Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2017, 14:32   #5661
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
Non è possibile abilitare i risparmi energetici se si overclocca una cpu ryzen? In tutte le cpu che ho overcloccato era possibile. (Q6600,i7 920, i5 750, FX 6300)
se la mobo ti permette di fare oc modificando i pstates puoi farlo, altrimenti l'oc inibisce la regolazione automatica di vcore e moltiplicatore.
però la differenza di assorbimento in idle è davvero ridotta.
nel corso di questo topic e di quello ufficiale sotto Processori sono state postate misurazioni a monte del sistema più volte, c'è maggior differenza collegando/scollegando periferiche che non attivando/disattivando i risparmi sul processore.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 14:55   #5662
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Credo mi stia sfuggendo qualcosa...
preso dalla bramosia di vedere le prestazioni di ryzen e visto che l'utilizzo di questo pc sarà prevalentemente il gioco, ho installato i driver e aggiornato il bios (altrimenti con le ram a 3200 non bootava) ed ho iniziato a fare 3dmark (guardando il punteggio del physics, infatti ho lasciato la vga a default) e partendo dal default sono arrivato fino a 4ghz alzando solo il molti cpu:



devo ammettere che ho pensato che l'oc con queste cpu fosse banale
ma quando ho iniziato a fare occt per vedere temp e stabilità mi sono dovuto ricredere

ma é normale che con vcore su auto con VID a 1,18 il voltaggio salga a 1,38

PS
dal post di Gioz mi sembra di capire che con queste cpu voltaggio e frequenza non scende se sono occate (anche usando l'offset mode)

PS2
qual'é la temp massima supportata da qeste cpu

ciauz

Ultima modifica di isomen : 24-09-2017 alle 15:52.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:23   #5663
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Credo mi stia sfuggendo qualcosa...
preso dalla bramosia di vedere le prestazioni di ryzen e visto che l'utilizzo di questo pc sarà prevalentemente il gioco, ho installato i driver e aggiornato il bios (altrimenti con le ram a 3200 non bootava) ed ho iniziato a fare 3dmark (guardando il punteggio del physics, infatti ho lasciato la vga a default) e partendo dal default sono arrivato fino a 4ghz alzando solo il molti cpu:

devo ammettere che ho pensato che l'oc con queste cpu fosse banale
ma quando ho iniziato a fare occt per vedere temp e stabilità mi sono dovuto ricredere

ma é normale che con vcore su auto con VID a 1,18 il voltaggio salga a 1,38

PS
dal post di Gioz mi sembra di capire che con queste cpu voltaggio e frequenza non scende se sono occate (anche usando l'offset mode)

PS2
qual'é la temp massima supportata da qeste cpu

ciauz

ciauz
sul VID ci sono rilevazioni talvolta poco attendibili a seconda di mobo e bios, inoltre i software di monitoring potrebbero leggere dati errati in alcuni stati di funzionamento o a causa di ritardo il VID di uno stato diverso da quello già attivo.
probabilmente ti segnala 1.187V perchè dovrebbe essere il valore di riferimento per la frequenza base, può capitarti anche di leggerlo fisso al valore max di 1.55 in certi casi.
in auto il vcore spazia da circa 0.4V in caso di moltiplicatore al minimo (a memoria mi pare attorno a 15-15.5x), fino a 1.35-1.55 per massimo turbo ed xfr (anche se la massima tensione non è applicata costantemente e il sistema di gestione intelligente basato sui sensori interni dovrebbe occuparsene con continui salti a seconda della necessità).
con la tensione sono stati decisamente abbondanti, secondo me indicativamente puoi provare a partire dai range 1.1-1.17V per i 3.6GHz LLC minimo, 1.15-1.22V per 3.7 GHz, 1.25-1.32V per 3.8GHz con un LLC medio, 1.33-1.38V per 3.9GHz regolando anche l'LLC più in alto se necessario, probabilmente avrai temperature inferiori al massimo letto con vcore su auto e già in questi intervalli potresti trovare il tuo sweetspot personale, andando poi a regolare di fino a seconda di quanto ti permette la tua configurazione nello specifico.

quanto alla temperatura la TJmax dovrebbe essere 95°C, non so però se la mobo possa far entrare sistemi di protezione in anticipo rispetto a questa.

Ultima modifica di Gioz : 24-09-2017 alle 15:25.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:55   #5664
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
amd dice che serve a sfruttare al meglio le cpu dato che i sistemi hw integrati di gestione voltaggi/frequenze sono molto più rapidi ed efficienti rispetto alla gestione software di windows.

se poi si cerca la massima prestazione credo che sia meglio il profilo performance, ma direi che dovrebbe essere il profilo di riferimento per un uso normale.
ero arrivato alla stessa conclusione anche io
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 16:42   #5665
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
sul VID ci sono rilevazioni talvolta poco attendibili a seconda di mobo e bios, inoltre i software di monitoring potrebbero leggere dati errati in alcuni stati di funzionamento o a causa di ritardo il VID di uno stato diverso da quello già attivo.
probabilmente ti segnala 1.187V perchè dovrebbe essere il valore di riferimento per la frequenza base, può capitarti anche di leggerlo fisso al valore max di 1.55 in certi casi.
in auto il vcore spazia da circa 0.4V in caso di moltiplicatore al minimo (a memoria mi pare attorno a 15-15.5x), fino a 1.35-1.55 per massimo turbo ed xfr (anche se la massima tensione non è applicata costantemente e il sistema di gestione intelligente basato sui sensori interni dovrebbe occuparsene con continui salti a seconda della necessità).
con la tensione sono stati decisamente abbondanti, secondo me indicativamente puoi provare a partire dai range 1.1-1.17V per i 3.6GHz LLC minimo, 1.15-1.22V per 3.7 GHz, 1.25-1.32V per 3.8GHz con un LLC medio, 1.33-1.38V per 3.9GHz regolando anche l'LLC più in alto se necessario, probabilmente avrai temperature inferiori al massimo letto con vcore su auto e già in questi intervalli potresti trovare il tuo sweetspot personale, andando poi a regolare di fino a seconda di quanto ti permette la tua configurazione nello specifico.

quanto alla temperatura la TJmax dovrebbe essere 95°C, non so però se la mobo possa far entrare sistemi di protezione in anticipo rispetto a questa.
La mobo é una asus X370 pro e occt, cpuz, hwinfo mi rilevano 3 vcore diversi durante il test

Il voltaggio soc é il corrispondente del cpu-nb degli FX vero?

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 16:57   #5666
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La mobo é una asus X370 pro e occt, cpuz, hwinfo mi rilevano 3 vcore diversi durante il test

Il voltaggio soc é il corrispondente del cpu-nb degli FX vero?

ciauz
purtroppo è abbastanza normale che ogni applicazione rilevi un valore diverso, da quanto ho visto in giro con gente che ha fatto misure direttamente sulla mobo quelle di HwInfo sono comunque letture abbastanza attendibili e le stranezze dovrebbero dipendere più che altro dai ritardi di aggiornamento, cpu-z secondo me puoi tranquillamente ignorarlo.
il vsoc è analogo a quello, ci alimenti memory controller e tutto il resto dell'uncore, probabilmente ti serve 1.09-1.15V per via delle memorie 3200, è possibile che riesci a limare un po' anche lui ma più si spingono le ram più è probabile che sia necessario un valore in questo range per non essere instabile.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 17:18   #5667
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
purtroppo è abbastanza normale che ogni applicazione rilevi un valore diverso, da quanto ho visto in giro con gente che ha fatto misure direttamente sulla mobo quelle di HwInfo sono comunque letture abbastanza attendibili e le stranezze dovrebbero dipendere più che altro dai ritardi di aggiornamento, cpu-z secondo me puoi tranquillamente ignorarlo.
il vsoc è analogo a quello, ci alimenti memory controller e tutto il resto dell'uncore, probabilmente ti serve 1.09-1.15V per via delle memorie 3200, è possibile che riesci a limare un po' anche lui ma più si spingono le ram più è probabile che sia necessario un valore in questo range per non essere instabile.
Grazie, il vsoc per il momento l'ho lasciato a default (avevo immaginato fosse quello, ma ho preferito attendere una conferma) e per il momento varia fra 1,09 e 1,1.

PS
su hwinfo il vcore max é 1,237 e varia pochissimo, su cpuz varia fra 1,28 e 1,3... su occt va da 0,4 a 1,36

ciauz

Ultima modifica di isomen : 24-09-2017 alle 17:21.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 18:18   #5668
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Ho provato a impostare il vcore e il vsoc su manual mettendo il primo a 1,225 e il secondo a 1,15... il pc sembrerebbe stabile:



so bene che servirebbe un test più lungo, ma ho stoppato spaventato dalle temp rilevate

il dissipatore é un NH-U12P e diventa calduccio ma non bollente e il dissipatore dei vrm stiepidisce appena

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 18:43   #5669
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
mi sembra altissimo quel Vcore per i 3.7ghz

io li tengo con meno di 1.25V
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 18:47   #5670
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
secondo me qualcosa non quadra, ho provato a settare i tuoi stessi parametri 1.225V come vcore(LLC 1) e 1.15V come vsoc(LLC1) molti 37x


ad ogni modo T ambiente 24°C, Thermalright macho rev B, case enthoo pro m con la phanteks 140 +2 120 in estrazione e 2 120 in immissione, ram 2660 CL12.

l'impronta della pasta è omogenea?
anche considerando le differenze reali sulla tensione applicata non credo che il tutto possa giustificare i quasi 20°C di differenza, considerando che hai un buon dissipatore.

i 3.7 li reggo così:
https://imgur.com/0MUWFad

Ultima modifica di Gioz : 24-09-2017 alle 18:49.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 19:28   #5671
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
secondo me qualcosa non quadra, ho provato a settare i tuoi stessi parametri 1.225V come vcore(LLC 1) e 1.15V come vsoc(LLC1) molti 37x


ad ogni modo T ambiente 24°C, Thermalright macho rev B, case enthoo pro m con la phanteks 140 +2 120 in estrazione e 2 120 in immissione, ram 2660 CL12.

l'impronta della pasta è omogenea?
anche considerando le differenze reali sulla tensione applicata non credo che il tutto possa giustificare i quasi 20°C di differenza, considerando che hai un buon dissipatore.

i 3.7 li reggo così:
https://imgur.com/0MUWFad
Concordo con te che qualcosa non quadra

il case é un vecchio cooler master elite con una sola 120 in uscita, ma ho testato anche con il case aperto (poi verra montato tutto nell'haf), la pasta é stesa uniformemente ma nè ho usato una all'argento dozzinale (la MX4 o la NT-H1 l'usero quando monto tutto nell'altro case con il D14)... ma te hai una fluttuazione del vcore di 0,05 io di 0,11

ciauz

Ultima modifica di isomen : 24-09-2017 alle 19:31.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 19:51   #5672
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Se può essere di aiuto riporto i miei parametri con i quali sto facendo un po di prove.

Attualmente, moltiplicatore 40x, Vcore 1.35v da motherboard, LLC1, Vsoc 1.10v e 1.375v per le ram.

Ho appena superato 2 ore di Realbench in stress test con 16gb di ram come impostazione (ho notato che non si blocca più dopo tot minuti da quanto ho alzato di 0.25v le ram).

Adesso farò altre due ore con gli stessi parametri ma riapplicando l'overclock alla scheda video.

Se lo passa pure non mi resta che provare ad abbassare il Vcore a 1.325v (sempre con ram a 1.375v) e vedere se regge (avevo già testato e si è bloccato, ma adesso mi sta venendo il dubbio che il problema fosse la frequenza delle ram; infatti mi si era bloccato pure ad 1.35vcore e 1.35v di ram, mentre ora con 1.35vcore e 1.375 v di ram è filato liscio).

P.s. La configurazione è in firma ;D
P.s.2 Dopo 2 ore di test, temperatura Max 72° per la cpu e 45° per le Ram
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 24-09-2017 alle 19:54.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 20:01   #5673
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
1.35v per 4ghz è già una cpu Molto fortunella. il mio 1700x vuole 1.4v..
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 20:14   #5674
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
1.35v per 4ghz è già una cpu Molto fortunella. il mio 1700x vuole 1.4v..
Hai ragione

Avevo dato un'occhiata anche alle tabelle su overclockers.net e ho visto che ho avuto veramente culo

Però voglio levare ogni dubbio che 1.35v sia veramente il minimo, dopo queste 2 ore con tanto di scheda video in overclock, se tiene ci provo!

Alla fine se passa veramente 2 ore di realbench con 16gb di ram utilizzati a 1.325v, penso di essere abbastanza stabile. Se ho capito bene lo stress applicato da realbench che coinvolge cpu, scheda video e ram è anche superiore a ore di gaming con titoli pesanti o editing foto/video!


P.s. Abbassare LLC a livello 2 o 3, a patto di restare stabili, inficia sulle temperature?
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 24-09-2017 alle 20:16.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 20:31   #5675
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Dipende...ovvio che se la imposti più aggressiva sei più stabile per via dell aumento del vcore e conseguentemente aumenta la temperatura...
Secondo me se non hai fluttuazioni del voltaggio sotto carico lascia la llc così com è.
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 21:04   #5676
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Vedo che usate tutti LLC1 io ho impostato LLC3 sia per vcore che vsoc (mi éra stata consigliata un'impostazione media e io sono andato nel mezzo ), ma LLC1 diminuisce la fluttuazione nei voltaggi?
perchè io non mi spiego la differenza fra me e gioz (che secondo me contribuisce molto anche nella differenza di temperature), io 0,11 e lui 0,05 (che su am3 sarebbe già abbastanza consistente)
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 21:07   #5677
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
P.s. Abbassare LLC a livello 2 o 3, a patto di restare stabili, inficia sulle temperature?
si sensibilmente, la mobo va a compensare il drop e tende a mantenere una tensione di alimentazione superiore se aumenti il livello dell'LLC.

però sembra una cpu decisamente sopra la media, se hai margine per ridurre il vcore è possibile che anche aumentando LLC a 2 o 3 tu riesca comunque a mantenerla più fresca.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 21:13   #5678
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Vedo che usate tutti LLC1 io ho impostato LLC3 sia per vcore che vsoc (mi éra stata consigliata un'impostazione media e io sono andato nel mezzo ), ma LLC1 diminuisce la fluttuazione nei voltaggi?
perchè io non mi spiego la differenza fra me e gioz (che secondo me contribuisce molto anche nella differenza di temperature), io 0,11 e lui 0,05 (che su am3 sarebbe già abbastanza consistente)
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

ciauz
LLC1 rappresenta la compensazione minore, diciamo "low" o "normal" per fare un riferimento;
da li in avanti viene aumentata la compensazione.
per fare un esempio io con 1.25v LLC1 a 3.8GHz booto e resisto un po', ma crasho facilmente, impostando stesso vcore LLC3 sono stabile.
la differenza delle tensioni tra le nostre due prove credo abbia senso con LLC su 3 sia per vcore che vsoc, anche se trovo comunque anomalo il divario termico.

MODIFICA/AGGIUNTA
vale lo stesso discorso che è un test di breve durata, però considera anche che le ventole le mando al 100% superati i 75°C, così sono ancora a regime ridotto e questa è la mia configurazione DayUse, come vedi LLC aumentato causa oscillazioni molto più ampie:

Ultima modifica di Gioz : 24-09-2017 alle 21:27.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 22:11   #5679
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
LLC1 rappresenta la compensazione minore, diciamo "low" o "normal" per fare un riferimento;
da li in avanti viene aumentata la compensazione.
per fare un esempio io con 1.25v LLC1 a 3.8GHz booto e resisto un po', ma crasho facilmente, impostando stesso vcore LLC3 sono stabile.
la differenza delle tensioni tra le nostre due prove credo abbia senso con LLC su 3 sia per vcore che vsoc, anche se trovo comunque anomalo il divario termico.
....[/img]
Grazie per la spiegazione

Quindi se ho capito bene, LLC 3 compensa di più di un LLC 1 per contrastare il Vdroop, ma questo aumentando la tensione scalderebbe di più...

Ma ipotizzando di scendere a 1.325v o 1.3v con LLC2/3, se regge, dovrebbe essere più fresco di 1.35v a LLC1?

UPDATE: Sto facendo qualche prova tenendo aperto HWINFO durante lo stress test... ho notato che il vcore con LLC1 passa da 1.35v (idle) a 1.27/1.28v 0.0 e poco fa mi ha superato un test di due ore!! Adesso ho impostato da bios 1.3vcore e LLC5, sotto stress resta tra 1.28 e 1.29v .... che fare? meglio questa seconda impostazione che lo tiene costante??
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 24-09-2017 alle 22:27.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 00:50   #5680
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione

Quindi se ho capito bene, LLC 3 compensa di più di un LLC 1 per contrastare il Vdroop, ma questo aumentando la tensione scalderebbe di più...

Ma ipotizzando di scendere a 1.325v o 1.3v con LLC2/3, se regge, dovrebbe essere più fresco di 1.35v a LLC1?
esatto, sulla seconda parte più che "dovrebbe" direi "potrebbe" essere più fresco, sta a quanto compensa in più o meno, considera anche che da un bios all'altro l'azione dell'LLC è variata molto. con i primi bios in marzo/aprile mi toccava mettere 1.4-1.45V per reggere tra 3.9-4GHz anche solo per benchare, adesso posso stabilizzare i 3.9 con LLC3 attorno a 1.33V.
altrimenti si potrebbe anche agire sulla frequenza di switching delle fasi e sul massimale di corrente in output, ma dovrebbe pregiudicare l'efficienza maggiormente anche se la tensione potrebbe risultare più stabile.
Quote:
UPDATE: Sto facendo qualche prova tenendo aperto HWINFO durante lo stress test... ho notato che il vcore con LLC1 passa da 1.35v (idle) a 1.27/1.28v 0.0 e poco fa mi ha superato un test di due ore!! Adesso ho impostato da bios 1.3vcore e LLC5, sotto stress resta tra 1.28 e 1.29v .... che fare? meglio questa seconda impostazione che lo tiene costante??
a 1.25V e LLC1 passavo 2-3 ore di prime95 a 3.8GHz, ma poi avevo crash casuali nell'encoding video, credo che se riesci a stabilizzare la frequenza con 1.3-1.33V effettivamente applicati hai una cpu tra le migliori che si sono viste.

aggiungo:
tra l'altro vi faccio notare la differenza settando vsoc a 0.9V, considerato che se le ram le uso ai nominali 2400 CL12 mi bastano 0.875V sul soc, mentre per 2660 CL12 devo settare 1.1V (funziona anche attorno a 1.02V ma a volte fallisce il post), mediamente ho una differenza che va da 1 a 3°C a seconda del tipo di carico.

Ultima modifica di Gioz : 25-09-2017 alle 01:09.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v