C la priorità è sullo scatto e non sul fuoco per cui la camera scatta ancheh se non è a fuoco.
Prova a settare su priorità al fuoco.
Grazie mille.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 13:15   #2025
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22664
per il filmati il LV è d'obbligo..
io l'ho usato anche ieri per i fuochi d'artificio..
Per qunto mi riguarda la d7000 è semplicemente fantastica ed ora sto trovando, dopo 2 settimane di utilizzo, i limiti solo nell'obiettivo kit 18-105.
Dopo 1200 scatti (in 15gg) mi sta piacendo sempre di più e non vi nascondo che non pensavo di avere un tale feeling con la macchina prima di acquistarla!

Qualche scatto dei giorni scorsi:










a breve arriverà il 50 1-8G per ritratti e forse macro con tubo prolunga .. più in avanti ho intenzione di affiancarci il 70-300Vr per caccia grossa
Intanto mi arriverà insieme al 50 1.8G anche una bella Cullmann Como Crosspack 300 per tenere il tutto (presa a 55€)
http://www.cullmann.de/en/detail/id/...ack-300-black/
ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 13:22   #2026
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Ehi vai alla grande! Io oggi sono due settimane giuste giuste con la K5, e devo dire di aver fatto meno scatti di te. Ho ampliato il corredo, ed ora sto con il 35 2,4, il 18-55 WR e un fantastico 70-210 che ha una resa fantastica.

Il tutto viene portato in giro da una compattissima Borsa della Tucano for reflex, in cui entra la macchina e tutti e 3 gli obiettivi!



: )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 14:04   #2027
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Per il discorso della stima delle foto che ci stanno nella memory card, trattato qualche post fa... Con la scheda da 8 GB, mi dice che posso fare 545 foto... Ma ne ho fatto 30 (di giorno, dentro casa), e ora ne posso fare ancora 532, quindi ne ha "smarcato" solo 13
Quindi confermo quanto detto... Non so in base a quale algoritmo lei suppone una capacità in foto, ma comunque quell'algoritmo è troppo severo, quando in realtà le foto occupano in media circa il 50% di quello che la fotocamera suppone quando fa i conteggi
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 14:34   #2028
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per il discorso della stima delle foto che ci stanno nella memory card, trattato qualche post fa... Con la scheda da 8 GB, mi dice che posso fare 545 foto... Ma ne ho fatto 30 (di giorno, dentro casa), e ora ne posso fare ancora 532, quindi ne ha "smarcato" solo 13
Quindi confermo quanto detto... Non so in base a quale algoritmo lei suppone una capacità in foto, ma comunque quell'algoritmo è troppo severo, quando in realtà le foto occupano in media circa il 50% di quello che la fotocamera suppone quando fa i conteggi
meglio così, più foto per noi. Io per ora giro con una 8GB, e ne ho ordinata un'altra da 16, che dovrebbe arrivare entro due GG.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 14:40   #2029
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
prova a scattare a 3200iso o con esposizione lunghe poi mi dirai se quell'algoritmo è severo
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 18:01   #2030
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
prova a scattare a 3200iso o con esposizione lunghe poi mi dirai se quell'algoritmo è severo
Ho fatto anche foto di notte piena, con pose decisamente lunghe, ed anche a 6400 iso, ma ai 15 MB che lui suppone non ci arrivo neanche con tanta buona volontà
Ho fatto qualche foto in deep sky, per quello che mi è consentito dalla mancanza della montatura equatoriale (che ordino appena finiscono le vacanze per i venditori), quindi 3200-6400 iso, e tempi di scatto anche di 3 secondi, con focali 50-70mm... Tempi più lenti fanno vedere il movimento delle stelle (che appare come una ellisse), tempi più veloci (o iso più bassi) non sono abbastanza per il deep-sky
Così riesco a "perforare" un pochino la volta celeste, ma a costo di una discreta grana, comunque non molto fastidiosa ad ingrandimenti normali, quindi anche stampando su A4 Purtroppo, senza montatura equatoriale, di più non si può fare
Con la montatura equatoriale potrò anche tenere bassi gli ISO, ed un tempo di esposizione di mezz'ora
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 18:13   #2031
techmania
Senior Member
 
L'Avatar di techmania
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1966
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Con che impostazione hai scattato? Te lo dico io
In P, con esposimetro matrix

Invece, se proprio vuoi usare il P, metti esposimetro spot, e punta la luna, vedrai che otterrai qualcosa già di più discreto

Ti consiglio di vedere le varie modalità di funzionamento dell'esposimetro... Una volta che conosci l'esposimetro, cosa è ed a cosa serve, puoi impostarlo in modo da utilizzare la modalità più utile per lo scatto che ti prefiggi di fare... E poi, puoi passare alle modalità M, che grazie all'indicazione dell'esposimetro (che se usato nella modalità corretta è un valido ausilio, altrimenti no) ti consentirà di giostrare liberamente tra i tempi ed i diaframmi... S o A sono modalità semi automatiche, tu fissi un valore e lui imposta l'altro ma sempre a ciò che indica l'esposimetro, ecco perchè è fondamentale impostare ed utilizzare correttamente lo stesso
Per la luna, ti consiglio un diaframma medio, e ciò farà scaturire un tempo abbastanza veloce.
Io col 300mm, ho utilizzato un diaframma F/7.1 (mi pare) e tempo 1/200, ad ISO 100, e posso assicurare che è venuta decisamente bene e ricca di dettagli
Se vuoi uno scatto perfetto, ti consiglio il treppiede e ritardo otturatore (esposizione posticipata) al fine di ridurre il micromosso, che annulla molti dettagli sulla luna... Ovviamente con telecomando o autoscatto... Io ho fatto così

Si hai perfettamente indovinato...e non posto l'obrobrio di foto se no mi bannano in direttissima!
applichero' al piu' presto i tuoi consigli

grazie di tutto.

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi


Tranquillo, rimediare è semplice. Usa le impostazioni di scatto di altre foto che trovi su internet ad esempio la mia

http://www.flickr.com/photos/hornet7...n/photostream/

La luna è un soggetto molto luminoso anche se non sembra ed è facile immortalarla anche a mano libera.

Io ho usato un diframma F8 e un tempo di 1/250 di secondo come da dati exif. il tutto a mano libera. La difficoltà maggiore consiste nella avere un teleobiettivo spinto. Con il mio 300mm ho dovuto comunque croppare l'immagine per ottenere un soggetto di dimensioni interessanti.
sto dando un occhiata a quella bellissima foto che ritrae la luna..e devo dire che e' proprio uno spettacolo!!! peccato che io non ho il 300 ma solo il 105 che ho preso in kit... la prossima spesa so gia' quale sara'....


Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
per il filmati il LV è d'obbligo..
io l'ho usato anche ieri per i fuochi d'artificio..
Per qunto mi riguarda la d7000 è semplicemente fantastica ed ora sto trovando, dopo 2 settimane di utilizzo, i limiti solo nell'obiettivo kit 18-105.
Dopo 1200 scatti (in 15gg) mi sta piacendo sempre di più e non vi nascondo che non pensavo di avere un tale feeling con la macchina prima di acquistarla!


a breve arriverà il 50 1-8G per ritratti e forse macro con tubo prolunga .. più in avanti ho intenzione di affiancarci il 70-300Vr per caccia grossa
Intanto mi arriverà insieme al 50 1.8G anche una bella Cullmann Como Crosspack 300 per tenere il tutto (presa a 55€)
http://www.cullmann.de/en/detail/id/...ack-300-black/
ciao

bellissime foto davvero! se non erro sono tutte postprodotte giusto???
o almeno un minimo una ritoccatina gle la avai data credo....
comunque ti invidio per il feeling che sei riuscito ad avere su questa bellissima D7000! io ancora non ci ho capito praticamente nulla, e sto leggendo il libro in inglese che mi hanno consigliato qui'!
__________________
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 19:02   #2032
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Si hai perfettamente indovinato...e non posto l'obrobrio di foto se no mi bannano in direttissima!
applichero' al piu' presto i tuoi consigli

grazie di tutto.



sto dando un occhiata a quella bellissima foto che ritrae la luna..e devo dire che e' proprio uno spettacolo!!! peccato che io non ho il 300 ma solo il 105 che ho preso in kit... la prossima spesa so gia' quale sara'....


Ecco la foto che ho fatto qualche giorno fa con i dati di scatto che dicevo... Che te ne pare? Poi ovviamente, farla più luminosa o più "cupa" è una scelta personale, io ho optato per farla come si vedeva, ossia con lo stesso grado di luminosità e colore
In Exif ci sono tutti i dati di scatto....
La foto non è stata soggetto di alcuna photoshoppata, di alcun genere Ho solo ritagliato la luna, in modo da escludere tutto il nero che c'era intorno. Quindi, la luna è 1:1, cioè i pixel sono al 100%

http://img807.imageshack.us/img807/128/dsc1900.jpg
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 19:33   #2033
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Ehi vai alla grande! Io oggi sono due settimane giuste giuste con la K5, e devo dire di aver fatto meno scatti di te. Ho ampliato il corredo, ed ora sto con il 35 2,4, il 18-55 WR e un fantastico 70-210 che ha una resa fantastica.

Il tutto viene portato in giro da una compattissima Borsa della Tucano for reflex, in cui entra la macchina e tutti e 3 gli obiettivi!



: )
scusa...sul serio ci sta dentro la reflex con un obiettivo montato e altri due sciolti? perchè leggendo in rete e vedendo foto parlano di una camera con obiettivo montato e basta come capienza..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 21:13   #2034
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
scusa...sul serio ci sta dentro la reflex con un obiettivo montato e altri due sciolti? perchè leggendo in rete e vedendo foto parlano di una camera con obiettivo montato e basta come capienza..
@starscream: ma alla fine hai preso una reflex? sbaglio o eri moooolto indeciso?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 01:58   #2035
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
scusa...sul serio ci sta dentro la reflex con un obiettivo montato e altri due sciolti? perchè leggendo in rete e vedendo foto parlano di una camera con obiettivo montato e basta come capienza..
Ci sono uscito questa sera con la macchina con 70-210 montato, nella stessa tasca il 18-55, e il 35 fisso nella tasca più grande che puoi vedere grigia in foto. : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 15:48   #2036
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Stavo facendo delle prove col 50mm F/1.4... Succede una cosa molto strana... Da circa 55-60 cm, c'era un leggerissimo back-focus, che sono riuscito a correggere mettendo -10 come correzione fine del fuoco... Il back-focus era a tutti i diaframmi, da F/1.4 a F/4, passando per F/1.8 e F/2.8, 2 scatti per ogni diaframma, in modo da escludere errori di fuoco... Ed in tutte le foto c'era questo leggerissimo back-focus, in pratica i numeri del righello di prova erano a fuoco dietro lo zero, e lo zero era leggermente fuori fuoco... Il fuoco era ottimale circa 0.5 cm dietro lo zero, quindi lo zero aveva lo stesso (fuori) fuoco di 1 cm dietro lo zero... Dopo la correzione, ho perfettamente centrato il fuoco sullo zero, sempre provando a tutti i diaframmi, come prima.
Poi ho spostato la fotocamera a circa 1.5 metri di distanza ed ho fatto la prova... Ebbene, qui la cosa strana, un vistoso front-focus, tanto che il fuoco corretto era a circa 3 cm davanti Fino ad F/1.8 la situazione era insostenibile, mentre da F/2.8 in su, il fuoco corretto si estendeva fino allo zero (sempre partendo da 4 cm davanti)... Quindi un front-focus esteso al limite fino alla distanza corretta

Ho fatto anche la correzione a -5, ma facendo le prove a varie distanze, si ottengono risultati nella media peggiori: peggiori a corta distanza, praticamente uguali da 1.5 metri...
Quindi ho lasciato la correzione a -10

Possibile che la MAF cambia in base alla distanza, ossia passa da un back-focus ad un front-focus

Ho fatto queste prove solo col F/1.4, e dopo aver scattato qualche foto col fuoco non soddisfacente, che quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio... Quindi, niente prove per autolesionismo, ma solo perchè scattando mi era venuto il sospetto di un fuoco non corretto, sospetto poi dimostrato fondato
E si può ben immaginare quanto sia importante la MAF con diaframmi così aperti
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 17:17   #2037
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
F70, F80, D40, D7000 tutte lo stesso problema, ad aperture molto alte il fuoco è sballato.
Potrebbe essere un limite del sistema AF, te ne accorgi facilmente perchè se hai un obiettivo con la scala della messa a fuoco e sai la distanza di un oggetto quando metti a fuoco la ghiera si ferma in corrispondenza della misura corretta.
In pratica se ho l'obiettivo che ha una delle posizioni della distanza del fuoco per esempio di 3 metri e metto a fuoco un oggetto che so che sta a 3 metri la ghiera dell'obiettivo usando l'AF si ferma su 3metri, con le Sigma si ferma prima per esempio tra 1,7 e 3 metri .
A quanto ho visto è un problema misto tra obiettivo e macchine, però con la D7000 la taratura non è sufficiente, la F80 riuscii a tararla da sotto con un esito migliore, con il sigma 28-70 a f2,8 il fuoco si ferma sulla tacca giusta.
Però ho anche visto che c'è differenza tra le ottiche nikon e sigma, con le nikon l'errore è inferiore e di molto, con i 2 Sigma la taratura fine sulla macchina (D7000) non è sufficiente a compensare.
Ovviamente la prova con le ottiche Nikkor AF-S l'ho fatta con le 3 pilette in fila .
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 17:21   #2038
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
F70, F80, D40, D7000 tutte lo stesso problema, ad aperture molto alte il fuoco è sballato.
Potrebbe essere un limite del sistema AF, te ne accorgi facilmente perchè se hai un obiettivo con la scala della messa a fuoco e sai la distanza di un oggetto quando metti a fuoco la ghiera si ferma in corrispondenza della misura corretta.
In pratica se ho l'obiettivo che ha una delle posizioni della distanza del fuoco per esempio di 3 metri e metto a fuoco un oggetto che so che sta a 3 metri la ghiera dell'obiettivo usando l'AF si ferma su 3metri, con le Sigma si ferma prima per esempio tra 1,7 e 3 metri .
A quanto ho visto è un problema misto tra obiettivo e macchine, però con la D7000 la taratura non è sufficiente, la F80 riuscii a tararla da sotto con un esito migliore, con il sigma 28-70 a f2,8 il fuoco si ferma sulla tacca giusta.
Però ho anche visto che c'è differenza tra le ottiche nikon e sigma, con le nikon l'errore è inferiore e di molto, con i 2 Sigma la taratura fine sulla macchina (D7000) non è sufficiente a compensare.
Ovviamente la prova con le ottiche Nikkor AF-S l'ho fatta con le 3 pilette in fila .
Ho solo obiettivi con la ghiera delle distanze (18-200 DX, 70-300 VR, 50 F/1.4)
La prova l'ho fatta con il kit fatto apposta, quindi col tabellone bianco e nero, con accanto il righello inclinato di 45°
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 22:59   #2039
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Si c'è l'ho anche io, quel metodo lo usai sulla F80 7 anni fa
Ma avendo la scala sull'obiettivo mi sono reso conto che tutto quell'ambaradan è inutile .
Quando è fuori fuoco indica una distanza errata, basta tarare fino a trovare la distanza corretta
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 23:03   #2040
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si c'è l'ho anche io, quel metodo lo usai sulla F80 7 anni fa
Ma avendo la scala sull'obiettivo mi sono reso conto che tutto quell'ambaradan è inutile .
Quando è fuori fuoco indica una distanza errata, basta tarare fino a trovare la distanza corretta
Ma il problema è che da vicino è giusto, o è in leggero back-focus (quindi segna una distanza superiore a quella reale), mentre da 1.5 metri circa è in front-focus, quindi segna una distanza inferiore a quella reale
Se l'errore fosse costante, la taratura sarebbe semplice E' normale che al variare della distanza l'obiettivo passi da un leggero back-focus ad un leggero front-focus?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v